CRISIMASS NUFABRIC / Fermo - Piccole Cisterne Romane
CrisiMass Fest - 2013
Piccole Cisterne Romane - Fermo - Largo Calzecchi Onesti - Ingresso Gratuito
Spettacoli, Mostre, Workshop, Intrattenimento, Ristorazione dalle 16 a tarda notte
Cisterne Romane - Fermo - Marche
Cisterne Epuratorie Romane, stupendo complesso architettonico composto da trenta vani collegati tra loro e disposti su tre file parallele, è un monumento unico nel suo genere in Italia, perfettamente conservato risalente al I sec. d.C.
Per approfondimenti:
Presepi Artistici nelle piccole Cisterne Romane a Fermo
MOSTRA DEI PRESEPI ALLE PICCOLE CISTERNE DI FERMO FINO AL 6 GENNAIO 04 12 15
In mostra 60 presepi per la 15^ edizione dell’evento organizzato da Pro Loco in collaborazione con Gli Amici del Presepio e il comune di Fermo.
Natale a Fermo. Mostra presepi artigianali alle Piccole Cisterne
Mostra presepi artigianali alle piccole cisterne romane di Fermo. 70 quelli esposti, fatti con vari materiali tra cui legno, vetro, pasta, stoffa, polistirolo e polistirene. Li descrive Natalino Mattieto, uno degli organizzatori
Best Attractions and Places to See in Fermo, Italy
Fermo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Fermo. We have sorted Tourist Attractions in Fermo for You. Discover Fermo as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Fermo.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Fermo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Fermo, Italy
Roman Tanks
Piazza del Popolo
Teatro dell'Aquila
Duomo
Pinacoteca Civica
Piccole Cisterne romane
Abbazia San Marco alle Paludi
Piazzale del Girfalco
Biblioteca Civica Romolo Spezioli
MITI - Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale
Fermo - La Casina delle Rose torna al Comune
La struttura resterà un albergo
Fermo (Marche,Italy), Palazzo Azzolino su disegno di Sangallo il Giovane (manortiz)
Al numero 69 di corso Cefalonia si erge lo splendido Palazzo Azzolino, realizzato per il marchese Giovan Francesco Rosati su disegno di Antonio Cordino, conosciuto come Antonio da Sangallo il Giovane. Quest'ultimo fu uno dei più eccelsi architetti del periodo rinascimentale. Difatti collaborò intensamente con lo Stato Pontificio, per il quale coordinò la costruzione della magnificente basilica di San Pietro a partire dal 1520 e si occupò della progettazione del favoloso palazzo Farnese, commissionato nel 1515 dal cardinale Alessandro Farnese che diciannove anni più tardi fu eletto papa con il nome di Paolo III. La splendida residenza fermana dopo qualche tempo divenne proprietà del cardinale Decio Azzolino il Giovane, segretario di stato sotto il pontificato di Clemente IX, influente mecenate e fedele confidente della regina Cristina di Svezia che durante un appassionato carteggio gli scrisse: Voglio vivere e morire schiava vostra. Molte sono le storie dai contorni leggendari che hanno come protagonisti il cardinale e la regina. Difatti, una delle più diffuse è quella ambientata nell'altra elegante residenza di Azzolino, sita a Grottammare. Si narra infatti che ogni giorno partisse dall'abitazione una carrozza con le tendine accuratamente tirate che scendeva fino alla spiaggia per permettere ai due di immergersi nelle acque dell'Adriatico, senza essere scorti da occhi indiscreti. Per quanto concerne la dimora urbana, è possibile notare la facciata scandita da due ordini differenti mediante un marcapiano. Mentre la parte inferiore, dotata di zoccolatura, è ritmata da cinque grandi arcate e da paraste tuscaniche binate, quella superiore presenta cinque finestre architravate. Spostando lo sguardo ancora più in alto è possibile vedere un mezzanino, in cui si susseguono diverse finestre centinate. Quasi certamente le aperture inscritte nelle quattro campate immettevano nelle botteghe, mentre le piccole finestre incluse nelle arcate dovevano essere dei sovrastanti magazzini. Il cortile è dotato di un portico in entrambi i lati lunghi, provvisto di tre archi a tutto sesto scanditi armoniosamente da paraste che poggiano su plinti adornati con calligrafici motivi floreali e araldici. La grande finestra che si apre proprio di fronte all'ingresso è inclusa in un doppio portico e mostra lo stupefacente paesaggio circostante. Al centro del cortile invece è collocato un pozzo ottagonale corredato dello stemma gentilizio della famiglia Azzolino. In seguito all'Unità d'Italia il palazzo accolse dapprima il tribunale della città di Fermo, poi la Società Cooperativa Firmana.
from:
Fermo - La città del presepe fa tredici
In mostra anche le opere dei detenuti del carcere
Speciale Musicorner: Elli de Mon @ BigLips
Sintesi della live performance di Elli de Mon presso le Piccole Cisterne Romane di Fermo avvenuta in occasione della prima data di BigLips, rassegna di musica al femminile, curata dall'associazione LiberaMusa
Mostra di presepi internazionali a Castiglion Fiorentino
Anche quest'anno, l'Associazione Solidarietà in Buone Mani durante il periodo natalizio, ha organizzato una mostra di presepi provenienti dall'Italia, dal Perù, dal Venezuela, dalla Sierra Leone e da tanti altri paesi del mondo. Sono più di venti i paesi rappresentati e all’iniziativa hanno partecipato sia privati cittadini che i ragazzi delle scuole di Castiglion Fiorentino. La mostra è stata allestita in Corso Italia, e resterà aperta fino al giorno dell'Epifania ad ingresso libero.
