Piazza dei Miracoli, Pisa, Italy in 4K Ultra HD
Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo) is a masterpiece of the medieval architecture in Pisa, Tuscany, Italy. The Piazza is usually associated with the Leaning Tower of Pisa, located there.
Listed as UNESCO World Heritage Site: Standing in a large green expanse, Piazza del Duomo houses a group of monuments known the world over. These four masterpieces of medieval architecture – the cathedral, the baptistry, the campanile (the 'Leaning Tower') and the cemetery – had a great influence on monumental art in Italy from the 11th to the 14th century. (quote from whc.unesco.org/en/list/395/)
The first and the final shots in the video are from Piazza Vittorio Emanuele II and Piazza dei Cavalieri.
Recorded October 2017 in 4K Ultra HD with Sony AX100.
Music:
Mediva - Viva Mediva - 05 - Belicha (Anon C14th Italy)
Licensed via ilicensemusic.com
About Amazing Places on Our Planet:
Immerse yourself in scenic beautiful places on our planet without the distraction of words.
New 4K video every Friday or every second Friday.
Video footage can be licensed out by contacting me.
Subscribe:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Website:
Movies On Map:
Watch More Amazing Places on Our Planet:
All 4K Ultra HD Videos:
US National Parks in 4K:
Canada in 4K:
China in 4K:
Southern Africa in 4K:
Amazing Trails:
Indonesia in 4K:
Iceland in 4K:
Best selection by year:
Pisa - Piazza del Duomo
La piazza del Duomo, il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa.
Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa.
Visiting Pisa, Italy, Tuscany [HD] (videoturysta.eu)
[EN] Pisa is a famous city in Tuscany, Central Italy, located on the right bank of the mouth of the River Arno on the Tyrrhenian Sea. It is known worldwide for its leaning tower, the cathedral and baptistry located on the Piazza del Duomo (Piazza dei Miracoli).
*** more info:
[IT] Pisa è una città famosa in Toscana. La città si trova sulla riva destra della foce del fiume Arno sul Mar Tirreno. È conosciuto in tutto il mondo per la sua torre pendente, la cattedrale e il battistero situati in Piazza del Duomo (Piazza dei Miracoli).
*** ulteriori informazioni:
[PL] Piza jest miastem, znajdującym się w Toskanii, w środkowych Włoszech, przy ujściu rzeki Arno do Morza Tyrreńskiego. Jest ono m.in. znane z tzw. krzywej wieży, katedry i baptysterium znajdujących się na placu Piazza del Duomo (inaczej zwanym Piazza dei Miracoli).
*** więcej informacji:
Pisa - Quattro Miracoli + 1
L’apice dello splendore pisano arriva tra il XI e il XII secolo quando la città intraprende scambi commerciali con l’oriente arabo/bizantino: questa florida situazione economica porterà in città ingenti somme di denaro che verranno utilizzate per costruire grandi opere architettoniche. La città perciò intraprese la costruzione del cosiddetto Campo dei Miracoli, il cui progetto prevedeva la costruzione di un duomo, un battistero, una torre e un campo santo per i nobili più illustri della città.
Così, nel 1064, per volere del vescovo Guido e delle istituzioni cittadine, la costruzione del duomo iniziò sotto le direttive dell’architetto Buscheto, celebrato come un “nuovo Dedalo”: l’artista prese spunto dalla monumentalità di San Pietro in Vaticano, ma riuscì a fondere molteplici influssi (classici, lombardi, transalpini ed orientali) che diedero un risultato omogeneo e coerente. La cupola ellittica, rivestita da una calotta di piombo, è coronata da un bulbo di gusto arabeggiante.
A metà del XXII, alla morte di Buscheto, intervenne il secondo architetto, Rainaldo, che allungò di tre campate la navata centrale e realizzò la facciata a salienti con i famosissimi quattro ordini di loggette in stile lombardo. Inoltre Rainaldo, nella parte inferiore della facciata, riprende il tema di archi ciechi e losanghe (rombi) con il quale Buscheto aveva già decorato tutto il perimetro del duomo.
Per quanto riguarda il Battistero, la costruzione fu iniziata nel 1153, su progetto di Diotisalvi, e fu portato a termine in periodo gotico. La struttura è circolare, su due piani, con una cupola fortemente conica. L’esterno è stato arricchito nel tempo con decorazioni in linea sia con quelle del duomo (archi ciechi e losanghe), sia in accordo col gusto personale degli scultori Nicola e Giovanni Pisano. Padre e figlio, si occuparono del ciclo di busti e statue per l’esterno del battistero ( molte delle quali sono conservate presso il Museo dell’Opera del Duomo di Pisa) con espliciti richiami alle sculture gotiche francesi, con le loro figure allungate e la ritrovata monumentalità.
