Sacile and the Livenza River, Italy
Sacile and the Livenza River, Italy. In the historic centre of Sacile you can visit some historic and artistic places like; Piazza Duomo, a small Venetian square which is faced by the Duomo di San Nicolò, the sixteenth century Palazzo Ragazzoni with the magnificently frescoed interiors, Piazza del Popolo with the fifteenth century Loggia Municipale and Renaissance buildings, the Chiesetta della Pietà, and the Palazzi Ovio Gobbi and Carli.
While walking and visiting around the city you will notice the river Livenza and the Canale della Pietà. So you can enjoy the beautiful views of the elegant Venetian architecture which is reflected in the calm, clear waters of the Livenza, and definitely you will admire the romantic atmosphere of the many bridges that you can find in the city during your visit.
For further information write a message please. I have more videos on my CEM BERKSOY channel and if you like it, don't forget to give a like and subscribe to my channel. Thank you for support.
My Channel Link:
If you like my videos and subscribe to my channel see you soon on my next adventure.
#travel #holiday #vacanze
You may like to see also below travel videos;
Holiday in Amalfi Coast in Italy
Cesena Another Beautiful City in Italy
A Beautiful Day in Faenza, Italy
A Beautiful Day in Bologna, Italy
A Beautiful Day in Milan, Italy
A Beautiful Day in City of Treviso, Italia
Another Beautiful Day in Liguria Visiting Rapallo and Camogli
Portofino and Santa Margherita Ligure, Italy
Costiera Amalfitana Italy. Amalfi, Positano, Ravello, Capri
A Beautiful Week In Cannes and Nice, France
Venice The City of Carnival and Colourful Burano Island In The Venetian Lagoon, Italy
Remember to SUBSCRIBE to my channel. I upload video every Tuesday. See you soon on my next adventure.
Sacile Estate
Sacile Estate 2018: Piazza del Popolo immersa nella cultura internazionale.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE
La cultura Folkloristica a Sacile con la tradizione popolare della Nuova Zelanda Uzbekistan Sati Uniti Bulgaria Russia Italia Aviano
#Sacile 7 Luglio Piazza del Popolo
L'evento in piazza, come da tradizione, è organizzato dall'Associazione Pro Sacile in collaborazione con il Comune.
puoi sostenermi se ti piace ciò che condivido
DONA -
#Pordenone #Italy
Sacile The garden of Serenissima
The history, culture and even the name of this town are linked to the river, the Livenza.
The town, known as the Garden of the Serenissima because of its Venice-like atmosphere, is renowned for the harmony of its architecture, with a series of fine Venetian-style palaces lining the river bank and reflecting in the water.
Worth visiting are the cathedral of San Nicolò (Saint Nicholas), named after the patron saint of the town and sailors on the river, the Church of the Madonna della Pietà and Piazza del Popolo, flanked by beautiful porticoed buildings.
Sacile, with its numerous sixteenth century palaces, including the splendid Loggia Comunale and, above all, the Palazzo Ragazzoni Flangini Billia, is the perfect Renaissance town.
Many of the buildings have ornamental Renaissance or Baroque-style motifs, making Sacile, with its network of little bridges and alleyways leading to beautiful hidden corners, a delightful place just to stroll around in.
ITALIA FRIULI VENEZIA GIULIA Sacile 16 Next Week October Rabbit
a Sacile le attività che piacciono 16 October Pordenone Italy
con la mascotte in Piazza Del Popolo Sacile #Rabbit #BabyBunny #Rabbits
LSNN Creative Commonse Network Liberi di comunicare
#Sacile #Pordenone #Italy #SacileMovie #girovagando
SACILE Giardino della Serenissima la città intera (Friuli Venezia Giulia prov. Pordenone)
Architetture religiose.
Duomo.
Il Duomo di San Nicolò, costruito da Beltrame e Vittorino da Como tra il 1474 e il 1496 in stile rinascimentale (anche se si possono notare delle reminiscenze dell'arte gotica, come ad esempio negli archi; è stato restaurato nelle forme originarie dopo il terremoto del 1976) custodisce al suo interno opere di Andrea Vicentino, Francesco da Bassano, Palma il Giovane, Pino Casarini e di altri artisti.
Chiesa della Madonna della Pietà.
La Chiesa della Madonna della Pietà, (XVII secolo): questa piccola chiesa a pianta esagonale si affaccia sul Livenza, al suo interno si trova una statua in petra arenaria raffigurante la Pietà.
