Capalbio Libri, 10 anni di storia sul palco rosso di Piazza Magenta
Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, nato nel 2007, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
La Notte del Sovranismo - Capalbio, Piazza Magenta - Sabato 14 Settembre 2019
La Notte del Sovranismo. Capalbio, Piazza Magenta - Sabato 14 Settembre 2019
Una discussione aperta al pubblico con gli autori:
David Allegranti, Come si diventa leghisti. Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde, UTET;
Claudio Gatti, I demoni di Salvini. I postnazisti e la Lega, Chiarelettere;
Sergio Rizzo, 02.02.2020. La notte che uscimmo dall'euro, Feltrinelli;
Giovanni Tizian e Stefano Vergine, Il libro nero della Lega, Laterza.
Ha moderato la serata Barbara Pontecorvo
Capalbio Concerto Live 27 lug 2014 Echi di trincea
“ Echi di trincea” Concerto Live da Piazza Magenta Capalbio (GR) – Italy – 27 luglio 2014 – Filarmonica “ U. Chionsini” di Capalbio e Corpo Bandistico Città di Orbetello - Solisti, tromba Giordano Rossi, Trombone Fabrizio Lazzerini e al tamburo rullante Gigi Orrù, diretti dal M° Davide Vallini - Speaker Luigina Scotto
Capalbio e il suo centro storico
Siamo a Capalbio, il comune più a sud della Toscana. Prima di entrare nel centro storico, di fronte alla porta, si trova la fontana della Nanà, opera dell'artista Niki de Saint Phalle, artista di fama mondiale che ha realizzato anche il vicino Giardino dei Tarocchi con 22 statue monumentali.
Superato l'arco e lasciandosi alle spalle la torre dell'orologio ci si addentra nel borgo, percorrendo le stradine dove si affacciano le tipiche trattorie maremmane.
Piazza Magenta è il cuore di Capalbio, uno scenario delimitato da una parte da scalette, archi e loggette e dall'altro dalle mura. Una scenografia ideale per gli eventi di Capalbio e un luogo sicuro per i giochi dei bambini.
Dalla piazza è possibile salire sulle mura e percorrerle, lo sguardo arriva fino al mare dove si scorge in lontananza il Monte Argentario.
Passeggiando per il borgo si incontrano facilmente elementi architettonici intatti, bifore, mura, un labirinto di stradine nel quale si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo.
Siamo arrivati nel punto più alto del borgo, in questa piazzetta sorge la Chiesa di San Nicola, il patrono di Capalbio, all'interno vi sono capitelli con simboli misteriosi e pregevoli affreschi rinascimentali..
Di fronte alla chiesa si trova la Rocca Aldobrandesca che domina Capalbio con la sua torre medioevale e l'elegante Palazzo rinascimentale Collacchioni addossato alla torre stessa.
Nel cortile interno è collocato un pozzo per la raccolta d'acqua dalla sottostante cisterna interrata, all'interno del palazzo è conservato il Fortepiano Conrad Graf, suonato anche da Puccini che spesso soggiornava nella Torrre della Tagliata nella zona di Orbetello.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Capalbio Concerto Live 27 lug 2014 La canzone del Piave
“ La canzone del Piave ” Concerto Live da Piazza Magenta di Capalbio (GR) – Italy – 27 luglio 2014 - Filarmonica “ U.Chionsini” di Capalbio e Corpo Bandistico Città di Orbetello diretti dal M° Davide Vallini - .Speaker Luigina Scotto
Capalbio tra sapori e briganti
A Capalbio abbiamo chiesto quale fosse un locale storico da visitare e ci è stata segnalata la Trattoria da Carla dove il proprietario Palmiro ci ha raccontato una storia sorprendente, tramandata da prima del '900 fino ai giorni nostri. In origine queste mura ospitavano una bettola dove comuni avventori e briganti poco famosi o temuti come Tiburzi si fermavano per consumare i loro pasti preparati dalla Marianna. Proprio tiburzi fu il brigante più temuto della Maremma, ma non un brigante qualunque, una sorta di Robin Hood che grazie alla sua personalità e influenza coi proprietari terrieri riusciva ad aiutare i poveri e per questo era benvoluto nella zona. Si dice che pranzò proprio in questo locale, Palmiro ci ha indicato il tavolo Tiburzi sedette accanto a un brigadiere riuscendo a farla franca e a non farsi riconoscere. Oggi questo locale si chiama La Torre da Carla e affaccia sulla splendida Piazza Magenta, nel centro storico di Capalbio. Qui si possono assaggiare i piatti della tradizione maremmana ma per la degustazione ... dovete aspettare la prossima puntata!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Orchestra operaia a Capalbio Libri 2014
In Piazza Magenta 14 musicisti e quattro arrangiatori, che hanno dato vita a un metodo nuovo di costruire possibilità di lavoro e sviluppare la tradizione dell'orchestra, si esibiranno sul palco rosso di Capalbio Libri 2014 sotto la direzione del maestro Massimo Nunzi, compositore, arrangiatore, musicologo e trombettista.