La struttura più famosa del Campo dei Miracoli è indubbiamente la Torre campanaria, iniziata nel 1173, sotto le direttive di Diotisalvi o Bonanno Pisano, situata nella zona est dell’area. Arrivati al primo ordine, la struttura subì un cedimento a causa del terreno argilloso sottostante, ma proprio questa pendenza sarà l’elemento che contraddistinguerà questo simbolo italiano nel mondo. I lavori così si interruppero e ripresero poi nel XIV secolo, seguendo la linea stilistica del duomo e del battistero.
Questo insieme di strutture, che dal Medioevo ad oggi è meta di milioni di turisti ed emblema di uno stile architettonico tutto italiano, nonostante i numerosi restauri, riesce a preservare intatta la sua bellezza, trasmettendo l’eco di una società fiorente che, nel pieno del suo splendore, mise a disposizione somme di denaro stellari per migliorare e rendere la città di Pisa unica nel mondo.
◄ Piazza dei Miracoli, Pisa [HD] ►
Piazza dei Miracoli - HD footage, information and facts on Piazza dei Miracoli. Piazza dei Miracoli is known as The Square of Miracles. Rightfully so, as it is highly regarded as one of the most beautiful squares in the whole world.
If you enjoyed this video, make sure to subscribe to our channel. It's the most convenient way to catch our new videos! Follow the link below:
You can explore more facinating sites by visiting our channel:
Going traveling? Get our great audio guide on Piazza dei Miracoli! It comes without any cost. Visit:
Never stop exploring!
I miracoli di Pisa - Toscana - Italia.it
Passeggiando per Pisa è possibile percepire lo splendore di questa antica Repubblica Marinara che, dal 1810, è sede di una delle più prestigiose università europee: la Scuola Normale Superiore.
Ogni anno migliaia di turisti si recano a Pisa per godere dello spettacolo offerto dalla maestosa Piazza dei Miracoli (o Piazza del Duomo).
In pochi sanno che il disegno della piazza non è casuale; secondo il sociologo Silvano Burgalassi la sequenza dei monumenti fa di Piazza del Duomo uno straordinario calendario cosmico che dal Battistero porta al Camposanto Vecchio, passando per la Cattedrale e la famosa Torre.
Piazza dei Miracoli Pisa
????”The Piazza dei Miracoli (English: Square of Miracles), formally known as Piazza del Duomo (English: Cathedral Square), is a walled 8.87-hectare area located in Pisa, Tuscany, Italy, recognized as an important center of European medieval art and one of the finest architectural complexes in the world. Considered sacred by the Catholic Church, its owner, the square is dominated by four great religious edifices: the Pisa Cathedral, the Pisa Baptistry, the Campanile, and the Camposanto Monumentale (Monumental Cemetery). Partly paved and partly grassed, the Piazza dei Miracoli is also the site of the Ospedale Nuovo di Santo Spirito (New Hospital of the Holy Spirit), which houses the Sinopias Museum (Italian: Museo delle Sinopie) and the Cathedral Museum (Italian: Museo dell'Opera del Duomo).
The name Piazza dei Miracoli was coined by the Italian writer and poet Gabriele d'Annunzio who, in his novel Forse che sì forse che no (1910), described the square as the prato dei Miracoli, or meadow of miracles. The square is sometimes called the Campo dei Miracoli (Field of Miracles). In 1987, the whole square was declared a UNESCO World Heritage Site.”
???? Thank you for SHARE this video:
???? SUBSCRIBE to my channel HERE:
Wishing you all the best!
???? Filmed with Sony AX100
???? Edited in Magix Vegas pro 15
???? Music: Lunar Levitation by Aakash Gandhi from YouTube
Audio Library
Pisa Italy 4K. Piazza dei Miracoli and Piazza dei Cavalieri.
Pisa is an Italian city and commune in the Toscana region. Piazza dei Miracoli and Piazza dei Cavalieri - the two most famous squares of the city.
