Relais Ciavatta Country Hotel *** Hotel Review 2017 HD, Montemerano, Italy
Save money booking hotel Relais Ciavatta Country Hotel in Montemerano, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Manciano, Relais Ciavatta is in a rural location, minutes from Villa Acquaviva - La Fattoria, and close to Kathedrale San Giorgio. This hotel is within close proximity of Piazza del Castello and Art History Library of Montemerano.
Rooms
Make yourself at home in one of the 35 air-conditioned guestrooms. Private bathrooms with showers feature complimentary toiletries and hair dryers. Conveniences include phones, as well as desks and in-room massages.
Amenities
Pamp...
Montemerano
MONTEMERANO Grosseto
L'URSEA A MONTEMERANO 27 ottobre 2019
L'Ursea a Montemerano - 27 ottobre 2019 - Foto di Mauro Montagni - ursea.it - Montemerano una frazione del Comune di Manciano, in Maremma: il paese e' inserito nell’elenco dei Borghi piu' Belli d’Italia. Si tratta di un caratteristico borgo medievale che si e' sviluppato intorno al nucleo del castello fatto costruire nel XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi. La Piazza del Castello si trova nella parte alta del borgo ed e' rimasta intatta nel suo assetto medievale e nelle case di pietra. Anche la cinta muraria e' ben conservata: gli edifici religiosi presenti sono la Pieve di San Lorenzo, la chiesa della Madonna del Cavalluzzo e la chiesa di san Giorgio. Quest'ultima, costruita nel corso del Trecento ed ampliata in epoca rinascimentale con l'aggiunta del transetto e dell'abside, conserva opere d'arte di rilevante importanza fra cui la famosa Madonna della Gattaiola, cosi' chiamata perche' un parroco avrebbe utilizzato la tavola trasformandola in porta e praticandovi il foro per permettere il passaggio dei gatti per eliminare i topi che stavano infestando la cantina.
Le Antiche Dogane presenta il cortometraggio LE TACCOLE SUI TETTI di Aldo Sara 1 settembre 2018
Le Antiche Dogane presenta il cortometraggio LE TACCOLE SUI TETTI di Aldo Sara Montemerano (Manciano GR) 1 settembre 2018 piazza del Castello
Maremma in Musica a Montemerano 2011
l'orchestra a plettro senese A. Bocci diretta da G. Baldesi si esibisce nella splendida cornice di Piazza del Castello a Montemerano (GR).
Questa la scaletta dei pezzi eseguiti:
Serenata Ungherese
La Ronda de los Serenos
Chitarrata
Danza Esotica n. 1
Fantasia Senese
Ricordi d'Ukraina
I Cammellieri del Sahara
Pepita
Canzoniere Napoletano
Stay Inspired - Monteverdi Tuscany
Maremma in Musica
in una cornice fantastica, come quella della piazza del castello di Montemerano (Gr), una manifestazione di musica popolare giunta alla sua 4a edizione.
Gli artisti di quest'anno saranno:
- Orchestra a Plettro Senese A. Bocchi;
- Lisetta Luchini con Luca Di Volo ed Eleonora Tassinari;
- Filarmonica G. Verdi di Montemerano
Montemerano - Scorci di Maremma (Tuscany)
Giosuè Carducci, Traversando la Maremma Toscana
Dolce paese, onde portai conforme
l'abito fiero e lo sdegnoso canto
e il petto ov'odio e amor mai non s'addorme,
pur ti riveggo, e il cor mi balza in tanto.
Ben riconosco in te le usate forme
con gli occhi incerti tra 'l sorriso e il pianto,
e in quelle seguo de' miei sogni l'orme
erranti dietro il giovenile incanto.
Oh, quel che amai, quel che sognai, fu in vano;
e sempre corsi, e mai non giunsi il fine;
e dimani cadrò. Ma di lontano
pace dicono al cuor le tue colline
con le nebbie sfumanti e il verde piano
ridente ne le pioggie mattutine.
