Piccolo Museo della Moto a Castroreale(Me)
Il piccolo museo della moto è un luogo affascinante per chi ama i motori, la velocità, e per chi semplicemente è attratto da tutto ciò che è bello. Un'enciclopedia dei motori, curata e custodita in maniera impeccabile da Enrico Munafò, appassionato del mondo delle due ruote e ideatore del museo. All'interno è possibile ammirare moto rare, delle vere e proprie opere d'arte, dagli anni '30 fino ai giorni nostri, e ogni tipo di oggetto inerente al mondo dei motori.
Il Piccolo Museo della Moto di Castroreale: la storia del due ruota sui Peloritani
Breve servizio di Nino Barone sul Piccolo Museo della Moto di Castroreale. Si ringrazia il presidente Enrico Munafò per la disponibilità e per la sapiente guida storica.
Il piccolo museo della moto
Si trova a Castroreale il museo dedicato al mondo delle due ruote. Vedi l'Approfondimento di OndaTv. Seguici anche su ondatv.it e sul canale 85 in Sicilia
Borghi Più Belli d'Italia: Castroreale - Evento di MotoTurismo
Borghi Più Belli d'Italia: Castroreale - Evento di MotoTurismo
Castroreale quest'anno concorre per il titolo Borgo dei Borghi 2018
-----------------------------------------------------------------------
I Bikers si preparano a salutare Castroreale, dalla splendida Piazza Duomo.
Castroreale, Uno dei Borghi più Belli d'Italia, nuovamente protagonista degli eventi di MotoTurismo.
Domenica 19 Novembre, i Bikers di Glads di Messina e la concessionaria di Silipigni Motors di Patti, sono tornati al Piccolo Museo della Moto di Castroreale, per consegnare al Presidente del Museo, il trofeo Spidi Tour vinto dalla concessionaria Silipigni Motors durante la fiera dell' ECMA di Milano.
Tale trofeo, rimarrà esposto in maniera permanente all'interno della struttura.
-----------------------------------------------------------------------
Seguici anche su i social:
- Castroreale Turismo:
Facebook:
Instagram:
- Planetario di Castroreale:
Facebook:
Instagram:
- Piccolo Museo della Moto:
Sito internet: castrorealeturismo.it
Vuoi visitare il Borgo? Contattaci:
- Paolo Faranda: 349 7167804
- Marina Mirabile: 339 1459428
e-mail: castrorealeturismo@gmail.com
Castroreale, Borgo Medievale dove il tempo sembra essersi fermato.
Moto e vespe in un museo unico nel Sud Italia
Si trova a Castroreale (Messina), il piccolo museo della moto. Seguici anche su ondatv.it e sul canale 85
CASTROREALE WITH LOVE - BY DAVIDE RAPPAZZO
#CASTROREALE WITH LOVE...#SICILY ( Audio ON )
Siete in #sicilia? Stanchi dei soliti posti?
Andate a visitare #castroreale, uno dei #borghi più belli d'#italia, a soli
50 km dalla città di #messina.
#castroreale è un piccolo paese a 400 metri sul livello del mare, situato nella Sicilia nord orientale. Un tuffo nel passato e nella storia, in un atmosfera preziosa dove potete ammirare panaromi mozzafiato.
Inoltre, per tutti gli appassionati di moto, a #castroreale si trova un importane museo delle moto, tra i più importanti d'#italia, non perdete l'occasione e andate a visitarlo (
Godetevi le meravigliose immagini aeree....Condividete e lasciate un #LIKE alla mia pagina, #ilrumoredellecerniere.... GRAZIEEE ;) :D
DAVIDE RAPPAZZO
#Speciale. Carnevale di Castroreale ‘Sicilia chiama Africa’ tra colori, allegria e integrazione
Riviviamo i momenti principali, le immagini e le interviste dei protagonisti, di un evento carnascialesco inedito ed originale all’insegna di allegria, colori e multiculturalità svoltosi nel bel borgo castrense. Grazie all’iniziativa proposta dal sempre attivo Circolo Auto Moto d’epoca “Alzavalvola” che nel quadro delle iniziative socio-culturali organizza in collaborazione con le Associazioni presenti nel territorio, con il patrocinio del Comune ed in stretta collaborazione con lo SPRAR di Castroreale, in cui sono presenti i rifugiati provenienti dalla Nigeria, tra i protagonisti principali dell’evento denominato “Sicilia Chiama Africa nei colori del Carnevale di Castroreale” che ha lo scopo di interagire con le famiglie nigeriane regalando loro un momento di puro divertimento insieme alla comunità e hai partecipanti.
CASTROREALE ( Messina)
Castroreale ( Messina) tratto dalla Trasmissione Televisiva Fatti Rifatti Storia Cultura Avvenimenti un programma di e con Franz Riccobono e Giuseppe Altomonte Stagione TV 2015
Castroreale, sorge sul colle Torace, un rilievo dei monti Peloritani nord-occidentali
La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia
Il nuovo Museo della moto vicino alla Motor valley
Facciamo un salto nella Motor Valley emiliana, un po' fuori però dalle mete obbligatorie nel modenese e nel bolognese. Più precisamente a Bondeno, nella frazione di Scortichino, che, da sabato 17 giugno 2017, ha il suo Museo della moto.
EasyDriver Rai 1 a Castroreale uno de i borghi più belli d'Italia Motori, Arte e bellezza
Easy Driver a Castroreale in provincia di Messina, uno dei borghi più belli d'Italia. Con Enrico Munafò presidente del circolo Alzavalvola si racconta il territorio e la passione per il collezionismo mentre si ammirano tanti pezzi unici.
di Antonio Sottile
(tutti i diritti Rai Radiotelevisione Italiana)
Museo Glorie Italiane | Scortichino | Motoporchetta 2017
Ciao a tutti, Qui è l'Officina degli Svalvolati;
qui un nuovo video come tanti altri di motori,restauri,elaborazioni e elettronica.
In questo video ci troviamo a Scortichino, presso il Museo Glorie Italiane, di recente apertura, una simpatica e ottima idea per mostrare a chi come me non è cresciuto su questi motorini, all'interno del museo possiamo vedere tutti i tipi di ciclomotori a partire dagli anni '40 tra cui sportivi, classici, regolarità e cross.
Si ringrazia dell'ospitalità e dell'organizzazione dell'evento.
Per altre info:
Seguici anche su Facebook per rimanere aggiornato:
Castroreale in gara per il Borgo dei Borghi 2018
Ad AMARCORD la collezione moto e scooter d'epoca di Riccardo 1di5
Ad AMARCORD la collezione moto e scooter d'epoca di Riccardo 1di5 - ciclomotori e moto uniche e rare.
info su:
easy driver a Castroreale 2016
Trasmissione Easy Driver in Castroreale (ME) 2016
Le vespe più antiche e rare del mondo a Castroreale (ME)
L'origine del nome Vespa, rimane incerta. Secondo la versione più famosa, esso sarebbe nato da un'esclamazione di Enrico Piaggio che alla vista del primo esemplare creato esclamò: «sembra una vespa!», per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria che vista dall'alto la rendono somigliante all'insetto. È invece priva di fondamento un'altra versione, a lungo sopravvissuta, secondo cui il termine Vespa equivarrebbe all'acronimo di Veicoli Economici Società Per Azioni (dato che la Piaggio fu una delle prime società per azioni in Italia e, al contempo, la Vespa nacque come veicolo per tutti, quindi di primaria importanza era un prezzo basso, adatto alle caratteristiche dell'epoca). Buona visione ! iSCRIVETEVI AL CANALE. Seguici anche con tante novità su bellasicilia.it
MUSEO MOTO D'EPOCA DI GASTONE SALA
AL MUSEO MOTO D'EPOCA DI GASTONE SALA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MOTORISTICO LA PRODIGIOSA MONDIAL DI DRUSIANI AUTRICE NUNZIA MANICARDI .
Processione del Cristo Longu a Castroreale 2019
Fra la più suggestive festività popolari del contesto siciliano, la processione del Cristo Lungo (u Signuri Longu) si realizza a Castroreale da secoli ed acquista un particolare risalto dopo che -nel 1854- il Cristo compie il miracolo della guarigione dal colera. Da allora, la processione festeggia il ritorno della salute dopo la malattia, un concetto di profonda valenza nella vita di una comunità. In occasione della festività, una bellissima statua seicentesca del Cristo - di stucco e cartapesta- viene montata su un asse di 12 metri e portata per il villaggio. La manifestazione offre ai visitatori splendide immagini del delicato processo di innalzamento della statua e poi del Cristo che emerge dai tetti del paese, quasi realizzando una danza in cielo. Sono immagini che mi hanno immediatamente catturato quando l’anno scorso ho assistito, pochi giorni dopo il mio arrivo a Castroreale, alla processione. E che quest’anno ho deciso di registrare con la mia macchina fotografica, per poi dare vita a questo video: un chiaro esempio della forza delle tradizioni popolari.
Fotografie e realizzazione video: Hernán Colombo Abot
Musica: Marcia Sinfonica Afrodite di G. Bello, suonata dalla Storica Banda Musicale M° Settimo Sardo di Castroreale
africa
Dedicato ai miei bambini che ho lasciato in Africa
Castroreale nel podio dei Borghi più belli d'Italia
OndaTv canale 85 e ondatv.it (in differita sul canale 618)
Castroreale(Me) - Balcone sulle Isole Eolie
Borgo medievale ricco di storia, arte e tradizioni. Definito Il balcone sulle Isole Eolie tra due vulcani, Etna e Stromboli.
Castroreale è in lizza per aggiudicarsi il prestigioso titolo di Borgo dei borghi 2018. La proclamazione avverrà in prima serata, Domenica 1 Aprile, in una puntata speciale del programma di Raitre il Kilimangiaro. Per favorire la vittoria di Castroreale, bisogna iscriversi e votare sul sito . Giornalmente, fino al 18 Marzo, si può esprimere una preferenza.
Votare Castroreale significa votare la Sicilia.
FACEBOOK
INSTAGRAM #siciliadoc #sìcapu