Piazza Umberto Giordano a Foggia
E' questa la piazza che Foggia ha dedicato a uno dei suoi figli più illustri, il grande compositore Umberto Giordano, e alle sue opere.
Piazza Umberto Giordano - Romano Vio
Piazza dedicata al famoso compositore Umberto Giordano. Oltre ad intitolargli il Teatro Dauno, la Città di Foggia decise di dedicargli un grande monumento al centro della città per rendere omaggio all’illustre concittadino. Si costituì una giuria di illustri personaggi dell'epoca (1961) che emisero un bando di concorso che vide la partecipazione di scultori e architetti italiani valutati da una commissione composta da docenti universitari e critici d’arte. Il vincitore fu Romano Vio da Venezia: artista molto attivo in Italia, già vincitore di importanti premi, citiamo tra i suoi capolavori la “Via Crucis”per la chiesa di San Giuseppe di Cavarzere, il “Grande Bronzo” per la chiesa di Vitinia in Roma ed i “Candelieri”per l’altare dello Spirito Santo della “Cittadella cristiana” di Assisi.
Per leggere tutto l'articolo, clicca sul seguente link:
Best Attractions and Places to See in Foggia, Italy
Foggia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Foggia. We have sorted Tourist Attractions in Foggia for You. Discover Foggia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Foggia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Foggia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Foggia, Italy
Parco Nazionale del Gargano
Cattedrale di Foggia
Santuario Madre di Dio Incoronata
Parco Archeologico di Siponto
Duomo Lucera
Teatro Giordano
Chiesa delle Croci
Piazza Umberto Giordano
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Museo Civico e Pinacoteca
Top 15 Things To Do In Foggia, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Foggia -
Exclusive Tours To Enjoy Foggia -
Cheap Airline Tickets -
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Foggia, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Piazza Umberto Giordano -
2. Duomo Lucera - Shutterstock
3. Parco Nazionale del Gargano -
4. Cattedrale di Foggia -
5. Museo del Territorio -
6. Chiesa delle Croci -
7. Villa Comunale – Parco Karol Wojtyla -
8. Enjoy a drink at the Anfi Pub -
9. Palazzo Dogana -
10. Visit the charming town of Lucera - czech wanderer / Shutterstock.com
11. Tremiti Islands - maudanros / Shutterstock.com
12. Castello Svevo Aragonese Manfredonia -
13. Museo Civico -
14. Enjoy a traditional meal at the Osteria Numero Dieci -
15. Take a walking tour of the historic city centre - Shutterstock
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
foggia italy,foggia,foggia tour,italy,italy (country),visit italy,city in italy,italy tour,italy guide,italy travel,visiting italy,best pub in foggia,foggia tourist,foggia guide,foggia attractions, visit foggia, travel foggia, things to do in foggia, places to visit in foggia, foggia hotels,foggia fun,foggia holiday
Beppe Grillo a Foggia
Movimento 5 stelle a Piazza Umberto Giordano
Foggia, lo scempio in piazza Giordano
Servizio andato in onda giovedì 25 giugno 2009 su tele blu. Servizio di Piero Russo, riprese e montaggio Rocco De Paolis
Sasha canta Battisti: Amarsi un pò (Live in Foggia, Piazza Umberto Giordano)
Sasha Torrisi canta Lucio Battisti con la band dei Ferro e Fuoco.
Amarsi un pò live in Piazza Umberto Giordano a Foggia
11 Settembre 2015
FOGGIA - P.za Umberto Giordano - Attila! La malapolitica!!!
L'amministrazione comunale ATTILA!!! del sindaco Orazio Ciliberti distrugge la Piazza, abbatte centinaia di alberi (viali alberati perimetrali) e una ventina all'interno SENZA CONSENSO cittadino (come se FOGGIA fosse sua). Una stupida arroganza distruttrice.
Foggia, in piazza Giordano mobilitazione per Gabriele Del Grande
La mobilitazione promossa da Questioni meridionali per il giornalista e documentarista italiano, Gabriele Del Grande, detenuto in Turchia. A Foggia, appuntamento in piazza Giordano, per gridare #freegabriele.
Sasha canta Battisti: Si Viaggiare (Live in Foggia, Piazza Umberto Giordano)
Sasha Torrisi canta Lucio Battisti con la band dei Ferro e Fuoco.
Si Viaggiare, live in Piazza Umberto Giordano a Foggia
11 Settembre 2015.
Sasha canta Battisti: 7.40 (Live in Foggia, Piazza Umberto Giordano)
Sasha Torrisi canta Lucio Battisti accompagnato dalla band dei Ferro e Fuoco.
Piccolo frame del brano 7.40.
Live in Foggia Piazza Umberto Giordano 11 Settembre 2015
FOGGIA, LO SCEMPIO DI PIAZZA DE GASPERI
Servizio di Piero Russo in onda su Teleblu il 28 marzo 2012
Foggia, idrante 'fuori controllo' in piazza Giordano
La segnalazione dei lettori sull'ìdrante di piazza Giordano che 'fa acqua', ma all'esterno dell'area verde.
Piazza Italia Foggia FULL HD 1080P
Uploaded from Galaxy S2
Massacro TOUR - Foggia - 23 dicembre 2012 parte IV di IV
Anche Foggia è stata una delle tappe del Massacro Tour di Beppe Grillo. Il Tour del Leader del MoVimento del 5 Stelle è stato finalizzato per promuovere nelle varie piazze Italiane la raccolta delle firme per permettere ai portavoce del MoVimento di partecipare alle elezioni Parlamentarie 2013 che si terranno a Febbraio.
A Foggia Grillo ha tenuto il suo comizio il 23 dicembre 2012 alle ore 10 in Piazza Umberto Giordano.
Cattedrale, Teatro Giordano e Corso - Foggia
Instagram: Jame6109hd
Unifg Laureati in piazza 2016 (video integrale)
Prima celebrazione all'aperto in omaggio ai laureati dello scorso
anno accademico.
Presentata l'associazione ALUMNI dell'Università di Foggia,
organo socio-culturale che collaborerà attivamente con l'Ateneo e a cui spettail compito di non disperdere la “memoria” delle carriere universitarie.
Per la prima volta l'Università di Foggia celebra in una piazza, ovvero davanti alla cittadinanza i suoi laureati, si comincia celebrando quelli dello scorso anno accademico (2015/16), con l'ambizione di stabilire un appuntamento che diverrà consuetudine per
gli anni a venire. Circa 300 i laureati che vi hanno preso parte, la serata, si è conclusa con il classico e atteso lancio del tocco da parte di tutti gli intervenuti, allietata da alcuni interventi del coro dauno Umberto Giordano diretto dal maestro Luciano Fiore e composto da circa 20 elementi.
La serata organizzata dal Settore Orientamento, Tutorato e Diritto allo studio (sotto il coordinamento della dott.ssa Rita Saraò) e dalla delegata del Rettore all'Orientamento, tutorato, job placement prof.ssa Lucia Maddalena, ha visto sul palco la partecipazione del Prorettore vicario dell'Università di Foggia prof.ssa Milena Sinigaglia ed anche alcune istituzioni territoriali tra cui il Sindaco dott. Franco Landella, l'assessore comunale alle attività produttive dott. Claudio Amorese e per la Regione Puglia non sono mancati gli auguri del Presidente Michele Emiliano, a condurre, nelle vesti di padrona di casa la prof.ssa Rossella Palmieri.
Per l'organizzazione dell'evento un particolare ringraziamento, da parte dell'Università di Foggia, va al Comune di Foggia, alla Polizia Municipale di Foggia, all'Ufficio Cultura del Comune di Foggia e all'assessorato comunale alle Attività economiche, politiche, del lavoro e alla Protezione civile diretto dal dott. Claudio Amorese.
Video :
Fabio Iascone - Roberto D'ecclesia
(Università degli Studi di Foggia)
Il Teatro Giordano di Foggia torna a vivere
Dieci dicembre 2014, una data da ricordare. Il Teatro Umberto Giordano rinasce. E forse anche Foggia, o almneo quella parte di società civile che crede, e spera, che la cultura possa risollevare e scuotere una città anche dal punto di vista sociale. L'Orchestra Giovanile Giovanni Cherubini, diretta (e fondata) dal Maestro Riccardo Muti, esegue musiche di Martucci, Mozart e Schubert, come da programma. Poi, un omaggio: l'altamurano Saverio Mercadante, uno dei tanti pugliesi che ha reso grande la scuola partenopea. Un concerto che resterà storico, e non solo per l'intervento a metà concerto del Maestro Muti, contro auto blu e grandi eventi, ma anche per aver ridato ai foggiani una nuova, forse non solo simbolica, speranza.
foggiacittaaperta.it
Giordano, ecco l'Inno del Decennale
La presentazione, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte, nella sala Fedora del Teatro U. Giordano di Foggia, del volume sull'Inno del decennale curato da Carmen Battiante. Si tratta di una composizione che Benito Mussolini commissionò ad Umberto Giordano per celebrare i dieci anni del fascismo. Per la prima volta, viene pubblicata la partitura e le parti staccate dell'Inno per coro e orchestra, provenienti da un manoscritto giordaniano inedito di proprietà del collezionista foggiano Raffaele Santoro. Sono intervenuti Saverio Russo, Presidente della Fondazione Banca del Monte; Gloria Fazia, Direttrice del Museo civico di Foggia; Francesco Di Lernia, direttore del Conservatorio di Foggia; Carmen Battiante, direttore artistico della Fondazione “Musicalia” e curatrice del volume. Il video è stato realizzato e inviato alla redazione di Rec24.it da Costanza Di Muro.
Foggia, porta via terriccio dall'aiuola di Piazza Giordano ma viene beccato da dipendente comunale
Gli serviva, probabilmente, del terriccio per le piante e ha pensato bene di andarlo a prendere in un'aiula appena impiantata di Piazza Giordano, a Foggia, il cui rifacimento è in via di ultimazione.
Il gesto, però, non sfugge ad Alfonso Croce, dipendente del Comune, che si avvicina all'anziano signore rimproverandolo per quello che stava facendo; il malcapitato, in silenzio, ha riposto la terra nell'aiula.