Da Narnia a Narni
Narnia è un mondo fantastico e immaginario creato dalla fantasia dello scrittore Clive Staples Lewis che ha ispirato il film, ma Narnia è anche l'antico nome della città di Narni, in Umbria, ed era ben noto allo scrittore per averne letto in testi antichi e per averla ritrovata su un atlante.
Iniziamo la visita da piazza Garibaldi anticamente era la piazza del Lago poiché al di sotto della fontana ottagonale, che sorge al centro della piazza, si apre una grande cisterna di epoca medievale.
Nella parte alta della piazza si trova la cattedrale di San Giovenale con il suo portale di epoca romanica, superando la Porta del Vescovo si accede a piazza Cavour dove si affacciano l'ingresso porticato del Duomo e il Palazzo Vescovile.
Via Garibaldi è la via principale e conduce a piazza dei Priori con le sue strutture istituzionali, il Palazzo del Podestà e il palazzo dei Priori.
Da diversi punti del centro è possibile scorgere sul monte di fronte alla città la rocca Albornoziana, voluta nel XIV secolo dal cardinale Albornoz.
Narni non è solo quello che si vede, esiste una Narni sotterranea, abbiamo appuntamento con Roberto, presidente di Narni Sotterranea, che ci guiderà in un tuffo nel passato.
Ma questo lo vedremo nella prossima puntata.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
NARNI, COME L'ACQUA SCORRE
Durata 16,12 minuti
Il video è stato realizzato in occasione dei restauri, che il comune di Narni ha operato grazie al contributo della fondazione Carit, dell'antico orologio della Torre dei Priori e delle fontane di piazza Garibaldi e piazza dei Priori.
Sono documentate tutte le varie fasi dei lavori sottolineando la cura e la passione di chi ha operato nel massimo rispetto della testimonianza storica di questi monumenti.
Matteo Salvini arriva a Narni
- Il leader della Lega accolto in piazza dei Priori
Samanta Togni e i gruppi danza dei terzieri incantano Narni
Suggestivo spettacolo in piazza dei Priori, l'esibizione della famosa ballerina col mantello rosso e il giglio bianco della purezza
'Narnia Mastro Coquus', concorso di cucina medievale a Narni: vincitore San Gemini - Umbria News Tv
A vincere la prima edizione del concorso 'Narnia Mastro Coquus', a Narni, una sorta di Masterchef alla medievale, è stato il comune di San Gemini. Una sfida gastronomica, inserita nel cartellone della 46esima edizione della Corsa all'anello, che si è disputata, domenica 4 maggio, in piazza dei Priori, tra le città dell'Umbria delle feste storiche: Narni, appunto, Calvi dell'Umbria, Amelia, Acquasparta e la vincitrice San Gemini, città della Giostra dell'Arme. - See more at:
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky.
Per maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti: 075.573352 - redazione@avinews.it
ALBERTINO SPINA ESPOSIZIONE DEL 31/05/2017 AUDITORIUM DI NARNI (TR)
Vittorio sgarbi, il sindaco di Narni,ed assessore alla cultura,scelgono il dipinto,dal titolo piazza dei Priori a Narni,dipinto da Albertino Spina,e destinato al comune di Narni
Servizio di RAI3 TGR su NARNI e le Cronache di NARNIA
Servizio del 2006 del Telegiornale Regionale dell'Umbria su NARNI e le Cronache di Narnia. Diretta da Piazza dei Priori, riprese dei punti più importanti di Narni, la Rocca dell'Albornoz, l'acquedotto della Formina, la pala del Ghirlandaio,Centro Geografico d'Italia , Ponte D'Augusto. Intervista a Giuseppe Fortunati, il Sindaco Bigaroni , Carlo Capotosti, Mauro Pulcinella.
Italian Public TV talk about the real city of Narnia, actually named NARNI. ITALIAN. Servizio di RAI3 TGR su NARNI e le Cronache di NARNIA del 19Gen2006
[47ª Edizione della Corsa all'Anello di Narni] Il Trailer
Anno Domini 1371 – Platea Major: il banditore invita al “certamen” i cavalieri narnesi perché esprimano la loro destrezza nel tutelare la città all’interno dei festeggiamenti per lo Santo Giovenale, Defensor Civitatis.
Anno Domini 2015 – Piazza dei Priori: uno stesso banditore darà solennemente avvio agli eventi che accompagneranno per due settimane, i narnesi e i loro ospiti, all’interno degli eventi promossi per la Corsa all’Anello.
Seicentoquarantaquattro anni sono passati ma oggi, come allora a Narni, i cavalieri saranno chiamati a infilare un piccolo anello e mostrare al mondo le loro abilità.
NARNI | 23 APRILE - 10 MAGGIO 2015
CORSA ALL’ANELLO.
Il Gusto di Vivere la Storia.
Hashtag: #narnianello
Torre degli sciri, completato il restauro
Servizio di Alice Bellincioni dal TG del 28 gennaio 2015
Orte Report a Narni - 2
Narni, Corsa all'Anello 2017: 30 aprile. Scherma storica scenica, divertente spettacolo in Piazza dei Priori
Narni, il segretario Zingaretti: impensabile non essere uniti
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Prima mi chiedevano perché siamo venuti uniti. Io rispondo: come potrebbe essere diversamente?”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti alla conferenza stampa a Narni, in Umbria, in cui elogia la manovra economica presentata dal governo Conte. Nel suo discorso fa anche un affondo agli avversari politici, dicendo che chi è bravissimo a denunciare dai palchi dei comizi i problemi degli italiani, si è rivelato il peggiore a risolvere i problemi che denuncia.
Facebook:
Twitter:
Iscriviti su YouTube:
#LocalTeam
Apparenze @ live 2016 1667
Apparenze @ live (2016) - Tribute Band Nomadi
Prima tappa del loro tour estivo a Narni
Piazza dei Priori - 20 Aprile 2016
Roberto Bertolle © Video
Museo Moto d'Epoca Goliardo Filippetti Narni.wmv
Il Video inizia con la presentazione dell'evento nella Sala Consiliare del Comune di Narni col Sindaco Stefano Bigaroni. La Mostra permanente, che raccoglie oltre 60 Moto, che vanno dalla più datata Svizzera Motosacoche del 1909, fino a quelle degli agli anni '60; sono moto raccolte e restaurate da Goliardo Filippetti meccanico in pensione. Di contorno una Mostra Fotografica del Motorismo Narnese del passato curata da Leo Emiri. Collocata in una sede prestigiosa: il Palazzo Comunale costruito attorno al 1200, in quello che era il Teatro di Palazzo, in Piazza dei Priori. Inaugurata il 28 gennaio 2012 alla presenza di Personaggi del mondo della Moto. Visita il sito
Fraternita dei Laici e l'orologio di piazza Grande
Fraternita dei Laici e l'orologio di piazza Grande una scoperta con il dott. PierLuigi Rossi , il prof. Carlo Casi e la dssa Laura Davitti.Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teleteruria, Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Padova - Orologio Piazza dei Signori
Movie about the internals of the Piazza dei Signori clock.
Le Todi Columns di Beverly Pepper tornano nella cittadina umbra
Todi, 10 apr. (askanews) - Le 'Todi Columns', opera della grande scultrice newyorchese Beverly Pepper, dopo quarant'anni, tornano nel cuore della cittadina medievale umbra. Fino a metà maggio, l'installazione, con le quattro sculture monumentali di acciao, alte tra gli 8 e i 12 metri, caratterizzerà piazza del Popolo.
Tra Beverly Pepper e Todi c'è un legame che parte da lontano, iniziato oltre 50 anni fa, quando l'artista statunitense, innamorata del paesaggio umbro, decise di metterci le radici e di viverci, perché come ama ripetere lei E Todi che ha scelto me.
Novantasei anni, con tanti progetti ancora in cantiere, Beverly ha voluto assistere sin dal mattino presto all'installazione delle quattro colonne sulla piazza: Vorrei dare alla città di Todi una memoria delle sue esperienze, una continuità. Per questa ragione le colonne sono state rifabbricate e installate nella piazza dopo 40 anni, ha detto Beverly ad askanews.
La storia delle 'Todi Columns' inizia nel 1979 nella cittadina tuderte ma non si ferma in Umbria. Dopo il successo dell installazione in piazza del Popolo quaranta anni fa, le sculture vengono esposte negli Stati Uniti a Washington e a Brooklyn. Negli anni 90 il ritorno in Italia per una mostra a Venezia e poi a Firenze. Beverly dona successivamente le opere ai Musei Civici di Venezia, che poi le installa definitivamente nel cortile dello Spazio Thetis dell'Arsenale.
Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, spiega: Anche per motivi anagrafici Pepper è considerata la più grande scultrice vivente al mondo e intorno a lei ha creato un piccolo grande cenacolo di artisti, di magnati, di appassionati d'arte, di collezioni che hanno fatto di Todi un piccolo grande centro dell'arte contemporanea nel mondo, regalandoci tante soddisfazioni.
Le 'Todi Columns' saranno poi installate nel parco di Beverly Pepper che verrà inaugurato il 14 settembre prossimo. Sarà il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell'artista nel mondo: un parco di sculture, un percorso naturalistico urbano immerso nel verde tra le mura medievali della città che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico.
CORCIANO Corteo storico del Gonfalone #umbria - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il corteo è una riproduzione storica dell’antico corteo religioso del Gonfalone di Corciano, che si svolgeva nel giorno dell’Assunta nel tardo ‘400. Il dipinto, voluto dai padri Agostiniani e realizzato dall’ insigne rappresentante dell’arte pittorica perugina dell’epoca (Pictor civitatis Perusiae), Benedetto Bonfigli, raffigura i santi protettori della comunità ed era condotto solennemente dalla chiesa di S.Agostino per tutto il castello, in segno di benedizione per scongiurare le pestilenze e le calamità.
