Arpino 21 agosto 2010 - Jacaranda in Piazza Municipio
Il gruppo etno musicale La Jacaranda si esibisce sabato 21 agosto 2010, alla vigilia del Gonfalone
Arpino - Gonfalone 2010 - Ballarella in Piazza Municipio
Sabato 21 agosto. Momenti di folklore in Piazza Municipio, alla vigilia del Gonfalone.
Piazza di Arpino e MBL in concerto
L'allegria e l'energia della piazza sovrastano la potente amplificazione
Quindicesima tappa del Cammino di San Benedetto: Arpino
Arpino è un comune della provincia di Frosinone, nel Lazio, tappa del Cammino di San Benedetto. Tra le bellezze storiche e culturali del borgo annoveriamo l’Acropoli di Arpino con l’Arco a sesto acuto e Piazza del Municipio, con l’antico basolato romano.
Vieni a scoprire Arpino in Virtual Tour
Italia Virtual Tour è un portale di marketing territoriale creato per valorizzare le bellezze del nostro paese: siti archeologici, monumenti, chiese, comuni, musei e parchi naturali.
Scopri con noi l'Italia a 360° seguendoci su:
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
ARPINO: Festa della solidarietà del 18-12-2017
Torna puntuale l'appuntamento con la festa della solidarietà in Piazza Municipio ad Arpino. L'evento dell'istituto comprensivo Cicerone è stato come al solito un successo.
ARPINO: Finale Certamen Ciceronianum del 13-05-2018
E' di Modena lo studente che si è aggiudicato l'edizione 38 del Certamen di Arpino. La premiazione è avvenuta al culmine della cerimonia svolta in Piazza Municipio.
Premio Arpino Città di Cicerone 2017
bla bla bla non solo chiacchiere
rubrica ideata e prodotta da Gianni Testa
presenta
Nella bellissima Piazza Municipio di Arpino si è conclusa con un grande successo di pubblico la 4ª edizione del Premio Arpino Città di Cicerone 2017. Sono arrivati in migliaia da tutta Italia per assistere ad una serata unica, ricchissima di momenti di sport, arte, cultura, comunicazione. Particolarmente apprezzata dal pubblico l'esibizione di Ermal Meta, l'artista ha chiuso la manifestazione con la sua canzone “Vietato Morire” e “Amara Terra Mia” di Domenico Modugno.
Presenta: Fabrizio Casinelli con Sara Altobelli
conduce Roberta Marzullo
Arpino - Frosinone (2/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Arpino è situato all'interno di un sistema collinare a 450 metri sul livello del mare con al centro l'acropoli di Civitavecchia che annovera tra i suoi resti l'unico arco a sesto acuto rimasto in piedi nel mondo dell' VIII -VII sec. a.C. Il territorio, prevalentemente votato all'agricoltura, è ricco di boschi. Gli abitanti sono 7700. Tante le cose da visitare tra cui il museo diffuso e le bellissime chiese. Ad Arpino sono nati molti personaggi illustri, tra cui Marco Tullio Cicerone.
Gran Gala della Sposa - spot 2016 - Terra di Cicerone - Arpino Città degli Sposi
Eccoci .....
Pronti per il nostro Gran Galà della sposa Terra di Cicerone.....
Con noi grandi professionisti del settore sposa:
Flowers design Petali Fioreria, Simona Hair Style, Tenuta Il Laureto,
Atelier Emozioni Sora, L' Atelier delle Torte Cake designer,
Atelier Le 2 Isole Cerimonia Ceprano, Hotel Il Cavalier D'Arpino,
Liana Iafrate Tirotarico Bomboniere, Marco Sardellitti Mediterranean Photography foto....
... Ospite della serata l'attore televisivo Giuseppe Zeno ...,
... Arpino Piazza Municipio 24 Luglio ore 21.00 ...
Ecco cs Succede proprio davanti all'inizio di via Arpino,Via Stadera Un po d'acqua e Napoli crolla
MBL - Arpino 20 agosto 2011
Gli MBL nella piazza di Arpino alla vigilia del 41° Gonfalone
Arpino 27 agosto 2011 - Stornellatrice di Ferentino
La Signora Annamaria Paris, stornellatrice di Ferentino, si esibisce nella piazza di Arpino accompagnata da I Dissonanti
arpino - spettacolo al palaghiaccio
sergio e simone!
