Marino al mercato coperto di piazza Matteotti
Carlo Marino, ha effettuato un sopralluogo al mercato coperto di piazza Matteotti, dove ha incontrato gli operatori commerciali e con i quali si è confrontato sulle problematiche esistenti, illustrando alcune proposte per rilanciare la struttura. «Dal confronto con i commercianti – ha spiegato Marino – sono emerse diverse situazioni di criticità, che, se dovessi essere eletto sindaco, intendo affrontare immediatamente e con decisione. Il mercato coperto è una risorsa per Caserta e l’obiettivo deve essere quello di attrarre sempre più attività commerciali, utilizzando tutti gli spazi disponibili. Sono convinto che dal rilancio del mercato di piazza Matteotti passi la ripresa più generale delle attività produttive della città».
Natura e Architettura Ortolani s.r.l. _PILLOLA Riqualificazione Piazza Matteotti, Marino
Marino Laziale - Centro Commerciale Naturale di CCNITALIA.COM
Il territorio di Marino fu abitato fin dalla preistoria da popolazioni latine, stanziatesi circa tremila anni fa intorno ai laghi e sulle alture dei Monti Albani. Marino, oltre ad essere compresa nel Parco Regionale dell'Appia Antica, fa parte anche del territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani. La selva Ferentana di Marino è ricca di lecci, olmi, tigli e agrifogli; è proprio in questo habitat ideale che crescono la vite e l'olivo.
La passeggiata nel Centro Commerciale Naturale di Marino offre una piacevole combinazione tra shopping di qualità, con numerosi esercizi commerciali vari e integrati, e visita turistica. Partendo da via Roma e risalendo verso il centro storico, chiude la strada e fa da scenario la bella facciata di Palazzo Colonna, la cui costruzione originale risale al XVI secolo ed è la sede del Comune; da Piazza Lepanto a Largo Colonna si procede poi per Piazza S.Barnaba, dove affaccia la Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo, patrono del paese, risalente al XVII secolo. Si prosegue poi per Corso Trieste, la più vivace via commerciale del paese, fino ad arrivare a Piazza Matteotti, dove troneggia la Fontana dei Mori, eretta a simbolo di Marino e dove si affacciano Palazzo Matteotti e Palazzo Castagna con i due torrioni risalenti al 1200, resti delle antiche cinta fortificate del Castello Frangipane. Nelle vicinanze della piazza, l'ex Chiesa di Santa Lucia che, dopo accurati restauri, è oggi sede del nuovo Museo Civico. Di grande qualità l'offerta enogastronomica, con punte di eccellenza nella pasticceria, nella ristorazione, nei prodotti da forno.
Tra gli eventi, celeberrima la Sagra dell'uva, che si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre, con il miracolo delle fontane che buttano vino e la distribuzione di uva; sempre nel mese di ottobre si svolge inoltre la Sagra della ciambella al mosto, prodotto tipico di grande qualità e prelibatezza. Il comparto vitivinicolo nel suo complesso è il punto di forza dell'offerta marinese: la città si colloca all'interno del percorso enogastronomico La Strada dei Vini con la produzione del Marino D.O.C.
Presidio Casapound e sinistra a Marino - 12-02-2011
Sabato 12 febbraio Piazza Matteotti a Marino. Fiaccolata di Casapound per i martiri delle foibe e presidio antifascista della sinistra marinese.
Servizio di Francesca Marrucci
Imola e San Marino em 1 dia | Norte da Itália | Bolonha parte 1/2
Fala meus jovens, tudo bem?
Fiz um tour de mochileiro pelo norte da Itália, passando por Bologna, Milão e Veneza. Também conheci alguns lugares muito legais pelo caminho. Neste vídeo mostrarei um pouco de Imola e San Marino. Tenho certeza que vão gostar ! Deixe seu comentário !!!
Um grande abraço !!!
************** INCREVA -SE ******************
Agenzia Immobiliare Gabetti Marino
L'agenzia Gabetti Marino si trova in Via Antonio Fratti n° 19 (piazza Matteotti), la famosa piazza con al centro la fontana dei quattro mori e ai lati le antiche mura con la torre medievale. Nelle vicinanze il nuovo parcheggio multipiano per parcheggiare la propria autovettura e visitare il futuro appartamento in tutta tranquillità.
Gabetti Franchising Agency
gabettimarino.it
Tel. 06/9388915
Cell. 346/3976324
150 ANNI DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI MARINO (19-20 Gennaio 2020)
Il Corpo di Polizia Locale di Marino compie 150 anni.
I festeggiamenti si sono svolti nell'ambito della 32^ Edizione della Festa di San Sebastiano Martire organizzata dall’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio presieduta dal Dott. Dario Di Mattia, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Marino diretta dal Comandante Dott. Alfredo Bertini e l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Carlo Colizza.
“Occorre pretendere che, a livello nazionale, vi sia uno status definito e uniforme che, nel rispetto delle naturali diversità delle diverse Forze dell’Ordine, prenda atto della specificità della Polizia Locale” ha sottolineato il Sindaco di Marino Avv. Carlo Colizza durante la cerimonia di apertura dei Festeggiamenti per i 150 anni della nascita del Corpo. “Al contempo” ha proseguito il Primo Cittadino “gli Enti dovrebbero attuare una politica di sinergia e implementazione di queste Forze per offrire ai cittadini un servizio il più possibile efficiente ed efficace condividendo le esperienze e le specializzazioni che nascono nei vari Comuni e che scaturiscono da una diversa morfologia del territorio e da una differenziazione dei servizi. L'auspicio è, dunque, arrivare a una cultura condivisa per uniformare questo servizio che è “il servizio” più vicino ai cittadini.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono del Corpo di Polizia Locale d’Italia, San Sebastiano Martire, sono iniziati già domenica 19 gennaio 2020 quando, di primo mattino, il rombo di ben oltre 100 equipaggi di moto ha svegliato i cittadini dei Castelli Romani. Il Motoraduno è poi arrivato in Piazza San Barnaba nel primo pomeriggio. Dopo la scenografica ed emozionante distesa del Tricolore sulla facciata di Palazzo Matteotti, sottolineata dalle note dell’Inno di Mameli , la Fanfara degli Alpini e i motociclisti dei Corpi di Polizia Locale e degli altri Corpi presenti si sono vicendevolmente salutati suscitando il coinvolgimento dei presenti. Un grande applauso dei presenti è andato al gruppo SAF dei Vigili del Fuoco protagonisti della distesa del Tricolore ripresa dai droni messi a disposizione dal Comando P.L. di Ciampino.
Nel pomeriggio, in Piazza Lepanto, si è inaugurata la mostra storiografica del Corpo di Polizia Locale di Marino, una ricerca di documenti e testimonianze dell’attività della Polizia Locale dal 1870 al 2020 corredata dalle opere artistiche degli studenti del Liceo Artistico I.I.S. Amari-Mercuri, tre delle quali sono state scelte per il logo e le immagini ufficiali della locandina dell’evento e del quadro donato al Vescovo durante la Santa Messa officiata alle 18:30.
“E’ stato svolto un enorme lavoro di ricerca che ha potuto restituire ai cittadini una storia antica, che parte dal 1870, a ridosso della costituzione dell’Unità d’Italia e che ha messo in rilievo il radicamento del “vigile urbano” all’interno della collettività. Il mio grazie va a tutti i colleghi che hanno reso possibile tutto questo e a quanti si sono adoperati per la riuscita dell’evento” ha detto il Comandante Dott. Alfredo Bertini.
Con grande emozione il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale hanno presentato e ufficializzato la nuova bandiera del Corpo realizzata dalle sarte dell’Ass.ne Lo Storico Cantiere e consegnato gli attestati di merito a tutto il personale, che negli anni, ha prestato servizio a Marino.
Lunedì 20 gennaio, Festa di San Sebastiano Martire, l'evento è proseguito nel primo pomeriggio con il saluto delle autorità, la consegna della “Stecca” della Festa di San Sebastiano che dal Comune di Colleferro è passata a Marino e la Cerimonia di Encomio agli ufficiali ed agenti che si sono contraddistinti in attività operative di eccellenza nel corso del 2019 nei territori del Lazio. Sono stati premiati nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna anche i Soci Fondatori dell’Associazione Polizie Locali Comandi del Lazio (già Associazione VV.UU. Castelli Romani – Monti Prenestini e Lepini).
Un momento particolarmente emozionante è stato quello dedicato alla rievocazione della tragedia che il 10 giugno dello scorso anno colpì la città limitrofa di Rocca di Papa e in particolare il Comune con l’incendio che causò la morte sia del Sindaco Emanuele Crestini che del suo delegato Vincenzo Eleuteri. Un riconoscimento è andato a tutti i Comandi di Polizia Locale che si sono attivati in tale emergenza ovvero Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Marino, Roma e Rocca di Papa.
