Agrigento, arrivano nuovi vasi in Piazza Pirandello
Agrigento, arrivano nuovi vasi in Piazza Pirandello
Agrigento. I cittadini da piazza Pirandello dicono “Basta” al degrado. News Agrigentotv
Sicilia, riti di Pasqua, Processione Piazza Pirandello Agrigento
Capodanno 2016 in piazza ad Agrigento
Più di quattro ore di musica e divertimento a salutare l’arrivo del 2016: ecco la ricetta del Comune di Agrigento che ha chiamato a suonare sul palco di piazza Pirandello una serie di artisti e dj locali, più gli special guest Platinette e Loredana Errore - che hanno fatto ballare agrigentini e turisti con musica per tutti i gusti e per tutte le età. Dopo il cenone, naturalmente: perché le danze si sono aperte intorno all'una e trenta per chiudersi in mattinata. Un Capodanno, quello organizzato dal Municipio, nato tra lo scetticismo e le solite immancabili polemiche e finito con una folla di presenze, pubblico in deliro e tanto divertimento. Se questo è l'inizio del 2016, che sia di buon auspicio per il futuro. Soddfiscazione hanno espresso gli organizzatore che hanno postato sui social diversi video e immagini. Sul palco ad avviare le danze in prima serata il Team Beatz9 di Frank Datsomor, musicista e arrangiatore originario del Togo, insieme al gruppo composto da una decina di giovani cantanti di varie nazionalità soprattutto della Nigeria e del Togo. Poi il turno di Salvo Vinci e della sua band, poi Loredana Errore e poi lo show di Platinette. Nella nottata spazio al dj set, Giuseppe Di Giacomo, fino all’ alba.
Commercianti giocano a calcio in piazza Pirandello per protesta
Agrigento, i commercianti di Piazza Pirandello giocano a calcio davanti il Palazzo Comunale per protestare contro la nuova ordinanza sulla viabilità della Piazza.
Agrigento, folla in piazza per il capodanno 2018 con i Soldi Spicci
Capodanno di musica e divertimento ad Agrigento, in una piazza Pirandello affollata e blindata per motivi di sicurezza si è esibito il duo comico palermintano “I soldi spicci”, composto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, che ha allietato l’arrivo del 2018 divertendo la folla di agrigentini che ha scelto la piazza per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Sul palco poi per brindisi e musica la band ” Mary PopHits ”che ha fatto danzare le migliaia di persone in piazza. AgrigentoOggi attraverso la sua FanPage di Facebook ha trasmesso in diretta i momenti cruciali della serata.
Agrigento, il centro storico scende in piazza News AgrigentoTV
Agrigento, il centro storico scende in piazza News AgrigentoTV
Agrigento, gran concerto di Capodanno 2020 al Teatro Pirandello
ROTONDA PIAZZA STAZIONE AGRIGENTO
Non e' mai troppo tardi - rotonda Piazza Stazione Agrigebto
Teleacras - Agrigento, i Bambini del Mondo
Teleacras Agrigento - Telegiornale 13.02.2015
La Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento e il Festival internazionale “I bambini del mondo”. Questa sera, dopo la sfilata da piazza Pirandello e l’esibizione in piazza Cavour, dalle ore 20.30 in poi i gruppi si esibiscono al teatro Pirandello. Domani mattina, sabato, nella Valle dei Templi, alle ore 10, si svolgerà invece la tradizionale “Passeggiata della pace verso la fraternità”. E domani sera, ancora alle 20.30, al Museo Griffo San Nicola altro spettacolo dei gruppi e poi l’assegnazione del premio “Claudio Criscenzo”. I gruppi in città e nelle scuole.
Agrigento, la melina sui precari ha stancato, protesta al municipio
La melina nel percorso di stabilizzazione del personale precario del Comune di Agrigento ha fatto imbufalire i lavoratori: Un’assemblea sindacale ed un sitin di protesta contro la situazione di stallo che si è creata nel comune di Agrigento si è tenuta questa mattina in piazza Pirandello.
I lavoratori protestano contro l'amministrazione comunale. A convocare l'assemblea è stato il coordinamento della Rsu della Cgil:
“Nonostante siano trascorse diverse settimane, ad oggi – scrivono Salvatore Gallo, Giuseppe Milioto e Angelo Lezza – non risulta ancora pervenuto alcun riscontro circa l’attivazione del tavolo di confronto, necessario al completamento della procedura di stabilizzazione”.
Agrigento, abolizione dei patronati: i sindacati in piazza
2016 Almond Blossom Festival in Agrigento, Band Warming Up Before Parade
A Sicilian marching band warming up in Piazza Pirandello in Agrigento before the Almond Blossom Festival Parade on via Atenea.
Passeggiata ad AGRIGENTO presso Casa-museo di Luigi Pirandello
Passeggiata ecologica con auto d'epoca, organizzato dal Circolo Antico Pistone di Caltanissetta nella Valle dei Templi di Agrigent, con la collaborazione del parco Letterario Luigi Pirandello
Agrigento| TeleTUA, un assaggio di sagra
GIOVEDI' 9 FEBBRAIO 2012
ore 11.00 Valle dei templi, piazza Cavour e via Atenea:esibizione dei gruppi del folklore internazionale
ore 12.00 Momenti di folklore internazionale nelle frazioni
ore 18.30 Piazza Cavour e via Atenea: Esibizione dei gruppi del folklore internazionale e del Corteo storico d'Italia
VENERDI' 10 FEBBRAIO 2012
ore 11.00 Casa Sanfilippo: I patriarchi della Valle dei Templi
ore 11.00 Valle dei templi, via Atenea e piazza Cavour: esibizione dei gruppi del folklore internazionale e del Corteo storico d'Italia
ore 16.00 Palacongressi: spettacolo del Festival internazionale del folklore
ore 18.00 Sfilata ed esibizione bande e gruppi in città
ore 21.00 Palacongressi: spettacolo del Festival internazionale del folklore
SABATO 11 FEBBRAIO 2012
ore 11.00 da piazza Plebis rea per via Atenea: sfilata del Corteo storico d'Italia
ore 11.00 Valle dei templi, piazza Cavour e via Atenea: esibizione dei gruppi del folklore
ore 16.00 Palacongressi: spettacolo del Festival internazionale del folklore
ore 18.00 Sfilata ed esibizione bande e gruppi in città
ore 21.00 Palacongressi: spettacolo del Festival internazionale del folklore
DOMENICA 12 FEBBRAIO
ore 9.00 da piazza Pirandello allo stadio Esseneto: grande sfilata con i gruppi internazionali, le bande, il Corteo storico d'Italia ed i carretti siciliani
ore 14.00 Tempio della Concordia: spettacolo conclusivo e cerimonia di premiazione
LUNEDI' 12 FEBBRAIO
Esibizione di alcuni gruppi a Naro e serata conclusiva in Piazza Garibaldi alle ore 17.30
Agrigento, acceso il Tripode dell'Amicizia, Firetto: Dalla Sicilia messaggio di pace al mondo
Questa è la festa di tutta la Sicilia, da Agrigento parte un messaggio di pace e fratellanza rivolto al mondo. Lo ha detto ieri sera il sindaco Lillo Firetto accendendo, insieme al prefetto Nicola Diomede, il Tripode dell'Amicizia che apre il 61° Festival Internazionale del Folklore nell'ambito della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore.
Oggi, alle 11, per le vie e piazze principali della città si terranno le esibizioni folk. Alle 17, da piazza Pirandello fino a piazza Don Guanella si terrà la suggestiva fiaccolata dell'amicizia. Alle 21, al teatro Pirandello, la nuova esibizione dei Dervisci rotanti, gruppo folk della Turchia classificato dall'Unesco tra i beni immateriali dell'umanità, che si è già esibito ieri sera al museo Pietro Griffo in uno spettacolo condotto dalla giornalista Daniela Spalanca.
74^ Mandorlo in Fiore, Agrigento fiaccolata dell'amicizia
Spettacolo di suoni, colori, costumi e danze. Agrigento si veste a festa. I patrimoni unesco hanno sfilato per le vie della città, dando vita alla tradizionale Fiaccolata dell’Amicizia. Lo spettacolo, in realtà, è cominciato già intorno alle 17 in piazza Pirandello, con alcuni gruppi che «si riscaldavano» ballando insieme alla gente del posto. Nel video le interviste e le immagini della 74^ edizione del Mandorlo in fiore.
Places to see in ( Agrigento - Italy )
Places to see in ( Agrigento - Italy )
Agrigento is a hilltop city on Sicily's southwest shore. It's known for the ruins of the ancient city of Akragas in the Valley of the Temples, a vast archaeological site with well-preserved Greek temples. On the modern city's outskirts is the Museo Archeologico Regionale 'Pietro Griffo', with artifacts and a telamon (giant male figure). West lies Scala dei Turchi, a stepped white cliff overlooking sandy beaches.
Up the hill from the dazzling Valley of the Temples, modern Agrigento is not an immediately appealing prospect. Huge elevated motorways converge on a ragged hilltop centre scarred by brutish tower blocks and riddled with choking traffic. However, hidden behind this depressing outer ring is an attractive medieval kernel with some fine accommodation and a lively evening buzz. The main thoroughfare running through Agrigento's medieval core is Via Atenea, an attractive strip lined with smart shops, trattorias and bars. Narrow alleyways wind upwards off the main street, past tightly packed palazzi (mansions) interspersed with historic churches.
Agrigento is situated on Sicily's southern coast, and the town's Valley of the Temples (Valle dei Templi) is a UNESCO World Heritage Site and one of the greatest legacies of ancient Greece. This parade of well-preserved Doric temples, just outside town, dates back to the fifth and sixth centuries BC and is what remains of the Greek city of Akragas.
The temples are spread along a rocky ridge a short way to the south of the medieval town centre, in a designated archaeological park. You can walk there, or catch a bus from the railway station. Food options are limited so you might wish to take a picnic lunch.
The town's Museo Archeologico, between the town and the archaeological site, has a wide range of exhibits from the area, including statues and grave goods. As elsewhere in Italy, there are reductions for EU under-25s and students, and free entry for under-18s and over-65s (bring your passport/proof of status).
A more recent tourist sight is the childhood home of writer Luigi Pirandello (Six Characters in Search of an Author), which has been turned into a museum. His Casa Natale (birthplace) can be visited in the dramatically-named suburb of Caos. Agrigento offers a full day's worth of sightseeing, and is a long way from the other major tourist destinations of Sicily. Consequently most visitors stay overnight in the town or nearby - this is especially advisable for those relying on the infrequent public transport.
An exceptional historic testimony to Magna Graecia’s presence in this area, as well as to subsequent epochs, the archaeological site at Agrigento, in Sicily, was inserted onto the UNESCO World Heritage List in 1997. The remains from the Hellenic city, and additionally from the successive Punic-Roman era, the imposing Doric temples – to this day almost completely intact – the agora, the pagan and Christian necropolises, and the crawling network of subterranean acqueducts, constitute the richness of this site. Extending over approximately 1,300 hectares, it recounts a millenary history that began in the 6th Century B.C. with the foundation of the ancient Greek colony of Akragas.
( Agrigento - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Agrigento . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Agrigento - Italy
Join us for more :
treno speciale ALe 582 ag centrale porto empedocle imm reali -1 parte .wmv
Treno speciale ALe 582 Agrigento centrale porto empedocle e viceversa incrocio con treno storico 100 porte piu' ALe501 Minuetto in partenza da Agrigento centrale nel percorso si puo' notare la panoramica della valle dei templi, il tempio di vulcano, tempio dei dioscuri di castore e polluce figli di zeus, tempio della concordia, tempio di heracle, tempio di giove , porto empedocle , terra di luigi pirandello teatro pirandello agrigento citta' piazza stazione italia sicilia europa a febbraio in concomitanza con la sagra del mandorlo in fiore ci sono viaggi itineranti e spostamente dalla stazxione c.le di ag fino a vulcano porto empedocle e ritorno treno del mandorlo in fiore