12 Best Things to do in Trento, Italy
Famous for being the home of the Council of Trent, Trento has everything from lakes, mountains, castles, art and an impressive history. Here are 12 best things to do in Trento, Italy!
For more information on any of the places in this video including where to stay and where to eat, visit my details blog post
The Top 12 Things to do in Trento, Italy includes:
1. Cathedral of San Vigilio
2. Piazza del Duomo
3. Tridentine Diocesan Museum
4. Piazza di Fiera
5. Ponte Alto Gorge
6. MUSE Museum
7. Buonconsiglio Castle
8. Pyramids of Segonzano
9. Piazza Dante
10. Cable Car to Sardagna
11. Mausoleum of Cesare Battisti
12. Torre Vanga
Which one do you want to see the most? Let me know in the comments!
Got a question about Trento? Ask me in the comments below.
Verona is only an 90 minutes from Trento. Watch my Verona vlog here
___________
Going to the Italy? Enrich your travels with my FREE Italian travel phrase guide
___________
Don't forget to subscribe and leave a lovely big thumbs up.
SUBSCRIBE -
✩ For Language Learning & Travel Tips Visit My Blog -
FOLLOW ME ON
✩ Instagram -
✩ Facebook -
✩ Twitter -
✩ Tumblr -
✩ Pinterest -
_______
LANGUAGE RESOURCES
✩ Get an exclusive viewer discount of 95% off Mondly’s Lifetime subscription with access to 33 languages, visit
✩ Use my link and get 2 free Audiobooks on Amazon's Audible
✩ Going on a trip? Get my free travel phrase guides here ✩
_______
Top Rated Must-Have Travel Accessories -
MY CAMERA SET-UP
My Can't Live without Camera -
Zoom Lens -
Everyday Lens -
Wide Lens -
Vlog Camera -
Camera Battery -
Battery USB Charger -
Mini Tripod -
Lighting setup -
Trento - Mercatini di Natale 2018 ???? Weihnachtsmärkte ???? Christmas markets ???? Marché de Noël
Mercatino di Natale a Trento - Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti si svolge la 25° edizione del Mercatino di Natale all'insegna dell'artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Benvenuti a TRENTO CITTA’ DEL NATALE
Il capoluogo trentino vi attende con i caratteristici mercatini di piazza Fiera e piazza Battisti alle quali si aggiunge piazza Santa Maria Maggiore con uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Ad animare le vie del centro folletti e spazi gastronomici e rurali con le luci del caratteristico albero di piazza Duomo e i giochi di luce che si affacciano su Palazzo Pretorio.
Attorno ai mercatini le tante occasioni culturali, dal Muse al Castello del Buonconsiglio, con ristoranti e trattorie tipiche, il trenino turistico, la simpatia e l’accoglienza di una città di confine.
Per coloro che raggiungono la città in treno una delle prime immagini sarà quella della grande ruota panoramica di piazza Dante dalla quale ammirare la città ed il territorio circostante.
I mercatini di Trento si contraddistinguono per l’impegno rivolto alla qualità e all’artigianato con prodotti confezionati a mano e una ricca rassegna gastronomica che spazia dalle erbe officinali ai prodotti della cosmesi naturale, dal miele di montagna a formaggi e carni lavorate fino ai tanti trasformati e delizie enologiche.
Fra gli artigiani e gli artisti che abbiamo incontrato nelle due piazze allestite a festa ricordiamo lo scultore Egidio Petri, lo chef Paolo Betti, l’esperta in produzioni in lana Rita Bindolo e il giovane apicoltore Matteo Andreatti.
Fra le animazioni ed il laboratori dedicati ai prodotti locali ricordiamo quello delle Donne in campo con Chiara March, mentre per la magia del vin brulé ricordiamo l’inesauribile energia di Dario Babas.
Non mancano poi incontri con ristoratori, prodotti dello street food ed altri artigiani che arricchiscono con calore e creatività l’atmosfera del Natale.
E mentre vi raccontiamo quello che succede in città dobbiamo ricordare che le piste del monte Bondone vi attendono con una neve naturale di tutto rispetto mentre il piccolo borgo di Santa Massenza, in valle dei Laghi, vi attende con la Notte degli alambicchi accesi i programma dal 6 all’8 dicembre.
olmo di piazza di fiera-trento (video1)
l'olmo ha vinto la sua battaglia e non verrà abbatuto per far posto alla manovra degli autobus
Trento, Mercatino di Natale raddoppia e la tradizione si rinnova
Trento, (askanews) - E' una tradizione che risale al XV secolo e arriva dalla Germania, il primo fu allestito a Dresda, da dove si è trasferita nel Nord Italia per diffondersi e radicarsi in particolare in Trentino. Il Mercatino di Natale è da 21 anni un appuntamento fisso a Trento, dove viene allestito quello più grande della regione, che quest'anno per la prima volta nella storia raddoppia: 90 casette in due sedi, perchè a quella storica di piazza Fiera si è aggiunta piazza Cesare Battisti. L'organizzazione è affidata a Trento Fiere Spa: Qui troviamo i classici addobbi natalizi, realizzati anche con materie prime della zona, accompagnati da piatti della tradizione trentina come canederli, strudel e polenta.
Tra le casette più particolari c'è Il mondo degli gnomi, dove questo artigiano e scultore della val di Fiemme vende prodotti in legno locale tramandando una tradizione di famiglia: protagoniste queste creature leggendarie del bosco, che le famiglie tengono in casa come portafortuna: Vado direttamente io a raccogliere i pezzi di legno nel bosco, li scelgo e durante l'inverno li lavoro per i mercatini dell'anno successivo.
Gironzolando tra le casette trionfano colori, suoni e profumi del Natale, che attirano ogni anno migliaia di turisti, anche dall'estero. Tanti arrivano dalla Germania e dall'Austria, anche grazie a un accordo tra l'Azienda di promozione turistica di Trento e quella di Innsbruck. Il Mercatino di Natale di Trento, iniziato il 22 novembre, si chiude il 6 gennaio prossimo.
Trento - Mercatini di Natale 2019 ???? Weihnachtsmärkte ???? Christmas markets ???? Marché de Noël
Mercatini di Natale di Trento dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Circa 90 le casette in legno, che attraggono ogni anno oltre 500.000 visitatori in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
TRENTO natale 2011 ....in città e al mercatino ** trentino italy **
Christmas market in Trento. Passeggiando dalla bella piazza Duomo al castello del Buonconsiglio e al mercatino natalizio in piazza Fiera.
TRENTO, CITTA’ DEL NATALE E DELLA CULTURA
Artigianato, tradizione e sostenibilità ambientale. Sono queste le parole chiave della ventitreesima edizione del Mercatino di Natale che si svolge a Trento fino al in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.
Il principale evento della città, nel 2015, ha visto l'arrivo di 730 mila visitatori in 46 giorni di apertura (+5% rispetto al 2014), con un aumento di arrivi dall'estero. Anche quest'anno l'obiettivo sarà quello di richiamare lo stesso numero di visitatori, attraverso una formula ormai consolidata: un'atmosfera accogliente con un'offerta enogastronomica di prima qualità e prodotti d'artigianato locale.
In piazza Fiera saranno presenti 68 casette, mentre in piazza Cesare Battisti le postazioni saranno 24. Anche quest'anno, con 92 casette, il Mercatino di Trento sarà il più grande della regione. Ben 86 espositori provengono dal Trentino Alto Adige, il restante da altre parti d'Italia.
Il Mercatino di Natale è un'ottima occasione per porre l'accento sulle tematiche ambientali e promuovere nuove pratiche. E quest'anno l'ente fiera si è impegnato per migliorare la sostenibilità ambientale, ampliando le iniziative green. Per ridurre l'uso della plastica, il visitatore riceverà il prodotto acquistato in shopper di carta frutta. Anche le 20 mila mappe distribuite agli ospiti saranno realizzate con carta da riciclo e su di esse verranno evidenziati gli Eco Point, dove smaltire i rifiuti. Il Mercatino di Natale ha ricevuto la certificazione da Dolomiti Energia 100% energia pulita: l'energia elettrica utilizzata per l'evento è interamente prodotta da fonte rinnovabile. Verranno, infine, introdotti i piatti di pane e promossa la mobilità sostenibile. A questo proposito è stato raggiunto un accordo con Bla Bla Car, per arrivare a Trento utilizzando questa community di car pooling.
Piazza Dante ospiterà per la seconda volta la Piazza dei Bambini. La cornice di questa location sarà impreziosita dalla presenza di una serie di installazioni a tema, dalle animazioni degli Elfi e dal vicino campo di pattinaggio.
Novità di quest’anno è anche la presenza di un trenino che accompagnerà i numerosi ospiti nelle vie del centro e l’apertura di un grande locale tipico, la birreria ristorante la Roccaforte, pronto per ospitare le frotte ci turisti e curiosi del mercatino.
Trento diventa anche citta della cultura e il Natale è il periodo giusto per dimostrarlo.
Presso Torre Mirana, nella centralissima via Belenzani, è stata allestita la mostra di Luciano e Ivan Zanoni, figlio e padre insieme, artisti del ferro con la passione per il mondo della natura.
Nella vicina Cappella Vantini è stata poi allestita la Gipsoteca di Andrea Malfatti, il famoso scultore dell’Ottocento le cui opere rivivono in questo allestimento unico del suo genere.
Presso le gallerie di Piedicastello il Museo Storico del Trentino propone infine un’interessante mostra dedicata all’alluvione del 1966. Cinquant’anni dopo quell’evento appare come una vera e proprio cesura, uno spartiacque appunto, fra il prima e il dopo, fra la storia antica e quella contemporanea.
Una mostra da guardare, per ricordare e per riflettere.
Una nota finale riguarda infine l’apertura imminente degli impianti sciistici del Bondone ed altri eventi come Bollicine su Trento e Alambicchi accesi che ci rimandano all’antico legame fra la città e la campagna.
IL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO
Organizzato per la prima volta nel 1993, dal Centro Trentino Esposizioni, oggi inglobato in Trento Fiere Spa, è cresciuto fino ad ospitare 530.000 visitatori e confezionando 600 pacchi al giorno nei weekend.
Raggiungerlo è molto facile, chi proviene dall’A22 del Brennero non ha che da uscire a Trento Sud o Trento Nord e seguire le indicazioni per il centro storico, mentre invece chi preferisce non usare la macchina può usufruire del treno da Verona o dal Brennero o ancora attraverso il comodissimo collegamento diretto con Venezia scoprirà che la stazione è a soli 5 minuti a piedi dal mercatino. Una Volta entrati a Trento potrete dimenticare la vostra auto (per massimo 5 ore) nel comodissimo parcheggio coperto e videosorvegliato di Trento Fiere con i suoi 250 posti, a due passi da piazza Cesare Battisti, o preso il Buonconsiglio Autosilo, il garage di Piazza Fiera, il Parcheggio Duomo, di Torre Verde e vari altri. Per i pullman si riserva invece il centralissimo parcheggio di San Severino. Qualora questi posti fossero finiti (cosa che può accadere nei weekend) si può posteggiare all’Ex Zuffo o al Monte Baldo entrambi collegati al centro con una navetta che passa ogni 15 minuti. Ma la manifestazione è così grande e varia che scoprirne tutte le sfaccettature in un giorno è praticamente impossibile, la città di Trento offre infatti 90 strutture ricettive che vanno da piccoli B&B fino ai grandi hotel storici, disponibili anche solo per il weekend.