Chiesa di San Gregorio.
La Chiesa di San Gregorio (XVI secolo): ora sconsacrata ed adibita a mostre e concerti, era la chiesa del vecchio ospedale di origine medievale.
Oratorio di San Giuseppe.
L'Oratorio di San Giuseppe si trova in piazzetta 4 novembre. Si tratta di un piccolo gioiello di chiesetta risalente al Seicento. All'interno vi si trova la lapide di sepoltura di Bellavite, risalente al 1680. La struttura, tuttora proprietà privata, viene aperta al culto nei mesi di maggio, ottobre e il 19 marzo festa del santo a cui è dedicata.
Chiesa di San Liberale.
Edificio religioso risalente al ventesimo secolo è copia perfetta[6] del grande tempio dipinto da Raffaello Sanzio nell'olio su tavola Sposalizio della Vergine custodito alla Pinacoteca Brera di Milano.
Chiesetta della Madonna delle Grazie.
L'antico luogo di culto, in località Vistorta, conserva al suo interno alcuni affreschi di fine duecento e inizi seicento.
Architetture civili.
Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia.
Il Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia (XV secolo) fu abitato e ampliato dalla famiglia veneziana Ragazzoni, signori del feudo di S.Odorico. Al suo interno si trova un ciclo di affreschi di Francesco Montemezzano raffiguranti la storia della famiglia[7].
Palazzo Bellavitis.
Il Palazzo Bellavitis si trova in Via XXV Aprile civico nº2. Si tratta di un palazzo di campagna risalente al 1600 con pavimenti a terrazzo veneziano, bel cortile interno con pozzo ed un bellissimo oleandro di oltre 50 anni a fiori bianchi. A metà scalinata centrale due affreschi, posti uno di fronte all'altro con gli stemmi delle famiglia Conti Bellavitis e Frangipane, sovrastano rari dipinti di giardini all'Italiana.
Torrioni.
I Torrioni di Prà Castelvecchio e largo Salvadorini sono i resti delle antiche fortificazioni trecentesche.
Altri luoghi degni di nota.
• La Piazza del Popolo, di forma irregolare, ospita palazzi porticati in stile veneto.
• Parco di Villa Brandolini d'Adda (frazione di Vistorta) è uno dei parchi più rinomati del Friuli occidentale[8].
LAC Friuli Venezia Giulia per il presidio alla Sagra dei osei di Sacile
ORARI E DATA DEL PRESIDIO :
DOMENICA 19 AGOSTO, DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30
LUOGO DEL PRESIDIO:
PIAZZA DEL POPOLO A SACILE (PN)
MODALITÀ:
Sarà un presidio pacifico: nelle scorse edizioni ci sono state provocazioni e minacce da parte degli espositori/allevatori nei confronti degli attivisti.
Invitiamo tutti a non rispondere in alcun modo alle provocazioni e a manifestare pacificamente.
QUESTIONE INGRESSO-IMPORTANTE:
Manifesteremo proprio dove la nostra presenza è meno gradita: nel cuore pulsante della sagra, Piazza del Popolo.
Chi conosce la sagra dei osei sa che essa coinvolge l'intera città di Sacile, e per accedervi (quindi entrare in Sacile), è necessario pagare un biglietto d'ingresso (5 euro) che può essere considerato da alcuni una forma di finanziamento della manifestazione.
Tuttavia questa scelta (entrare in Sacile per manifestare nel cuore della sagra) è maturata dopo aver attentamente valutato tutte le possibili varianti per un presidio efficace.
Ed è una scelta che ha sempre pagato, contribuendo alla riuscita dei presìdi degli scorsi anni.
Per quanto si voglia analizzare la cosa il risultato è sempre lo stesso: non ci sono valide alternative.
La città viene praticamente sigillata; i varchi (6 o 7) sono dislocati in vari punti della città, pertanto presidiare all'esterno della sagra (quindi all'esterno della città) o ad uno dei varchi sarebbe inefficace innanzitutto per il fatto che, fin dall'alba, gran parte del pubblico si trova già all'interno, e poi perché presidiare un varco solo significherebbe intercettare pochissima gente.
Solo stando tutti uniti e presidiando in Piazza del Popolo possiamo avere visibilità e manifestare in maniera incisiva il nostro dissenso.
METEO
Le edizioni degli ultimi anni sono state caratterizzate da temperature molto elevate, con sole a picco sulla piazza. Vi consigliamo, in caso di temperature elevate, di premunirvi di bottigliette d'acqua.
