Mussolini a Corridonia (MC) 24/10/1936 - Inaugurazione del Monumento a Filippo Corridoni
Corridonia (MC) - 24 Ottobre 1936
Benito Mussolini, alla presenza della madre dell'eroe della Trincea delle Frasche, caduto nell'attacco del 23 Ottobre 1915, inaugura il Monumento a Filippo Corridoni, rrealizzato da Oddo Aliventi, nella nuova piazza ricostruita in stile razionalista su progetto dell'architetto Giuseppe Marrani e dell´ingegnere Pirro Francalancia.
Il discorso di Mussolini
Camerati!
Dopo il sacro rito della religione, e quello guerriero delle armi, non è necessario dire molte parole, soprattutto alla vostra presenza, madre non meno eroica dei vostri figli.
Il nome di Filippo Corridoni è consegnato alla storia. Esso brilla di una luce purissima, nel cielo della Patria.
Il nome durerà più eterno ancora, nel bronzo che oggi lo effigia nella piazza del suo paese natale.
Filippo Corridoni: tribuno dell'intervento, apostolo ardente di quella più alta giustizia sociale, che è Vangelo del Fascismo, soldato della Patria, Eroe della Vittoria.
Il suo sacrificio rappresenta la sintesi perfetta di questi due elementi, che quando si ritrovano sono invincibili: Popolo e Patria.
Ora, farò l'appello del suo nome, e il nostro e il vostro grido sarà così potente, che il suo spirito sarà evocato dagli spazi della immortalità.
Camerata Filippo Corridoni, presente!
(Video tratto da
Centenario di Filippo Corridoni, un convegno al Velluti dell'Ipsia di Corridonia
Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Filippo Corridoni, L'Ipsia di Corridonia a lui intitolato ha organizzato un incontro al teatro Velluti dal titolo Il rapporto tra Scuola, Education e Mondo del Lavoro proprio per far conoscere agli studenti i tanti percorsi di vita di Filippo Corridoni: l'attività scolastica, l'attivismo civico, la lotta per i diritti dei lavoratori e l'impegno sociale.
Paracycling Road World Cup - Corridonia (Italy) 2019 - Cerimonia di Apertura Gare - 8 maggio 2019
Paracycling Road World Cup Corridonia (ITA) - Cerimonia Apertura Gare - 8 maggio 2019.
Corridonia ha accolto questa sera con grande affetto ed entusiasmo gli atleti di 41 nazioni che da domani fino a domenica si sfideranno nelle numerose prove, valide per la Coppa del Mondo di Paraciclismo.
Cerimonia di apertura nella piazza Filippo Corridoni gremita, davanti a numerose autorità, civili, militari, religiose e federali.
Preceduta dal corteo alla quale hanno partecipato i figuranti della rievocazione storica della Margutta, i tamburini Vox Ulmi di Corridonia, i rappresentanti dei gruppi sportivi, i ragazzi degli Istituti Comprensivi Lanzi e Manzoni e dell’Istituto Professionale IPSIA Corridoni di Corridonia, la Protezione Civile e la Croce Verde.
A dare il benvenuto sul palco, il Sindaco di Corridonia Paolo Cartechini, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Vicepresidente Unione Ciclistica Internazionale Renato Di Rocco, l’Assessore della Regione Marche Angelo Sciapichetti, il Prefetto di Macerata Iolanda Rolli, il Presidente di ASD Giubileo Disabili Mauro Valentini.
Presenti anche il Commissario Tecnico Mario Valentini, il Sindaco di Maniago, il Vescovo di Fermo Mons. Rocco Pennacchio, il parroco Don Fabio Moretti, i comandanti della Polizia Municipale e della Stazione dei Carabinieri, rappresentanti dell’Esercito e numerosi sindaci della provincia di Macerata.
La manifestazione è stata allietata dall’esibizione degli atleti dell’ASD Ginnastica Mogliano Loro Piceno Corridonia, dagli sbandieratori Araba Fenice di Corinaldo e del Gruppo Storico di Offagna, dalla banda musicale Giovan Battista Velluti di Corridonia, dalla Schola Cantorum Santa Cecilia di Corridonia.
