NARNI, COME L'ACQUA SCORRE
Durata 16,12 minuti
Il video è stato realizzato in occasione dei restauri, che il comune di Narni ha operato grazie al contributo della fondazione Carit, dell'antico orologio della Torre dei Priori e delle fontane di piazza Garibaldi e piazza dei Priori.
Sono documentate tutte le varie fasi dei lavori sottolineando la cura e la passione di chi ha operato nel massimo rispetto della testimonianza storica di questi monumenti.
Da Narnia a Narni
Narnia è un mondo fantastico e immaginario creato dalla fantasia dello scrittore Clive Staples Lewis che ha ispirato il film, ma Narnia è anche l'antico nome della città di Narni, in Umbria, ed era ben noto allo scrittore per averne letto in testi antichi e per averla ritrovata su un atlante.
Iniziamo la visita da piazza Garibaldi anticamente era la piazza del Lago poiché al di sotto della fontana ottagonale, che sorge al centro della piazza, si apre una grande cisterna di epoca medievale.
Nella parte alta della piazza si trova la cattedrale di San Giovenale con il suo portale di epoca romanica, superando la Porta del Vescovo si accede a piazza Cavour dove si affacciano l'ingresso porticato del Duomo e il Palazzo Vescovile.
Via Garibaldi è la via principale e conduce a piazza dei Priori con le sue strutture istituzionali, il Palazzo del Podestà e il palazzo dei Priori.
Da diversi punti del centro è possibile scorgere sul monte di fronte alla città la rocca Albornoziana, voluta nel XIV secolo dal cardinale Albornoz.
Narni non è solo quello che si vede, esiste una Narni sotterranea, abbiamo appuntamento con Roberto, presidente di Narni Sotterranea, che ci guiderà in un tuffo nel passato.
Ma questo lo vedremo nella prossima puntata.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
NARNI ITALY - DJI SPARK
Small cinematic film from a beautiful old village in Italy called Narni.
Per Te Fino In Fondo - Don't Touch Me - Live @ Narni Black Music Festival 28/08/2013
Ecco per voi un altro brano tratto dal live fuori programma, deciso di comune accordo seduta stante, dopo aver conquistato con sudore e fatica la vittoria nella prima giornata delle selezioni finali del Cool Movement 2013 in Piazza Garibaldi a Narni, condividendo la nostra musica in amicizia anche con gli altri vincitori. Ma, soprattutto, vada come vada, questo anche per ringraziare tutta l'organizzazione di questo meraviglioso evento! Un abbraccio dai Don't Touch Me ! Rock 'n' Roll!..Buon Ascolto! :)
Matteo Salvini arriva a Narni
- Il leader della Lega accolto in piazza dei Priori
Narni, dito medio verso Matteo Salvini: «Gli sfigati sono pure qui, rispondiamo col sorriso»
- Il leader della Lega: «Con quel dito puoi accogliere 50 immigrati senz’altro. Li hai vinti te»
Out and About in Narni, Italy
My visit to Narni, Umbria. I walk around a little bit with the camera and explore the awesome town where an ancestor was born. So medieval and beautiful.
Narni, il segretario Zingaretti: impensabile non essere uniti
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Prima mi chiedevano perché siamo venuti uniti. Io rispondo: come potrebbe essere diversamente?”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti alla conferenza stampa a Narni, in Umbria, in cui elogia la manovra economica presentata dal governo Conte. Nel suo discorso fa anche un affondo agli avversari politici, dicendo che chi è bravissimo a denunciare dai palchi dei comizi i problemi degli italiani, si è rivelato il peggiore a risolvere i problemi che denuncia.
Facebook:
Twitter:
Iscriviti su YouTube:
#LocalTeam
Videoesse: Prove di Giostra ...
Come ogni competizione che si rispetti prima della gara ci sono delle sessioni di prove libere, sveglia all'alba e tutti in pista nella stupenda P.zza Garibaldi di Sulmona. Da domani però si fa sul serio con la prima giornata della Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Sant'Agata Febbraio 2018, Piazza Duomo, Via Garibaldi, Via Etnea | DJI Mavic Pro drone 4K
LUIGI DI MAIO A NARNI
PER IL MINISTRO DEGLI ESTERI SELFIE E STRETTE DI MANO
Regionali Umbria, Giuseppe Conte a Narni (25.10.19)
- Regionali Umbria, il premier Giuseppe Conte a Narni (25.10.19)
Segui GIUSEPPE CONTE sulla Playlist:
Il ministro della Salute Speranza a Narni: «Scelte che non si vedevano da tempo»
Poker di governo nel comune ternano, l'arrivo del ministro
Crosswise Narnia
Crosswise Narnia
Description: Narni. An enchanted place built by the Romans and reaching us, described by a story, a journey between ancient places and ancient traditions. Colors, alleyways, nature, medieval reminiscences and horse races enveloped by the charming violin sound.