0:00 Piazza dei Miracoli
12:39 Piazza dei Cavalieri
Other my videos 4K 2019
Bern
Rome
Florence
Venice
Milan
Bologna
Lucca
Pisa
Siena
Naples
Positano
Amalfi
Salerno
Amsterdam
Paris
Madrid
Seville
Valencia
Salamanca
Segovia
Toledo
Piazza Dei Miracoli – Battistero Interno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
La prima cosa che ti colpisce all’interno del Battistero è la sua sobrietà: privo di decorazione ma ricchissimo di suggestione. L’alternanza di fasce in marmo chiaro e marmo scuro ha il potere di coinvolgerti immediatamente.
Attraversa il corridoio circolare e vai alla grande aula centrale, passando sotto l’imponente anello di arcate che nel livello inferiore poggiano su colonne e in quello superiore su pilastri rettangolari. Dopo aver alzato lo sguardo per ammirare la maestosità dell’edificio e la cupola a tronco di cono di cui ti ho parlato nel file precedente, concentrati sul grande fonte battesimale duecentesco di forma ottagonale, che troneggia sul podio di tre scalini. La vasca decorata da formelle di marmo serviva per battezzare adulti e neonati.
Ma il pezzo forte del Battistero è lo straordinario pulpito realizzato nella seconda metà del ’200 dal suo stesso architetto: Nicola Pisano. Prenditi qualche minuto per girare intorno alla sua struttura esagonale: come vedi è particolarmente elaborata, con le colonne che poggiano su leoni o creature mostruose, che rappresentano il peccato che verrà sconfitto dal sacramento del battesimo. La forma esagonale è una novità assoluta, prima di allora i pulpiti erano sempre quadrati o rettangolari. Nei pannelli sul parapetto l’artista, che era di origini pugliesi, raffigura alcuni episodi della vita di Cristo: la Natività e l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al tempio, la Crocifissione e il Giudizio Universale...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Piazza Dei Miracoli – Duomo Interno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
Benvenuto all’interno del Duomo di Pisa, con le sue cinque navate divise da file di colonne corinzie. I due loggiati che vedi nella parte superiore delle navate sono detti matronei e sono decorati da finestre a doppio arco diviso da pilastri che riprendono e continuano lo slancio delle colonne sottostanti.
Sul finire del ’500 il Duomo subì un grave incendio, del quale puoi facilmente riconoscere le tracce ancora oggi. Gli arredi interni appartengono all’epoca appena successiva all’incendio, come il ricco soffitto in legno dorato o le acquasantiere del ’600 all’imbocco delle navate.
Dopo l’incendio fu smantellata anche l’opera d’arte più importante della cattedrale, e cioè lo splendido pulpito trecentesco di Giovanni Pisano, che solo negli anni Venti del secolo scorso è stato ricomposto in fondo alla navata centrale. Questo pulpito fu realizzato in sostituzione di uno precedente, che era stato smontato e inviato a Cagliari, dove tuttora si trova. Il suo autore Giovanni Pisano fu a lungo collaboratore di suo padre Nicola, genio assoluto della scultura duecentesca, di cui vedrai tra poco il pulpito all’interno del Battistero.
Per temperamento e per scelta espressiva, Giovanni fra i due è il più incline allo stile gotico, che all’epoca era la novità venuta dalla Francia. Grazie al gioco delle ombre e delle luci, nelle sue sculture, tutto ti sembra in movimento: figure, sentimenti, espressioni. Ne riconosci lo stile sia nelle grandi figure che sorreggono il pulpito, sia nei pannelli della balaustra, che raffigurano scene gremite di personaggi...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
La Piazza dei Miracoli de Pisa | ITALIA #7
A diferencia de las plazas pavimentadas con fuentes por las que es conocida Italia, la Piazza dei Miracoli cuenta con amplios jardines impecablemente cuidados y está rodeada por antiguas murallas. Esta enorme plaza, que alberga una de las torres más emblemáticas de Europa, una importante colección de arte medieval y algunos de los lugares más sagrados de Italia, es la atracción más popular de Pisa. Sube a la Torre Inclinada, descubre la historia de Italia y explora la catedral, los claustros y el cementerio.
Si quieres saber que hicimos allí visitanos siguiendo el enlace del blog:
Suscríbete a Somos4porelmundo si quieres Viajar!!!
Siguenos en redes, POST CADA MIERCOLES...
Web:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Flickr:
Piazza Dei Miracoli – Battistero Esterno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
E adesso dirigiti verso l’edificio a pianta circolare che sta proprio di fronte alla facciata del Duomo. Nato quasi un secolo dopo, nel 1152, il Battistero ti colpisce innanzitutto per l’armonia fra le sue dimensioni, che sono comunque imponenti: circonferenza di oltre cento metri, altezza di quasi 55. E tieni conto che la muratura della base è larga la bellezza di 2 metri e 63: non a caso, per costruirlo ci vollero più di due secoli di lavori quasi ininterrotti.
In un’iscrizione su uno dei pilastri all’interno leggerai il nome dell’architetto, un certo Diotisalvi. Nei primi tre decenni fu completato il primo ordine, poi nel ‘200 i nuovi architetti, Nicola Pisano e il figlio Giovanni, modificarono parecchio il progetto originario, contribuendo in modo decisivo anche alla decorazione delle facciate esterne. Purtroppo nell’800 alcune delle loro sculture furono rimosse in occasione di un massiccio restauro che ha modificato parecchio l’aspetto esterno del Battistero...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
???????? Pisa - Piazza dei Miracoli (HD 720p)
???????? La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti appunto miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e la Torre pendente, da cui il nome popolare di Piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa.
???????? The Piazza del Duomo (Cathedral Square) is a wide, walled area at the heart of the city of Pisa, Tuscany, Italy, recognized as one of the main centers for medieval art in the world. Partly paved and partly grassed, it is dominated by four great religious edifices: the Duomo, the Leaning Tower (the cathedral's campanile), the Baptistry and the Camposanto.
It is otherwise known as Piazza dei Miracoli (Square of Miracles).
???????? La Piazza dei Miracoli («Plaza de los Milagros») o Piazza del Duomo («Plaza de la catedral») es una amplia área amurallada en el corazón de la ciudad de Pisa, Toscana (Italia) renombrada como uno de los principales centros de arte medieval del mundo. En parte pavimentada y en parte cubierta de hierba, está dominada por cuatro grandes edificios religiosos: El Duomo, la Torre inclinada de Pisa, (el campanario de la catedral), el Baptisterio y el Camposanto.
La Piazza del Duomo de Pise, connue sous le nom de Piazza dei Miracoli (en français : Place des Miracles) est le centre artistique et touristique le plus important de Pise.
Inscrite au patrimoine mondial de l'UNESCO depuis 1987, on peut y admirer le monuments qui forment le centre de la vie religieuse de la ville. Selon l'expression de Gabriele D'Annunzio, ces monuments sont des miracles en raison de leur beauté et de leur originalité : le baptistère, le Cimetière, la cathédrale et son campanile, la tour de Pise. C'est en 1910 que D'Annunzio utilise l'expression dans son roman Forse che sì, forse che no : « L'Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli » (« L'Ardea tournoie dans le ciel du Christ, au-dessus du pré des Miracles »)
Italy Pisa: video 360 panorama Piazza dei Miracoli
Italy Pisa: video 360 Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo)
Torre di Pisa, Lupa Capitolina, Duomo Pisa, Campo Santo, Battistero di San Giovanni etc.
Aviamaniya :)
Заходите на мой сайт
Вступайте в группу Авиамания ВКонтакте и будьте в курсе новостей
Для связи:
- Вконтакте
Instagram
#Gear360ActionDirector #SamsungGear360
Italia da amare: Pisa e la romantica piazza dei Miracoli
Il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, un insieme di candide e raffinate architetture che spiccano su un verde prato, creando un’atmosfera, un tempo e uno spazio indeterminato ed eterno.
PISA piazza miracoli e dintorni ** toscana italy **
Miracles Square, Unesco heritage.
Forse nessuna città racchiude in una unica piazza, chiamata Campo dei Miracoli, un complesso monumentale di tale bellezza, celebre in tutto il mondo e patrimonio Unesco.
Duomo, Battistero, Torre pendente e Camposanto, quattro monumenti costruiti fra il 1063 e il 1350 in cui lo stile architettonico prevalente è il cosiddetto romanico-pisano, con alcune parti in gotico e qualche influenza del mondo islamico.
Un consiglio: entrate nella piazza da Porta S.Maria, da lì l'inclinazione della torre pendente appare più spettacolare!
La visita di tutto il complesso occupa almeno una intera mattinata, per il resto Pisa non offre molto se non alcuni prestigiosi palazzi sui lungarni e la deliziosa Piazza dei Cavalieri, cuore storico della città, dove ha sede la famosa Scuola Normale Superiore.
Piazza Dei Miracoli – Duomo Esterno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
Completamente isolato, il Duomo di Pisa troneggia su un vasto podio a gradini come i templi dell’antichità. Puoi quindi girargli tutto intorno, cosa che ti raccomando caldamente di fare, per osservarne i particolari decorativi e godere delle affascinanti variazioni di luce e di ombra sulle superfici di marmo.