Nella Sala del Vestibolo, antistante la Sala Consiliare, i cittadini hanno potuto ammirare la “Mostra delle divise storiche” con cui l’Associazione Associazione Arte e Costumi Marinesi ha voluto omaggiare il Corpo dei Vigili Urbani di Marino, oggi Polizia Locale, in occasione del suo 150° compleanno.
in giro per s.marino
in giro per s.marino cn i ragazzi dell'università...che belli i primi anni
2 giugno 2016 - Alessandro DI BATTISTA a S.M. delle Mole (Marino di Roma)
Il 2 giugno alle 17:00 in Piazza Sciotti a Santa Maria delle Mole erano presenti per dare il loro supporto al candidato sindaco di Marino Carlo Colizza, il deputato Alessandro Di Battista, l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, la senatrice Elena Fattori e i consiglieri regionali Davide Barillari e Silvana Denicolò.
PASQUALE MARINO 19 maggio 2018 via Matteotti
Presentazione lista n.1 Cariati Unita. 19 maggio 2018 via Matteotti. Intervento di Pasquale Marino.
Arrestato il re degli strozzini dei Castelli romani. Tra i suoi clienti anche i politici locali
Marino (RM) - In manette un 62enne ben conosciuto in città che avrebbe decine di clienti: il suo nome era emerso in un filone parallelo dell'inchiesta Polifemo. Sarebbe stato l'ex sindaco Silvagni a mettere in contatto l'indagato con l'ex presidente del Consiglio comunale Minotti che gli aveva chiesto un piccolo prestito.
E' stato arrestato questa mattina nella centralissima piazza Matteotti a Marino quello che gli inquirenti non esitano a definire come il re degli strozzini dei Castelli romani. Le manette per lui sono scattate davanti a decine di testimoni, nel centro della città: un'azione condotta ancora dai carabinieri del Nucleo Operativo di Castel Gandolfo diretti dal tenente Alessandro Iacovelli su mandato di arresto firmato dalla d.ssa Z. Mendola del Tribunale di Velletri. A carico del 62enne Maurizio Natale Alfonsi, noto in paese con il soprannome di ninaccione, le accuse di usura aggravata e esercizio abusivo dell'attività finanziaria. Il suo nome era emerso nei mesi scorsi a margine dell'inchiesta denominata informalmente Polifemo che aveva portato come noto, il 9 aprile scorso, all'arresto dell'ex sindaco Fabio Silvagni. Lo stesso ex sindaco, che a fine settembre aveva patteggiato la condanna a 2 anni e mezzo dopo essersi dimesso, tra i suoi capi d'accusa avrebbe avuto anche quello di concorso in usura dal momento che, secondo il materiale raccolto dai carabinieri fatto di intercettazioni audio e video (tutte in stretto dialetto marinese), avrebbe favorito un prestito a tasso giudicato usurario da parte di Alfonsi all'ex presidente del Consiglio Umberto Minotti.
Secondo gli inquirenti il 62enne avrebbe sul suo libro clienti decine e decine tra commercianti, imprenditori, politici e comuni cittadini dei Castelli L'uomo è stato condotto nel carcere di Velletri dove attenderà l'inizio del processo.
Il comunicato ufficiale dei carabinieri (ore 11.20):
Questa mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato un 62enne di Marino con l’accusa di usura aggravata ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria, notificandogli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Velletri.
Il provvedimento, richiesto della Procura della Repubblica Veliterna, scaturisce dalle risultanze investigative dei Carabinieri i quali, fin dal settembre 2014, hanno indagato su fatti di corruzione che portarono, circa sei mesi fa, all’arresto dell’allora sindaco di Marino, Fabio Silvagni, assieme ad altre quattro persone.
Durante quella complessa attività di indagine le telecamere e i microfoni installati all'interno del municipio captarono, tra l’altro, la richiesta di un prestito di denaro avanzata dall’allora presidente del consiglio comunale di Marino all’allora primo cittadino il quale, a sua volta, si rivolgeva al 62 enne arrestato, gestore di un bar proprio a Marino.
L’attività investigativa fece emergere un incontro, avvenuto all’interno del municipio marinese, tra Silvagni e l’usuraio e la conseguente consegna della somma di duemila euro da dare al presidente del Consiglio comunale. Prendeva le mosse, perciò, un’attività investigativa parallela che permetteva di ricostruire la pluralità di circostanze in cui l’arrestato aveva erogato prestiti a terzi, applicando su di essi tassi usurari e, talvolta, anche costringendo qualcuno degli usurati a svolgere lavori edili, a titolo del tutto gratuito, anche presso l’abitazione di sua figlia.
Per l’usuraio c’è l’aggravante di aver commesso i fatti nei confronti di persone che svolgevano, e svolgono, attività imprenditoriali, artigianali e che per varie ragioni si trovavano in uno stato di bisogno. Veniva pertanto ricostruita la ragnatela di contatti, di prestiti, di modalità di restituzione gestiti con assoluta disinvoltura dal 62enne, che esercitava tale attività tra il bar e la piazza principale del comune, così da garantirsi sempre la massima visibilità.
Nel corso delle attività veniva pure sequestrata una ingente documentazione provante una vera e propria “tenuta della contabilità” ed accertati, a fronte di un prevedibile timore nutrito dalle vittime, numerosissimi inviti a non riferire nulla in ordine ai prestiti erogati ed agli interessi corrisposti.
All’usuraio viene anche contestato il reato di abusivo esercizio dell’attività finanziaria previsto dal T.U. delle Leggi bancarie e creditizie, oltre ad una sequela di aggravanti scaturite dalla pluralità dei reati contestati, dalle modalità della condotta e dall’accertata spregiudicatezza e disinvoltura nel commettere i fatti delittuosi.
L’uomo è stato tradotto presso il Carcere di Velletri ove rimarrà in attesa che venga svolto il processo. Rischia più di dieci anni di reclusione.
(TGR Lazio del 23.10.2015)
Cerignola Piazza Matteotti Sfilare Per Un Sorriso 2014 1parte
28 Agosto 2014 SFILATA IN BENEFICENZA
Giovedì 28 agosto,alle ore 20:30, in piazza Matteotti di cerignola i giovani dell’azione cattolica della parrocchia di San trifone martire e i giovani dell’associazione DEo organizzano “sfilare per un sorriso”,
un evento per raccogliere fondi a scopo di benefico. Il ricavato della manifestazione andrà interamente devoluto all’ospedale Habibi di Betlemme specializzato nella cura di disabilità infantili.La serata vedrà l’intervallarsi di moda,canto, ballo ma soprattutto verranno fruiti messaggi umanitari e sociali altamente educativi. L’evento è stato organizzato grazie alla partecipazione ed al contributo economico di
Sartoria Atelier Eliana Dilorenzo, Il panificio S.n.c.Viale Roosevelt,
Calliope, Terranova, Clamor, Lady Gió, Fashion Style, Les Bijoux , Lavanderia onda blu, Non solo carne, Bar Ruocco,
Specchio donna, Antonacci Abbigliamento, Centro Tipografia Dagnese, Power Games, Tech e Games,
Fotografia di Antonio Monopoli, Donna e bambini di Franca Defilippis, Wine Republic Bar, Cerignola.eu, Autoparco Dimmito, Antonio DIlorenzo
IMOLA: Una marea di Sardine pacifiche riempie Piazza Matteotti | VIDEO
Sono state tantissime le persone che hanno partecipato al flash mob 6000 sardine a Imola, nonostante il freddo e nonostante l'orario.Un'ora prima delle 19,00 Piazza Matteotti era deserta o quasi, poche persone passeggiavano sotto i portici e vi erano alcuni giovani seduti al tavolino esterno di un bar, poi intorno all'orario prestabilito sono sbucate da ogni angolo, anticipate da una camionetta dei Carabinieri, decine e decine di persone con cartelli di ogni colore, pesci illuminati e sardine giganti. L'organizzazione parla di almeno 3000 presenze. Tutti in modo piuttosto pacifico a pochi metri dal luogo in cui Matteo Salvini ha improvvisato nei giorni scorsi un comizio dopo aver percorso in lungo e in largo il mercato cittadino e sotto il palazzo comunale che poco più di un mese fa era guidato dalla giunta M5s, si sono radunate sardine di ogni età, cantando Bella Ciao e sorridendo nonostante idealmente fossero li per chiedere una politica ed una società differente.Sul palco, improvvisato con due scale, il primo a salire è stato Mattia Santori, l'uomo simbolo del fenomeno, come lui stesso lo ha definito, che da Bologna si è propagato a macchia d'olio nelle piazze di tutta Italia. Tanti gli applausi ad ogni pausa nel corso del breve discorso iniziato con Alzi la mano chi non scendeva in piazza da tempo e concluso con il 26 Gennaio non astenetevi. Poi si è proceduto con la lettura di alcuni articoli della Costituzione e con la diffusione di Com'è profondo il mare di Lucio Dalla.
Cagliari, piazza Matteotti: topi e sporcizia
◕ SERVIZIO:
Marino: un tram trasparente nel centro archeologico di Roma
Roma (askanews) - Il ministro della cultura Dario Franceschini ha dato il via a una commissione sul parco archeologico urbano di Roma e il sindaco della capitale Ignazio Marino pensa a una grande isola pedonale con un tram trasparente
Ricordo che la prima volta che se ne discusse a livello parlamentare fu il 14 luglio del 1887, il ministro Guido Baccelli allora disse che bisognava svilupparlo, siamo a oltre 125 anni da quella data, credo sia il momento di farlo.
Io ho detto che immagino debba essere considerata la pedonalizzazione di via dei Cerchi, in modo da includere nell'area pedonale dei Fori Imperiali oltre al Colosseo e al Palatino anche il Circo Massimo e abbiamo accennato a un'ipotesi che, lo voglio dire con molta chiarezza, non è né in competizione né alternativa alla metropolitana, di un tram della cultura, dell'archeologia che da via Labicana arrivi a piazza Venezia con le pareti assolutamente trasparenti che dia la possibilità di attraversare un'area archeologica finalmente chiusa completamente a qualunque mezzo a motore e che sia attraversata invece da un tram elettrico al servizio non solo dei cittadini ma anche dei turisti e delle turiste per vedere la nostra archeologia.
Angeli di Sardegna intervento senzatetto piazza Matteotti
Io
Places to see in ( Imola - Italy )
Places to see in ( Imola - Italy )
Imola is a town and comune in the Metropolitan City of Bologna, located on the river Santerno, in the Emilia-Romagna region of northern Italy. The town is traditionally considered the western entrance to the historical region Romagna. The city is most noted as the home of the Autodromo Enzo e Dino Ferrari which formerly hosted the Formula One San Marino Grand Prix (the race was named after the nearby independent republic of San Marino, as Monza already hosted the Italian Grand Prix), and the deaths of Formula One drivers Ayrton Senna (Brazilian) and Roland Ratzenberger (Austrian) at the circuit during the 1994 San Marino Grand Prix. The death of Senna (three-times world champion) was an event that shocked the sporting world and led to heightened Formula One safety standards.
The city was anciently called Forum Cornelii, after the Roman dictator L. Cornelius Sulla, who founded it about 82 BC. The town was an agricultural and trading centre, famous for its ceramics. The name Imola was first used in the 7th century by the Lombards, who applied it to the fortress (the present Castellaccio, the construction of which is attributed to the Lombard Clefi), whence the name passed to the city itself. According to Paul the Deacon, Imola was in 412 the scene of the marriage of Ataulf, King of the Visigoths, to Galla Placidia, daughter of Emperor Theodosius the Great. In the Gothic War (535–552), and after the Lombard invasion, it was held alternately by the Byzantines and barbarians.
Alot to see in Imola such as :
Rocca Sforzesca (Sforza Castle), built under the reign of Girolamo Riario and Caterina Sforza. Now houses a Cinema d'Estate which shows films in July and August. It also is the location of the world-famous International Piano Academy Incontri col Maestro, founded in 1989 by Franco Scala.
Palazzo Tozzoni (Tozzoni's Mansion), built between 1726 and 1738 by the architect Domenico Trifogli, civic art museum since 1981.
Duomo (cathedral), dedicated to San Cassiano. Erected from 1187 to 1271, it was repeatedly restored in the following centuries, until a large renovation was held in 1765–1781. The façade dates to 1850.
Convento dell'Osservanza, including the church of San Michele from 1472, to which later a convent with two cloisters was added. It houses a sarcophagus of Lucrezia Landriani (1496), mother of Caterina Sforza. The interior has a nave and an aisles, finished in 1942; it houses a fresco attributed to Guidaccio da Imola (1472). In the apse is a Byzantine-style crucifix from the 15th century. The first cloister, dating to 1590, had originally 35 frescoes of stories of St. Francis, 15 of which went lost. In the garden annexed to the church is a precious Pietà in terracotta of late-15th century Bolognese or Faenza school.
The Acque Minerali Park, located next to Santerno river, on the hills of the city. The park was created in the beginning of the 20th century; the discovery of the mineral water occurred in 1830
The Tozzoni Park, located on a big hilly area on the side of the city; it became a public area in 1978. The Tozzoni family bought the park in 1882 and used it as a hunting reserve, naming it Parco del Monte (Italian: Park of the Mountain).
Other buildings include the Farsetti and the Communal palaces. In the latter is a fresco representing Clement VII and Charles V (1535) passing through the city. The public library was established in 1747 by the Conventual Padre Setti. In the 16th century, the Accademia degli Industriosi flourished.
( Imola - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Imola . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Imola - Italy
Join us for more :
Imola, Italy 2
Imola. Provincia di Bologna, regione Emilia Romagna.
Fotografie di Marco L. Rizzato
Cagliari Online, i migranti dormono ancora in piazza Matteotti (edizione della notte)