Lanza in Piazza Fiera con Radio Dolomiti: Gara 1 è alle spalle, siamo carichi
Venerdì 28 aprile il Capitano di Trentino Volley ha fatto visita alla postazione del network partner gialloblù in centro a Trento per raccontare il suo momento e quello della Diatec Trentino. Intervista a cura di Francesca Bertoletti e Gabriele Biancardi
Dal TG3 Regionale: la festa scudetto in Piazza Fiera della Trentino Volley
Il servizio a firma di Manuel Codignoni per RAI 3 del Trentino Alto Adige sulla celebrazione in centro storico a Trento del quarto titolo tricolore della Società gialloblù
TRENTO, magia del NATALE
Per la 25ma volta Trento ospita i suoi mercatini di Natale confermandosi una delle capitali più importanti in questo settore.
92 espositori vi attendono nelle piazze Fiera e Battisti con una serie di prodotti ed attrattive che vedono il pieno coinvolgimento di tanti giovani.
Parliamo di artigiani, artisti, giovani impegnati nella trasformazione e lavorazione dei prodotti della terra.
Nella vicina Piazza Santa Maria Maggiore gli spazi sono dedicati ai bambini e alle loro famiglie, ma anche alla produzione agricola del territorio. Le casette in legno ospitano i migliori prodotti degli operatori associati a Coldiretti e affiancheranno numerosi laboratori didattici e ricreativi, che verranno proposti in una struttura dedicata e riscaldata. Ad emozionare i più piccoli sarà senz’altro Babbo Natale, che con i suoi folletti aiuterà i bambini a scrivere la propria letterina o a fare un piccolo lavoretto e consegnerà un piccolo dono. A pochi passi di distanza, Piazza Duomo si veste a festa con il maestoso albero di Natale illuminato e i magici giochi di luce che animano tutta la piazza. Qui i più piccini potranno salire sul trenino di Natale, che tutti i giorni li accompagnerà alla scoperta delle più belle vie del centro storico, illuminate a festa. All’ingresso di Palazzo Thun, in Via Belenzani, troveranno spazio le piccole creazioni dei bambini delle scuole aderenti al concorso “Natale CreatTivo: Luci, Riciclo e Solidarietà”, realizzate con materiale di riciclo e accompagnate da una lettera di auguri alla cittadinanza. Chi raggiunge Trento utilizzando i comodi e caratteristici treni storici troverà, al proprio arrivo in piazza Dante, una grande ruota panoramica dalla quale potrà ammirare tutta la città da un’angolatura del tutto particolare e il presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell’Istituto d’Arte A. Vittoria.
Fra le novità che accompagnano il Natale in questi primi giorni di dicembre c’è’ l’apertura degli impianti del monte Bondone e l’apertura, dal 7 al 9 dicembre, di Alambicchi accesi nel celebre villaggio viticolo di Santa Massenza.
Il celebre Museo delle Scienze, il Muse di Trento, presenta in questi giorni altre due mostre di forte impatto scientifico.
La prima, dedicata ai ghiacciai e al clima, ci viene presentata da Christian Casarotto, mentre per la seconda, dedicata al genoma umano, la nostra guida sarà Patrizia Famà. Entrambi sono esperti naturalisti e comunicatori scientifici del museo progettato da Renzo Piano.
TRENTO, nella città del Natale
Fino all’Epifania Trento regala le più autentiche atmosfere natalizie ereditate dalla tradizione nordica.
Il suo mercatino di Natale si fa in due con l’area storica di Piazza Fiera alla quale si è aggiunta negli anni piazza Battisti per un totale di 90 casette dedicate alla gastronomia tradizionale di qualità, all’artigianato artistico e manifatturiero e alle tante forme di creatività che solo il Natale sa ispirare.
Con il classico trenino le famiglie possono attraversare la città cogliendone anche i tanti angoli caratteristici fra i quali, per l’occasione, spiccano gli spazi dedicati ai bambini di piazza Santa Maria Maggiore.
