Palo, scritta #uannàcedè in piazza Santa Croce: ecco chi l'ha fatta
Leggi l'articolo su:
3 Giugno 2016 Piazza Santa Croce Palo del Colle
Chiusura campagnale elettorale del M5S Palo del Colle
Tra i vicoli di Palo del Colle per la festa del Crocifisso
Palo del Colle, contrada Auricarro, anno 1340. Di qui fede, storia e tradizione si armonizzano per scrivere la storia della devozione della città. Il ritrovamento della statua del Crocifisso, da parte degli abitanti di Casalis Auricarri segna l’incipit dei festeggiamenti patronali in onore del Santo Crocifisso. Anche quest’anno Palo rinnova l’appuntamento con la tradizione con una serie di eventi nel borgo antico. Aree ludiche e ricreative in Piazza Santa Croce hanno coinvolto diverse generazioni con tornei di calcio balilla e burraco. Dal gioco all’arte, grazie alle “Chiese aperte” che hanno ospitato mostre pittoriche e scultore. Visite guidate nei luoghi sacri e non più suggestivi di Palo, un percorso itinerante e culturale tra le Chiese del Purgatorio, la Chiesa Matrice, San Domenico e palazzi e piazze del centro storico. Spazio, come sempre, anche all’enogastronomia nel segno della tradizione. Diversi gli stand del gusto, allestiti in piazza Dante, Santa Croce e Minerva e in altri vicoli di Palo dove il mix di odori e colori riporta ai ricordi di un tempo.Grandi divertimento con il cabaret e la musica, oltre alla suggestiva rappresentazione della storia di Palo, dalle origini fino all’Unità d’Italia, curata dall’associazione “Historia Apulie”.
Palo del Colle, restaurata la fontana di Auricarro
Tutto pronto, a Palo del Colle, per il battesimo della restaurata fontana di Auricarro. La cerimonia e la benedizione, domenica prossima, in occasione dei festeggiamenti di Santa Croce.
Palo del Colle… in sella per “Autunno in Vespa”
Era il 1953 quando nel celebre film “Vacanze romane” Audry Hepburn e Gregory Peck attraversavano la Capitale in sella a una Vespa bianca. Da allora, la due ruote è diventata un vero e proprio emblema nazionale del marchio made in Italy nel mondo, richiamando a se tantissimi appassionati. Palo del Colle, ieri, ha ospitato il primo raduno nazionale di “Autunno in Vespa” dove a centinaia, provenienti da tutta la Puglia, hanno riempito Piazza Santa Croce. Dopo l’iscrizione di rito e l’esposizione dei più bei modelli d’epoca e non, tutti in sella per le principali vie della città, per godersi una piacevole mattinata di inizio autunno. Una passione, quella per la Vespa, che ha un forte legame con la storia del Belpaese.
Palo del colle Santa Maria della porta 2017
Riprese video Muzio Ciliberti
Tre poliziotti di Palo del Colle talent scout nello sport
Il sorriso di Nageeye Abdulle è quello che vorremmo vedere più spesso sul viso dei tanti migranti che arrivano sulle coste italiane in cerca di fortuna. E un po' di fortuna questo ragazzo venuto dalla Somalia ce l'ha avuta davvero, quando da ospite del Cara di Bari ha incontrato tre agenti di Polizia appassionati di atletica. Lui, che da rappresentante del suo paese aveva partecipato ai Mondiali di Daegu del 2011 prima di finire su un barcone.Per il sovrintendente della Polzia di Stato Francesco Ventura, di Palo del Colle, e gli assistenti Francesco Martino, sempre di Palo, e Donato Ventura di Adelfia, a qualche mese da quell'incontro è arrivato il riconoscimento da parte del prefetto di Bari Antonio Nunziante e del questore di Bari Domenico Pinzello in una cerimonia che si è tenuta nell'aula consiliare del Comune di Bari. Una targa ricordo che significa molto anche per Abdulle, che nel frattempo ha ricevuto il permesso di soggiorno per motivi umanitari e vive e si allena a Todi, in Umbria, magari per tornare a correre per il suo paese. Ma difficilmente si scorderà dei tre poliziotti e di Palo del Colle, dove ha cominciato ad allenarsi nella locale squadra di atletica appena uscito dal Cara.
Palo del Colle: tragico incidente sulla provinciale 220
Probabilmente è stato l'asfalto reso viscido dalla pioggia a far perdere il controllo all'Alfa 33 e all'Alfa 146 coinvolte nel grave incidente stradale avvenuto ieri, intorno alle 15, sulla Provinciale 220, che collega Palo del Colle alla Statale 96 Bari-Altamura. Il bilancio del violento schianto è di un morto e due feriti. Questi ultimi, per fortuna, non sono in pericolo di vita. Ad avere la peggio è stata la passeggera dell'Alfa 33, Giulia Florio, 74enne di Toritto, che è deceduta. Gli inquirenti non escludono che l'anziana possa essere stata stroncata da un infarto per la grande paura. La conducente dell'Alfa 33, figlia 40enne della vittima, è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni ma sta meglio. Il 21enne di Palo del Colle, a bordo dell'Alfa 146, è stato ricoverato nell'ospedale Di Venere di Bari, ma ha riportato ferite leggere ed è anche lui fuori pericolo. La dinamica è ancora in corso di accertamento ma, stando alle prime ricostruzioni dei carabinieri, pare che il conducente dell'Alfa 146, il 21enne, provenisse da via Bitetto diretto verso Bitonto. Forse a causa dell'asfalto viscido, potrebbe aver sbandato all'uscita della curva del vicino cimitero, per poi trovarsi di traverso al centro della strada. L'Alfa 33, che proveniva in senso opposto, si è schiantata contro la fiancata destra dell'altra auto, e si è rovesciata.
TG 15.05.12 Da Palo del Colle la carne ad hoc per l'Islam
La carne per il Medio Oriente e il mondo islamico arriverà da Palo del Colle. La Siciliani Spa sta infatti per raggiungere la certificazione halal, che le permetterà di produrre carne adatta alle esigenze di due miliardi di consumatori musulmani nel mondo.
discarica palo del colle trappeto del principe
Domenico Lestingi, ex dipendente della Lombardi Ecologia, l'azienda che ha gestito dalla nasciata all'abbandono la discarica di Palo del Colle sequestrata dai carabinieri del Noe il 7 marzo scorso, racconta verità e retroscena.
Palo, parchi e giostrine proprietà dei vandali: Il branco devasta ogni cosa
Leggi l'articolo su:
Festa dell'Unità 2016: i preparativi a di Palo del Colle
Leggi l'articolo su:
festeggiamenti in onore di ss Cricifisso di Auricarro 2010 a Palo del Colle
festeggiamenti in onore di ss Cricifisso di Auricarro 2010 a Palo dell Colle
Raccolta rifiuti a Palo, i conti non tornano
Leggi l'articolo su:
La produzione di immondizia cala vertiginosamente nonostante la popolazione resti quasi invariata. Il consigliere di Forza Italia vuole vederci chiaro e ha chiesto le dimissioni dell'assessore competente.
Palo del Colle: Primo Maggio tra fede e tradizione con la festa di San Giuseppe
Fede e tradizione, a Palo del Colle, per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, in occasione del 225° Anniversario di fondazione della omonima Confraternita. Migliaia di fedeli hanno partecipato agli eventi del programma religioso e di quello civile, culminato ieri con la solenne processione dell'immagine del santo per le strade del paese. Il corteo, partito in prima mattinata dalla chiesa di San Giuseppe, ha fatto ritorno da dove era partito in serata, preceduto dal lancio di un pallone aerostatico. Toccante l'intervento del priore della Confraternita, Giuseppe D'Achille, che ha ricordato l'impegno del pio sodalizio nel corso dei suoi 225 anni di storia. Il sindaco di Palo, Domenico Conte, ha sottolineato invece l'importanza del rito religioso per salvaguardare le radici della comunità palese, mentre il padre spirituale, Pasquale Amoruoso, si è detto felice di poter vivere, per il primo anno, la suggestione di questa festa molto sentita dai cittadini di Palo del Colle.
4 Marzo Palo del Colle, investitura cavaliere Palio del Viccio
Palo del Colle | Assalto a supermercato, arrestati dai CC
Palo del Colle | Assalto a supermercato, arrestati dai CC
Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Palo del Colle (Ba) 5/06/2016 - Elezioni amm. - La lunga notte
Palo del Colle (Ba) 5/06/2016 - Elezioni amministrative - La lunga notte dello spoglio vissuta nel comitato elettorale Domenico Conte
Trailer Santa Croce 2016
Trailer della Festa di Santa Croce 2016 realizzato da ARTE DIGIT@LE di Francesco Umina.WWW.ARTEDIGITALEPHOTO.IT
18 gennaio - Palo del Colle, le Fanove danno inizio al Carnevale