Crema Piazza Duomo
Piazza Duomo a Crema... Venti giorni per la realizzazione degli arredi, un giorno per l'istallazione... abbiamo accettato la sfida...sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta!
Una grande squadra...Grazie !
Piazza duomo crema, Italia
Piazza Duomo di Crema
Alcuni particolari artistici della Piazza Duomo di Crema...
***** CREMA - Duomo e Arco del Torrazzo e Piazza Duomo
Configurazione strutturale: Edificio basilicale a tre navate scandite in cinque campate da imponenti colonne cilindriche. Gli archi longitudinali sono a tutto sesto, mentre quelli trasversi a sostegno delle volte sono ogivali. Le pareti della navata maggiore hanno bifore nella parte alta che inondano di luce la chiesa e monofore nella parte bassa che si aprono nel sottotetto delle navate laterali. Al termine delle navate è l'accesso alla cripta, tramite due scale marmoree. L'abside è affiancata a destra dalla cappella S. Pantaleone, sulla quale si imposta il campanile
Epoca di costruzione: fine sec. XII - prima metà sec. XIII
Descrizione
Il semplice profilo a capanna della facciata è arricchito da numerosi elementi decorativi che ne accentuano la valenza pittorica. Nella parte superiore una loggia praticabile con colonnine in marmo (simile al coevo S. Agostino di Cremona), è sostenuta da archi a tutto sesto poggianti su massicce semicolonne che dividono in tre specchiature la facciata. Quest'ultima, coronata da pinnacoli, la cui forma è un arbitrario rifacimento del 1913, è profilata da una duplice fascia di archetti intrecciati che orna anche il sottotetto della navata centrale e delle laterali. Nello scomparto centrale si apre il portale marmoreo con strombatura modanata e capitelli a fascio dalla diversa decorazione. Nell'architrave, sostenuto da due telamoni, sono inseriti cinque clipei. Nella lunetta sono tre statue raffiguranti la Vergine col Bambino tra i santi Pantaleone e Giovanni Battista. Il gruppo, databile alla fine del XIII secolo, è tradizionalmente attribuito a maestranze campionesi.
L'alternanza cromatica tra i materiali è ripresa anche nel rosone marmoreo dalla triplice ghiera, sormontato da una bifora dalla cornice decorata. Negli scomparti centrali si aprono due bifore a pieno centro dalla profonda strombatura, sormontate da due formelle circolari con diverso soggetto decorativo. Questa asimmetria si manifesta pienamente anche nelle due grandi aperture soprastanti: quella di destra è una preziosa bifora dalla ghiera ogivale con decorazione a tralcio vegetale, la corrispondente a sinistra una monofora a tutto sesto con la luce occupata da una decorazione a raggera. Impostata direttamente sulla cappella absidale di S. Pantaleone, si eleva la quadrata torre campanaria. Costruita nel XIV secolo, su un impianto riferibile alla prima fase ricostruttiva, deve il coronamento ottagonale e la copertura a cono cestile ad un successivo intervento del XVII secolo.
L'interno, ad andamento basilicale, è a tre navate scandite in cinque campate da imponenti piloni. Gli archi longitudinali, frutto della costruzione romanica, sono a tutto sesto, mentre quelli che sostengono le volte costolonate sono ogivali. Lungo le pareti della navata centrale si aprono, per ciascuna campata, una bifora nella parte superiore e due monofore, in corrispondenza del sottotetto delle navate laterali. Al termine delle navate è l'accesso alla cripta, tramite due scale marmoree. L'abside, la cui parete di fondo è frutto dell'ultimo restauro, è affiancata a sinistra dalla cappella del Crocifisso, che ha mantenuto caratteri barocchi, a destra da quella di S. Pantaleone, base del campanile.
Pochi sono i frammenti ancora leggibili dell'apparato decorativo che doveva invece ricoprire buona parte della struttura architettonica. Integra è invece la decorazione tardo duecentesca della sacrestia, dove i costoloni policromi delle volte a crociera richiamano le diverse sfumature del marmo, mentre sulle vele spiccano stelle gialle.
Flashmob con proposta di matrimonio in piazza Duomo a Crema
Flashmob realizzato il 25 maggio 2019 a Crema con la collaborazione del gruppo di ballo 'Mosaico dance and art school' sotto la supervisione della fantastica Gloria Ferrari.
Flashmob realized May 25, 2019 in Crema with the collaboration of the dance group Mosaic dance and art school under the supervision of the fantastic Gloria Ferrari.
CREMA piazza Duomo
Pagina Facebook Crema (la Città di Crema) Pagina privata per la raccolta e la divulgazione di immagini storiche e non della città di Crema
Concorso di idee per il plateatico di Piazza Duomo a Crema
Premiati tre gruppi di architetti, i progetti saranno esposti per tutta la settimana e visibili alla cittadinanza preso i chiostri del Sant'Agostino.
Interviste:
Alessandro Roveri, capogruppo Progetto I Classificato
Valeria Marenzi capogruppo Progetto II Classificato
Barbara Boschiroli capogruppo Progetto III Classificato
Best Attractions and Places to See in Crema, Italy
Crema Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Crema We have sorted Tourist Attractions in Crema for You. Discover Crema as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Crema.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Crema.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Crema, Italy.
Basilica Santa Maria della Croce
Duomo di Crema
Piazza del Duomo
Centro Storico di Crema
Chiesa della Santissima Trinita'
Museo Civico di Crema e del Cremasco
Palazzo Bodenti Terni de Gregory
Santuario di Santa Maria delle Grazie
Palazzo del Comune
Monumento ai Caduti di Crema nella Grande Guerra
CREMA PIAZZA DUOMO dicembre 2019
CREMA PIAZZA DUOMO DICEMBRE 2019
CREMONA
In Piazza del Comune si trovano la Cattedrale di Cremona, con la sua arcata rinascimentale, il Battistero a 8 facciate e il campanile del Torrazzo, caratterizzato da un orologio astronomico. Il portico del palazzo Loggia dei Militi del XIII secolo ha una statua di due figure di Ercole.
Palazzo Stanga -Torrazzo di Cremona- Duomo di Cremona - Loggia dei Militi - Battistero di Cremona –
Basilica di San Michele Vetere - Palazzo Raimondi - Palazzo Fodri - Palazzo Mina Bolzesi – Teatro Ponchielli
Music: YouTube audio - Library free
Special _ ed. mp3
Boardroom_theme . mp3
Let_it_Happen. mp3
Flying_tree mp3
Cantus_firmus_monks . mp3
A_walk_into_spance
Invitation_to_the _castle_ball.mp3
Four_on_the_ dancefloor.mp3
Hydra
Crem@online: Europei 2016, Italia-Germania in piazza Duomo a Crema
Sabato 2 luglio 2016: Maxi schermo in piazza Duomo a Crema per gli Europei di calcio. La lotteria dei rigori di Italia-Germania. cremaonline.it
Crema (CR)
Crema (CR)
-La Piazza, con edifici di prevalente origine cinquecentesca
-Il Duomo in stile Lombardo-Gotico XIII-XIV sec.
-La chiesa della Santissima Trinità (1737-40)
Il commento sonoro 'ISRC: US-UAN-11-00871 Over Under' è di Kevin MacLeod ( Licenza Creative Commons
Tagliolini al tartufo: ricetta di Enrico Crippa - Piazza Duomo Alba
**ISCRIVITI al CANALE di ITALIASQUISITA**
Le ricette a base di tartufo devono esaltare al massimo il sapore del fungo ipogeo (il tartufo è un fungo!). Se si tratta del tartufo bianco d'Alba, poi, è ancora più importante rispettare la materia prima sia nella fase di conservazione che di preparazione. Il tartufo bianco d'Alba è infatti il più pregiato tra i tartufi, sia per le sue proprietà organolettiche, sia per il 'mistero' che lo circonda: si tratta infatti dell'unica specie di tartufi che, nonostante gli innumerevoli tentativi, resta non coltivabile. In questa serie di video Enrico Crippa, chef tre stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo ad Alba, e Gemma Boeri, titolare dell'omonima osteria situata nelle Langhe, presentano le due ricette più classiche: i tagliolini (o tajarin) e l'uovo, tutte rigorosamente con il tartufo bianco d'Alba. Confrontate le ricette e lasciatevi ispirare.
Guarda il nostro speciale: Un giorno con il dealer del tartufo bianco d'Alba
Sponsor: Tartuflanghe
per il tartufo:
Visita:
Seguici su:
Contattaci:
info@italiasquisita.net
Crema: la Festa dell’albero nel primo giorno di primavera
Piazza Duomo gremita di bambini, piante, fiori, animali in un tripudio di profumi e colori. E’ la festa dell ‘ albero giunta, quest’anno, alla 19esima edizione che coincide con il primo giorno di primavera. Le interviste a BASILIO MONACI Coordinatore Festa dell’Albero e GABRIELE TAVERNA studente Istituto Agrario Stanga Sede di Crema
Cattedrale di Crema - Il Duomo
La Cattedrale di Crema - interno
Crema - Piazza Giovanni XXIII
Ancora una volta una grande squadra di veri campioni!!!
Grazie a tutti per l'entusiasmo, la passione, l'amicizia e la professionalità!
Crem@online: Crema. No al luogo di culto islamico, Matteo Salvini in piazza Duomo
Venerdì 6 febbraio 2015: Crema. No al luogo di culto islamico, Matteo Salvini in piazza Duomo.
Cremona Piazza del Comune: Torrazzo, Duomo, Battistero, Loggia dei Militi e Palazzo Comunale
Questa piazza assolve alla doppia funzione di centro religioso e civile della città.
Il sapiente rapporto tra i toni rosso dei cotti e bianco dei marmi, il duecentesco Torrazzo con i suoi 111 metri, il portico del Bertazzola sovrastato dalla marmorea facciata del Duomo, il Battistero ottagonale e i duecenteschi edifici della Loggia dei Militi e del Palazzo Comunale fanno di questa piazza una delle più belle d'Italia.
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Inizia 'Crema Città del Natale'. La Marching Band di Bedizzole in Piazza Duomo a Crema