In piazza Duomo è possibile ammirare un imponente ed illuminatissimo albero di Natale mentre poco più in là fa bella mostra di sè un presepe a dimensioni naturali.
L’arte del legno caratterizza queste forme assieme alla passione di tanti artigiani che è possibile incontrare in città accanto a tanti produttori agricoli impegnati sui tanti versanti delle filiere corte.
Con Elda Verones, direttrice dell’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi riviviamo queste atmosfere sorrette da servizi di mobilità e informazioni che fanno di Trento una della capitali più significative del Natale.
Poco distante, a palazzo Roccabruna, fino all’8 dicembre i numerosissimi ospiti potranno assaggiare la fragranza del Trento Doc, lo spumante metodo classico che prende il nome della città e al quale viene dedicata questa manifestazione: Bollicine sulla città.
Ma Trento è ricca di cultura e la sua rete museale rimane aperta per offrire uno spaccato inedito e di grande spessore del capoluogo trentino.
Samuela Caliari presenta a riguardo “Notte al Muse”: il museo delle scienze progettato da Renzo Piano propone un momento di intrigante coinvolgimento del solo pubblico adulto in orario serale. Il 9 dicembre sarà pertanto possibile vivere gli spazi e gli allestimenti di questa struttura pernottando, su prenotazione, per un’intera notte.
Con l’originale manifestazione dedicata ai “lupi in città” il Muse propone poi una serie di installazioni di giovani artisti lungo i percorsi urbani interamente dedicati al ritorno di questo carnivoro sulle Alpi.
Porte aperte anche al Castello del Buonconsiglio dove la direttrice Laura Dal Prà presenta gli allestimenti natalizi interni allo storico maniero che ospitò principi vescovi e condottieri di fama europea.
Altri eventi che segnaliamo sono “Vite di luce” il mercatino natalizio artigianale di Santa Massenza dal 2 al 17 dicembre e “La notte degli alambicchi accesi” sempre in questo piccolo borgo famoso per le sue grappe nelle serate dall’8 al 10 dicembre.
E infine non scordiamoci della buona cucina: Natale a tavola vi aspetta con le sue proposte gastronomiche nei ristoranti e nelle osterie tipiche della città.
01-01-2020 TRENTO PIAZZA FIERA LA MERAVIGLIA DEI SUOI MERCATINI DI NATALE ESSERCI CHE EMOZIONE FORTE
UN ABBRACCIO FORTE CALOROSO PER TUTTI VOI APPASSIONATI CHE MI SEGUITE SEMPRE CON TANTA PASSIONE GRAZIE DI CUORE DI ESSERE SEMPRE NUMEROSISSIMI VOI PER ME SIETE LA MIA GIOIA DI VIVERE TUTTI VOI SPECIALI NUMERI UNO DAL VOSTRO AMICO SIMPATIZZANTE CON STIMA AMMIRAZIONE IL FILMADOR RENATO ZILIO DA PADOVA CHE VI VUOLE TANTO BENE SINCERO LEALE NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Trento - Mercatini di Natale 2017 - Christkindlmktar - Weihnachtsmärkte - Christmas markets
Trento - Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti dal 18 nov 2017 al 6 gen 2018 A Trento ogni anno a novembre le tradizionali casette in legno tornano a comporre uno dei Mercatini di Natale più famosi e frequentati di tutto l’arco alpino. Vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato passando per articoli-regalo e specialità gastronomiche in grado di stupire. Non manca, infatti, un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione.
Francesco Gabbani ringrazia il pubblico in Piazza Fiera, Trento (05.08.2017)
Un emozionale ringraziamento - ed un gran bel fiore - da Francesco Gabbani: Piazza Fiera Trento, 5 agosto 2017. I suoi compagni sul palco: Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).
Ciao.
Volevo raccontarvi una storiella,
se lo permettete.
