alla memoria di Romolo Bocci, Cesare Meda e Giuseppe Piazza
martiri della libertà di Isola Dovarese (CR)
un video di Aurelio Citelli
produzione Associazione culturale Barabàn
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile 1945, a Isola Dovarese, piccolo centro della provincia di Cremona, una colonna di oltre 150 soldati tedeschi in ritirata terrorizzò il paese, prese alcuni ostaggi e li fucilò al ponte sul fiume Oglio.
Le drammatiche testimonianze di Ede Brunelli e Anna Neta Meda, rispettivamente moglie e sorella di Cesare Meda, una delle vittime, rievocano quella tragica notte a Isola Dovarese e l'episodio in cui persero la vita Romolo Bocci, Giuseppe Piazza e Meda.
Ogni anno, a fine aprile, l'eccidio viene ricordato a Isola Dovarese con una fiaccolata da Piazza Matteotti al ponte sull'Oglio.
Ritrovo e partenza in piazza centrale a Pontevico. Colazione presso un bar nella piazza e subito partenza in direzione di Robecco D'Oglio per visita alla Chiesa di San Biagio e Giuseppe. Seguendo indicazioni per SP21 arriviamo nella frazione di Grumone per ammirare un piccolo villaggio agricolo di antica origine del Contado di Cremona. Proseguiamo lungo la SP83 in direzione di Scandolara Ripa D'Oglio per andare ad ammirare il Castello di Gazzo. A seguire per Villarocca passando da Gabbioneta. Qui visitiamo abusivamente un palazzo signorile abbandonato dei primi dell' 800. Poco distante un eventuale posto dove pranzare Il Campagnino Agriturismo. Proseguiamo in direzione di Monticelli Ripa D'Oglio e subito dopo il paese di Isola Dovarese ed all'entrata visita alla Chiesa della Beata Vergine del Carmine e poco distante è possibile visitare l'Ecomuseoisola, testimonianza di un'antica casa contadina padana. Subito dopo l'Oratorio S.Giuseppe e pausa pranzo in piazza Matteotti a Isola Dovarese. Si rientra seguendo indicazioni per Volongo e poco distante visita alla Chiesa della Beata Vergine del Buonconsiglio in località Torricella. Procediamo in direzione di Ostiano e visita alla Chiesa dei Santi Gaudenzio e Alessandro. Seguiamo indicazioni per Seniga e visita alla Pieve di Comella. Prima di arrivare a chiudere il giro a Pontevico, attraversiamo i paesi di Alfianello e Chiesuola.
Ora, per sempre, Luca Presidente!!!
Dopo la dichiarazione avvenuta in Piazza Matteotti a Isola Dovarese... arriva il Bacio Triple A!