Ma non possiamo sapere il 19 Agosto che tempo ci sarà, per cui vi invitiamo ad informarvi sulle condizioni meteorologiche di Sacile il giorno precedente la manifestazione.
Due link che vi possono essere utili sono :
ANIMALI AL SEGUITO:
Vi invitiamo a non partecipare al presidio con il vostro amico a quattro zampe, per i seguenti motivi: se è una giornata calda come gli scorsi anni sconsigliamo la presenza di cani, che oltretutto sarebbero stressati dalla folla presente in piazza. Il regolamento della polizia municipale di Sacile prevede, per i cani, museruola oltre che guinzaglio, oltre che multe salate per eventuali deiezioni in centro. Scommettiamo che questo regolamento sarà applicato alla lettera in piazza del popolo il 19 agosto?
COME ARRIVARE:
tutte le info sul luogo del presidio e su come arrivare le trovate a questa pagina
DOVE ALLOGGIARE:
per quanti, arrivando da lontano, preferiscono fermarsi a dormire in zona, possiamo segnalarvi questo bed and breakfast con possibilità di colazione vegana:
Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Giusy, che gestisce il Bed & breakfast, chi ha bisogno di dormire la notte del 18 agosto perché viene da lontano, avrà lo sconto del 50% sul pernottamento, la colazione vegana è inclusa, se senza auto passaggio alla stazione dei treni per raggiungere Sacile in pochi minuti.
colazione dolce: Latte di soia, di riso o altri cereali, caffè, tè, yogurt di soia, cereali, pane o fette biscottate, marmellatine, frutta fresca, succo d'arancia, dolcetti vegani, zucchero di canna integrale.
colazione salata: Caffè o tè, yogurt di soia, cereali, pane o fette biscottate, patè vegano, tofu e pomodorini, frutta fresca, succo d'arancia. (variazioni in base alla stagione)
Grazie!
nosagraosei.org
SACILE EXTREME DAYS - HIGLINE URBAN 2016
FESTIVAL DELLO SPORT OUTDOOR EXTREME DAYS 2016, SACILE (PN)
PRIMO HIGLINE URBAN ORGANIZZATO DA ALESSANDRO D'EMILIA E IL TEAM LEPRI DI MISURINA.
IN RICORDO DI ARMIN HOLZER.
La slackline per moltissimi giovani non è solo uno sport: lo spirito meditativo che ne sta alla base, diventa spesso uno stile di vita, di rispetto e amore per la natura e il prossimo. Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa disciplina Invitare i giovani se non da tutto il mondo come avviene per l’Highline Meeting Monte Piana, almeno da tutta Italia, sarà un’occasione per vivere per la prima volta l’emozione di camminare sospesi tra antiche mura e palazzi centenari sopra il fiume Livenza e, ovviamente, sulla storica piazza del Popolo.
Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa straordinaria disciplina, lo Slacklining.
La slackline per moltissimi giovani non è solo uno sport: lo spirito meditativo che ne sta alla base, diventa spesso uno stile di vita, di rispetto e amore per la natura e il prossimo. Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa disciplina Invitare i giovani se non da tutto il mondo come avviene per l’Highline Meeting Monte Piana, almeno da tutta Italia, sarà un’occasione per vivere per la prima volta l’emozione di camminare sospesi tra antiche mura e palazzi centenari sopra il fiume Livenza e, ovviamente, sulla storica piazza del Popolo.
Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa straordinaria disciplina, lo Slacklining.
FACEBOOK FOTO:
LINK:
Una Voce dal Livenza 2019 - promo
21° Contest Europeo per voci emergenti
Finale e finalissima 29 e 30 agosto 2019
Piazza del Popolo
Sacile (PN) Italia
ensembleserenissima.com
Aviano vs Sacile Game Recap - 23 Ottobre 2016
Game Recap del derby di Serie D tra Aviano Basket e Humus Sacile.
Voce: Simone Pizzioli
Montaggio: Marco Bomben
Presidio contro la Sagra dei osei di Sacile
Sacile, Piazza del Popolo
domenica 19 agosto 2012
nosagraosei.org
Xtreme Days 2016 - official promo
Promo di Xtreme Days 2016 -Sacile 2 3 4 5 Giugno-
THE URBAN FREESTYLE AND XTREME SPORTS FESTIVAL
xtremedays.it
- Street Boulder Competition
- 1st italian Urban Highline Meeting
- Skate Contest
- Parkour Jam Krap Invaders
- Sup Race
- Bike Jump Contest
- Wingsuit, FMX, Flyboards, Urban Dances and more Event, Live Concerts
- A lot of Workshops and Xtreme Xperience!
_________________________________________________
Da oltre due anni il centro storico della città di Sacile (PN) ospita una grande kermesse che riunisce i più grandi interpreti del freestyle e degli sport estremi. Una festa per tutte le discipline che non conoscono limiti e che per un intero weekend richiama atleti, appassionati, curiosi e spettatori di ogni età.
Un immersione a 360° nel mondo dell’outdoor, del freestyle e dell’estremo rappresentato dai migliori professionisti sulla scena internazionale.
Per quattro giorno tutti da vivere a pieno, declinando l'estremo in tutti i suoi sensi: VEDERE, PROVARE e SENTIRE. Quattro giorni di sport, cultura, musica ed enogastronomia all'insegna del divertimento totale.
A fare da cornice a tutto questo il centro storico di Sacile (PN), noto come “Giardino della Serenissima” per la sua bellezza, e situato in Friuli Venezia Giulia al confine con il Veneto. Una location suggestiva, quanto mai insolita, ma che ha reso gli Xtreme Days un festival unico nel suo genere: è l’unico a trovare spazio tra contrade, antiche dimore, parchi, il fiume ed ogni angolo di un intero centro città. Dalle slackline che attraversano Piazza del Popolo e il Fiume Livenza allo street boulder sui palazzi storici del centro, dal parkour in ogni dove ai tuffi acrobatici fuori della porta di casa, dal flyboard sul Fiume Livenza al freestyle motocross che si spinge fino alle terrazze del quarto piano, interi parchi trasformati in adventure park, zone relax e area camping, e molto altro ancora.
L’anima delle discipline più in voga si raduna così nel centro di Sacile per vivere e far vivere l’outdoor a tutti in un connubio perfetto fra sport, arte e natura.
Orvieto. Il mercato del sabato e del giovedì | Orvieto. The Sundays and Thursdays Market
A Orvieto, al caratteristico mercato di Piazza del Popolo
Sacile: città della musica
Venerdi' 9 settembre in Piazza del Popolo a Sacile, avrà luogo il concerto inaugurale per pianoforte e orchestra. Ospite della manifestazione sara` la FVG Mitteleuropea Orchestra accompagnata dalla pianista Olga Kozlova. Questo concerto anticipa il concorso pianistico internazionale che inizierà il prossimo maggio nella città friulana, rendendola a tutti gli effetti capoluogo della musica. Guarda il video, l'ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione: scrivendo a pianofvg@gmail.com o chiamando al 338 87 26 628!
27 Luglio 2013 - Manifestazione nazionale contro le fiere ornitologico venatorie
Sabato 27 luglio 2013, dalle 17.00 alle 19.00, avrà luogo una manifestazione di protesta in Piazza del Popolo a Sacile, per chiedere l'abolizione della Sagra dei osei in programma per la prima domenica dopo ferragosto.
Sarà un'occasione unica e importante per dare un segnale forte e chiaro ad organizzatori ed istituzioni e per dire, una volta per tutte, NO alla più antica fiera ornitologico venatoria d'Italia, con i suoi 740 anni di gabbie e prigionia per migliaia di animali.
Ricordiamo che la Sagra dei osei avrà luogo, come tutti gli anni, la prima domenica dopo ferragosto (18 agosto nel caso dell'edizione 2013).
La nostra intenzione è di ritrovarci numerosi in Piazza del Popolo a Sacile sabato 27 luglio per chiedere a gran voce che l'edizione 2013 non abbia luogo e che la Sagra dei osei di Sacile sia archiviata per sempre. Tutto questo è possibile solamente giocando d'anticipo, ossia prima del 18 agosto.
PERCHE' MANIFESTIAMO:
La Sagra dei Osei (Sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge annualmente a Sacile (PN) la prima domenica dopo ferragosto, da quasi 800 anni.
Essa è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione avicola europea.
E' ora di dire NO a questa sagra e a tutte le fiere ornitologico venatorie.
Migliaia di uccelli vengono allevati per vivere in gabbia ed allietare con il loro canto un pubblico che ignora totalmente la loro sofferenza; si tratta di uccelli migratori ed uccelli esotici ai quali generazioni di allevamento e gabbie non hanno tolto lo spirito selvaggio e sopratutto la voglia di volare. Assieme a loro sono esposti e venduti ogni anno centinaia di animali di ogni specie, considerati alla stregua di merce: schiavi non umani senza diritti né voce.
Visitare queste fiere fa stringere il cuore: centinaia di metri di gabbiette anguste con i loro piccoli prigionieri, vittime dell'indifferenza.
Eventi come questo, fortemente voluti dalle comunità di cacciatori e trasformati in eventi per famiglie, sono in realtà ricchi di contenuti fortemente diseducativi perché mostrano la sopraffazione del più forte sul più debole,
soddisfacendo l'egoismo di chi decide di rinchiudere piccole creature tra delle sbarre, privandole del sacrosanto diritto ad una vita degna di questo nome.
La detenzione di uccelli in gabbia e' giustificata in nome di una tradizione che affonda le radici in epoche lontane...tradizione che oggi e' doveroso smantellare.
Chiediamo che sia posta fine a questa sagra crudele e anacronistica.
SABATO 27 LUGLIO TUTTI IN PIAZZA A SACILE!
PROMOTORI EVENTO:
- AFVG Animalisti FVG
- LAV Lega Anti Vivisezione Onlus
- LAC Lega per l'Abolizione della caccia
ASSOCIAZIONI ADERENTI:
Animal Equality Italia
Animal Studies
Asinus Novus
Associazione Vittime della Caccia
Campagne per gli animali / Veganzetta
Enpa- Sezione di Treviso
Essere Animali
Gaia@mente
Lac Lombardia
La Vera Bestia
LAV- Sedi Territoriali Provinciali di: Udine, Padova, Venezia, Vicenza, Bassano del Grappa, Trieste
Nemesi Animale
Oipa Udine
Oipa Trieste
Oltre la Specie
Per Animalia Veritas
Progetto Sirio
VegAnzi - Gruppo Antispecisti di Mestre
VenusInFur Associazione Animalista
video realizzato da Andrea Gaspardo
Manifestazione Nazionale contro le fiere ornitologico venatorie
Sabato 27 luglio 2013 ha avuto luogo una manifestazione di protesta in Piazza del Popolo a Sacile per chiedere l'abolizione della Sagra dei osei in programma per la prima domenica dopo ferragosto.
Si è trattato di un'occasione unica e importante per dare un segnale forte e chiaro ad organizzatori ed istituzioni e per dire, una volta per tutte, NO alla più antica fiera ornitologico venatoria d'Italia, con i suoi 740 anni di gabbie e prigionia per migliaia di animali.
PROMOTORI EVENTO:
- AFVG Animalisti FVG
- LAV Lega Anti Vivisezione Onlus
- LAC Lega per l'Abolizione della caccia
ASSOCIAZIONI ADERENTI:
Animal Equality Italia
Animal Studies
Asinus Novus
Associazione Vittime della Caccia
Campagne per gli animali / Veganzetta
Enpa- Sezione di Treviso
Essere Animali
Gaia@mente
Lac Lombardia
La Vera Bestia
LAV- Sedi Territoriali Provinciali di: Udine, Padova, Venezia, Vicenza, Bassano del Grappa, Trieste
Nemesi Animale
Oipa Udine
Oipa Trieste
Oltre la Specie
Per Animalia Veritas
Progetto Sirio
VegAnzi - Gruppo Antispecisti di Mestre
VenusInFur Associazione Animalista
per conoscere la realtà della Sagra dei osei di Sacile visita il sito nosagraosei.org
Siamo Noi - Vittorio Veneto, Castrum di Serravalle
Ada Marcantonio ci ha aperto le porte della sua dimora da principessa: il Castrum di Serravalle, in provincia di Treviso. Vive nel suo castello medioevale dagli anni Settanta e, nonostante ora sia sola, non si annoia affatto.
Euro 2012 Italia-Germania 2-1
Festeggiamenti piazza Giordano Foggia
ИТАЛИЯ: Рим перед Новым Годом... в центре Вечного Города... ROME ITALY
Мой Инстаграм
3D RTE Ostacoli al volo Plan de Corones
Simulazione di volo in località Plan de Corones (BZ). Nello scenario 3D RTE sono rappresentate differenti tipologie di ostacoli al volo oltre ad informazioni cartografiche vettoriali. L'informazione viene utilizzata per supportare la sicurezza della navigazione aerea. Per sapere come 3D RTE gestisce gli ostacoli al volo segui il link
SLOW FVG | 3 giorni in Friuli Venezia Giulia | Turismo FVG
Tre giorni in Friuli venezia Giulia per scoprire Udine, Pordenone , San Vito al Tagliamento e Sacile. I nostri Blogger per caso Elisa e Alessio Girandolina ci portano alla scoperta dei tesori di queste 4 perle della regione.
