Lista Civica Per Clusone - Piazza dell'Orologio e centro storico
Rivitalizzare piazza dellOrologio, mettendo a disposizione tutti gli spazi delledificio comunale a piano terra per la realizzazione di un luogo dincontro nel tempo libero in uno scenario esclusivo.
Palo della Cuccagna Piazza Orologio Clusone 24 giugno 2019
Capodanno 2010 Clusone Piazza Dell'orologio@31-12-2009
Capodanno devastante a Clusoneeeeeeeeeeeeeeee
L'orologio astronomico Fanzago di Clusone
Tra gli orologi astronomici a dischi quello del Fanzago a Clusone è davvero eccezionale.
Abbiamo voluto dedicare una puntata di Decoder al famoso orologio per parlare della sua costruzione, della sua particolare meccanica e del valore che assumeva l’orologio nella vita di tutti i giorni.
In studio sono intervenuti Marisa Addomine, presidente del Registro Italiano Orologi da Torre e Daniele Pons del Registro Italiano Orologi da Torre. Pons e Addomine sono inoltre i curatori della sezione orologeria del Mat (Museo Arte e Tempo di Clusone).
«La caratteristica che assegna eccezionalità - spiega Pons - sta in una parte degli ingranaggi che gestisce il movimento dei dischi. Il costruttore riuscì a trovare una soluzione grazie alla quale fu possibile ridurre le dimensioni dei meccanismi. La parte astronomica si trova contro la gabbia dell’orologio con tre tubi concentrici che portano il movimento ai dischi. Già questa è una soluzione molto particolare. Il Fanzago inoltre, grazie alle sue conoscenze derivanti dalla sua attività di costruttore di campane, forgiò un pignone troncoconico, oggi un elemento normale della meccanica, allora un’innovazione nell’orologeria».
CAPODANNO IN PIAZZA OROLOGIO A CLUSONE
MADARA SEMPAI E LA JE (lodivecchio city) SI TRASFERISCONO IN PIAZZA A CLUSONE... DEFORMERS DEVASTANTI!!!
l'orologio di clusone e l'ospedale di groppino
l'orologio di clusone impazzisce
Clusone premiazioni settimana a tema Antenna 2 TV 140311.mpg
E si è chiuso il concorso organizzato a Clusone nell'ambito della settimana a tema dedicata al 150 esimo anniversario dell'unità d'Italia. In piazza dell'orologio è stata premiata la vetrina che meglio delle altre ha rappresentato il tema del concorso.
Orologio Fanzago Clusone
L'Orologio Planetario Fanzago è installato nella torre del Palazzo Comunale di Clusone (Bergamo).
V010110_00.06.3gp
Capodanno 2009 CLUSONE piazza dell'Orologio (Bergamo Italy)
Clusone esperto americano in visita agli orologi Antenna 2 TV 15072013
Dopo l'inglese Chris McKay ad aprile, nei giorni scorsi un altro esperto straniero di orologeria ha visitato il Museo arte tempo e l'Orologio Fanzago di Clusone. Ad accompagnarlo, anche questa volta, c'era Marisa Addomine, presidente del Registro italiano orologi da torre e responsabile della sezione di orologeria del Mat.
Clusone 2015 - Estate di San Martino pt. 1
Festa del vino in piazza dell'orologio a Clusone.
Band: FolkaMiseria
Clusone orologio Fanzago esperto statunitense in visita Antenna 2 TV 29042015
Un esperto internazionale di orologi nei giorni scorsi ha visitato l'orologio Fanzago di Clusone.
A caccia di Pokemon in Piazza Orologio
A Clusone un pomeriggio dedicato al gioco del momento. Anche un esperto di marketing per spiegare il fenomeno.
Le regine della Mostra zootecnica di Clusone
Circa 110 i bovini che hanno preso parte alla 68esima edizione della mostra zootecnica di Clusone, punto di riferimento degli allevatori dell’Alta Valle Seriana. Il servizio è di Andrea Filisetti.
A Clusone l’Estate di San Martino
A Clusone nel pomeriggio in piazza Orologio ha preso il via la diciassettesima edizione dell’Estate di San Martino
Orologio Fanzago a Clusone
Sul palazzo comunale spicca il mirabile Orologio Planetario Fanzago, che dal 1583 segna non solamente le ore, ma anche i giorni, i mesi, i segni zodiacali e persino le stagioni e le lune.
serata liscio e animazione - Clusone (BG) 7 agosto 2018
splendida serata musicale organizzata dalla turismo pro Clusone sotto i portici del palazzo comunale in piazza dell'orologio
Attesa a Clusone per l’Estate di San Martino
Mancano meno di 10 giorni alla diciassettesima edizione dell’Estate di San Martino: festa in programma a Clusone l’11 e il 12 novembre 2017 nella magnifica cornice di Piazza Orologio a Clusone. Ancora una volta le cantine allestite in Piazza Orologio proporranno ottimo vino accompagnato da taglieri di salumi e formaggi della tradizione culinaria locale.
OROLOGIO CAMPANILE DUOMO CARRARA
Meccanismo torre dell'Orologio (Padova)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Coordinate: 45°24′28″N 11°52′22″E / 45.40778°N 11.87278°E / 45.40778; 11.87278 (Mappa)
Vista complessiva del palazzo
Particolare dell'orologio.Il palazzo dell'Orologio, con l'annessa Torre dell'Orologio, è un edificio padovano che si affaccia su Piazza dei Signori. La torre fu costruita nel 1428 sulla base della porta orientale della reggia Carrarese. La facciata fu rifatta in pietra d'Istria da Giovanni Maria Falconetto nel 1532.
Il bell'orologio astronomico che domina la piazza è la ricostruzione dell'originale costruito da Jacopo Dondi nel 1344 e distrutto da un incendio.
La popolarità dell'orologio astronomico (uno dei primi realizzati in Italia) fu tale che ai discendenti di Jacopo Dondi fu aggiunta al cognome la dizione dell'Orologio. Alcuni discendenti della famiglia risiedono tuttora a Padova.
L'orologio è ritornato a funzionare nel giugno del 2010 dopo un lunghissimo lavoro di restauro che ha interessato sia la struttura architettonica della torre che i meccanismi dell'orologio vero e proprio.
Tra i segni dello Zodiaco posti attorno all'Orologio manca il segno della Bilancia. Tale mancanza deriva dal fatto che i segni rappresentati si rifanno al sistema zodiacale pre-romano nel quale le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia erano unite in una sola (che occupava quindi un maggior spazio nella fascia zodiacale). Ancora oggi infatti le due parti della costellazione della Bilancia sono dette chela nord e chela sud. Al momento della sua costruzione l'orologio conteneva anche la rappresentazione della bilancia che fu eliminata durante un intervento di modifica operato dall'abate Bartolomeo Toffoli tra il 1787 e il 1792 che volle seguire le suddivisioni zodiacali più antiche. La tradizione popolare secondo cui la mancanza della bilancia sarebbe una ripicca del costruttore nei confronti della mancanza di giustizia della committenza che volle pagargli una cifra inferiore al pattuito sono sostanzialmente prive di fondamento storico. Tuttavia il simbolo della Bilancia è stato posizionato nel basamento di marmo che regge il pennone. Non è visibile a colpo d'occhio perché dello stesso colore del basamento.