Mostra fotografica di Michele De Lucia sulla Festa della Matricola
In occasione della Festa Patronale 2013 della città di Andria, lo storico autodidatta Michele De Lucia ha allestito una mostra fotografica presso Piazza Vittorio Emanuele II (già Piazza Catuma). Questa volta, la mostra fotografica è stata dedicata interamente alla famosa Festa della Matricola che si svolgeva ogni anno durante gli anni 60, tra il 20 e 28 dicembre. Le immagini esposte da De Lucia documentano molti episodi legati a tale evento della storia della città di Andria e degli andriesi stessi, che ancora oggi rimangono affascinati nel rivedere le strade e le piazze popolate dai nostri antenati, immortalati nelle foto, tra un senso di nostalgia e orgoglio da parte dei presenti.
L'Andria Medioevale presso la Caffetteria Agorà
Oggi domenica 23 ottobre 2011, l'ASSOCIAZIONE DEL BORGO ANTICO di Andria, con sede in Piazza Manfredi, 16 e diretta dal prof. Riccardo Suriano, ha dato appuntamento a tutti gli interessati presso la Caffetteria AGORA' sita in piazza Vittorio Emanuele, 1 (già Piazza Catuma) per la proiezione non stop, su maxischermo, di Nel Ventre di Andria -- ovvero l'Andria Medioevale (1200 -- 1300 d.C.), la 7° puntata della rubrica Andria Antica -- Scoperte e misteri della città, realizzata in collaborazione con videoandria.com.
Biciclettata nel centro storico della città organizzata dalla Pro Loco di Andria
Domenica 21 aprile 2013, l'Associazione Turistica Pro Loco di Andria, nell'ambito delle Proposte per una mobilità sostenibile promosse dal cordinamento di RetecambiaAndria, ha riproposto goodbike, una biciclettata nel centro storico della città. I partecipanti hanno potuto così ascoltare una guida turistica nei diversi punti del percorso.
Clicca mi piace sulla pagina Facebook:
Segui VideoAndria su Twitter:
Segui VideoAndria su Google+:
Segui VideoAndria su Pinterest:
Andria: presentato il programma della Festa Patronale di San Riccardo 2013
La Festa Patronale -- ha affermato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino -- è una festa di popolo che unisce momenti di preghiera e di riflessione a momenti ludici e di intrattenimento. Quest'anno il titolo di Civitas Mariae, in virtù della devozione popolare presente da secoli come forza trainante anche per poter reagire ai sacrifici con adattamento e spiritualità, rappresenta un valore in più per la festività in onore di S. Riccardo e S. Maria dei Miracoli. Ringrazio il Vescovo Mons. Raffaele Calabro, il Comitato Feste Patronali, il Clero Diocesano e i tanti settori comunali coinvolti per l'impegno e la collaborazione profusi nell'organizzazione della Festa Patronale.
FESTA PATRONALE 2013:
PROGRAMMA CULTURALE E FOLKLORISTICO
Sabato 14 settembre
ore 07.30: apertura festeggiamenti con fuochi d'artificio
ore 18.00-22.00: Ufficio IAT-Turismo, piazza Catuma
- Mostra Fotografica Festa della Matricola a cura di Michele De Lucia
- Mostra: Studio Fotografico Centro Storico a cura del Forum Città di Giovani
Domenica 15 settembre
ore 07.30:esecuzione fuochi d'artificio
ore 09.30-13.00: piazza Catuma Legnogiocando per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni
ore 18.00-22.00: Ufficio IAT-Turismo, piazza Catuma
- Mostra Fotografica Festa della Matricola a cura di Michele De Lucia
- Mostra : Studio Fotografico Centro Storico a cura del Forum Città di Giovani
ore 21.30:piazza Vittorio piazza Catuma Festival Farinelli- Chorus Jazz Studio Orchestra, direttore Paolo Lepore omaggio ai Beatles
ore 24.00: Contrada Fratta (zona via Paganini — via Mozart) Grande spettacolo pirotecnico
Lunedi 16 settembre
ore 07.30: esecuzione fuochi di artificio
ore 09.30-13.00: piazza Catuma Legnogiocando per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni
ore 18.00-22.00: Ufficio IAT-Turismo, piazza Catuma
- Mostra Fotografica Festa della Matricola a cura di Michele De Lucia
- Mostra : Studio Fotografico Centro Storico a cura del Forum Città di Giovani
ore 21.30: Largo Appiani (zona INPS) grande concerto di chiusura della Paolo Belli Big Band.
FESTA PATRONALE 2013: PROGRAMMA RELIGIOSO
Mercoledì 11 -- giovedì 12 -venerdì 13 settembre:
Triduo in preparazione alla festa -La famiglia: tra lavoro e festa
ore 20.00: nella Chiesa Cattedrale Vespri solenni e Lectio divina guidata dal sac. Francesco Piazzolla, docente di Sacra Scrittura
Sabato 14 settembre:
ore 18.00: nella Chiesa Cattedrale celebrazione dei Primi Vespri in onore della B.V. Maria (mentre nel Santuario muoverà la processione)
ore 19.00: presso la Chiesa delle Croci Accoglienza del Simulacro della Madonna dei Miracoli da parte del Vescovo, del clero e del popolo. La Processione proseguirà per le seguenti vie:S.Andrea, Federico II di Svevia, P.zza Manfredi, Corrado IV di Svevia, P.zza La Corte, P.zza Duomo, Chiesa cattedrale dove il Vescovo impartirà la Benedizione. Seguirà la Celebrazione Eucaristica.
Domenica 15 settembre:
ore 7.00-8.00-9.00-10.00: SS. Messe presso la Chiesa Cattedrale
ore 11.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria
ore 19.00: Processione dei Santi Patroni
Itinerario: P.zza Duomo, P.zza La Corte, Via La Corte, Via Vaglio, P.zza Vittorio Emanuele II (lato Ceci), Porta Castello, Via Bovio, P.zza Umberto I, Via Attimonelli, Pendio San Lorenzo, Via Porta Nuova, Via Manthonè, P.zza Porta la Barra, Via Orsini, P.zza R. Settimo, Via Jannuzzi, P.zza Imbriani, Via A.De Gasperi, Porta Castello, P.zza Vittorio Emanuele II. Conclusione e Benedizione del Vescovo. Nella Chiesa Cattedrale seguirà la Celebrazione Eucaristica.
Lunedì 16 settembre:
ore 8.00-9.00-10.00-11.00-12.00: SS.Messe presso la Chiesa Cattedrale
ore 19.00: Celebrazione della S. Messa e canto del Te Deum.
CONF-STAMPA-FESTA-PATRONALE
Andria, 10.09.2013
Comune di Andria -- Area Comunicazione
Ufficio Stampa
I comunicati stampa sono consultabili on line al sito comune.andria.bt.it
Andria: la natività di Gesù nel presepe della scuola elementare Don Tonino Bello
Gli alunni e i docenti della scuola elementare Don Tonino Bello di Andria hanno allestito la rappresentazione della natività di Gesù, all'insegna della essenzialità e della solidarietà.
Corteo Medievale con la Rievocazione delle ossa di San Riccardo e il Banchetto Medievale
Anche quest'anno, in occasione della Fiera D'Aprile, si è svolta lo storica rievocazione delle ossa di San Riccardo, Santo Patrono della città di Andria con un corteo medievale partito dalla Porta di Sant'Andrea e percorrendo le vie del centro Storico ha sostato davanti al Palazzo Ducale, dove si è svolta la rievocazione del ritrovamento delle ossa di San Riccardo. Dopo l'evento, il corteo si è recato presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco per terminare col Banchetto Medievale.