#tourisback The Movie - Capitolo 9 - Processo alla Tappa (Seconda Parte)
Capitolo 9 - Processo alla Tappa (Parte 2) e Titoli di Coda: il processo ha preso una brutta piega nei confronti del Manente; ruscirà a vincerlo, oppure cederà di fronte alla difesa dell'avvocato Casinelli?
---
Dopo lo strepitoso successo del #tour10anni, l'Associazione Culturale Pro Campo e Federico Corsetti hanno preparato il grande ritorno del Tour d'Arpain.
Finalmente disponibile in tutto il mondo, il film dell'evento dell'estate arpinate, il #tourisback!!! Realizzato da Davide Di Palma, con la collaborazione di tutto lo staff dell'Associazione Culturale Pro Campo, il video racconta le avventure del 30 agosto 2015, dove corridori di tutte le età, e di tutte le panze, si sono cimentati in una delle più estreme gare ciclistiche del mondo: la BarCattivi-Scarpace-Cappello! Il percorso, diviso in 5 tappe, è di 15,58 Km a media pendenza... ma ciò che lo rende estremo, non sono i saliscendi o le buche nell'asfalto... sono gli ettolitri di birra distribuiti dall'organizzazione a tutti i concorrenti!!! Rivivete con noi questa stupenda avventura... Il film è stato diviso in capitoli, in modo tale da permettervi di scegliere subito cosa volete guardare... Buona Visione!
Quest’anno l’abbiamo fatta grossa… anzi, lunga! Sei settori per una lunghezza complessiva di oltre 15 chilometri e mezzo!
Vista la freschezza con la quale i ragazzi sono giunti all’arrivo l’anno scorso, l’organizzazione ha deciso di estendere il percorso.
Partenza da Bar Cicerone, alle ore 17 con una prima tornata di birra ghiacciata. In sella alle biciclette attravesiamo Piazza Municipio e si continua lungo Corso Tulliano; attraversiamo la porta del Ponte e proseguiamo lungo via Vittoria Colonna fino ad arrivare al luogo della prima sosta: Splendor. Qui i nostri atleti si rinfrescheranno con altra birra gelata offerta dall’organizzazione. Risaliamo in sella alle bici e proseguiamo per Fontana Liri, giungendo alla seconda sosta: Bellavista. Qui, nel largario sul lato destro della strada, una piccola sosta birrosa prima di affrontare la grande discesa del Tour. Si riparte ancora direzione Fontana Liri, fino al bivio per Contrada Bove: da qui inizia la dura e impervia discesa, con particolare attenzione verso la fine della strada a causa delle numerose buche presenti nell’asfalto. Giungiamo al bivio per la Scaffa e imbocchiamo la Statale 88 Valle del Liri, fino alla terza sosta: Scarpace. Riempiamo nuovamente le borracce di birra e ripartiamo per il lungo tratto pianeggiante del Tour, imboccando per la stretta traversa di Manzitti (aiutati dalla Protezione Civile che ci blocca il traffico all’incrocio) e giungendo alla quarta sosta: Piazza San Sosio. Qui i nostri eroi dovranno concentrarsi il più possibile poichè si parte per il tratto più duro di tutto il Tour: la salita di Santa Lucia. “Non sembra ma è tosto!” è stato il commento di uno dei partecipanti della passata edizione; e lo sarà ancora di più quest’anno, visto che i ciclisti avranno più birra in corpo rispetto al #tour10anni. Finita la salita di Santa Lucia, c’è la quinta sosta: il Girone, dove attenderemo tutti coloro rimasti indietro nell’impervia scalata. Riposatisi e recuperate le energie, via di nuovo lungo la salita della strada provinciale 92 per arrivare al Viale Belvedere, dove si vedranno coloro che, con le ultime forze a disposizione, partiranno per la volata nell’ultimo tratto del Tour, Via Giuseppe Cesari, e giungeranno al traguardo in Piazza Municipio, presso Baricentro. Alla fine del #tourisback, i nostri eroi stremati e pieni di birra, potranno godere della tanto agognata ricompensa: salsicce e pecora alla brace e, come se non bastasse, birra fresca!!!
Arpino 29 agosto 2010 - Le Gladiatrici del gruppo S.P.Q.R.
Durante la rievocazione storico - spettacolare di Caio Mario e dell'antica Roma l'Associazione Culturale S.P.Q.R. mette in scena il combattimento di due gladiatrici.