Il ricavato delle offerte della mostra andrà a sostenere le opere missionarie dell’Associazione, e alcuni dei presepi internazionali presenti sono proprio provenienti da quei Paesi dove Solidarietà in Buone Mani opera, portati direttamente dall’attuale presidente dell’associazione Don Giuliano Faralli.
Tra i presepi in mostra ce n’è uno speciale dedicato alla pace nel mondo, fortemente voluto da Don Giuliano.
Servizio di Michele Francalanci
Intervista a Don Giuliano Faralli - pres. ass. Solidarietà in Buone Mani
TSD Notizie del 31 dicembre 2015
Nufabric Review :: Magellano // @Soul Kitchen - Fermo
Intervista ai Magellano.
Nufabric.
Presepe vivente in contrada San Bartolomeo a Fermo
Presepe vivente a Fermo, contrada San Bartolomeo
jant I PRESEPI di Monteprandone 2018 Col Maestro Giovanni Rosati
Presepi artigianali di Antonio Guadagno 1
FERMO Eros, Agape, Philia .. i volti dell'Amore.wmv
VENERDI 25 FEBBRAIO ORE 21:15 Vernissage di apertura della mostra a Fermo presso le Piccole Cisterne Romane
La Mostra stazionerà a Fermo dal 25 Febbraio al 6 Marzo 2011. Aperta tutti i giorni dalle 16 alle 21. Il Sabato dalle 10.
Vi Aspettiamo!!
PROERBIO
scritto e diretto da
MICHELE ROCCHETTI e STEFANO TEODORI
fotografia e montaggio
MICHELE ROCCHETTI e STEFANO TEODORI
interpreti
Stefano Teodori, Maria Virgili, Dino Principi, Andrea Chiurchiù, Mariano Ciotti, Francesco Paollotti, Claudio Cicconi, Luca Grazioli, Alvaro Mercuri, Monica Viozzi, Rossella Di Simone, Martina Marzialetti, Michele Rocchetti. Alessandra Gennari, Emilio Grazioli, Ersilia Pacetti, Franco Teodori
Belmonte Piceno - Italia. 2010
***
written and directed by
MICHELE ROCCHETTI e STEFANO TEODORI
photpgraphy and editing by
MICHELE ROCCHETTI e STEFANO TEODORI
cast
Stefano Teodori, Maria Virgili, Dino Principi, Andrea Chiurchiù, Mariano Ciotti, Francesco Paollotti, Claudio Cicconi, Luca Grazioli, Alvaro Mercuri, Monica Viozzi, Rossella Di Simone, Martina Marzialetti, Michele Rocchetti. Alessandra Gennari, Emilio Grazioli, Ersilia Pacetti, Franco Teodori
Belmonte Piceno - Italy. 2010
Una nave di 364 metri in balia di una tempesta nell'Atlantico
Roma, (askanews) - Il Modern Express, un cargo lungo 364 metri è in balia del mare grosso nel Golfo di Guascogna, a circa 300 km al largo di La Rochelle. La nave, il cui equipaggio è stato evacuato in elicottero, ondeggia paurosamente fra le onde alte fino a quattro metri, e va lentamente alla deriva verso Est. Il cargo trasporta legname e macchinari e secondo la prefettura marittima dell'Atlantico, non contiene prodotti pericolosi o inquinanti, per cui costituisce un pericolo solo per la navigazione. Diverse imbarcazioni, fra cui una fregata militare francese e tre rimorchiatori sono sul posto e tengono il Modern Express sotto osservazione, ma le condizioni del mare per ora hanno impedito alle squadre di soccorso di accedere alla nave.
Il pozzo - Matera
Il “suono della clava” raccoglie, conserva e condivide storie e memorie audio appartenenti a un territorio.
Questa clip è stata realizzata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Minozzi-Festa all'interno del progetto L'Acqua fa...Scuola! - 2016.
Il suono della clava è un progetto di Studio Antani.
studioantani.com
info@studioantani.com
POZZO FAI DA TE, COME L'HO FATTO | VITA NEL PODERE 010 | ORTO E GIARDINAGGIO
Per rispondere alle vostre domande, vi racconto come fare un pozzo in giardino. Come già vi dicevo negli scorsi video ho provato a fare due pozzi: un pozzo artesiano e un pozzo freatico.
Godetevi il video ma leggete anche i due articoli che ho scritto in merito:
Pozzo artesiano fai da te: tipologie, costi, problemi, soluzioni:
Pozzo fai da te: tutte le cose che devi sapere:
Vi ricordo di iscrivervi al canale YouTube ( e mettere mi piace al video
Dai un'occhiata alle mie playlist:
????Vita nel Podere:
????Cucina Contadina:
????Giardinaggio:
????Motosega:
????Coltivare i pomodori:
????Coltivare l'orto:
Mi trovi anche su:
???? Facebook -
???? Instagram -
???? Telegram -
Sostienimi con amazon:
???? Clicca sul link -
Cosa uso per coltivare:
???? Qui trovi tutta la lista:
MUSICA In questo canale potrai trovare vari argomenti: giardino, giardinaggio, come fare l'orto, orto, coltivare pomodori, coltivare zucchine, come coltivare ortaggi, orto sinergico, permacultura, cura del prato, cura del giardino, galline, e molto altro