RAGGIOLO DAL CIELO
Raggiolo - Casentino - Toscana -
PITIGLIANO la piccola Gerusalemme toscana - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il borgo di Pitigliano (GR) sospeso sulla sua rupe di tufo tra valli verdeggianti. L’abitato di Pitigliano, tutto costruito in tufo, è inserito nel paesaggio con una compattezza tale che è quasi impossibile separare l’opera dell’uomo da quella della natura. E se ci si guarda bene intorno, si ha l’impressione che la luce vibri all’unisono con i nostri pensieri, che le colline ci corrano incontro con le loro verdi effusioni, che le rocce di tufo nascondano ancora il genio etrusco.
L’impressione che dà Pitigliano, distesa sulla sua rupe a forma di mezzaluna, isolata dall’erosione millenaria di tre fiumi che le scorrono intorno e difesa da fortificazioni cinquecentesche, è quella di un complesso ferrigno e gagliardo, segnato dall’arte della guerra ma ingentilito dal tocco del Rinascimento.
Palazzo Orsini è il maggiore monumento di Pitigliano: di origine medievale (XIV secolo), la residenza dei conti Orsini fu ristrutturata per Niccolò III, nella prima metà del Cinquecento, dall’architetto Antonio da Sangallo secondo i canoni rinascimentali, evidenti negli stemmi, nelle porte bugnate, nella piazzetta con colonnato, nel pozzo esagonale, nell’elegante portale d’ingresso e nelle sale interne, ora sede del museo d’arte sacra.
Sulla piazza retrostante, che si estende fino ai due cigli della rupe con vedute spettacolari, si trova la fontana medicea a cinque archi, preceduta dall’acquedotto seicentesco che scavalca l’antico fossato con un maestoso arco in tufo. Dalla piazza tre vie parallele si inoltrano nell’abitato, intersecate da una serie di vicoli pittoreschi, caratterizzati da scalinate, loggette e decorazioni cinquecentesche. Portali e finestre delle case antiche del centro sono spesso ornati di elementi decorativi in bugnato rustico.
La via principale conduce a un’altra piazza, dove si trova la Cattedrale, ampliata nel Settecento in forme barocche, con bella facciata e grandioso altare all’interno. Tra stucchi e dorature, spiccano le tele di Pietro Aldi e di Francesco Vanni. A fianco della Cattedrale si eleva la torre campanaria che caratterizza il profilo urbano dell’abitato. In fondo alla piazza si erge una stele in travertino recante sculture rinascimentali e sormontata da un piccolo orso araldico, nota come monumento alla progenie ursinea (1490). Da qui si raggiunge un’altra piazzetta, cuore dell’antico rione di Capisotto, con la chiesa di S. Rocco, ricordata già nel 1274 come chiesa di S. Maria. Ha una sobria facciata rinascimentale e un interno decorato con affreschi e stemmi dipinti. Proseguendo si giunge alla punta estrema della rupe e alla Porta di Capisotto (o di Sovana), di fianco alla quale è conservato un tratto di mura etrusche del VI secolo a.C.
A metà di via Zuccarelli si trova il Ghetto. Molti sono i ricordi della comunità ebraica, vissuta per mezzo millennio a Pitigliano, che fu luogo di rifugio per gli israeliti ed esempio di convivenza tra ebrei e cristiani, tanto da meritarsi la definizione di “Piccola Gerusalemme”. La Sinagoga, rivolta a est, è stata recentemente restaurata ed ha recuperato il suo arredo, con l’Aron (Arca Santa) sul fondo, la Tevà (il pulpito) al centro, il matroneo per le donne in alto, i lampadari e le decorazioni dipinte, tra cui la scritta che ricorda la fondazione del tempio nel 1598. Sotto la sinagoga si sviluppano vari ambienti scavati nel tufo - il bagno rituale, la macelleria e la cantina kasher, il forno degli azzimi - tutti recuperati negli ultimi anni, quando è stata realizzata la Mostra di cultura ebraica. Poco fuori, il cimitero ebraico custodisce monumenti funebri dell’Ottocento.
SORANO (GR): In giro per il borgo - di Sergio Colombini (Video 4K)
Sorano è situato 379 m s.l.m. su una rupe di tufo che, da est, domina un tratto del corso del fiume Lente; si trova al centro di un territorio che si sviluppa prevalentemente a quote collinari, seppur intervallato da conche e rilievi. L'altitudine più bassa si registra nel Pianetto di Sovana, presso l'omonima località, con quote attorno ai 270 metri, mentre le quote più elevate, di tipo montano, si registrano sulla vetta che sovrasta la frazione di Montevitozzo (926 metri s.l.m.) e sul Monte Elmo (829 metri s.l.m.), due rilievi che interrompono in modo netto il paesaggio collinare.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
#Sorano #Grosseto #Borghi
VALDORCIA ...fra borghi e colline * toscana italy *
Colline sinuose, borghi antichi e castelli, casali isolati fiancheggiati da cipressi, favolosi vigneti ed oliveti sono solo alcuni degli elementi che formano i deliziosi paesaggi della Val d'Orcia che hanno ispirato molti pittori rinascimentali per l'armonia della natura e per i colori sempre particolari nelle varie stagioni. Tutta la zona solcata dal fiume Orcia è patrimonio Unesco dal 2004. / San Quirico, Pienza e Bagno Vignoni sono le località al centro della Valdorcia, borghi medievali contornati da suggestivi panorami collinari. In questi dintorni si trovano i due prospetti più fotografati della valle e forse dell'intera Toscana: la Cappella Vitaleta (inizio video) posta su un piccolo colle lungo la strada fra S.Quirico e Pienza, e la Via dei Cipressi (fine video) fra Pienza e Monticchiello.
Pitigliano in 4K dal DRONE Cinematic (Borgo della Toscana)
Filmato girato col #Drone ed editato in #Premiere Pro.
#Pitigliano - Uno dei #borghi più belli d'Italia visto dall'alto.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Se il video ti è piaciuto ???? clicca in basso per iscriverti al nostro canale YouTube
➜
così da non perderti nessun’altra avventura.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Seguici anche su :
▪ Blog ➜
▪ Facebook ➜
▪ Instagram ➜
▪ Twitter ➜
Per collaborazioni ➜ info@turistinati.it
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Music :
Sad Emotional Piano - AShamaluevMusic
CASENTINO...fra borghi, foreste e abbazie **italy tuscany**
Casentino land : medieval villages, forests, abbeys, autunm's colours. Un lungo fine settimana alla scoperta di questo straordinario angolo della Toscana: eremo di Camaldoli, Poppi, Parco foreste casentinesi, Vallombrosa foresta e abbazia. Peccato per il maltempo...niente trekking.
Massa Marittima: Sienese Fortress & Torre del Candeliere
Massa Marittima: the Sienese Fortress and Torre del Candeliere - the Clock Tower. If you are visiting Massa Marittima you cannot miss a trip up these towers.
Montepulciano (Siena, Toscana, Italy)
Incontro con storia e cultura immersi in un paesaggio mozzafiato,
dove potrete assaporare i prodotti tipici, scegliendo il vostro percorso enogastronomico,
conoscere i prodotti di eccellenza dell'artigianato locale, visitando le botteghe del corso e dei paesi limitrofi.
Preparatevi ad essere allietati e travolti dai numerosi eventi folcloristici e dallo spirito di accoglienza che contraddistingue Montepulciano.
Bibbiena (paesi della bella Italia)
Bibbiena Provincia di Arezzo in Toscana
I rumori del sabato mattina. Massa, Toscana, Italia
Massa, Toscana, Italia. Un sabato mattina
LA SFILATA DEI RIONI APRE IL LUGLIO PISTOIESE
la sfilata dei quattro rioni pistoiesi ha aperto, come da tradizione le manifestazione del luglio pistoiese in onore di san Jacopo.