Nel paese con il busto di Lenin
100 anni dopo la Rivoluzione d’ottobre, Vladimir Lenin continua a vivere a Cavriago. Questo paesino a 10 chilometri da Reggio Emilia è l’unico, nel mondo occidentale, ad aver installato in una piazza un busto di Lenin…una storia che comincia nel 1919…
Comunisti a Cavriago davanti al busto di Lenin: Ricordiamo il padre della Rivoluzione d'Ottobre
A Cavriago davanti al busto di Lenin, nellomonima piazza, è stato commemorato «il padre della Rivoluzione dOttobre, il grande maestro del socialismo internazionale Lenin, 95 anni dopo la sua morte». Fra gli organizzatori Denis Branzant (Partito marxista-leninista), Corrado Gallo (Fgci Emilia Romagna) e Alessandro Fontanesi. Liniziativa, che avviene da un decennio, «non vuole essere mera nostalgia del passato», dicono gli organizzatori, bensì un modo per «rendere omaggio a una delle più grandi figure politiche della storia e per sostanziare lidea che la memoria va attualizzata. Specie in un tempo come quello di oggi, dove rimozione del passato e negazione della storia segnano in negativo laffermazione di un presente avulso, un indistinto oblio senza più riferimenti a quei principi che vengono dal passato, a partire dalla grande rivoluzione dellOttobre e dalla fondazione del Pci di Gramsci».
Una risoluzione Ue equipara comunismo e nazi-fascismo: Cavriago difende il suo Lenin
L'Europa ha approvato una risoluzione che equipara regimi di destra e comunismo e che punta il dito contro tutti i monumenti commemorativi, come quello di Lenin, in piazza Lenin, a Cavriago (Reggio Emilia). Insorge l'Anpi. L'invito è quello di non essere superficiali sulla presenza di questo monumento a Cavriago, ma di conoscere questa storia e approfondirla, commenta il sindaco Pd cavriaghese Francesca Bedogni. (Video a cura di Eleonora Giovinazzo)
Offlaga Disco Pax - Piccola Pietroburgo
Canzone affascinante degli Offlaga Disco Pax contenuta nel loro primo Lavoro
Intervista a Vladimir Ilič Ul'janov (per gli amici Lenin)
TeleVaccheRosse in Piazza Lenin a Cavriago intervista il padrone di casa
A Mosca i nostalgici di Lenin commemorano la morte dopo 95 anni
Mosca (askanews) - Il 21 gennaio del 1924 morì il padre della Rivoluzione d'ottobre Vladimir Lenin. A Mosca nella Piazza Rossa i comunisti e tutti i nostalgici dello statista russo gli hanno reso omaggio nel 95 esimo anniversario della scomparsa con un corteo e deponendo dei fiori davanti al mausoleo a lui dedicato.
A 100 anni dalla Rivoluzione Sovietica
Incalza il centenario della Rivoluzione:
d'ottobre che scatta il 7 novembre. A cento anni dall'evento epocale che dalla Russia cambio' il volto del pianeta i numeri dell'attuale Partito Comunista Russo sono di appena il 13 % dei votanti.
Cosa resta del movimento dei popoli che polverizzo' l'impero zarista al tramonto? Agli albori il comunismo separo' la …
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Manifestanti abbattono statua di Lenin a Kiev
I manifestanti antigovernativi che protestano in piazza a Kiev hanno abbattuto la statua di Lenin.
Responsabile del gesto un gruppo di dimostranti, che ha tirato giù e decapitato la statua. Poi i manifestanti hanno picchiato il busto della statua caduta, mentre alcuni cantavano 'Gloria all'Ucraina'. Almeno 500mila persone sono scese oggi in piazza a Kiev rispondendo all'appello dell'opposizione di protestare nella 'marcia di un milione' contro la decisione del governo di bloccare i preparativi per la firma dell'accordo di associazione con l'Ue, preferendo concentrarsi sul rafforzamento dei rapporti con la Russia. Il leader dell'opposizione Oleksandr Turchynov, del partito Svoboda, afferma che l'obiettivo di portare in piazza un milione di persone sia stato raggiunto, ma al momento Associated Press non ha trovato conferma del conteggio.
Il compagno Paolo ricorda la Rivoluzione d'Ottobre
Il compagno Paolo Vinti arringa gli studenti alla manifestazione del 07/11/08 in Piazza IV Novembre a Perugia, e ricorda il 91° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre