Giovinazzo-Piazza Vittorio Emanuele
Giovinazzo-Piazza Vittorio Emanuele
Spettacolo pirotecnico in Piazza Vittorio Emanuele - Giovinazzo
Durante la Processione della Madonna di Corsignano
Giap Roma - Promo indagine all'ex orfanotrofio Vittorio Emanuele II a Giovinazzo - Bari
Video di presentazione dell'indagine del Giap Roma che si svolgerà il 12 novembre 2016 nell'ex orfanotrofio Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, Bari. Seguirà il video resoconto dell'intera indagine.
Giovinazzo 2014. Festa Patronale della Madonna di Cordignano.
Giovinazzo (Bari), 19 agosto 2014. Festa Patronale della Madonna di Corsignano. (GUARDA IN HD)
Il video si riferisce alla processione del 19 agosto e ai successivi Fuochi artificiali.
Giovinazzo (Bari) on August 19, 2014.
La festa in onore della Madonna di Corsignano, Patrona di Giovinazzo, si svolge la prima domenica dopo il 15 agosto. I festeggiamenti iniziano già alcuni giorni prima e raggiungono il culmine la sera della domenica con la importante processione della edicola in argento che racchiude l'icona bizantina.
Dopo un breve giro nel centro storico e in piazza Vittorio Emanuele II, il quadro della Vergine, seguito devotamente da una moltitudine di fedeli, ritorna in Cattedrale.
Musica in piazza e fuochi pirotecnici concludono festosamente la serata.
The feast in honor of Our Lady of Corsignano, Patroness of Giovinazzo, takes place on the first Sunday after August 15th. The celebrations start a few days before and culminate in the evening of Sunday with the procession of important newsstand in silver which encloses the Byzantine icon.
After a short tour in the historic center and Piazza Vittorio Emanuele II, the picture of the Virgin, followed devoutly by a multitude of the faithful, he returned to the Cathedral.
Music in the streets and fireworks conclude a festive evening.
The video refers to the procession of 19 August and the subsequent Fireworks.
Giro D'Italia 2014
Partenza del giro d'Italia dalla piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Italia 1 Giovinazzo - after corsignaniadi - da guardare in alta qualità
prove di Italia uno dei ragazzi che hanno partecipato alle corsignaniadi 2008 - giovinazzo 20 agosto - piazza vittorio emanuele
Inaugurazione dei rifugi antiaerei in Piazza Vittorio Emanuele II
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
sul gruppo ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
Serata dedicata ai Giovinazzesi emigrati. (15/08/2019)
Saranno loro i protagonisti della serata conviviale che il Comitato Feste Patronali ha voluto loro dedicare per ringraziarli di portare in alto il nome di Giovinazzo.
Si alterneranno sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II i giovinazzesi che si sono distinti in ambito artistico, musicale, culturale, sportivo, della medicina.
Interviste, aneddoti, fotografie, video e soprattutto la buona musica del gruppo Notte Tempo.
Quest'anno la festa raggiungerà ogni parte del mondo grazie alla diretta streaming, fortemente voluta dal Presidente Gaetano Dagostino
Giovinazzo, giornate Fai a Torre Rufolo
Leggi l'articolo su:
Due giorni targati fondo ambiente italiano per riscoprire pezzi importanti del territorio di giovinazzo: l'Istituto Vittorio Emanuele e la Torre Rufolo.
highlights Giro Rosa 2013 partenza da Giovinazzo
piccolo video di 4 minuti sulla partenza del Giro Rosa 2013 dalla piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Processione Madonna Corsignano 2019
Solenne processione della Sacra Edicola della Madonna di Corsignano per le vie del centro storico e in piazza Vittorio Emanuele II
Giro 2013 passaggio a Giovinazzo (e ricordo/omaggi
grande pubblico come cornice al passaggio del Giro d'Italia 2013 da piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo (alla fine un ricordo al ciclista Wouter Weylandt a due anni dalla sua morte)
Giovinazzo - Bari - Puglia e drone
Un affascinante borgo marinaro dal cuore antico, con il dolmen di San Silvestro, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Arco di Traiano. Giovinazzo è un delizioso borgo medievale sull’Adriatico, con il caratteristico porticciolo e lo splendido lungomare fortificato, tra Molfetta e Bari, da cui dista meno di 20 km. L’Arco di Traiano è l’elegante benvenuto al centro antico, dove sfilano Palazzo del Marchese di Rende, il cinquecentesco Palazzo Saraceno, sede del Municipio, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa dello Spirito Santo con le cupole “a trullo”. La splendida Fontana dei Tritoni domina piazza Vittorio Emanuele II, centro della vita cittadina insieme a piazza Costantinopoli. Superando gli archi di via Cattedrale si giunge al romanico Duomo di Santa Maria Assunta, che custodisce l’icona bizantina della Madonna di Corsignano, la Santa patrona festeggiata per l’intero mese di agosto
Buongiorno Giovinazzo
l'alba dal molo di Giovinazzo un comune italiano di 20.575 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Il territorio è prevalentemente pianeggiante sulla fascia costiera ma con continua pendenza in ascesa dal mare verso le zone interne, mentre spostandosi verso l'interno si incontrano i primi pendii dell'entroterra murgiano. L'altimetria del comune varia da 1 a 160 m s.l.m. La casa comunale si trova a 7 metri di altitudine. Il territorio amministrativo comprende le frazioni San Matteo, Le Macchie e Sette Torri; le prime due si trovano rispettivamente a 5.2 km e 6.8 km dal centro abitato, sulla litoranea sud verso Bari e sono principalmente località balneari ricche di lidi; Sette Torri, invece, è un borgo medioevale che sorge su una collina, a 142 m s.l.m. a 6.5 km dal centro cittadino; frequentato solitamente nella stagione estiva, è conosciuto dagli abitanti del luogo per la splendida vista dall'alto sul paese di Giovinazzo ed in parte anche quello di Molfetta e Bitonto.
Monumenti e luoghi di interesse
L'Arco di Traiano, dall'imperatore che avrebbe fatto rinforzare la cinta difensiva della città, è una delle antiche porte del borgo: ha due archi ogivali su capitelli retti da quattro colonne miliari della via Traiana (che però non passava da questo centro);
Piazza Vittorio Emanuele II dalla caratteristica forma trapezoidale, al cui centro sorge la fontana monumentale dei tritoni, costruita da Tommaso Piscitelli nel 1933;
Torrione Aragonese, detto u tammurre in dialetto locale, a causa della sua forma rotondeggiante che ricorda un tamburo; è visibile dal porto di Giovinazzo;
Piazza Umberto I, attigua al moderno palazzo di città, in cui si può ammirare il vecchio palazzo del Governatore;
Mura aragonesi e il Fortino;
Altre piazze da ricordare sono: Piazza Garibaldi (denominata La Villa), piazza Spinelli, piazza Cappuccini antistante il Calvario, piazza Porto, Piazza Meschino (la piazza più estesa del centro storico), piazza Costantinopoli, antistante all'omonima chiesa con una statua di San Michele, piazza San Salvatore la quale sorge sul suolo della preesistente chiesa di San Salvatore, andata distrutta.
Uscita statue processione misteri Cattedrale di Giovinazzo 10 aprile 2009 (PARTE 1/2)
L'uscita statue della processione dei misteri a Giovinazzo. Sintesi del DVD integrale che si può prenotare rivolgendosi al nostro indirizzo oppure chiamare allo 080.3943850, seguirà la 2 parte con la sintesi della processione per il centro storico di Giovinazzo e l'uscita dalla porta nuova sbocco in piazza Vittorio Emanuele dal centro storico.
Immagini sono state girate ad alta definizione. In rispetto della sacralità dell'evento le immagini sono state girate nel buio totale, la fonte luminosa che ogni tanto osserverete non è di nostra pertinenza ma di altri.
Giovinazzo porta in piazza i campioni di ballo
Spettacolo, moda e musica grazie all'iniziativa organizzata dalla Dance Team
Giovinazzo: con il corteo, la processione e i fuochi la festa è entrata nel vivo
Innovazione ed originalità nel segno della tradizione. Giovinazzo ha deciso di far vivere così, la due giorni più intensa della festa dedicata a Maria SS. di Corsignano, patrona del paese. Sabato si è svolto il Corteo Storico organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'Organizzazione Festeggiamenti della manifestazione, che evoca la traslazione del quadro della Vergine dal casale di Corsignano in paese. In piazza Vittorio Emanuele II, come di consueto, la fase più seguita, con migliaia di spettatori assiepati lungo il perimetro: ad allietarne udito e vista, in questa 49esima edizione, la voce narrante di Bruno Soriato a far da correndo alla sfilata, e le fontane pirotecniche che hanno fatto capolino dietro l'Istituto Vittorio Emanuele. Al termine del corteo, poi, dopo gli spettacoli dagli sbandieratori 'Nzegna di Carovigno e Militia Sancti Nicolai di Bari, ecco l'incanto della rappresentazione teatrale, in presa diretta, dei più famosi dipinti di Caravaggio a cura di “Teatri 35”. Una felice intuizione del Collettivo Polartis che ha supportato il direttore artistico Tommaso Bonvino. Il giorno più atteso della festa patronale di Giovinazzo resta però la domenica, quando, dopo le celebrazioni liturgiche della mattina, il quadro bizantino della Madonna di Corsignano è condotto in processione per le vie del centro storico, e da qui in piazza Vittorio Emanuele. Al rientro dell'icona in Cattedrale, tutti in Cala Porto per lo spettacolo piromusicale “Acqua di Luce”, a cura di Parente Fireworks, dedicato alle vittime dell'incidente che ha colpito l'azienda Bruscella. Splendidi i fuochi d'artificio che si sono rincorsi sulle note di “Romeo e Giulietta”, “Con te partirò”, “Sentimento” degli Avion Travel, “Innuendo” dei Queen, “Mareluna” di Pino Daniele ed “Hoppipolla” dei Sigur Rós. Ad accompagnare i 15mila spettatori a quello che si è rivelato un autentico show di colori e musica, le sognanti note al pianoforte di Remo Anzovino, musicista e compositore friuliano non nuovo a simili concerti. La festa patronale di Giovinazzo non finisce qui. Questa sera, dalle 21.30, è in programma un concerto lirico-sinfonico in piazza Vittorio Emanuele, mentre domani, nella stessa piazza, ci sarà il gran finale con il concerto gratuito del cantautore romano Nicolò Fabi e Gnu Quartet. In vendita i soli posti a sedere, al costo di 10 euro, sul circuito Bookingshow e presso la sede dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano.
TG 12.12.14 Maratona delle cattedrali, oltre 700 iscritti
Maratona da record. Mancano 10 giorni alla prima edizione della 'Maratona delle Cattedrali' e ci sono già 770 iscritti. La competizione da 42km farà riscoprire le bellezze architettoniche della Puglia partendo dalla cattedrale di Trani, passando per i centri storici di Bisceglie e Molfetta per concludersi in piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo. Cifre che fanno rientrare la gara podistica del 21 dicembre prossimo (si partirà alle 9.00) tra le più popolose del Sud Italia: numeri che potrebbero ancora crescere fino al 17 dicembre quando si chiuderanno definitivamente le iscrizioni per la mezza maratona e la 10km (chiuse invece quelle della maratona e della staffetta). Oltre al tragitto da Trani a Giovinazzo si svolgeranno anche le Family Run, corse non competitive dedicate ai bambini e persone diversamente abili che partiranno da ognuno dei quattro comuni interessati.
Palio dei rioni di Giovinazzo: dopo 17 anni vince San Domenico
Più pubblico, più coinvolgimento, più equilibrio in gara con sorpresa finale: pollice in su per la prima volta in notturna del Gamberemo, il palio dei rioni di Giovinazzo, giunto alla 24esima edizione. Al chiarore delle luminarie di piazza Vittorio Emanuele II hanno festeggiato i ragazzi di San Domenico, rinfrescando dopo 17 anni l'albo d'oro della manifestazione, organizzata dall'associazione Touring Juvenatium. Ancora una volta decisiva si è rivelata la fase in cala Porto, intermezzo alle gare di piazza che avevano messo in evidenza le squadre di Sant'Agostino e Immacolata. Una gerarchia sovvertita in acqua, che ha visto uscire per prima la rappresentante di San Domenico: un primo posto difeso poi nelle successive prove di piazza, sino al liberatorio abbraccio collettivo finale, davanti a 7mila spettatori: ai bianconeri la formella in pietra della vittoria; alle squadre di San Giuseppe e Immacolata gli altri posti del podio. Quarta posizione per Sant'Agostino, quinta per il rione Centro Storico. Alla fine, festa per tutti, a Giovinazzo, con lo spettacolo delle street band, l'altra ghiotta novità di un Gamberemo prossimo a festeggiare il quarto di secolo. Con il Gamberemo, è entrato nel vivo il programma di eventi, a cura dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano, che vedrà il suo clou nel fine settimana.