Specialmente per trovare un giusto modo
per esprimere il mio senso di gratitudine
in vostri confronti.
Due linee di colore qui dentro la mia mano.
La favola di un fiore che è venuto da lontano.
Un po come un sogno che è risalito in tempo
Un seme addormentato nella tasca del vento.
Ed ecco: Cade a terra. E sotto il cielo c'è la voglia.
Con aqua si pastelo. Col sole, verde e foglia.
Poi, apre i petali, stupito. Ora non ha parole.
Intorno, un campo vestito, un prato di persone.
E ogni applauso come pioggia, come carezza del sole.
Coro del trama, io vi dico, di musiche e parole.
E a questo fiore non importa se è vera o immaginata.
Sa che ogni storia esiste solo se è raccontata.
E a voi che siete qui in questa sera, non c'è da dire molto.
Semplicemente grazie, perché lo avete colto.
... Le correzioni sono benvenute :)
Francesco Gabbani - Foglie al Gelo - Piazza Fiera (Trento), 05.08.2017
Francesco Gabbani canta Foglie al Gelo in Piazza Fiera, Trento: Sabato sera, 5 agosto 2017 (con ringraziamenti allo staff). I suoi compagni sul palco: Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).
FOGLIE AL GELO
Un fiore cade senza far rumore
senza colpa né dolore
senza chiedersi perché
dal sonno prende forma un'illusione
che la vita è un'occasione
e domani si offrirà
Cambia il cielo sopra di noi
non c'è fretta e poi
al risveglio il buio si spaventerà
fra le mani una novità
la mia dignità
come neve bianca al sole splenderà
Aaaah - ritorneremo
bianche foglie al gelo
nude senza peso
aaaah - ritroveremo
chiuso in un cassetto
un altro sogno arreso
senza chiedersi perché
ieri c'era e oggi non c'è
Leggero come un cambio di stagione
voglia di ricominciare
anche poco basterà
è come se non fosse mai successo
la bellezza di un inizio
sembra non finire mai
Cambia il cielo sopra di noi
non c'è fretta e poi
al risveglio il buio si addormenterà
fra le mani una novità
la mia dignità
come neve bianca al sole splenderà
Aaaah - ritorneremo
bianche foglie al gelo
nude senza peso
aaaah - ritroveremo
chiuso in un cassetto
un altro sogno arreso
senza chiedersi perché
ieri c'era e oggi non c'è
Come foglie arrese
senza più difese
nonostante il vento
siamo ancora appese
gemme ormai dischiuse
vene d'acqua e luce
aspettando il sole
mentre il cielo tace
Ritorneremo
bianche foglie al gelo
nude senza peso
aaaah - ritroveremo
chiuso in un cassetto
un altro sogno arreso
senza chiedersi perché
ieri c'era e oggi non c'è
Trento Mercatini di Natale 2017
Ciao a tutti vi dò il belvenuto ai MERCATINI DI NATALE DI TRENTO 2017 che si stanno svolgendo in Piazza Fiera , Piazza Italia e in giro per TRENTO..
Potrai:
Assaporare dello Speak
Bere vin Brulè
Mangiare spezzatino polenta e funghi..
e tanti altri oggetti per abbellire la tua casa.
Visita Trento.... Cosa aspetti...
Iscriviti al mio canale :
I profughi manifestano in piazza Fiera a Trento
TRENTO: Mercatino di Natale - TRIENT - Weihnachtsmarkt - di Sergio Colombini
Trento capoluogo dell'omonima provincia e della regione Trentino-Alto Adige, è situata alla fine della valle del fiume Adige, 55 km a sud di Bolzano e 100 km a nord di Verona.
Dopo una breve visita della Piazza con la fontana di Nettuno, il Palazzo pretorio, la Torre civica, la Cattedrale di San Viglio e gli affreschi sulle case Cazuffi-Rella andiamo verso la piazza della fiera per un giro al Mercatino di Natale.