Questo capolavoro dell’architettura romanica italiana dedicato a Santa Maria Assunta fu iniziato nell’anno 1063. Sul lato sinistro della chiesa puoi vedere un’iscrizione latina che ricorda solennemente l’evento con le parole: “Questa chiesa è stata fatta costruire dai cittadini pisani, potenti, valorosi, famosi”.
Come spesso avviene nelle grandi cattedrali medievali, la costruzione cominciò dal fondo e terminò oltre un secolo dopo con la facciata. La sua architettura diventerà il modello per l’intero Campo dei Miracoli, con gli elementi che ritrovi in tutti i suoi monumenti: i volumi semplici, le arcate sovrapposte, il marmo a strisce bianche e nere, i preziosi intarsi geometrici con cerchi e rombi incassati nelle pareti.
Girando intorno alla chiesa rimani incuriosito dalla strana cupola che la domina all’incrocio fra il corpo principale e quello trasversale: ha una forma ellittica con la punta a bulbo che ti ricorda l’architettura islamica. E sempre dall’Oriente viene la scultura di un animale fantastico, un grifone di bronzo, che puoi scorgere sul tetto.
Sulle pareti potresti restare ore a perderti nei bassorilievi, negli intarsi dei marmi multicolori, nei mosaici, negli oggetti di bronzo: parecchi di questi provengono dal bottino della famosa battaglia di Palermo contro i turchi che è all’origine della nascita di questa piazza. Ma tieni presente che molte delle sculture esterne sono soltanto copie: gli originali li puoi ammirare nel Museo del Duomo...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
PISA ( Toscana - Italy ) - PIAZZA DEI MIRACOLI - Square of Miracles - f.to 4/3 -
Pisa è un comune italiano di 88.031 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana. La città si inserisce in un territorio densamente popolato e urbanizzato (denominato area pisana), che con i comuni vicini di Calci, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano e Vicopisano, arriva a contare circa 200.000 abitanti. Costituisce inoltre un vertice del cosiddetto triangolo industriale costituito dai comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre 260.000 abitanti.
Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall'omonima città greca di Pisa, posta un tempo nella valle del fiume Alfeo, nel Peloponneso.Tra i monumenti più importanti della città vi è - nella celebre piazza del Duomo, dichiarata patrimonio dell'umanità - la Cattedrale costruita in marmo tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 m, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.Da notare la presenza di almeno tre torri inclinate: una, la più nota, appunto in piazza del Duomo; la seconda costituita dal campanile della chiesa di San Nicola, all'estremità opposta di via Santa Maria, vicino al Lungarno; la terza, a metà strada del viale delle Piagge (lungofiume situato nella parte est della città), è il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso anche la chiesa è pendente). Pisa ospita il più rilevante aeroporto della Regione, il Galileo Galileihe vanta anche collegamenti intercontinentali diretti, ed è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, e di numerosi istituti di ricerca.
Lucca - Pisa - Carnevale di Viareggio - Arezzo - Orvieto - *** Periodo 2/4 Marzo 2012 *** CIRCOLO DEL VIAGGIATORE - Lioni ( AV ) -. - feels good 2 B - Audionautix -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
PISA | Piazza dei Miracoli ???????? Itália (Aéreas Drone)
PISA | Piazza dei Miracoli ???????? Itália (Aéreas Drone) Tour pela Europa
Pisa - Cidade na região da Toscana, na Itália.
Piazza dei Miracoli - Praça dos Milagres
Os mais famosos monumentos da cidade: Torre Pendente (ou Torre di Pisa), Catedral (Cattedrale di Santa Maria Assunta), Batistério (Battistero di San Giovanni), Camposanto (Cemitério com belo jardim), Museo dell'Opera, Museo delle Sinopie e Museo dell'Opera del Duomo.
Torre - Mármore, com 56m de altura - 1372.
A praça é cercada por uma muralha que foi erguida para proteger a cidade de invasões!
Italia / Italy / Itália / Italien
Dica para camper (motorhome): Camping Village Torre Pendente - Viale delle Cascine, 86, 56122 Pisa PI, Itália
Piazza dei Miracoli, nascita, vita e morte ai piedi della Torre di Pisa
Lo spazio dove sorge la torre di Pisa nasconde una spiegazione filosofica. In Piazza dei Miracoli i tre momenti fondamentali della vita dell'Uomo. Altre Cartoline d'Italia su