Paola Taverna - Piazza del Popolo (INTEGRALE) 2/3/2018
Segui le attività del M5S in Parlamento:
Seguici sui social
M5S Camera
Facebook:
Twitter:
M5S Senato
Facebook:
Twitter:
Paola Taverna (M5S) Piazza del Popolo #Elezioni2018
Chiusura campagna elettorale M5S
Piazza del Popolo Roma Italia
La piazza e la sua porta sono un ottimo esempio di stratificazione architettonica, un fenomeno che si è verificato per i continui avvicendamenti di pontefici che comportavano modifiche e rielaborazioni dei lavori edilizi e viari. Sulla piazza affacciano ben tre chiese.
Santa Maria del Popolo
La più antica è la basilica di Santa Maria del Popolo, a lato della porta omonima. Venne eretta (sul sepolcro dei Domizi dove Nerone fu sepolto) nell'XI secolo da papa Pasquale II, ma venne poi ricostruita sotto papa Sisto IV da Baccio Pontelli e Andrea Bregno tra il 1472 ed il 1477, che le danno un aspetto maggiormente rinascimentale. Tra il 1655 ed il 1660 papa Alessandro VII decise di restaurare la chiesa dandole un aspetto più brioso[non chiaro]; per questo incaricò Gian Lorenzo Bernini, che restaura nuovamente la chiesa, donandole questa volta una chiara impronta barocca che si può ammirare ancora oggi. La chiesa ospita dei dipinti di grandissima importanza: del Caravaggio sono presenti capolavori come Conversione di san Paolo e Crocifissione di san Pietro, nonché diversi affreschi del Pinturicchio, l'Assunzione di Annibale Carracci, oltre alle architetture di Raffaello Sanzio e del Bramante e ad alcune sculture di Andrea Bregno e dello stesso Gian Lorenzo Bernini, come il magnifico organo sorretto da due angioletti in bronzo.
Porta del Popolo
Nel 1562-1565 Nanni di Baccio Bigio, su commissione di papa Pio IV (Medici), sistema la facciata esterna della Porta del Popolo. Successivamente, nel 1655, papa Alessandro VII (Chigi) commissiona a Gian Lorenzo Bernini i lavori per risistemare la facciata interna ed il cornicione superiore.
L'Obelisco Flaminio
Nel 1573, papa Gregorio XIII (Boncompagni) colloca al centro della piazza una fontana di Giacomo della Porta, una delle nuove diciotto fontane progettate dopo il restauro dell'acquedotto Vergine. Ma nel 1589 papa Sisto V (Peretti) innalza un grande Obelisco Flaminio al centro della piazza, alto 24 metri, costruito ai tempi dei faraoni Ramesse II e Merenptah (1232-1220 a.C.), portato a Roma sotto Augusto e precedentemente collocato al Circo Massimo. Domenico Fontana sposta la fontana di Della Porta verso l'inizio di via del Corso.
Le chiese gemelle
Le due chiese gemelle, come vengono chiamate Santa Maria in Montesanto (1675) e Santa Maria dei Miracoli (1678), vengono costruite per volere di Alessandro VII, ma i lavori terminano solo dopo la scomparsa del pontefice (1667), rinnovando profondamente l'aspetto della piazza, e costituendo i due poli del Tridente, formato da via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. I due edifici, che conferiscono alla piazza un aspetto barocco, vengono iniziati da Carlo Rainaldi e completati da Gian Lorenzo Bernini, con la collaborazione di Carlo Fontana.
Infiorata a piazza del Popolo 1987
La forma della piazza assume la conformazione attuale solo alla fine del XIX secolo. Precedentemente era una modesta piazza di forma trapezoidale, che si allargava verso il Tridente. Al tempo dell'occupazione napoleonica, infatti, l'aspetto architettonico ed urbanistico della piazza venne rivisto dall'architetto neoclassico Giuseppe Valadier, che già nel 1793 aveva presentato un progetto secondo il quale due caserme di cavalleria avrebbero dovuto essere disposte ai lati della piazza stessa. Ma con la prima invasione da parte di Napoleone (che entra a Roma nel 1798 e poi nel 1809) i francesi imposero a Valadier un progetto di pubblica villa e passeggiata, che però non poté essere realizzato perché non teneva conto dei dislivelli del terreno tra il Pincio e la piazza sottostante. Dopo un secondo progetto che presentava lo stesso problema, l'opera di sistemazione fu affidata all'architetto Berthault, ma appena i francesi furono andati via da Roma fu di nuovo Valadier a realizzare il progetto della definitiva trasformazione. Grazie al suo intervento, la piazza assunse l'attuale forma ellittica, nella parte centrale, completata da una duplice esedra, decorata con numerose fontane e statue, che si protende verso la terrazza del Pincio e verso il fiume Tevere. Nel 1818 sempre il Valadier rimosse la vecchia fontana di Giacomo Della Porta[3] che, sotto il pontificato di papa Leone XII (1822 – 1829) venne sostituita da una nuova architettura. Il Valadier continuò la sua opera di rinnovamento sistemando anche la zona delle pendici del Pincio, raccordando Piazza del Popolo e il colle con delle ampie rampe, adornate da alberi e carrozzabili, terminate nel 1834. La terrazza del Pincio divenne così una delle più celebri passeggiate di Roma, frequentata dal popolo, dalla borghesia, dalla nobiltà, dall'alto clero e dagli stessi pontefici.
M5s Notte dell'onestà Paola Taverna - Enrico Montesano Roma Piazza del Popolo 24 Gennaio 2015
Paola Taverna - Enrico Montesano
Paola - Discoteca in Piazza del Popolo. Ce n'era bisogno?
La descrizione di questo video è disponibile sul sito della Testata Marsili Notizie, alla pagina:
Il popolo calabrese ha rialzato la testa (Paola) -6a parte-
Documentario realizzato in Calabria, nella cittadina di Paola, sulle lotte per l'occupazione delle case popolari.
Regia: Marco BELLOCCHIO
Fotografia: Dimitri NICOLAU
Anno: 1969
Durata: 84 minuti
Origine: Italia
Genere: Documentario, Politico
Formato: B/N 16 mm
Produzione: Servire il popolo
Note:
- PRODOTTO DALL'ASSOCIAZIONE MARXISTI LENINISTI ITALIANI
- RIPRESENTATO AL FESTIVAL DI LOCARNO DEL 1998 ALL'INTERNO DI UNA RETROSPETTIVA SU MARCO BELLOCCHIO
Paola Taverna (M5S) Piazza del Popolo #Elezioni2018
Chiusura campagna elettorale M5S
Fontana della dea roma - piazza del popolo ( roma )
Renzi a casa! - Sovranità in piazza del Popolo con Matteo Salvini
Video ufficiale della presenza di CasaPound Italia insieme a Sovranità in piazza del Popolo a Roma il 28 febbraio 2015. Discorso integrale di Simone Di Stefano dal palco.
Se non le donne, chi? Concerto a Roma in piazza del Popolo 11/12/2011
Le donne di Se non ora quando? tornano in piazza per chiedere maggiori diritti. Lavoro, famiglia, salute: questi i temi al centro dell'evento che si è tenuto a Roma, in piazza del Popolo, per ribadire l'importanza di merito e competenze al di là del paese di provenienza, del genere e del credo religioso. Artiste, intellettuali, scrittrici, giornaliste, cantanti hanno aderito all'appello da tutta Italia. Se non le donne, chi? Un servizio realizzato da Antonella Andriuolo per Rassegna.it
Piazza del Popolo - Introduzione all'audiogallery di Roma Mobile Guide
Intervista a Sergio Lombardo. La scuola di Piazza del Popolo. L'Arte in Italia negli anni '50
Piazza del Popolo a ROMA per la chiusura della campagna elettorale M5S
Seguiteci su i social
fragolemature.it
Piazza Del Popolo – Basilica Of Santa Maria Del Popolo – Rome – Audio Guide – MyWoWo Travel App
With the skill of a stage designer, the great Gian Lorenzo Bernini enriched this church's arches with Baroque statues and ornaments, transforming it into an extraordinary organic creation.
After getting a good look at it, begin to explore this beautiful church by starting from the second chapel on the left, the Chigi Chapel. It has the shape of a circular temple, and was made by Raphael at the beginning of the 16th century for the banker Agostino Chigi. Raphael designed the golden mosaics in the dome, while Bernini contributed with the two pyramid-shaped graves and the statues of Habakkuk and Daniel, two prophets of the Bible.
Continue along the left side and go to the back of the church to the Cerasi Chapel, which was designed for the Vatican treasurer by Carlo Maderno, the architect of St. Peter's Basilica. On the altar you can admire the splendid Assumption of the Virgin by Annibale Carracci, while on the sides two masterpieces by Caravaggio await. The first one is called Conversion on the Way to Damascus, where you likely first noticed the large piebald horse standing over the saint who has fallen off, while the realistic figure of the groom emerges from the dim light in the background. The other picture, titled Crucifixion of St. Peter, shows you the moment when the cross the saint is nailed upside down to is hoisted up. Caravaggio focuses on the effort of the three figures trying to lift the cross up, pushing it and pulling it with a rope.
As you can see, the back of the church is shaped like a large shell: it was renovated in the early 1500s by the great architect Bramante. The frescoes on the vault are instead by the Umbrian painter Pinturicchio, while you can see a very rare artistic element in Rome above: stained glass windows. Notice also the the ancient Byzantine icon on the tall altar: it dates back to the beginning of the 13th century and is called the Madonna del Popolo…
Visit the MyWoWo page dedicated to this wonder:
…and download the MyWoWo Travel App so you can listen to audio guides describing the world's most beautiful cities and all the wonders they have to offer.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo is available in 7 languages!
Unioni Civili - Intervento Paola Turci i diritti se non sono di tutti si chiamano privilegi
5 marzo 2016 intervento di Paola Turci in Piazza del Popolo a Roma
Il popolo calabrese ha rialzato la testa (Paola) -5a parte-
Documentario realizzato in Calabria, nella cittadina di Paola, sulle lotte per l'occupazione delle case popolari.
Regia: Marco BELLOCCHIO
Fotografia: Dimitri NICOLAU
Anno: 1969
Durata: 84 minuti
Origine: Italia
Genere: Documentario, Politico
Formato: B/N 16 mm
Produzione: Servire il popolo
Note:
- PRODOTTO DALL'ASSOCIAZIONE MARXISTI LENINISTI ITALIANI
- RIPRESENTATO AL FESTIVAL DI LOCARNO DEL 1998 ALL'INTERNO DI UNA RETROSPETTIVA SU MARCO BELLOCCHIO
Missione al popolo - Una vita spesa nell'attesa del signore - Suor Paola Biacino
Giovedì dei testimoni: Una vita spesa nell'attesa del Signore
Suor Paola Biacino, mamma e nonna, ha deciso di vivere sola, eremita sui monti vicino al monastero cistercense di Pra'd Mill(CN). Vive in una casetta di 15 mq,senza elettricità ed acqua corrente. Unica compagnia il Signore Gesù nella Santa Eucaristia, conservato in una piccolissima cappella vicino alla casa. Una scelta contro corrente per cercare e attendere l'incontro definitivo con il Signore.
L'anniversario della Polizia 2010: gli auguri di Paola Perego
Gli Auguri per il 158° Anniversario della fondazione della Polizia di Paola Perego.
Roma - Piazza del Popolo 14, 15 e 16 maggio 2010
Roma - Laghetto dell'EUR 15 e 16 maggio 2010
In tutte le Questure d'Italia il 15 maggio 2010.
Il popolo calabrese ha rialzato la testa (Paola) -2a parte-
Documentario realizzato in Calabria, nella cittadina di Paola, sulle lotte per l'occupazione delle case popolari.
Regia: Marco BELLOCCHIO
Fotografia: Dimitri NICOLAU
Anno: 1969
Durata: 84 minuti
Origine: Italia
Genere: Documentario, Politico
Formato: B/N 16 mm
Produzione: Servire il popolo
Note:
- PRODOTTO DALL'ASSOCIAZIONE MARXISTI LENINISTI ITALIANI
- RIPRESENTATO AL FESTIVAL DI LOCARNO DEL 1998 ALL'INTERNO DI UNA RETROSPETTIVA SU MARCO BELLOCCHIO
IVREA - l'arrivo di Paola Gianotti in piazza Palazzo di città. Keep brave
tramite YouTube Capture