Spettacolo pirotecnico e volo di 41 colombe come le nazioni presenti a simboleggiare la pace.
Ha presentato Maurizio Socci
La rievocazione di Filippo Corridoni, in occasione dell'adunata di volontari di guerra
Giornale Luce B1396 del 26/10/1938
Descrizione sequenze:immagine del monumento raffigurante Filippo Corridoni ; la folla di fascisti nella piazza antistante esegue il slauto romano ; immagini di autorità militari e altre personalità tra il pubblico ; le autorità fasciste salutano i reparti di balilla e di miliziani schierati ; i fascisti nella piazza eseguono il saluto romano ; un miliziano bacia un balilla ; immagini della folla accalcata nella piazza intorno al monumento ; immagine del monumento raffigurante Filippo Corridoni ; un gruppo di giovani italiane applaude ; immagini della folla sotto il monumento a ridosso di una chiesa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Storia dell'IPSIA Filippo Corridoni - Corridonia dal 1907 ad oggi
Video sulla storia dell'IPSIA F.Corridoni di Corridonia realizzato per il convegno:
Il rapporto tra Scuola Education e Mondo del Lavoro.
Strategie dell'Istruzione e delle Formazione Professionale, per la Democrazia e la Competitività del Sistema Italia.
Corridonia 30 maggio 2015 - Teatro Velluti.
Organizzato all'interno del progetto:
Filippo Corridoni 1915-2015 Centenario della morte
La commemorazione di Corridoni
Giornale Luce B1188 del 27/10/1937
Descrizione sequenze:il paesino di Corridonia su una collina ; la statua di Filippo Corridoni ; un avanguardista tiene in mano il gagliardetto del sindacato coloni e mezzadri di Corridonia ; un manifesto con il volto del Duce e quello di Filippo Corridoni ; la sfilata di organizzazioni fasciste rurali, di excombattenti e di reduci dell'Africa orientale ; le massaie con i costumi tradizionali del maceratese ; carri agricoli infiorati e con lefamiglie rurali ; tutti arrivano in piazza Corridoni ; l'onorevole Angelini esalta nel suo discorso il lavoro dei campi ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Mussolini inaugura il monumento a Filippo Corridoni.
Giornale Luce B0979 del 28/10/1936
Descrizione sequenze:immagine di tre pale con la punta rivolta verso l'alto ; veduta della folla che gremisce le terrazze di un grande edificio realizzato dal regime fascista ; reparti di miliziani e di giovani delle organizzazioni fasciste schierati su scale, terrazze e al centro di un vasto cortile ; volti di giovani intorno ad un sacerdote ; la folla nella piazza applaude all'arrivo di un'automobile ; delle bandiere appese ad un filo vengono fatte scorrere e scoprono il monumento al centro della piazza raffigurante un soldato con il fucile alzato ; immagini della folla che circonda l'automobile ; settori della folla salutano agitando fazzoletti bianchi ; autorità schierate sul balcone dell'edificio di fronte al monumento ; immagini del monumento ; Mussolini, su un palco ai piedi del monumento, abbraccia la madre del soldato commemorato ; immagini del monumento ; Mussolini urla alla folla il nome del soldato morto ; la folla acclama ed esegue il saluto fascista ; immagini della folla ; Mussolini dal podio saluta la folla ; la folla acclama ed agita bandierine tricolori ; Mussolini e la madre del soldato morto salutano ; immagini della folla e del monumento con alla base Mussolini e la madre del soldato che parlano tra di loro ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
FESTA IN PIAZZA CORRIDONIA IN ECCELLENZA 1 PARTE
The Ellis Road Band live @ Incontro di Sapori (Corridonia)
Oltre 2h30' di concerto per questo gruppo sambenedettese The Ellis Road Band, che si è esibito durante la terza serata di Incontro di Sapori 2014 a Corridonia, in piazza Filippo Corridoni.
Gli alunni dell'Istituto Ipsia Corridoni coinvolti nel progetto Isfol
Oltre l'inclusione, verso una nuova qualità di vita è il nome del progetto ISFOL che ha coinvolto l'Istituto IPSIA Corridoni di Corridonia, selezionato come unica scuola della Regione Marche e tra cinque Istituti d'Italia.
Lo scorso 27 maggio una rappresentanza di studenti è andata a Roma per presentare il video realizzato dalla scuola in cui emerge l'attività dell'alternanza scuola - lavoro.
CORRIDONIA. CNA MACERATA: LE IMPRESE CHE CE LA FANNO
Corridonia. 19 dicembre 2012. Le imprese che ce la fanno. La CNA Macerata ha presnetato all'Hotel Grassetti una propria indagine congiunturale condotta su un campione di imprese artigiane. Ecco i risultati. Servizio di Stefania Rossetti.
Cento sono troppe - [NooZ] in mostra a Villa Fermani di Corridonia MC - Parte 2 di 2
Cento sono troppe - Parte 2 di 2
Cento sono troppe, centododici illustrazioni a tecnica mista di [NooZ] esposte a Villa Fermani di Corridonia MC dal 15 al 20 settembre 2009.
Minireportage sulla mostra e intervista semiseria di Cnat dell'Orastrana all'autore.
Grazie a tutti, e in particolare a: Patchwork Elasticizzato Collezione Diadema, Vanni Fabbri, Tony Gazzosa, Antonio Giusto, Lola Capote, Stefano Silvi, Michela Maria Marconi, Roberto Patruno, Claudio Graziani, Maddalena Ferretti, Luigi Palmili.
CORRIDONIA TG3 2009
CORRIDONIA TG3 2009
SPECIALE NON GIOCARTI LA VITA
Questo lo Special trasmesso da Video Tolentino relativo al progetto Laboratorio per la creazione spot per i vostri progetti in collaborazione con l'azienda Video Tolentino, che si è concluso con la realizzazione di uno spot dal titolo NON GIOCARTI LA VITA in cui i ragazzi hanno svolto il ruolo di attori e produttori.
L'idea del progetto è nata dalla necessità di far conoscere ed acquisire l'uso dello strumento della recitazione come elemento facilitatore nella relazione alunno/alunno e adulto/alunno, mettendo in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé, per svolgere compiti e lavorare insieme per un obiettivo comune.
7 News Special 19-08-2017 12a tappa Piscine Monte dell'Olmo Corridonia
12^ tappa in diretta radio e con le telecamere di Radio Studio 7 TV dalle piscine Monte dell'Olmo di Corridonia. Giornata che si presenta interessante e che ci farà scoprire il penultimo candidato alla finale di Civitanova Marche
La galleria a passo Mussolini
Giornale Luce B1326 del 22/06/1938
Descrizione sequenze:alcuni uomini del luogo sono seduti su di un pendio con in mano dei rami di palme ; una veduta dall'alto della strada che congiunge Addis Abeba a Debra Sina ; una lunga galleria viene inaugurata da Teruzzi ; un palco improvvisato consente al generale di tenere un discorso a tutte le maestranze ; il generale si ferma a salutare degli italiani ; il corteo delle auto e dei camion con sopra i lavoratori ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
MACERATA. GLI SPAZI INUTILIZZATI E ABBANDONATI NEL CENTRO STORICO
Macerata. 20 febbraio 2013. Nell'ultimo periodo da più parti sono state mosse considerazioni sullo stato attuale del Centro Storico di Macerata e sulle possibili prospettive future. Nei giorni scorsi il coordinamento delle associazioni per il Centro Storico ha focalizzato l'attenzione sugli spazi abbandonati. Servizio di Roberto Properzi.
cubo video party notte di vita CORRIDONIA
06/08/2012, Corridonia , Premio Cantia
1. MISTER ANGUS (MEREU SIMONE), 2. MISTER BARABBA (FOIS GIANPASQUALE), 3. MARCO IL BIONDO (FENU S.), 4. WOODBAR (RUSSO GUIDO), 5. BELL EXHIBITION (BASILE SALVATORE), 6. COSMIC WOMAN (VARGIU MAURIZIO), 7. GOLDEN MIMOSA (SIMONAGGIO MIRKO), 8. CLODOVIL QUEEN (MARCELLI GERMANO)