A guidare l’incolonnamento di oltre 200 personaggi, rappresentanti dei differenti ceti sociali e religiosi, è il Gonfalone del Comune. Si tratta di uno scudo a quarti, due dei quali in argento e due in rosso. È uno degli stemmi più antichi della regione Umbra. La leggenda araldica vuole che questo stemma sia stato donato dal cavaliere Orlando di Francia, paladino di Carlo Magno, a Cornaletto “dominus” di Corciano, e discendente del mitico fondatore Coragino (compagno di Ulisse).
Il corteo storico si apre con i rappresentanti degli ordini religiosi , Francescani e Agostiniani.
La loro presenza in prima fila testimonia uno degli intenti fondamentali della processione: radunare la popolazione per rimarcare su di essa il potere e l’autorità del clero e rivitalizzare l’evangelizzazione. All’interno delle mura del castello vi sono sei chiese appartenenti alle due confraternite; la Chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza Coragino, è il punto d’arrivo di tutte le processioni che partono dalle varie chiese; il pievano è la persona che incarna l’unità tra le confraternite e gli ordini religiosi.
A seguire sfilano le diverse confraternite, aggregazioni laiche e religiose con scopi di culto e carità. L’appartenenza alle confraternite è demarcata da un crocefisso coperto di preziosi velluti ricamati e denominato Benda. L’ordine di partecipazione al corteo è definito in base al calendario liturgico delle festività che celebrano il patrono di ciascuna.
Il corteo delle autorità religiose è seguito dalla sfilata delle autorità cittadine.
Il Capitano del Popolo, rappresentante istituzionale della città, apre questo settore del corteo affiancato dai Massari, ovvero ricchi borghesi della comunità cittadina che dal 1244 erano eletti liberamente dal comune in qualità di magistrati. All’interno di questo corteo spiccano i Priori, che in base a quanto stabilito dallo statuto medievale erano obbligati per la festa di Mezz’Agosto a dedicare un cero alla Chiesa dell’Assunta, cero che la sera prima in occasione della Luminaria era portato in processione dai fedeli. Il giorno della Festa dell’Assunta lo statuto perugino demandava al Capitano del Popolo la grazia “pro amore dei” ad un prigioniero e ad una donna di facili costumi che a conclusione del corteo vengono assolti in piazza Coragino, liberando delle bianche colombe simbolo d’innocenza e pace.
Una serie di damigelle e paggi con tralci di fiori introducono il corteo della nobiltà, formato dai signori e dalle dame delle casate nobili del Comune.
Nel corteo presenziano anche gli armigeri, vestiti con corazze ed armi, simbolo del coraggio e della protezione assicurata alle mura cittadine e i musici che al rullo dei tamburi e allo squillo delle trombe scandiscono il passaggio del corteo. Negli ultimi strali del corteo figurano i rappresentati del popolo minuto e della campagna: piccoli artigiani, commercianti e contadini che portano in dono offerte per omaggiare la Vergine del Gonfalone.
Infine a chiudere definitivamente il Corteo è il Gonfalone del Bonfigli portato in processione sulle spalle di 4 valletti del comune vestiti con abiti di rappresentanza istituzionale a scacchi bianchi e rossi. Il posto d’onore davanti al Gonfalone era riservato al Vescovo di Perugia che solitamente usufruiva del Castello della Pieve, sito nel contado corcianese in qualità di residenza estiva. Il vescovo partecipava al corteo con tutto il suo seguito di chierici e valletti e con una scorta di uomini armati.
Blitz di Legambiente Umbria ad Orvieto
In vista del vertice di Copenaghen (7-18 dicembre) in occasione del quale i Governi sono chiamati ad assumere precise responsabilità e a impegnarsi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di sviluppo delle rinnovabili, affrontando le questioni chiave che ancora impediscono il raggiungimento di un accordo globale, Legambiente insieme alla Coalizione In marcia per il Clima organizza una serie di appuntamenti sul territorio nazionale con lobiettivo di dimostrare che la società civile italiana è sensibile a questi temi e attenta a quello che faranno i governi del mondo, a cominciare da quello italiano.
Si comincia con i blitz per fermare la febbre del pianeta: i luoghi simbolo dItalia diventeranno i messaggeri nel mondo dellimpegno della società civile alla sfida dei cambiamenti climatici.
Piazza IV Novembre a Perugia con il Palazzo dei Priori e la Fontana, il Ponte delle Torri a Spoleto, La Cascata delle Marmore e il Palazzo Comunale a Terni, la Rocca Albornoziana a Narni, le Mura Ciclopiche di Amelia, le mura storiche di Stroncone, il Palazzo del Popolo di Orvieto saranno le location umbre dei blitz che vedranno i volontari di Legambiente srotolare lo striscione di 10 metri con la scritta Fermiamo la febbre del pianeta.
Tour Medievale a Todi, marzo 2013
Un tuffo nel passato durante la Primavera Medievale a Todi! Con Elisa e Luca, Guide Turistiche dell'Umbria.
todiguide.com
Narni People Watching 2
More people watching in Piazza dei Priori Narni