Mussolini inaugura Piazza della Vittoria a Brescia (1932)
Il discorso del duce in occasione dell'inaugurazione di Piazza della Vittoria a Brescia. La numerosa folla accorsa acclama Mussolini a gran voce.
Giornale Luce B0163 del 11/1932
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su: Facebook - Twitter - Sito Ufficiale - Shop Online - Archivio Storico -
Piazza della Vittoria Brescia
La piazza fu realizzata nel 1932 attraverso la demolizione dell'antica area medievale del quartiere delle Pescherie, il lembo meridionale del quartiere del Carmine che al tempo si estendeva fin lì, chiuso a est dai portici di Via Dieci Giornate. Il quartiere si sviluppava fra vicoli angusti, larghi anche solo due metri, su cui si affacciavano edifici di edilizia medievale che toccavano i venticinque metri di altezza. Le principali attività commerciali del quartiere, cioè commercio di pesce, formaggio, carne e granaglie ne facevano un luogo importante dal punto di vista commerciale. Sostenuti da una forma politica che non ammetteva contrasti e opposizioni e dal bresciano Augusto Turati, il nuovo segretario nazionale del Partito fascista, gli amministratori bresciani avviarono, nel 1927, un processo di razionalizzazione globale del volto urbano, immediatamente sostenuto dalle alte gerarchie del governo e anche dallo stesso Benito Mussolini: fu indetto un concorso, al quale parteciparono praticamente tutte le personalità nazionali nel mondo dell'architettura, anche di corrente modernista, ma l'accreditato architetto romano Marcello Piacentini finì per dominare il panorama dell'evento. Il suo progetto prevedeva quindi l'apertura di una piazza, in contemporanea con un riassestamento della rete viaria urbana che avrebbe visto Brescia attraversata da due arterie perpendicolari che avrebbero velocizzato il traffico[1]. Lo sventramento ebbe inizio nel 1929 e fu completato in meno di due anni.
BRESCIA - Piazza della Vittoria 4K
La Piazza della Vittoria, nel centro storico di Brescia, filmata in 4K con Sony RX10M3.
Musica: Towards New Horizons by Keys of Moon | Music promoted by Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Aruna & Hari Sharma Shopping at Piazza della Vittoria Brescia Italy Dec 05, 2015
Brescia, rissa in piazza Vittoria
Un gruppo di giovani si è affrontato, sabato 13 giugno, nel centro storico della città di Brescia. Sei denunciati e tante polemiche.
Brescia, piazza della Vittoria, 22 Novembre 2015
aerial shooting, Brescia(Italy)
Discorso del Duce Benito Mussolini a Brescia, novembre 1932. Inaugurazione di piazza della Vittoria
Eccezionale documento storico dal cinegiornale originale dell'epoca: discorso tenuto a Brescia dal Duce Benito Mussolini a Brescia, in occasione dell'inaugurazione di piazza della Vittoria nel novembre 1932.
Exceptional historical document: Benito Mussolini's speech in Brescia, November 1932. Inauguration of Victory Square. Original newsreel footage.
8 anni di lavoro tranquillo in piazza della vittoria Brescia
Ecco come da 8 anni gli operatori economici, i pochi soppravissuti, della piazza vivono e cercano di lavorare in piazza, grazie alle istituzioni che tutelano il lavoro come un diritto di ogni cittadino
Piazza Vittoria 2019 - Brescia
Panoramica ✨
MINIMUM MAXIMO - PROPAGANDA3, PIAZZA VITTORIA BRESCIA
Indagini fotografiche di Rinaldo Capra e Kovre a cura di Propaganda3. Monstra fotografica con videoproiezione urbana in Piazza Vittoria a Brescia.
Happy New year 2020| ITALY|Piazza Vittoria|Brescia|2020
Happy New year 2020
UFO BRESCIA 200 Sonda attraversa Piazza Vittoria
Una sonda attraversa sempre a velocità elevata Piazza della Vittoria a Brescia - Italia. E s nessuno se ne accorge.
Piazza della Vittoria イタリア北部ブレーシャBrescia ヴィットーリア広場 2017年2月
Brescia: dubbi sul mercato in Piazza Vittoria
Brescia: mercato in Piazza Vittoria
Brescia città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Brescia. Italy. Luoghi Visitati. Via Lattanzio Gambara. Viale Stazione. Piazzale Stazione. Stazione Ferroviaria. Stazione dei Pulman. Piazza della Repubblica. Chiesa Santi Nazario e Celso. Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Chiesa di San Francesco. via San Francesco. via della Pace. Monumento a Giuseppe Garibaldi. Santuario di Santa Maria delle Grazie. Corso Garibaldi. Torre della Pallata. Largo Tommaso Formentone. Orologio in via Cesare Beccaria. Piazza della Loggia. Torre dell'Orologio. Porticato Municipio di Brescia. Chiesa di Sant'Agata. Piazza della Vittoria. Chiesa della Madonna del Lino. Piazza del Mercato. Corso Palestro. Corso Giuseppe Zanardelli. Teatro Grande con Museo. Porticato Corso Giuseppe Zanardelli. Porticato di via X Giornate. Duomo Vecchio. Piazza Paolo VI. Cattedrale Santa Maria Assunta. Palazzo Broletto. Provincia di Brescia. Piazza Broletto. Via dei Musei. Parco Archeologico. Teatro Romano. Basilica Romana. Castello di Brescia. Belvedere della città Sud/Ovest. Ringrazio della Visualizzazione.
Piazza Paolo VI (Brescia - Italy)
Piazza Paolo VI
Brescia, donna trovata decapitata in un palazzo di piazza Vittoria
edv24.it
Hotel Vittoria ***** Hotel Review 2017 HD, Brescia, Italy
Save money booking hotel Hotel Vittoria in Brescia, Italy Book now ... Property Location With a stay at Hotel Vittoria, you'll be centrally located in Brescia, steps from Piazza della Vittoria and Duomo Nuovo. This 5-star hotel is within close proximity of Duomo Vecchio and Piazza del Duomo. Rooms Make yourself at home in one of the 64 individually decorated guestrooms, featuring minibars and LCD televisions. Your room comes with a pillowtop bed. Complimentary wired and wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming provides entertainme...