SAVIGLIANO (Cuneo) piazza Santorre di Santarosa + piazza Cesare Battisti video&slide
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
[SAVIGLIANO] Piazza Santarosa #01
Due minuti su una panchina ad ammirare uno degli scorci di Piazza Santarosa a Savigliano :)
(Usate le cuffie per godervi l'audio Ambisonic!)
Le scuole di BD 19 - MOSTRI - Santorre di Santarosa - V E
Percorso: MOSTRI
Video realizzato dalla classe V E dell'I.I.S. Santorre di Santarosa di Torino
Torino ieri e oggi. Classe 5F, liceo linguistico Santorre di Santarosa.
La classe 5F ha scelto di realizzare sotto la guida dei due tutor messi a disposizione dalla Rai un servizio di approfondimento giornalistico per la televisione. Clicca sul link di segiotoper rivedere la 5F al TG Buongiorno Piemonte.
Il tema scelto punta a illustrare e sintetizzare attraverso una piccola serie di interviste a personaggi chiave, il mutamento della città di Torino, da città dell'automobile a città che negli ultimi 20 anni ha saputo rinnovare la propria immagine e sfruttare le proprie potenzialità sino a diventare una dei centri attualmente più interessanti dal punto di vista culturale e turistico sul panorama nazionale.
Il lavoro svolto dagli studenti ha permesso, attraverso le testimonianze raccolte, di capire come processi tanto complessi siano frutto di sinergie e impegno di persone e risorse capaci di mettere in atto processi virtuosi di cambiamento.
L'analisi ha cercato di toccare tutti i temi interessati da un cambiamento sia fisico che culturale della città, partendo dal ricordo della Torino meta di tanti immigrati in cerca di lavoro negli anni del dopoguerra, fino ad arrivare ad una riflessione su quelli che potrebbero essere gli sviluppi possibili per il futuro. Infine, il servizio realizzato intende anche essere una vetrina di presentazione della città che gli studenti vivono e conoscono.
Tutor Rai: Brunella Mascarino, Enrico Bona
Tutor Scolastico: Domenica Battafarano
Montatore: Piero Piquet
Savigliano Piazza Santa Rosa
Dji Phantom 3
QUINTESSENZA 2014 SAVIGLIANO
QUINTESSENZA Savigliano - Piazza Santa Rosa e centro cittadino.
Orari: 9.00 - 19.00
INFO: tel. 0172 712536 - fax. 0172 294935 - e-mail: info@entemanifestazioni.com
Sito internet: entemanifestazioni.com/quintessenza
Tutto cominciò nell'antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro, quasi celestiale. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.
QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità.
Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.
IL MERCATO DI CUNEO ATTIRA I TURISTI STRANIERI
Così come accade per Sanremo e Ventimiglia, anche il mercato settimanale di Cuneo in piazza Galimberti attira tantissimi stranieri, soprattutto francesi. Ne parliamo in questo servizio in collaborazione con Telecupole.
Castello di Monasterolo di Savigliano - Cuneo
Panoramica del tetto dopo il restauro.
SAVIGLIANO (Cuneo) chiesa della Confraternita dell'Assunta - video&slide
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Savigliano sparita
Un filmato fatto con mie vecchie cartoline di Savigliano, Savigliano sparita, la città per come era in un passato più o meno recente. Alle mie immagini ne ho aggiunta qualcuna pubblicata su internet, sulla pagina facebook sei di Savigliano se.
Savigliano (Cuneo) La città intera in 23 minuti
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
SAVIGLIANO città fiorita
Savigliano scelta per rappresentare l’Italia nella kermesse che assegna il titolo di città “fiorita” d’Europa. Rispetto dell’ambiente, verde, pulizia delle strade, delle piazze e armonia del centro storico, la mobilità sostenibile, l’impiego di energie rinnovabili, i parametri valutati dalla commissione internazionale. Savigliano è uno dei due Comuni italiani che partecipano alla fase finale della kermesse internazionale “Entente Florale”, edizione 2012. La Città di Savigliano è, assieme a Sordevolo (Biella), rappresentante dei colori nazionali in questo originale confronto tra Città e paesi sparsi in tutto il vecchio continente che premia le realtà locali attente alla qualità della vita e allo sviluppo armonico del tessuto urbano con la natura. Il regolamento prevede che per ogni nazione partecipi una cittadina nella fascia sotto i 3.000 abitanti (Sordevolo) ed una Città con una soglia superiore, Savigliano per l'appunto. La candidatura di Savigliano ad “Entente Florale” è maturata nell'ambito del concorso nazionale “Comuni fioriti” promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti Italiani) in occasione del quale le due cittadine in questione si sono imposte nell'edizione dello scorso 23 ottobre 2011 a Grado. In quell'occasione il Comune saviglianese ottenne il punteggio massimo, “4 fiori”. Ora è toccato il salto di qualità e il palcoscenico europeo. Le nazioni coinvolte, oltre all'Italia, sono Slovenia, Croazia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Belgio. Gli 11 giurati del festival sono accolti il 30 giugno 2012, ed hanno avuto il compito di visitare Savigliano valutando pulizia ed armonia delle sue strade, piazze, e i suoi angoli più suggestivi e significativi. Non solo estetica e cura del centro abitato, però: sono infatti fondamentali per l'attribuzione del punteggio anche l’attenzione ad aspetti di carattere ambientale, di qualità della vita e di rispetto verso la natura. Senza dimenticare la tematica del risparmio energetico, rispetto alla quale Savigliano può contare su due punti qualificanti come il nuovo parcheggio fotovoltaico e la nuova centrale di cogenerazione oltre all’appalto in corso per gli interventi di risparmio energetico sugli impianti di illuminazione pubblica. In ossequio al nome della manifestazione non è mancata un'attenzione particolare ai fiori presenti nelle aiuole pubbliche, alla loro corretta collocazione, armonia, colori e forme, oltre agli alberi, le siepi, e l'arredo urbano “verde” con i parchi urbani. Savigliano diventa ambasciatore di un'intera provincia e di un territorio fortemente vocato alla qualità della vita e dell'ambiente, oltre che al turismo. La candidatura del Comune saviglianese a “Entente Florale” è sostenuta oltre che dal Comune di Savigliano, anche da numerosi sponsor privati che hanno creduto all’iniziativa.
Ai giudici europei la Città di Savigliano ha consegnato:
· un PORTFOLIO cartaceo nel quale viene presentata la Città sotto gli aspetti storico-artistico-culturale ed ambientale oltre all’attenzione per il verde pubblico e per le attività didattiche con le scuole
· un VIDEO di presentazione della Città che ricalca le tematiche indicate nel portfolio realizzato sia in lingua italiana e sia in lingua inglese.
Tali elementi di comunicazione risultano i nuovi elementi di comunicazione a disposizione del cittadino e del turista, che potrà ritirare il PORTFOLIO oltre all’Ufficio Turistico della Città presso tutti i servizi culturali della Città (Archivio storico, Biblioteca, Museo civico, Ala Polifunzionale).
SAVIGLIANO (CUNEO) IN VENDITA PER PROGETTI SOCIALI
SI CHIAMA TUTTA MIA LA CITTA' LA NUOVA INIZIATIVA LANCIATA A SAVIGLIANO. CHIUNQUE SI PUO' COMPRARE UN PEZZETTO DELLA CITTA' E TUTTO IL RICAVATO ANDRA' A FINANZIARE I PROGETTI SOCIALI.
Giro d' Italia 2010 Savigliano Cuneo
Giro d' Italia 2010 arrivo della tappa di 32,5 km da Savigliano a Cuneo (Piazza Galimberti)
filmato con Nokia N82
Appartamento in Vendita da Privato - Piazza Schiapparelli 22, Savigliano
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendo ampio bilocale in centro città
Molto luminoso composto da cucinotto, salotto, bagno, camera da letto e balconi
60 mq con cantina e posto auto
Lago la Sirenetta A Savigliano Cuneo
DJI Phantom 3
Progetto “Nessun parli” 21 novembre 2017
#nessunparli #MIUR
Туристы. Verb to go in Russian (RU, EN, IT, PL, BY, FR, ES, DE, BP subtitles)
Изучаем русский язык!
Глаголы идти и ходить с приставками: лёгкий способ изучения сложной темы!
Translations and exercises available here:
Упражнения и переводы вы найдёте здесь:
Поиграйте в игру-ходилку «Туристы». Предлагаем использовать кубик, на котором может выпасть только 1, 2 или 3, иначе игра закончится слишком быстро. Игрок бросает кубик, переходит на определенный кружок и читает предложение, вставляя пропущенное слово (формы глаголов «идти» и «ходить» с приставками). Если игрок употребил правильный глагол, он остаётся на кружке. Если же он ошибся, он возвращается на один кружок назад и читает предложение, записанное на этом кружке. Правильное предложение позволяет остаться на кружке, ошибка снова отбрасывает игрока назад.
Игровое поле:
Ответы:
Развёртка кубика:
Диалог по-русски
П: Мы типичные туристы.
А: Савильяно - маленькая жемчужина Пьемонта.
П: Куда пойдём?
А: Сначала обойдём главную площадь.
П: Хорошо. Давай подойдём к башне. Здесь написано, что это символ города.
А: Я, наоборот, отойду, чтобы сфотографировать её. Только представь себе: 13-14 век!
П: Не люблю фотографии, на которых слишком много людей. Почему они не расходятся по домам?
А: Ты неправ! Фотографии без людей - это как фильм ужасов. Кажется, что все ушли из города.
П: Я предпочитаю фотографировать памятники. Это Санторре ди Сантароза - итальянский патриот.
А: Иди сюда! Смотри, как Мост Вздохов в Венеции! Наверное, здесь очень красиво, когда солнце всходит и заходит.
П: Солнце всходит и заходит... Ну что, походим ещё по городу? Я хотел бы дойти до церкви святого Андрея, пройтись по парку, перейти реку...
А: А может, зайдём в этот магазинчик? Вход тут.
П: Так, это мы уже проходили. Ты выйдешь оттуда через три часа!
Dialogue in English
P: We are typical tourists.
A: Savigliano is a small pearl of Piedmont.
P: Where are we going?
A: First of all let’s go around the main square.
P: Good. Let’s get closer to the tower. It reads here, this is the symbol of the city.
A: On the other hand, I will move away to photograph it. Just imagine, 13th-14th century!
P: I don’t like photographs in which there are too many people. Why don’t they scatter and go home?
A: You are wrong! Pictures without people are like a horror movie. It seems that everyone has left the town.
P: I prefer to photograph monuments. This is Santorre di Santarosa - an Italian patriot.
A: Come here! Watch, it is like the Bridge of Sighs in Venice! It is probably very beautiful here when the sun rises and sets.
P: The sun rises and sets ... Well, let’s walk a bit more around the city, shall we? I would like to reach Saint Andrew’s church, go through the park, cross the river ...
A: Or maybe we’ll drop into that little shop? The entrance is here.
P: But we have already experienced this. You will get out in three hours!
SAVIGLIANO (Cuneo) Santuario della Madonna della Sanità - slideshow
L’ORIGINE DEL SANTUARIO
A poco più di due chilometri a sud-ovest della Città di Savigliano, in regione già “Pasco Rondello” sorge il maggior centro di attrazione religiosa della popolazione saviglianese. In origine era l’anno 1613 era un semplice pilone, fatto costruire da un contadino del luogo, in riconoscenza alla Madonna che aveva difeso prodigiosamente l’onesta della sua figliola. La Madonna vi fu dipinta in atteggiamento squisitamente materno: mentre allatta Gesù Bambino; riproduceva tale e quale l’immagine della Pieve, della Neve e dell’Assunta in Savigliano. L’atteggiamento così materno era preferito a quello maestoso di regina ; e proprio per la sollecitudine veramente materna a soccorrere i bisognosi, specialmente malati, venne dai fedeli spontaneamente invocata “Madonna della Sanità”. Ai lati della Madonna furono dipinti un angelo in piedi, in atto di venerazione, ed alla sinistra la contadina con le mani giunte in atto di ringraziamento, sotto l’iscrizione: “Per gratia ricevuta nell’anno 1613”. Dipinsero il pilone pare i cugini Costanzo e Francesco Arbaudi, saviglianesi , operanti nella plaga e affrescanti il vicino Castello del Maresco. In seguito il pilone cedette il posto alla chiesa venuta su poco alla volta, e terminata, nella struttura principale, intorno al 1750. L’immagine che veneriamo attualmente sopra il nuovo altare è l’originale dipinta sul pilone nel 1613, mancano le figure laterali e l’iscrizione, tagliate via nel 1719 per poter più facilmente trasportare il pilone. In seguito furono aggiunte altre figure: S.Giovanni Battista e S.Franceso d’Assisi. Personaggi di Casa Savoia furono devoti al Santuario, specialmente la Principessa Isabella durante i quarant'anni (1716-1767) che abitò a Savigliano. La Regina Maria Clotilde, sposa di Carlo Emanuele IV e sorella del Re di Francia Luigi XVI, fece dipingere sulla facciata gli stemmi di Savoia e Francia come segno di devozione e pegno di protezione. La chiesa si presenta a tre navate con ambulacro attorno al presbiterio, nel quale venne ricollocato il pilone con l’affresco secentesco e decorato da una cornice marmorea intagliata su disegno dell’arch.Oreste Garzino. Sulla facciata in cotto, a tre corpi, corrispondente alle navate, limitati da lesene leggermente aggettanti, sulle quali poggia il timpano triangolare, si apre il portale tra due colonne, cui sovrasta un ovale con l’affresco della Vergine dipinto dal Milocco. L’architettura risente della diversità del gusto e degli stili di cui fu influenzata nel corso dei vari ampliamenti e difetta di organicità e di proporzione, anche se il decorativismo interno e l’imponenza dell’altare maggiore riescono a modificare in parte l’impressione della deficienza dell’unità compositiva. Nel 1946 si iniziò un coraggioso progetto: la costruzione della cupola, del transetto, ambulacro e nuovo campanile terminato nel 1951. Nel 1999 è stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento con il conseguente rifacimento del pavimento stesso in quarzite. Annessa al Santuario sorge la “Casa per gli Esercizi Spirituali” terminata nel 1768 e restaurata nel 1980 con nuovi tetti, pavimenti e infissi. Nel fabbricato che ospitava scuole e alloggio del sacrestano a sede dal 1999 la Casa Famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XXXIII. La festa patronale del Santuario è in agosto, la domenica dopo l’Assunta, preceduta dalla Novena e seguita da solenne Ottavario.
///
Il santuario sorse a seguito di un miracoloso intervento della Vergine a protezione di una ragazza insidiata da un uomo che voleva abusare di lei.
In ricordo del miracolo, alla Madonna venne dedicato un pilone votivo nel 1613.
Eventi e dati cronologici rilevanti
Il santuario si sviluppò attorno a un pilone votivo ritenuto miracoloso. Dapprima a protezione dell'immagine venne eretta una piccola cappella che in seguito venne ampliata e abbellita. Fra XVIII e XIX secolo si ebbe un grande afflusso di pellegrini e il santuario raggiunse una notevole fama (anche presso la famiglia reale).
Tipologia Architettonica
Chiesa a tre navate con ambulacro attorno al presbiterio. Bella facciata in cotto, in triplice partitura verticale, con due lesene per lato, sulle quali insiste il timpano triangolare. Cupola voltata e alto campanile. Accanto al santuario venne edificata una casa per esercizi spirituali e un alloggio per i pellegrini.
Altre notizie sulla struttura
Arch. Oreste Garzino: facciata in cotto e altare maggiore in marmo
Altri elementi notevoli nell'edificio del Santuario:
Affreschi di Costanzo e Francesco Arbaudi. / Ovale della volta affrescato dal Milocco.
Oggetto del culto
Immagine della Vergine che allatta il Bambino (prima metà del XVII secolo) sovrastata dal titolo Salus Infirmorum.
Festività principale: 15 agosto
Coincidenza liturgica: Assunzione di Maria Vergine