Arpino 2 ottobre 2010 - Festa d'ottobre
Una serata piacevole
Arpino 14 agosto 2010 - Alla Bua
Alla Bua. Dalla Terra d'Otranto all'alta Terra di Lavoro. La pizzica e la ballarella. La lingua grica e il latino, nel paese di Cicerone. Anche Caio Mario si sarebbe divertito.
XLVIII ED. DEL GONFALONE 2018 - Il Tifo e le Gare
IL GONFALONE DI ARPINO (FR)
Palio delle Contrade e dei Rioni cittadini dove folklore, gastronomia e competizione si fondono in un unico profumo, quello della Ciociaria storica.
video di maurizio mastroianni
-----------------------------------
Anche per la 48ª edizione del Palio della Città di Cicerone saranno 4 contrade e 3 quartieri a contendersi il drappo, tra le novità una mostra fotografica e la partecipazione a Tocatí Verona.
Saranno 12 le giornate dedicate alla 48ª edizione del Gonfalone di Arpino, il palio storico della città di Cicerone, un programma che come tradizione si apre con la benedizione del drappo il 22 Luglio e si conclude con l'assegnazione il 19 Agosto 2018.
Il Gonfalone rappresenta uno straordinario invito a scoprire i Tesori d'Arte ed enogastronomia della Ciociaria, un grande sforzo organizzativo che vede in prima linea la Pro Loco, l'Amministrazione Comunale, Quartieri e Contrade con oltre 1000 contradaioli, associazioni e protezione civile.
Tra le novità ci sarà una mostra fotografica dedicata a 3 grandi eventi di Arpino: il Certamen Ciceronianum, il Premio Arpino città di Cicerone e al Gonfalone.
Anche quest'anno saranno 7 i quartieri e le contrade che si contenderanno il palio della città di Cicerone: i Quartieri Arco (presidente Gianluca Fracasso), Civita Falconara (presidente Alessandro Mura) e Ponte (presidente Emanuele Caira), le Contrade Collecarino (presidente Tiziana Pellegrini), Vallone (presidente Mariachiara Martino ), Vignepiane (presidente Michele Ranaldi) e Vuotti (Domenico Polsinelli).
Il Quartiere Ponte dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Ogni anno l'evento registra migliaia di presenze, catalizzando l'attenzione di un pubblico che arriva da tutto il mondo e che occupa tutte le strutture ricettive di Arpino e dintorni.
Dal 28 Luglio inizieranno i 7 appuntamenti gastronomici con le feste di contrada e quartieri, un omaggio ai piatti della tradizione,alla cucina tipica della Ciociaria nell' anno che il Ministero dei beni culturali ha voluto dedicare al Cibo Italiano Il 17/8/19 Agosto gran finale con I giorni del Palio con le caratteristiche gare valide per l'assegnazione del drappo 2018 realizzato dall'architetto Maurizio Mastroianni.
Nel pomeriggio della prima giornata spazio agli antichi mestieri e angoli caratteristici, in serata al premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.
Sabato 18 Agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la corsa degli asini e a seguire il tiro della fune in Piazza Municipio. La domenica pomeriggio si parte con il corteo storico delle contrade e quartieri, il Ballo della Cannata e a seguire le altre gare della carriola, cannata,sacchi e la staffetta, in chiusura la cerimonia di premiazione con la consegna del drappo e la festa popolare.
Anche la 48ª edizione del palio fondato nel 1970 dalla Pro loco con il presidente Massimo Struffi , si preannuncia all'insegna della tradizione, della sportività e dell'aggregazione tra le vecchie e le nuove generazioni della città di Arpino.
Quest'anno il Palio della città di Cicerone è stato presentato in anteprima al Salone delle vacanze di Bruxelles e alla BIT di Milano in collaborazione con ENIT, Agenzia del Turismo della Regione Lazio , Comunità Montana Valle del Liri e inserita tra le eccellenze di ciociariaturismo.it
Il programma della 48ª edizione si concluderà con la partecipazione a Tocatì Verona dal 13 al 16 Settembre 2018, il festival internazionale dei giochi di strada che vede tra i protagonisti la nostra corsa con la Cannata.
(da IL GONFALONE DI ARPINO)
Corsa con la Cannata Gonfalone 2007
Corsa con la cannata, Gonfalone 2007, Lucia cicchini vince con distacco e sull'arrivo cadono tre cannate... Grande Vittoria e tempo da record...