Otto fiati (due trombe, due tromboni e quattro sax), un piano, una chitarra, unbasso, una batteria e una voce, quattro arrangiatori e un direttore d'orchestra racconteranno in musica e a parole questa storia straordinaria in piazza Magenta, a Capalbio.
Musica da Ripostiglio_Live 2019
Un breve estratto del concerto di Musica da Ripostiglio in Piazza Magenta a Capalbio (GR).
Luca Pirozzi: Voce, Chitarra, Banjo
Luca Giacomelli: Chitarra, Cori
Raffaele Toninelli: Contrabbasso, Cori
Emanuele Pellegrini: Batteria, Percussioni, Cori
Director, editing & color: Carlo Settembrini
Audio & Lighting: Live 95
Sound engineer: Mirko Guerrieri
Un ringraziamento speciale al Comune di Capalbio per la realizzazione del video.
Facebook:
Instagram:
Sito:
Contatti: lamusicadaripostiglio@gmail.com
Youtube:
Capalbio libri 2018 - Intervista a Lisa Roscioni
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, si svolge dal 2007 in estate in Piazza Magenta a Capalbio in provincia di Grosseto. Capalbio Libri sperimenta e ricerca nuovi modi per promuovere i libri e la lettura. La manifestazione è promossa dall’Associazione “Il piacere di leggere” ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag con il patrocinio del Comune di Capalbio.
Libri, L'Ultima: vera storia dell'Ultima Spiaggia di Capalbio
Roma, (askanews) - L'Ultima Spiaggia di Capalbio, uno degli stabilimenti balneari più conosciuti d'Italia, celebra lo storico traguardo dei 30 anni di attività con una raccolta di storie, aneddoti e contributi segnalati o scritti per l'occasione dai clienti.
Foto, biglietti, cartoline, ricordi ma anche poesie per una realtà imprenditoriale di successo che non è mai stata soltanto uno stabilimento balneare, quanto un palcoscenico privilegiato di 30 anni della nostra storia.
L'anniversary book dell'Ultima Spiaggia, L'Ultima, edito da Zigzag I Libri, il marchio editoriale dell'agenzia di comunicazione Zigzag, con la prefazione di Alberto Asor Rosa è stato presentato presso lo stabilimento balneare in un incontro condotto da Giancarlo Santalmassi al quale hanno partecipato la giornalista Michela Tamburrino, autrice del racconto che rievoca la storia dello stabilimento; il Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori; il giornalista Pierluigi Battista; l'attrice Irene Grazioli Fabiani, che ha proposto letture di brani del libro; e i 4 soci fondatori dell'Ultima Spiaggia: Valerio Burroni, Marcello Cima, Riccardo Manfredi, Adalberto Sabbatini. Cosa racconta veramente l'Ultima lo spiega Andrea Zagami, editore Zigzag I Libri:
Ci racconta lo spirito di questo posto, che è un posto straordinario. Uno stabilimento come tanti altri ma lo spirito che da 30 anni si respira tra questi ombrelloni con le stesse persone che rappresentano una comunità, è unico. Basta leggere i pensieri che hanno scritto, gli aneddoti, i ricordi, per capire che questo è un posto straordinario e speciale.
Tra i tanti frequentatori che hanno voluto partecipare alla stesura del libro con un loro contributo: Ernesto Auci, Luca Barbareschi, Margherita Buy, Rocco Cangelosi, Lorenza Caputi, Furio Colombo, Paolo Forcellini, Corrado Formigli, Paolo Hendel, Lucrezia Lante, Giancarlo Leone, Bruno Manfellotto, Gianni Minoli, Giulio Napolitano, Giovanna Nuvoletti, Barbara Palombelli, Vincenzo Petrone, Claudio Petruccioli, Andrea Purgatori, Francesco Rutelli, Carolina Terzi, Chicco Testa.
Numerossime anche le foto storiche messe a disposizione dall'Ultima Spiaggia attraverso il proprio archivio in cui è possibile riconoscere tra i tanti ospiti dello stabilimento Francesca Neri, Beppe Vessicchio, Jean Paul Belmondo, Massimo Moratti, Marco Tronchetti Provera, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Nancy Brilli, Enrico Mentana, Corrado Augias, Niki Lauda, Andrea Barbato, Flavio Briatore, Naomi Campbell, Adriano Galliani, Romano Prodi, Gigi Sabani, Christian De Sica, Umberto Eco, Vittorio Gassmann, Lilli Gruber, Claudio Martelli, Piero Luigi Vigna, Roberto D'Agostino, Claudia Gerini, Riccardo Rossi, Diego Della Valle, Eugenio Scalfari, Alessandro Cecchi Paone, Gianfranco Rosi, Giorgio La Malfa e Corinne Cléry.
La pubblicazione de L'Ultima ha anche una finalità benefica, essendo legata ad un'iniziativa di charity dedicata alla comunità di Capalbio. Il ricavato della vendita di tutte le copie di questo libro sarà donato al Comune di Capalbio che ha deciso di destinarlo al pagamento delle spese di avvio per il funzionamento della biblioteca comunale di prossima apertura
Capalbio libri 2018 - Intervista a Roberto Napoletano
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, si svolge dal 2007 in estate in Piazza Magenta a Capalbio in provincia di Grosseto. Capalbio Libri sperimenta e ricerca nuovi modi per promuovere i libri e la lettura. La manifestazione è promossa dall’Associazione “Il piacere di leggere” ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag con il patrocinio del Comune di Capalbio.
Capalbio Libri 2019 - Lunedì 29 Luglio
Ore 19:00. Pier Carlo Padoan con Dino Pesole, Il sentiero stretto... e oltre, Il Mulino. Con Giulio Napolitano. Conduce Sergio Rizzo. Letture Edoardo Purgatori.
Ore 21:30. Andrea Purgatori, Quattro piccole ostriche, HarperCollins. Con Michele Valensise. Conduce Daniela Mecenate. Letture Edoardo Purgatori.
Buen ritiro a Capalbio
Raiuno alla scoperta di Capalbio. La vera fiorentina, la spiaggia, l'Ultima Spiaggia, Achille Ochetto, Napolitano, Jovanotti, Rutelli. Terme di Saturnia. Regia di Cristiano Strambi. Fotografia Mattia Mariani. Editing Leonardo Lo Frano.
CAPALBIO LIBRI 2011 - Antonio Caprarica - 30 luglio
C'era una volta in Italia: Antonio Caprarica a Capalbio Libri
Il Fusar-Sovranismo
Articolo correlato:
Capalbio Libri 2013 - Clip musicale
Capalbio Libri 2013. Il piacere di leggere. In piazza. In rete.
CAPALBIO LIBRI 2013
Capalbio Libri 2013. Il piacere di leggere in piazza. In rete.
Call me Maybe Capalbio
Fan video of Call Me Maybe by Carly Rae Jepsen.
Created using Video Star:
PIAZZA ALFIERI DISCOTECA
Beinasco (Torino) Italy - Festa Patronale di San Giacomo Apostolo, Giovedì 27 Luglio 2013. PIAZZA ALFIERI DISCOTECA. Serata musicale dedicata ai Giovani. Manifestazione organizzata con il Contributo dell'Amministrazione Comunale e organizzato da: Parrocchia San Giacomo; Polesani nel Mondo, Fameja di Beinasco e PRO LOCO di Beinasco.
1508 WORK IN PROGRESS - LIVE @ LE BURLE - CAPALBIO
1508 WORK IN PROGRESS - LIVE @ LE BURLE - CAPALBIO