Castelvetro di Modena
Il comune di Castelvetro di Modena si trova in Emilia Romagna ed ha origini rintracciabili nel Paleolitico mentre in età Romana fu fondato il Castrum Vetus da cui ha origine il nome.
Il Castello medioevale che risale al sedicesimo secolo e il centro storico rendono Castelvetro un gioiello architettonico con i suoi vicoli e il borgo completamente ristrutturato che sono valsi la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dedicata alle località eccellenti dell’entroterra.
La piazza principale, Piazza della Dama, è caratterizzata dalla dama vivente e da una balconata panoramica che si affaccia sulla pianura circostante.
Nel centro storico del paese troviamo Piazza Roma sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale, le Torri dell'Orologio e delle Prigioni e il Palazzo Rinaldi.
Il cibo qui è quello tipico dell'enogastronomia emiliana , non mancano il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Castelvetro: la magica notte della Dama vivente
Un evento unico nel suo genere, quest'anno giunto alla 51esima edizione che ha richiamato spettatori da tutta la provincia e non solo. È la Dama Vivente, la rievocazione storica che si è tenuta sabato e domenica in Piazza Roma, nel cuore del borgo medievale. Una cornice suggestiva che ogni due anni ospita il gioco della dama con pedine viventi sulla pavimentazione a scacchiera. Video di Gino Esposito La cronaca
Castelvetro di Modena | il Paesano di Provincia | Provincia di Modena
Castelvetro di Modena – 10º ed ultimo episodio della seconda serie de Il Paesano di Provincia – un Borgo antico appartenente alla categoria di Comuni Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Qui il Lambrusco Grasparossa è famosissimo! Intenso e spumoso con un colore rosso rubino. Non per altro il paese di Castelvetro è noto come la Città del Vino fin dal 1994. Tra Palazzi Nobiliari, Torri, Chiese e Campanili, spicca Piazza Roma considerata il cuore del paese. Un'immensa piazza a scacchiera dove ogni due anni, con la Dama Vivente, si festeggiano ricorrenze medievali e rinascimentali del territorio modenese.
Con la terza serie andremo sul Frignano a scoprire i borghi dell'Appennino Modenese.
Se vi piace l'iniziativa Iscrivetevi al mio canale e seguitemi lungo tutto il percorso.
#CastelvetrodiModena #ilPaesanodiProvincia #EmiliaRomagna
Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music:
Composer(s): SYBS, R.LUM.R, Eveningland, South London HiFi
Castelvetro di Modena - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con Borghi d'Italia andiamo a Castelvetro di Modena, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Castelvetro di Modena - Parte 1
Rievocazione storica in piazza Roma
'Ndrangheta, maxi operazione in Emilia Romagna: 117 arresti
Reggio Emilia (askanews) - Gli artigli della 'ndrangheta graffiavano anche il tessuto economico della ricca Emilia Romagna dove i carabinieri hanno condotto una maxioperazione animafia che ha portato in carcere 117 persone (alcune anche in Lombardia e Calabria). Altri 46 provvedimenti sono stati emessi dalle procure di Catanzaro e Brescia.
Tra i fermati anche alcun nomi noti come il consigliere comunale di Reggio Emilia Giuseppe Pagliani, di Forza Italia, il sindaco di Mantova Nicola Sodano e Giuseppe Iaquinta, padre dell'ex calciatore della Juventus. Nell'ambito di quest'inchiesta, inoltre, in passato era stato sentito, in qualità di persona informata sui fatti, l'attuale sottosegretario della Presidenza dei ministri, Graziano Delrio, per anni sindaco di Reggio Emilia.
Le parole del procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Si affianca questo intervento a quelli fatti dalla Dda di Milano e che hanno portato a sentenze definitive. Anche qui c'è da augurarsi che il processo si celebri e si definisca al più presto perché i cittadini onesti, che sono la stragrande maggioranza, attendono una risposta giudiziaria definitiva, dopo quest'intervento che era necessario e doveroso.
Il clan al centro del complesso sistema malavitoso, che aveva ramificazioni anche all'estero, è quello dei Grande Aracri di Cutro nel Crotonese. In manette sono finiti Ernesto e Domenico Grande Aracri, fratelli del boss già detenuto Nicolino, detto Mano di gomma.
L'inchiesta si è concentratra in gran parte sulla ricostruzione post-terremoto del 2012 e su alcune aziende emiliane colluse con la malavita organizzata come la Bianchini di Modena che è riuscita ad ottenere numerosissimi appalti del Comune di Finale Emilia, grazie ai rapporti con le 'ndrine.
Così il procuratore capo di Bologna, Roberto Alfonso. L'organizzazione cutrese era radicata da tempo. Non ho mai parlato solo di infiltrazioni ma di radicamento perché sono presenti da 32 anni. È un'associazione che man mano si è sviluppata e i suoi affiliati sono riusciti man mano a penetrare nella società emiliana di cui fanno parte a pieno titolo, questo consente loro di avere delle interlocuzioni dirette.
Coinvolti anche alcuni giornalisti compiacenti, ai quali gli affiliati si rivolgevano per avere un'immagine pubblica pulita.
Production of artisanal Balsamic Vinegar from Modena | Acetaia La Vecchia Dispensa
Those who come to Castelvetro for the first time probably ignore the treasures that this ancient village nestled in the hills holds. Its narrow streets and alleyways open up to a large square that is protected by splendid medieval towers, maroon brick buildings and stone facades that are marked by the weight of time. The Piazza della Dama resembles a terrace facing out over the enchanting panorama of the surrounding hills with reliefs covered by fragrant vineyards that stretch out between the valleys and peaks of the Apennines.
It is in this very square that the ancient building, called La Vecchia Dispensa, sits. Here, four family generations have passed down some of the most authentic recipes of Modena tradition. The ageing rooms of this Acetaia hosts authentic precious batteria of barrels full of balsamic vinegar.
Visit the ancient acetaia producing Traditional Balsamic Vinegar from Modena. For more info: tour@lavecchiadispensa.it
The tour includes:
- guided visit
Guided tour is available in English, Italian and Russian
La Dama Vivente a Castelvetro: presentazione assessore alla cultura
La dama Vivente a Castelvetro
Castelvetro - La dama vivente
Rievocazione storica a Castelvetro
Pulzio Sbarra e la giostra dei Notai Dama Vivente
CONEGLIANO - 16 GIUGNO 2012 - Ale ore 21.15 in Piazza Cima si è svolto lo spettacolo della Dama Vivente.
Secondo atto della trilogia della storia, Pulzio Sbarra e la Giostra dei Notai è la continuazione dell'episodio dell'edizione 2011 e ci preannuncia ciò che si vedrà il prossimo anno.
Le emozioni e l'amore del nostro Rinascimento verranno rievocate e trasmesse al pubblico, che sempre numeroso giunge da tutte le parti d'Italia per assistere allo spettacolo.
Tutto lo spettacolo, reso sempre magnifico dalle coreografie dei Tamburi e Sbandieratori, dalla teatralità delle scene, dalla presenza di gruppi di professionisti come i Faba, un gruppo pirotecnico, Alex Campagner Compagnia Maison du Theatre, Compagnia Mondonovo, Compagnia AcquaAlta, Claudia Bellemo, Paolo Zardetto, Compagnia Dama Teatro, Società Scherma Conegliano A.S.D, avrà come filo conduttore le nozze di Ludovica Sbarra e Giulio Collalto.
Un amore combattuto a colpi di spade durante la partita di Dama Vivente, momento clou della serata, in cui Amor Sacro e Amor Profano si sfideranno e faranno rivivere intense emozioni come nel Rinascimento quando Conegliano era considerata la Novella Atene.
Edizione 2012 ricca di novità a partire dalla regia, con il nuovo regista Enrico Vanzella accompagnato dalla sua collega Marzia Bonaldo (Atelier Teatrale CarroNavalis), dal coinvolgimento attivo del pubblico nello spettacolo e da effetti teatrali.
Mercudo - Mercato dell'assurdo
Nelle serate del 7, 8 e 9 giugno 2013, il centro storico di Castelvetro di Modena sarà lo scenario di Mercurdo, il tradizionale appuntamento con il mercato dell'assurdo che porta in città un mondo parallelo fatto di fantasia, estro e meraviglia.
Il borgo medievale di Castelvetro si trasforma in un luogo dell'immaginazione dove tutto diventa possibile, e dove scovare ad ogni angolo una sorpresa visionaria. Perché Mercurdo è la manifestazione, unica nel suo genere, che punta a stupire liberando l'idea di spettacolo dal vivo da ogni vincolo di razionalità.
Castelvetro, Mercurdo la festa delle cose più strane
CASTELVETRO. Si è conclusa la due giorni più bizzarra di tutta la provincia, all'insegna di Mercurdo, il festival dellassurdo, che ancora una volta ha visto il borgo medievale di Castelvetro trasformarsi in un grande palcoscenico all'aperto dove è andato in scena un mondo surreale e onirico con performance, spettacoli teatrali e installazioni. Video di Gino Esposito La cronaca
Taglio del nastro inaugurazione campo in sintetico Castelvetro e sfilata squadre
Castelvetro
Modena, con il Fai sottoterra per scoprire la città sotterranea
Centinaia, i modenesi e i turisti che nel weekend del 14 ottobre per tutto il giorno si sono avvicinati ai monumenti in centro città e in provincia aperti dal Fondo per lambiente italiano (Fai) in occasione delle Giornate dautunno. Tra le occasioni per scoprire luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, grande interesse ha scuscitato la possibilità di poter scendere nella città sotterranea. La Modena dei Canali che arrivava fino a Palazzo Ducale. Da Piazzale Basile si è così potuto scendere al di sotto. Video di Gino Esposito La cronaca
la dama vivente.mov
La Dama vivente, rievocazione storica a Castelvetro
Dama vivente castelvetro di modena
Castell'arquato Rivivi il Medioevo settembre 2015
Rievocazione storica nella bellissima piazza della Rocca con giochi di fuoco prima dell'incendio del castello
That's Italia - La Dama Vivente di Conegliano (07/07/2012)
Una festa medievale in provincia di Treviso che rievoca la battaglia tra coneglianesi e trevigiani del 1200. La partita si svolge su un'immensa scacchiera dove prendono posto pedine viventi, bianche e nere, che vanno pian piano ad eliminarsi tra l'esultanza e il tifo acceso dei quartieri in tribuna.
That's Italia con Filippa Lagerback e Pino Strabioli il sabato su LA7 e LA7d
DaMa ViVente Castelvetro di Modena.avi
DaMa Vivente a Castelvetro di Modena
Video e Montaggio Realizzato da FotoVenturelli
Castelvetro di Modena
Festa dell'uva Castelvetro 9