SAPPADA SUL FRONTE DELLA GRANDE GUERRA
Sappada sul fronte della grande guerra è un videofilm documentaristico realizzato dallo Studio 2000 Hertz, sulla raccolta, verdissima e gradevolissima località turistica, assieme al suo territorio di straordinaria bellezza, tra le Dolomiti e le Alpi Carniche, con una focalizzazione sulle vicende relative la prima guerra mondiale sul fronte sappadino. un racconto parallelo tra le fasi generali della grande guerra e le specificità della stessa a Sappada e sulle alte vette a nord che anche oggi si sporgono sulle vallate austriache del Tirolo Orientale e della Carinzia. Vengono citati episodi ed avvenimenti della guerra, praticamente lungo l'asta del Fiume Piave, dalle sue sorgenti alla bassa pianura veneta, pressoché in ordine cronologico. Un racconto che seppur non può per ovvie ragioni essere più di tanto dettagliato, offre una visione generale su ciò che è stata la prima guerra mondiale in quest'area di confine all'estremo nord della Regione Veneto, nel punto d'incontro di questa con la Carnia (Friuli Venezia Giulia) e le già citate regioni austriache. Il lavoro è stato realizzato grazie al Comune di Sappada e alla Pro Loco, con preziose collaborazioni, in particolare di Francesco Pomarè (curatore tra l'altro del Piccolo Museo della Grande Guerra a Sappada) e del Generale di Corpo d'Armata Italico Cauteruccio.
Best Attractions and Places to See in Sappada, Italy
Sappada, Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Sappada,. We have sorted Tourist Attractions in Sappada, for You. Discover Sappada, as per the Traveller
Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Sappada,.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Sappada,.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sappada,
Sappada Vecchia
Le Cascatelle
Borgata Cima Sappada
Rifugio Calvi
Passo Del Mulo Dai Laghi D'Olbe
Nevelandia
Piccolo Museo della Grande Guerra
Sorgenti del Piave
Orrido Di Acquatona
Laghetto Ziegelhutte
1346.Monte Pal Piccolo - La Grande Guerra - Museo all'aperto
MONTE TUDAIO LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA 21 AGOSTO 2014
LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA. MONTE TUDAIO. FORTIFICAZIONI DEL MONTE TUDAIO. VIGO, LAGGIO DI CADORE, BELLUNO DOLOMITI, ITALIA. SENTIERO N 339. ITINERARIO STORICO DEL MONTE TUDAIO. FORTE TUDAIO STRUTTURA E ARMAMENTO. 21 AGOSTO 2014. Foto e filmati con Sony Handicam, sottofondo musicale con Korg Kaossilator Pro.
L’Yser e l’Isonzo
12 agosto 2015 - Trieste, Biblioteca Statale S. Crise
Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra L'uomo | le architetture | il segno | la scrittura
Gorizia · Trieste · Bruxelles
Ideazione artistica, curatela, allestimento: arch. Marianna Accerboni
Approfondimento storico: Amm. sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte. Docente di strategia alle Università di Milano, Firenze e Trieste · Polo di Gorizia
9 luglio · 26 settembre 2015
La mostra rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale e si svolge con il patrocinio del Commissario Generale belga alla Commemorazione della Prima Guerra Mondiale.
Evento collaterale:
L’Yser e l’Isonzo, due fronti di sangue e di fango, di uomini e di donne
Incontro con Alessandro Gualtieri, Esperto internazionale della Grande Guerra
Visitata finora da più di 1600 persone e prorogata, per il grande successo di pubblico, fino al 26 settembre, la grande mostra “Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra”, propone mercoledì 12 agosto alle 18 alla Biblioteca Statale S. Crise di Trieste (Largo Papa Giovanni XXIII, 6) ancora uno studioso d’eccezione: Alessandro Gualtieri, eminente esperto della Grande Guerra sul fronte belga e internazionale, che verrà introdotto dalla curatrice Marianna Accerboni sul tema del confronto tra L’Yser e l’isonzo, due Fronti di sangue e di fango, di uomini e di donne e del rapporto tra l’arte in trincea di Dominioni e di altri pittori inglesi. Seguirà una visita guidata.
Gualtieri (1964) firma i contenuti del Volume 8, interamente dedicato alle donne della Grande Guerra, inserito nella raccolta fotografica edita da La Repubblica-L’Espresso, in edicola dal 24 luglio; è inoltre autore del il saggio La Grande Guerra delle donne - Rose nella terra di nessuno” interamente dedicato alla condizione e all’emancipazione femminile nel 1° conflitto mondiale. Presidente del Centro Studi Informatico La Grande Guerra (csigrandeguerra.it) e ideatore del sito lagrandeguerra.net, ha pubblicato numerose opere di successo in italiano e inglese sul tema del 1° conflitto mondiale per la casa editrice Mattioli 1985: La battaglia de la Somme, Verdun 1916, Le battaglie di Ypres, sviluppati su una trattazione tematico-storica del stesso Fronte Occidentale tristemente celebrato da Enrico Maria Remarque. Precedentemente erano usciti per i tipi della NordPress: La Grande Guerra 1914-1918 - Percorso di Studio a schede, Dal Piave alla prigionia, I Musei della Grande Guerra in Italia e Recuperanti. Nel 2012 ha partecipato all’Università di Oxford, come oratore, alla conferenza La Grande Guerra in Italia-rappresentazione e interpretazione.
Allestita anche nello Spaziocavana Zinelli&Perizzi di Trieste e alla Caserma Guastatori Berghinz di Udine, l’importante e articolata rassegna rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale e si svolge con il patrocinio del Commissario Generale belga alla Commemorazione della Prima Guerra Mondiale. È disponibile in mostra il video Ritratto inedito di Dominioni in otto interviste, curato da Accerboni e realizzato grazie alla Pro Loco Redipuglia · Sentieri di pace con il contributo di RFI Rete Ferroviaria Italiana. La rassegna propone più di 600 pezzi per lo più inediti e rari, tra progetti architettonici e di design, dipinti, illustrazioni, libri, preziosi documenti e testimonianze su Paolo Caccia Dominioni (Nerviano, prov. di Milano 1896 - Roma 1992), architetto, pittore e formidabile disegnatore, illustratore, scrittore (Premio Bancarella), soldato e personaggio di livello internazionale.
Allestita con il patrocino del Comune di Trieste e di Fondazione Carigo, con il contributo di Fondazione CRTrieste, Associazioni Giuliani nel Mondo e Sentieri di Pace-Redipuglia, gruppo sanitario regionale Health Care Group, Il Piccolo e il Messaggero Veneto media partner, espone anche un’ampia testimonianza sulla Grande Guerra con splendidi dipinti provenienti dal Musei Provinciali di Gorizia.
Rifugio Forcella Zovo e Percorso Grande Guerra
Il RIFUGIO FORCELLA ZOVO (m 1606), Comune di San Pietro di Cadore (BL),è una struttura a conduzione familiare, gestito da De Bettin Antonio e Antinesca. È ubicato nella Cresta Carnica Occidentale, poco distante dalle Crode dei Longerìn, su un piccolo pianoro, pochi metri ad ovest del crinale che divide il bacino della Val Visdende da quello del Rio Rin. È comodamente raggiungibile percorrendo la rotabile che da Valle di San Pietro di Cadore o da Costalta porta alla Forcella Zóvo. La posizione particolarmente tranquilla ne fa la base perfetta per escursioni, anche in mountain bike, in un ambiente naturale ancora integro. È ideale punto d'appoggio per le ascensioni nel sottogruppo delle Crode dei Longerìn.
Di peculiare interesse le passeggiate, adatte pure agli anziani e ai bambini, tra i pascoli della Val di Vissada ove è facile scorgere le marmotte. Gestito dalla famiglia De Bettin (tel 0435 460182, cell 3401039606), offre un ambiente accogliente, sala con caminetto e piccola esposizione di reperti della Grande Guerra, servizio accurato e cucina casalinga con piatti del Comèlico.
E' raggiungibile...
da San Pietro di Cadore - Valle, 1168 m, ore 1.15 T: per rotabile (fianco orientale del Col Tamber: Fienili Forcia);
• da Costalta, 1302 m, ore 1.15 T: per rotabile (La Sega, valle del torrente Rin);
• da Costalissoio - Rist. La Baita, 1247 m, ore 3.30 T: per carrareccia s. 165 (Tabié Osto, Sasso Grigno), al Colle dei Pradetti per s. 154;
• da San Nicolò di Comèlico - Còsta, 1355 m, ore 3 T: per rotabile (Stalla Sociale), al trivio a sinistra per rotabile, alla baracca militare tipo Morteo per mulattiera (pendici Monte Zóvo), a sinistra per mulattiera s. 165, al Colle dei Pradetti per s. 154;
• dalla Val Visdende, 1288 m - Pra della Fratta, Albergo Miravalle, 1300 m, ore 1 T: per rotabile e carrareccia (Val di Vissada), anche in mountain bike, 5,5 km circa, ore 0.20, media difficoltà.
Sito web del RIFUGIO:
PERCORSO DELLA GRANDE GUERRA A FORCELLA ZOVO
Ripristinato recentemente della Comunità Montana Comelico-Sappada, il Percorso ci riporta sulle postazioni della guerra 1915-18.
Un anello che parte dal Rifugio F.lla Zovo, va verso la Val Vissada (sentiero 169) per alcune centinaia di metri, poi una indicazione segnala la deviazione sulla sinistra.. Il rientro sopra al rifugio..
ISTORITRAVEL FVG Corazza FARINA Carnia PALPICCOLO Relic
WWW.ISTORITRAVEL.COM
Fronte WW1 Carnia Friuli Venezia Giulia Settore VAL FELLA Spedizione storica 25 Ottobre 2008 Panoramica delle linee dal Pal Piccolo e Freikofel con stupendi cimeli rinvenuti tra le pietraie tra cui una corazza Farina.
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL !
Trenches area of Pal Piccolo Klaine Pal where ww1 Lines and strongholds WW1 fghters are close few meters!
Relics from battelfield in detail a Farina Armor!
Visit the battelfields with ISTORITRAVEL, follow us and join to our excursions !
Посетить Поле боя С ISTORITRAVEL
Επισκεφθείτε τα πεδία των μαχών με ISTORITRAVEL
Visit trenches and battelfields with ISTORITRAVEL
Visitez les champs de bataille avec ISTORITRAVEL
Navštivte bojiště s ISTORITRAVEL
Bezoek de slagvelden ISTORITRAVEL
Visite os campos de batalha com ISTORITRAVEL
Vizitaţi câmpurile de luptă cu ISTORITRAVEL
Visite los campos de batalla con ISTORITRAVEL
Besuchen Sie die Schlachtfeld mit ISTORITRAVEL
Látogassa meg a harctereken a ISTORITRAVEL
Besök slagfälten med ISTORITRAVEL
で戦場を訪問 ISTORITRAVEL
參觀戰場ISTORITRAVEL
istoritravel Albania Ritrovamento Gavetta reggimentale italiana nel bosco dal vivo!
istoritravel.com
Video dedicato ai tanti appassionati amici di istori che ci seguono sul web
Gennaio 2018
Fronte: Settore Mali TREBESHINES
Descrizione dei campi di battaglia, ritrovamento in diretta di due gavette Italiane.
Tracce dei duri combattimenti che si svolsero sul fronte Greco Albanese
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL !
Посетить Поле боя С ISTORITRAVEL
Επισκεφθείτε τα πεδία των μαχών με ISTORITRAVEL
Visit trenches and battelfields with ISTORITRAVEL
Visitez les champs de bataille avec ISTORITRAVEL
Navštivte bojiště s ISTORITRAVEL
Bezoek de slagvelden ISTORITRAVEL
Visite os campos de batalha com ISTORITRAVEL
Vizitaţi câmpurile de luptă cu ISTORITRAVEL
Visite los campos de batalla con ISTORITRAVEL
Besuchen Sie die Schlachtfeld mit ISTORITRAVEL
Látogassa meg a harctereken a ISTORITRAVEL
Besök slagfälten med ISTORITRAVEL
で戦場を訪問 ISTORITRAVEL
參觀戰場ISTORITRAVEL
ISTORITRAVEL Friuli VG Trincee e feritoie del Crostis, opere mozzafiato
istoritravel.com
Fronte WW1 Carnia Friuli Venezia Giulia Settore VAL DEGANO: Monte Crostis dal ns inviato Lako Princic.
Spedizione storica Ottobre 2017 Panoramica delle cannoniere del Crostis verso il passo di Volaia e il Coglians.
Trench area of Crostis close to Rigolato/Ravascletto in FVG mountains where ww1 Lines & strongholds are the best and more interesting to visit
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL !
Посетить Поле боя С ISTORITRAVEL
Επισκεφθείτε τα πεδία των μαχών με ISTORITRAVEL
Visit trenches and battelfields with ISTORITRAVEL
Visitez les champs de bataille avec ISTORITRAVEL
Navštivte bojiště s ISTORITRAVEL
Bezoek de slagvelden ISTORITRAVEL
Visite os campos de batalha com ISTORITRAVEL
Vizitaţi câmpurile de luptă cu ISTORITRAVEL
Visite los campos de batalla con ISTORITRAVEL
Besuchen Sie die Schlachtfeld mit ISTORITRAVEL
Látogassa meg a harctereken a ISTORITRAVEL
Besök slagfälten med ISTORITRAVEL
で戦場を訪問 ISTORITRAVEL
參觀戰場ISTORITRAVEL
LSG Il Veneto dei contadini 05
5 aprile 2011 ore 17
Venezia, Fondazione Giorgio Cini
Presentazione volume:
Paul Scheuermeier
Il Veneto dei contadini
(1921 -1932)
Angelo Colla editore, Vicenza, 2011
Presentano
Daniela Perco e Glauco Sanga
Partecipa
Ulderico Bernardi
ufficio.editoriale@cini.it
Ultimo titolo pubblicato nella collana, patrocinata dalla Regione Veneto, di Studi e Ricerche sulle Culture Popoalri Venete il volume costituisce un apporto fondamentale alla conoscenza e alla comprensione del mondo -- altrimenti destinato all'oblio -- dei contadini veneti a ridosso della prima guerra mondiale. Frutto di indagini sistematiche, destinate inizialmente all'Atlante dell'Italia e della Svizzera meridionale, il volume offre l'esaustiva documentazione grafica
e fotografica realizzata dallo storico zurighese Paul Scheuermeier (1888-1973), grande linguista e attentissimo fotografo.
A valorizzarlo concorre l'apporto di saggi a opera di Glauco Sanga, Daniela Perco, Danilo Gasparini, Alberto Zamboni, Maria Teresa Vigolo, Carla Gentili.
istoritravel Spedizione storica ai fianchi del Golico
istoritravel.com
Fronte Greco Albanese Settore Golico
Spedizione Settembre 2017 alle quote basse del Golico, con logistica di due cavalli, tra le postazioni della brigata Lupi di Toscana attaccate dai Greci nel dicembre 1940
Visita i campi di battaglia con ISTORITRAVEL
Relics from battelfield of Golico in the front of Lupi di Toscana Division that were attacked in December 1940 inSector Golico / Zagorias valley Visit the battelfields with ISTORITRAVEL
Spigolo de Infanti - Carnic Alps
Hey!
We have created a new space to share the adventures of our little family. Here is the link if you are interested:
Cheers y a la proxima :3
C.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Splendid Sunday at Pal Piccolo in the Carnic Alps.
Starting at Passo Monte Croce Carnico (1360 mts), we completed the 200 mts multipitch Spigolo de Infanti with two roped teams; Max and Cat, Elena and Matteo. Nice weather, optimal rock quality and great company!
Music: Rawayana - High feat. Apache.
ISTORITRAVEL WW1 DORSALE CARNICA VAL VISDENDE PERALBA
Stupende immagini dal fronte inesplorato della Val Visdende, sullo sfondo il Monte Peralba e le sorgenti del Piave.
Partecipa alle escursioni o spedizioni con istoritravel.com
Mount Coglians (GoPro Hero 4 + Phantom 3 Pro)
Mount Coglians, with its 2780 meters, is the highest peak of Friuli-Venezia Giulia and of the Carnic Alps.
During World War I the summit was permanently occupied by the Italian troops, who used it as an observation post. On top you can still see the remains of some posts dating back to the World War I.
Watch this video also in 4K resolution, preferably with audio sound actived.
Subscribe to my YouTube channel youtube.it/cristallium to watch videos like this.
Click like on my facebook page facebook.com/cristallium to stay tuned with my outdoor activities.
Così ho visto la Guerra...
carnia, prima guerra mondiale, fotoelettriche, giacinto goitre, francesco goitre
Da Passo Falzarego al rifugio Lagazuoi
21 giugno 2015 - Bellissima escursione da Passo Falzarego al rifugio Lagazuoi, passando per il sentiero Kaiserjagher, la galleria lagazuoi e la Cengia Martini. Il panorama spazia sul gruppo del Sella, le Odle, la Marmolada, le Cinque Torri, il Pelmo, L'averau, il Sass de Stria
Te Recordesto? Cortina d'Ampezzo e i suoi ricordi di guerra
La storia di Cortina d'Ampezzo durante la 1° guerra mondiale. Raccontata da storici e donne locali che hanno vissuto i ricordi da bambine durante quel periodo tragico.
Una giornata in Carnia
Un magnifico weekend tra feste, tradizioni e tanto divertimento
MUSIC: