Befane in...bicicletta ad Andria - Piazza Porta La Barra, 6 gennaio 2013
L'associazione Nuova Alba, in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia SS. Annunziata ha organizzato in occasione della giornata del'Epifania l'evento Befane in...bicicletta. Nella Piazza di Porta La Barra ad Andria, il 6 gennaio 2013 sono arrivate diverse befane in bicicletta per la gioia dei più piccoli.
Gianna festeggia ad andria
Festeggiamenti europei italia-francia, gianna a piazza porta la barra si scatena...una grande!!!!
Andria (Porta la Barra) Gianna 2 festeggiamenti mondiali
Campioni del Mondo
Processione dei Misteri del 22 aprile 2011 ad Andria
Le statue dei Misteri sono state collocate, già un'ora prima dell'inizio della processione (alle ore 18.30), lungo via Orsini, ad intervalli di circa cinquanta metri l'una dall'altra, per permettere, al momento opportuno, l'inserimento dei fedeli dietro ciascuna di esse. Ecco la collocazione delle statue e dei gruppi parrocchiali e associazioni che le seguono:
Piazza Ruggero Settimo: Associazione dei Crociferi
STATUA DI GESU' NEL GETZEMANI: collocata all'altezza di via Pomponio Madia (inizio di via Orsini), seguono la statua: Confraternita degli Agonizzanti; i gruppi parrocchiali dell'Annunziata, Immacolta, SS. Trinità
STATUA DI GESU' FLAGELLATO: collocata all'altezza di 1° vicolo Orsini, seguono la statua: la Confraternita di San Riccardo; i gruppi parrocchiali di Maria SS. dell'Altomare, S. Angelo, Cuore Immacolato di Maria
STATUA DI GESU' CORONATO DI SPINE: collocata all'altezza del 2° vicolo Orsini; seguono la statua la Confraternita della Misericordia; i gruppi parrocchiali di S. Agostino, S. Cuore, SS. Sacramento, SS. Crocifisso
STATUA DI GESU' CHE PORTA LA CROCE: collocata all'altezza del mercato comunale coperto in via Orsini; seguono la statua i gruppi parrocchiali di Madonna della Grazia, S. Nicola, S. Giuseppe artigiano, Madonna di Pompei, S. Andrea Ap.
STATUA DI GESU' IN CROCE: collocata all'altezza del vicolo Cesare Battisti; seguono la statua l'Associazione Monte di Gesù; i gruppi parrocchiali di S. Maria Vetere, S. Francesco, S. Paolo Ap.
STATUA DI GESU' NEL SEPOLCRO: collocata all'altezza di via Orsini num. civ. 119; seguono la statua l'Arciconfraternita dell'Immacolata; i gruppi parrocchiali di S. Riccardo, S. Maria Addolorata alle Croci, SS. Stimmate
SEMINARIO VESCOVILE
CAPITOLO CATTEDRALE STATUA DI MARIA SS. ADDOLORATA: collocata in piazza Porta la Barra; seguono la statua l'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, l'UNITALSI con i malati, l'Associazione del Volto Santo, le varie Associazioni di Volontariato Cristiano
STATUA DELLE PIE DONNE: collocata in piazza Porta la Barra; seguono la statua le Autorità, le Associazioni e Organizzazioni Sociali cristiane
L'ITINERARIO DELLA PROCESSIONE è stato il seguente: via Orsini, piazza della Disfida, via Jannuzzi, via Imbriani, via Regina Margherita, via Duca di Genova, corso Cavour, viale Roma, piazza Trieste e Trento, via Vespucci, via Ferrucci, via Bovio, via Porta Castello, piazza Vittorio Emanuele -- sosta per l'intervento del Vescovo -- via Flavio De' Excelsis, piazza Sant'Agostino, via Porta la Barra, chiesa del Purgatorio.
Andria (Porta la Barra) Gianna festeggiamenti mondiali
W Porta la Barra!
Calendario 2011 della Città di Andria: il video in alta definizione
Celebrare i monumenti ed i siti artistici più importanti della Città legandoli alle Istituzioni preposte alla difesa della legalità e della sicurezza nazionale. Andria celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con il Calendario istituzionale del 2011, realizzato in collaborazione con le Forze dell'Ordine presenti sul territorio cittadino e che sarà presentato alla stampa domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 10 nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Dal Palazzo Comunale al Seminario Vescovile, passando per le Chiese del Carmine, di Maria SS. Addolorata alle Croci, della Madonna dei Miracoli e della Cattedrale, senza dimenticare Porta S. Andrea, piazza Imbriani, il restaurato palazzo I.A.T. in piazza Vittorio Emanuele II con il Palazzo Vescovile o piazza Porta La Barra ed il suo primo Ufficio della Polizia Municipale ed infine la suggestiva Dolina carsica di Gurgo.
Sono queste le location cittadine scelte per rappresentare questa importante ricorrenza nazionale, luoghi simbolo della memoria andriese che sono stati rappresentati con le donne e gli uomini appartenenti all'Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Municipale.
Oggi Andria, in occasione del 150° anniversario dell'unità dell'Italia -ha affermato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino- intende riaffermare il saldo legame che la unisce alle Istituzioni nazionali ed in primis alle Forze dell'Ordine. In tale ricorrenza è quindi intenzione di questa Amministrazione Comunale ricordarel'alto valore simbolico di questa data per la Storia nazionale, valorizzando ogni forma di collaborazione tra Enti ed Istituzioni nazionali aventi come obiettivo il miglioramento delle relazioni e degli scambi socio-culturali ed artistici. Il Calendario 2011 della Città di Andria nasce da un idea dell'Assessore alle Finanze, Domenico De Feo e del Comandante della Polizia Municipale, Col. dott. Antonio Modugno, con la collaborazione per la parte grafica dell'Associazione Tracciarte, del fotografo Riccardo Superbo, con il coordinamento del dottor Vincenzo Cassano.
Dalla sede Municipale, 11 gennaio 2011.
Andria città europea
Il primo documentario sullo sviluppo urbanistico di Andria, girato nel 1991 in pellicola 16 mm.
... Una città è frutto di continue stratificazioni avvenute nel tempo. Questo è tipico di ogni città europea: la densità dei capovolgimenti politici ed economici avvenuti nel corso dei secoli ha influito profondamente sulla forma urbana. Osservando attentamente la disposizione delle vie, il tessuto abitativo e la dislocazione dei suoi monumenti, è possibile leggere come in un libro aperto la storia della città scritta dai suoi cittadini.Nelle epoche di maggior floridezza economica le popolazioni ampliano ed abbelliscono le proprie città. Al contrario, in periodi di minori fortune, le città tendono ad arrestare la propria crescita e spesso si degradano. Seguendo le modificazioni di Andria, e il mutare del rapporto fra il centro abitato, la campagna e le città circostanti, potremo più facilmente capire la storia della sua popolazione. La conoscenza dei questo passato può rendere più agevole la comprensione dei problemi della città di oggi ... (tratto dal testo del documentario)
ANDRIA | Friday for Future, migliaia di studenti in piazza per il clima: “Un pianeta da salvare”
EUROPEI 2008- GIANNA A PORTA LA BARRA andria
Andria .......... festeggiamenti Italia Francia Europeo 2008.
ANDRIA | A S.Maria Vetere grande festa per S.Antonio
ANDRIA | A S.Maria Vetere grande festa per S.Antonio
Il 13 Giugno del lontano 1231, all'età di 36 anni, moriva San Antonio da Padova, dottore della Chiesa e dell'ordine Francescano, durante la sua vita si contraddistinse per la sua eloquenza nell'annunciare il Vangelo.
San Antonio fu monaco Agostiniano e poi frate Francescano; viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide di persona San Francesco d'Assisi. Dotato di grande umiltà ma anche grande sapienza e cultura, fu incaricato all'insegnamento della Teologia e fu instancabile ed eccellente predicatore; fu inviato per queste sue doti dallo stesso San Francesco per contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia.
Il giorno 21 Giugno la comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere di Andria celebrerà la festività di San Antonio da Padova, patrono della parrocchia. In preparazione della festività di san Antonio la comunità si è preparata con una tredicina in suo onore che ha affrontato il tema San Antonio e l' Ecologia. Inoltre, quest'anno ricade il sessantacinquesimo anniversario della fondazione della parrocchia, approfittando della festività relativa al Santo di Padova, si è deciso di celebrare l'evento in modo solenne.
A tal uopo i giovani hanno recuperato alcuni documenti risalenti ai primi anni di attività parrocchiale, e fra i tanti hanno rinvenuto un documento datato 9 Giugno 1947 nel quale fra Emilio Racanelli chiedeva, per il giorno 15 Giugno dalle ore 19 alle ore 21,30, alla Curia Vescovile di Andria il nulla osta per a Processione del Santo attraverso le seguenti vie cittadine: Arimondi, Rione Brunforte, Annunziata, Filangeri, Cirillo, Manthonè, Porta Nuova , San Lorenzo, Piazza Municipio, porta Castello, via Trani, Viale Roma e via Crispi, Regina Margherita, Imbriani, Ruggero Settimo, Orsini, Porta La Barra, Santa Maria Vetere.
Dopo 65 anni la devozione dei parrocchiani verso il santo è ancora più forte e sentita.
Il programma dei festeggiamenti per il giorno 21 Giugno è il seguente:
Ore 08.30. Celebrazione Eucaristica.
A seguire benedizione e inizio della Biciclettata Ecologica.
Partenza da piazza Santa Maria Vetere- Via Maggior Galliano, Via Santa Lucia, Strade Campagna, Condrata Quadrone Sosta e Ristoro; Ritorno via Appia Traiana per Canosa (Guardiola)- S.p.43 per S.S. Salvatore, via S. Salvatore, Via Pietro Primo Normanno, Via Sacc. e Lotti, Via Gen. Sinfisi, via Padre Savarese, piazza Santa Maria Vetere (Arrivo)
N.B. Per motivi organizzativi I partecipanti devono registrare la propria partecipazione alla biciclettata, presso l'ufficio parrocchiale accedendo al Sagrato della Chiesa.
Ore 10.00 - Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica, celebrata sul Sagrato della Chiesa - piazza Santa Maria Vetere.
Ore 18.45 Processione per le vie del quartiere con la statua del Santo realizzata al maestro Brudaglio di Andria nel 1700 e recentemente restaurata.
Itinerario: Piazza Santa Maria Vetere, Via Labroca, Via Priorelli, Via S. M, Vetere, Via Canonico Agresti, Via Prevosto Pastore, Via Arimondi, via Brunforte, via Francesco II del Balzo, Via Med. d'oro Lorusso, Via Domenico Bolognese, via padre Savarese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Barattieri, via Maggior Galliano, pizza Santa Maria Vetere- Chiesa.
Ore 21.30 Momento di Festa con l'Esibizione della Band Music andriese BOX 61 band.
Durante la serata saranno estratti i biglietti vincenti della Gara di Bontà:
1° Premio TV LCD 22° LG
2° Premio Ferro da Stiro Termozeta con caldaia
3° Premio Lettore MP4
4° Premio Borsone Completo di scarpe, pantaloncini,maglietta,calzettoni e pallone
5° Premio Lettore DVD AUTOVOX
I biglietti sono in vendita presso la parrocchia.
Infine, il 26 Giugno ore 21.00 sarà disputata presso l'oratorio San Francesco d'Assisi la finale della II° edizione Torneo calcistico San Antonio.
La Comunità e l'intera Cittadinanza è invitata.
fonte: andrialive.it Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
ANCHE ANDRIA ADERISCE AL FRIDAY FOR FUTURE
Tele Dehon Notizie
EUROPEI 2008- ANDRIA IMPLACABILI IN FESTA PORTA LA BARRA
Tutti a Porta la Barra!
ANDRIA | Scoperta l’antica Sinagoga di Andria: studio di Maria Pia Scaltrito
leggi l'articolo:
Presentazione dello studio e del libro: città federiciana benevola per gli ebrei
ANDRIA | Dopo l'omicidio Di Biase torna l'allarme sicurezza: la parola ai cittadini
Rapinatore seriale colpisce in supermercato ad Andria
Andria, Inaugurazione del servizio di videosorveglianza
Avviato ufficialmente ad Andria il servizio di videosorveglianza affidato a 12 telecamere collegate con una sala operativa attrezzata nel Comando di Polizia Urbana. Il nuovo servizio - che tra Bari(dove sono attive 36 postazioni ed altre dovrebbero entrarne in funzione entro l'estate) e Foggia non ha uguali per caratteristiche tecniche - ha avuto il via libera stamane nel Palazzo degli Uffici del Comune di Andria in piazza Trieste e Trento.
Le 12 stazioni remote sono attive in punti sensibili della città, oltre che in alcune aree particolari della città, individuate dal Comando Polizia Municipale : da piazza Porta La Barra a via Bisceglie, via Verdi, viale Puglia. Presto-ha detto il Sindaco, avv.Vincenzo Zaccaro in apertura della cerimonia-altre stazioni remote saranno attivate nei parchi verdi ed altri luoghi di concentrazione collettiva.Finalmente duqnue attiviamo questo strumento più volte sollecitato.
E' un pilastro importante per la città e per la qualità di vita della comunità.Se aggiungiamo le operazioni legate alla stabilizzazione di 24 agenti di Polizia Municipale il quadro è completo per dimostrare gli sforzi che stiamo facendo in materia di sicurezza ad Andria.
Questo servizio-ha detto il Prefetto di Bari, dott. Carlo Schilardi, che sin dalle sue prime vsite ad Andria ne aveva sollecitato l'attivazione-è ora in grado di contribuire alle esigenze di sicurezza della comunità cittadina.
Questo servizio conferma che l'impegno delle persone e degli operatori della forze dell'ordine deve essere sempre accompagnato dalla passione per la propria città e che anche la tecnologia aiuta questi processi. La gente deve sapere che può circolare liberamente e con sicurezza e se sta in un parco deve sapere che qualcuno vigila.Ringrazio dunque tutti, l'Amministrazione
Comunale, il Sindaco Zaccaro, l'assessore Volpe e gli operatori per aver creduto in questo servizio ed aver accolto il mio invito a dotarsene. L'impianto, illustrato negli aspetti tecnici dall'Assessore comunale alla Polizia Municipale , Angelo Volpe, è stato benedetto da mons. Peppino Ruotolo della Diocesi di Andria. Intervenuti anche i vertici della Multiservice, la scoietà comunale che ha realizzato l'impianto costato circa 160.000 euro.
Il servizio, il cui costo rinviene dagli introiti contravvenzionali del'art.208 del Codice della Strada e non da poste specifiche di bilancio-è utile per la viabilità stradale, l'ordine pubblico, per monitorare atti vendalici ed utlizza telecamere che coprono un raggio di 360 gradi ed è ovviamente espandibile ad altre aree.Insieme al rappresentante del
Questore di Bari e ai vertici delle Forze dell'Ordine cittadine - il maggiore dei CC, Gabriele Stifanelli, il vice Questore, dott. Enrico Schiralli ed il tenete della GdiF, dott.Massimiliano Lalli hanno partecipato all'avvio del servizio anche l'ex-comandante del corpo di PM, dott.Michele Palumbo che prima della sua nuova destinazione al comune di Monopoli ha impegnato il suo settore in questo obiettivo, ed il nuovo comandante, dott.Salvatore Zucco.
Fonte:comune.andria.ba.it
ANDRIA | La pace è di casa, centinaia di ragazzi in Piazza Catuma
Quinta edizione dell'ACR per sensibilizzare i giovani alla solidarietà
Neve ad Andria: il video girato il 6 febbraio 2012
Nella serata di lunedì 6 febbraio 2012, VideoAndria.com ha immortalato alcuni momenti della nevicata nei pressi del centro cittadino e della zona 167 di Andria.