A video, our way of seeing.
Place: Rocca di Albornoz, Parco Robinson, Via del Campanile ( , Pozzo della Comunità, Belvedere, Chiostro Sant’Agostino, San Domenico.
Directed and edited by Lorenzo Raffanelli and Andrea Bussoletti
Backstage: Alessandro Agostini and Luca Tramini
Music: Violin Dubstep Music (
Performer: Francesca Stefanini
We have a new page on facebook: The Journey
Thanks to: Ente corsa all’anello, Comune di Narni, Narni 360, Sistema Museo, Parco Rocca di Narni
Inaugurazione Piazza Roma a Modena: ricordate le vittime di Parigi
Inaugurazione Piazza Roma
Emergenza smog in Italia: numeri e città nel Rapporto Legambiente. Rischio infrazione Ue
E' allerta in Italia per le polveri sottili. Sette milioni di persone respirano aria inquinata, secondo l’ultimo dossier di Legambiente: “codice rosso per polveri sottili e ozono, record a Torino, situazione critica in tutto il nord e in Pianura Padana”. E l’Europa ci bacchetta. Servizio di Alessandra Camarca
presentazione concorrenti Stasera mi butto
Narni, inaugurazione nuova sala scherma Carlo Carnevali
Collescipoli in 4K - Lo sguardo
Di Andrea Sbarretti.
andreasbarretti.it
In onda su Teleterni - canale 15 Umbria.
LO SGUARDO è anche su Facebook.
Collescipoli è una frazione del comune di Terni.
Il paese, abitato da circa 500 persone, si trova a 238 m s.l.m. sulla sommità di una bassa collina che si eleva dalla conca ternana. Dista pochi km da Terni, giacendo a SO rispetto al capoluogo, lungo la via Flaminia in direzione di Narni.
Con il nome di Turocelo o Netriolum, il paese veniva nominato nella Naturalis Historia di Plinio. Il pagano Sabino, unito da san Valentino in matrimonio alla cristiana Serapia, era originario del luogo.
Nel Medioevo è conosciuto con il nome di Turritulum, circondato da possenti mura, un fossato e un ponte levatoio: al suo interno svettavano diverse torri. Nell'XI secolo era feudo di Rapizzone degli Arnolfi, mentre nel XII secolo era dominato da Transarico di Miranda. Nei secoli XIII XIV e XV tale piccolo borgo incastellato diviene obiettivo di dominio militare, proprio per la sua posizione strategica posta leggermente in altura, a seconda dei momenti di potenza economica e militare, ora di Terni, ora di Narni.
Nel 1453 ottiene indipendenza dalle potenti Terni e Narni e diviene una sorta di zona franca o cuscinetto fra le due città, una piccolo borgo autogovernato con il nome di Collis Scipionis, il colle di Scipione, tanto che sulla sommità della Porta Ternana si trova un busto di tale personaggio storico. Nel '500 diventa un tranquillo e autonomo centro rurale superpartes, utilizzato perlopiù, per alcuni periodi dell'anno, come residenza estiva di alcune nobili famiglie romane, ternane e narnesi, l'arricchimento urbano e artistico infatti si è sviluppato grazie anche alla presenza frequente di queste ricche famiglie provenienti dalle limitrofe città.
Collescipoli ha dato i natali a Giovanni Froscianti (1811-1885), che fu con Garibaldi in tutte le battaglie e ne fu anche il segretario a Caprera.
Il patrono è san Nicola, festeggiato il 9 maggio: la leggenda tramanda che il santo avrebbe difeso Collescipoli dalle orde longobarde (569), tanto che egli fu inserito nello stemma comunale. Fino agli anni ottanta del XX secolo per commemorare il santo si usava accendere i focaracci in piazza, tradizionali falò che venivano attraversati in salto dai giovani a simbolo di purificazione e rinascita.
Comune autonomo facente parte fino al 1927 della provincia di Perugia, fu accorpato nello stesso anno dall'attuale comune.
Terni, bloccano il traffico in viale dello Stadio e cantano all'amico: «Non ti sposi più»
Scherzo divertente e ben riuscito senza complicazioni, risate a non finire e forte scarica di adrenalina