Come alcuni di voi sapranno, dal 18 al 20 settembre eravamo in Friuli Venezia Giulia, grazie anche a Turisti per Caso che ci ha selezionato come suoi blogger per caso, con l’intento di conoscere le città di Pordenone e Udine, e di scoprire realtà urbane più piccole come Sacile e San Vito al Tagliamento. Proprio in quest’ ultima località avevamo il nostro alloggio, in un grazioso agriturismo di nome la Torre del Falco immerso nella campagna e con un piccolo mulino ad acqua ancora funzionante al confine del giardino.
Arriviamo in tarda mattinata al nostro agriturismo e, dopo aver conosciuto Denis, il videomaker che ci avrebbe seguito nei nostri spostamenti, siamo andati nel centro di San Vito, distante solo 1 km.
San Vito al Tagliamento è un piccolo paese di provincia, che vanta però una lunga storia dietro a sé: le sue origini già risalgono alla preistoria, come recenti scavi hanno confermato, ma il suo periodo d’oro è stato sotto la dominazione veneziana. I nobili veneziani, attirati dalle sue terre, vicino sia a Venezia che a Udine e Aquileia, hanno contribuito a crearne l’assetto urbano così come lo conosciamo oggi, arricchendolo con bei palazzi, giardini all'italiana e decori all'interno di ogni edificio.
Se avete occasione di arrivare a San Vito di venerdì mattina, potrete vedere il bel mercato settimanale, che con le sue bancarelle riempie tutta la cinquecentesca Piazza del Popolo (la piazza principale del paese). Non potete non notare il Campanile, che insieme all’Antica Loggia Comunale e l’Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni” al suo interno, rappresentano il bene architettonico più antico della piazza.
Io mi sono letteralmente innamorata di questo piccolo teatro! Si parla del suo utilizzo già nel 1600 per rappresentazioni teatrali e musicali, ma la struttura è quella di un tipico teatro all’italiana di gusto veneziano. E’ veramente di fattura squisita: con un bel palcoscenico e circa 100 posti a sedere nella platea di fronte e due piani di palchetti privati in alto. Tra il 1800 e il 1900 divenne così famoso da diventare un vanto per la città di San Vito. Viene tuttora usato per eventi teatrali o musicali ed è visitabile tutti i giorni!
Potrete continuare la vostra passeggiata alla scoperta di questo bel paese andando a visitare il Castello di San Vito la cui costruzione ha notevolmente influenzato il centro storico. Nato come semplice rocca difensiva, il Castello fu poi sede del potente Patriarcato di Aquileia, che ne fece una delle sue dimore private e divenne successivamente anche dimora della nobile famiglia Altan, di cui infatti si nota ancora l’influenza nell’edificio come residenza nobiliare. Una bella struttura solida dotata di cinta murarie, fossa e basamento delle mura. Al suo interno è possibile vedere degli affreschi con stemmi nobiliari friulani, splendide scene e figure di sibille del 1500.
L’Antico Ospedale della Confraternita di Santa Maria dei Battuti era l’ antico ospedale di San Vito al Tagliamento: già operante a fine 1300, fu costruito lungo le mura cittadine, sulle vie di transito, per meglio accogliere e curare i pellegrini e i malati. Continuò il suo ruolo fino a fine 1800, quando l’ospedale si trasferì nell’odierno Ospedale Civile. Attualmente i suoi locali sono stati recuperati e nel suo cortile interno c’è un’antica Osteria dove ci siamo fermati a pranzare, e che consiglio vivamente. Innanzitutto per le pietanze tipiche friulane (qui ho mangiato il mitico Frico, ovvero patate tagliate a fettine, con cipolla e formaggi fusi aggiunti a fine cottura), e poi per la storia che le stesse pareti del locale emanano, in quanto fu per molto tempo la sala per i malati terminali dell’Ospedale, poi trasformato in falegnameria e ora in osteria!
Prima di lasciare San Vito, diamo uno sguardo alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti, la chiesa annessa all'ospedale, che ospita un ciclo di affreschi bellissimi, dipinti dal famoso pittore Pordenone, che lascia la sua magia sulla cupola della chiesa con scene della storia della Vergine Maria.
Scopri il resto del viaggio qui :
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM