MONIGA DEL GARDA
WORLD VIDEO & PHOTO
#Il comune di Moniga, dalla collina morenica scende dolcemente verso il Lago di Garda su cui ha costruito il suo piccolo Porto, fornito di moderne attrezzature per l'alaggio dei natanti, per la loro manutenzione e rifornimento.
La lunga passeggiata in riva al lago nei giorni d'estate si anima di bagnanti, in gran parte stranieri, e di sera offre una bella passeggiata da fare sul lungolago per gustarsi un gelato o un drink in uno dei tanti bar all'aperto.
LAGO DI GARDA - LAZISE
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA NEOCLASSICA COSTRUITA ALLA FINE DEL SETTECENTO.
Residence Bellavista con appartamenti vista lago piscina - rif. 1599917
Il complesso è situato in zona panoramica e tranquilla a circa 1 km dal lago. Il Residence Bellavista è stato completamente ristrutturato ed ha complessivamente 7 appartamenti. La struttura è nella posizione di panorama sopra la baia di Manerba del Garda in centro vicino a tutte le principali comodità (panificio, macellaio, piccolo supermarket e giornalaio) ed ha una piccola piscina (aperta da Aprile a Settembre) con giardino e terrazzo prendi sole con lettini. Ai bordi della piscina potete trovare un Bar Chiosco (aperto da Maggio a Settembre dalle ore 18.30) con musica aperto al pubblico. Il complesso comprende anche un ristorante (aperto da Maggio a Settembre) bar interno e parcheggio privato non custodito. C’è la possibilità di prenotare localmente la prima colazione.
Consigli e attività
Manerba del Garda si affaccia su uno splendido scorcio di lago che bagna, con le sue acque limpide chilometri di spiagge solari, anfratti meravigliosi, attivi porticcioli, superbi arroccamenti che aprono la visuale su un panorama maestoso. Dalla Rocca di Manerba si domina tutto il lago. Manerba del Garda è posizionato nel bel mezzo della Valtenesi. Abbracciato dalle colline rigogliose ricche di tradizioni vitivinicole è sollecitato dal profumo dei limoni e delle olive.
Ristorante La Grotta
Uno dei ristoranti più famosi e rinomati del Lago di Garda.
Situato sulla sponda veronese questo ristorante vanta un esperienza di decenni e tradizioni accompagnato da una professionalità e stile unico nel suo genere. Con questo video vi proporremo un piccolo assaggio gastronomico di un ristorante storico e raffinato.
IL GARDA VISTO DAL LAGO
Tre giorni in barca a vela - con Me Gusta, classe Meteor (ITA72) - dal porto rivano di San Nicolò a Desenzano e ritorno passando per punta San Vigilio, Grotte di Catullo, Sirmione, Rocca di Manerba, Isola dei Conigli, Scogli dell'Altare, Isola di Garda, Castelletto, Isola di Trimelone, Val di Sogno, Isola dell'Olivo, Malcesine.
VENTI
Partendo al mattino (ore 6.20) da Riva del Garda si può contare sulla spinta decisa del Peler in direzione nord-sud. Il vento è forte e costante, ma dopo una notte di temporali può divenire molto impegnativo e raggiungere i 25-30 nodi, formando soprattutto a centro lago (nella zona tra Brenzone e Gargnano) onde di due metri molto veloci (una è entrata nel pozzetto nonostante il gran lasco).
Nel basso lago la pressione cambia decisamente. Si può contare su vento da nord (quel che rimane del Peler) al mattino, ma sarà improbabile poter raggiungere le proprie destinazioni senza l'ausilio del motore. Di notte solitamente calma di vento, come nelle ore pomeridiane.
Al ritorno si può contare (oltre che sul Peler mattutino) sulla spinta dell'Ora, che però nel basso lago è assai modesta e rinforza decisamente solo nel tratto più settentrionale, raggiungendo pressione e costanza soprattutto da Capo Reamol (Limone) in su.
ANCORAGGI
Possibile ancorare con facilità ad est di Punta San Vigilio nei bassi fondali che portano verso Garda.
Molto apprezzabile l'ancoraggio sotto le Grotte di Catullo, ai piedi dell'area archeologica e di fronte agli scogli affioranti. Occorre però stare abbastanza vicini alle rocce con i rischi che questo comporta.
Meno facile l'ancoraggio all'Isola dei Conigli, ai piedi della Rocca di Manerba. Nonostante gli scogli il fondale precipita in realtà a 20 metri quasi subito, non è facile per le barche a vela (con bulbo o chiglia) avvicinarsi a sufficienza per gettare l'ancora.
Ideale invece l'ancoraggio in cala all'Isola di Garda. Il fondale è di sassi e tiene bene. Ci si può avvicinare molto alla riva (che però è proprietà privata, non si può sbarcare).
Relativamente facile, infine, l'ancoraggio in cala a Val di Sogno. Ci sono però molte barche in boa e occorre fare attenzione alle distanze, prevedendo, inoltre, che nel pomeriggio salirà l'Ora spingendo la barca verso terra. Il fondale è algoso, attenzione a non ancorare nelle alghe.
ORMEGGI
Da scartare, per le barche a vela con chiglia o bulbo, l'entrata nel piccolo porto di punta San Vigilio. Con lago basso il fondale non supera il mezzo metro. Lo spazio di manovra è comunque minimo anche con lago alto.
A Sirmione gli ospiti hanno a disposizione alcune boe lunghe nel tratto di lungolago a sud del centro storico. Nelle vicinanze anche un distributore. Occorrono almeno venti metri di cima per i piccoli scafi. Sul molo, inoltre, compare un'indicazione che segnala la possibilità di sostare al massimo per quattro ore.
Nel porto di Desenzano non sono molti gli ormeggi disponibili per i diportisti in visita durante la stagione estiva. Per soste brevi si può chiedere momentanea ospitalità al Circolo Vela Desenzano e sostare per rifornimento sotto la gru. Nell'area portuale i posti più invitanti sono ad ovest, ma attenzione ai divieti di ormeggio delle forze dell'ordine.
Nel porticciolo di Castelletto si può contare su buon fondale e su posti solitamente liberi, soprattutto a destra dell'imboccatura. La zona è molto ben servita: ristorante, negozi, bar, distributore.
Anche Limone, come Sirmione, mette a disposizione alcune boe per gli ormeggi all'esterno del portocciolo. Anche qui servono almeno 20 metri di cima.
Nella zona di Malcesine l'ormeggio ideale è il porto della Fraglia a Navene, alla cui direzione portuale occorre chiedere per i posti riservati agli ospiti.
Riva del Garda offre gli spazi di porto San Nicolò, con la possibilità di sostare sul lato ovest, oltre la gru, o di utilizzare - chiedendo alla direzione di porto - i posti d'ormeggio momentaneamente liberi.
SCOGLI E SECCHE
Nella parte nord del lago (da Riva a punta S.Vigilio) gli ostacoli sono pochissimi. In pratica occorre fare attenzione solo all'Isola di Trimelone e all'Isola dell'Olivo. Trimelone ha una lunga fila di scogli semiaffioranti a sud.
Di fronte a San Vigilio c'è lo scoglio Stella, non segnalato di notte.
Tra Garda, San Vigilio e Bardolino c'è la Secca del Vo, che sale fino a 3,7 metri.
Tutto attorno a Sirmione ci sono bassi fondali, rocciosi in punta.
Il tratto d'acqua tra l'Isola dei Conigli e la terra ferma non è navigabile.
Pericolosi gli Scogli dell'Altare. L'ideale è transitare nel canale cioè immediatamente a su dell'Isola di Garda.
Buon vento...
Hotel Meandro - Gargnano, Oberitalienische Seen & Gardasee, Italien - Urlaub - Reise - Video
Top Angebote -
Jetzt den kostenlosen sonnenklar.Tv Newsletter bestellen:
Ristorante PICCOLO DOGE Bardolino Lago di Garda
Ristorante Piccolo Doge Bardolino Lago di Garda
affacciato ai bordi del Lago di Garda - Ristorante elegante, spazioso, adatto per eventi,specialità pesce di mare.
Ampio bilocale con soppalco in affitto a Manerba del Garda (brescia)
Per informazioni contattare 3487983433 (Adalberto Frugoni) Appartamento bene arredato in affitto a Manerba del Garda (Brescia), in complesso a soli 400 metri dalle spiagge, in posizione comoda ai servizi, appartamento al piano primo composto da soggiorno con angolo cottura, ampoi disbrigo d'ingresso; comodo loggiato esterno, ampio soppalco per studio o camera ospiti; camera matrimoniale, bagno, posto auto. Classe F eph 168 Euro 600/mese senza spese condominiali. Studio Frugoni 3487983433.
In complesso di recente costruzione, ben tenuto e comodo a tutti i servizi, appartamento al piano primo bene arredato con ampio loggiato composto da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, bagno di servizio, con al piano superiore collegato attraverso una scala interna in legno a vista ampio soppalco, utilizzabile sia come camera per ospiti che come studio. L'immobile si distingue per la qualità delle finiture e la bontà dei materiali di costruzione adoperati per la realizzazione dell'intervento edile. Inoltre usufruisce di un ampio e comodo loggiato esterno, atto a contenere un ampio tavolo per momenti conviviali all'esterno dell'appartamento (inoltre il loggiato ha un buon grado di privacy). La camera matrimoniale è comodo e arredata con arredi di prima qualità. Zona tranquilla e sicura, immobile adatto per qualsiasi esigenza, anche come casa vacanza considerata la sua vicinanza alle spiagge (della Pieve e del Porto Torchio che sono attrezzate per il turismo e per le vacanze estive, bar ristoranti, noleggio ombrelloni e pedalò). Completa l'immobile un posto auto esclusivo retrostante l'abitazione e molto comodo al suo ingresso. Nelle vicinanze inoltre è stata realizzata una piscina a disposizione di una piccola struttura ricettiva posta nelle vicinanze, per la piscine è possibile averne l'uso convenendo le modalità con i gestori dell'albergo.
Il fascino dello Zanardelli... Lago di Garda 1903
Uno dei battelli storici del Garda... un pezzo della nostra cultura marinaresca.
La storia del piroscafo Giuseppe Zanardelli si trova anche in Un piccolo mare di nome di Garda Navigando tra porti e curiosità, Luca Tonghini, Edizioni il Frangente
LINK:
Iscriviti al nostro canale:
Vieni a trovarci su facebook:
Diventa FAN:
Visita il nostro sito:
Seguici su Twitter:
Weekend a Peschiera del Garda
*** CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VACANZA A PESCHIERA DEL GARDA SU BOOKING
BLOG
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
SNAPCHAT chiaranicolazzo
PER INFO, DOMANDE E RICHIESTE:
chiara.ncolazzo88@gmail.com
Litro di birra in 13 secondi
13 secondi
gara del litro
piccolo pub
moniga del garda 2008
Giornata in spiaggia - Jamaica e banane - Sirmione - Lago di Garda
27-06-2018 Questa notte abbiamo dormito a Colombare di Sirmione e al pomeriggio siamo andati in spiaggia sulla punta di Sirmione, spiaggia chiamata Jamaica. Un bel posto rilassante dove fare il bagno anche col proprio cagnolino e dove l'acqua (rispetto ad altri posti del lago di Garda) è abbastanza limpida e pulita.
Come può essere la vita in camper di una coppia di ragazzi pieni di speranza e amore per la felicità e la libertà?
Ve lo raccontiamo a nostro modo :)
Seguite le nostre avventure e le nostre passioni anche su:
Trattoria Ulivi Gardone Riviera - Ristorante Lago di Garda
Trattoria Pizzeria Ulivi di Gardone Riviera lo trovi solo su:
Trattoria Pizzeria Ulivi offre cucina casalinga con pasta fatta in casa, pesce di lago e di mare e carne alla brace. Solo piatti cucinati espressi!!!
Da provare le ottime pizze con mozzarella di bufala consegnata fresca ogni giorno.
Summertime 15 08 2016 Porto B. Manfredi Nautica Ristorante Pioppi
New Video 2016
Summertime 15 08 2016 Porto B. Manfredi Nautica Ristorante Pioppi
Ristorante BAIA D'ORO - Gargnano Lago di Garda
- Il Ristorante Baia D'Oro è situato a Gargnano direttamente a lago in Località Villa, una posizione fantastica
con terrazza e pontile sull'acqua con attracco motoscafi.
Meta famosa per la degustazione di piatti a base di pesce accompagnati con vini selezionati tra i più ricercati.
Serate con musica, e fuochi pirotecnici creano un contorno per trascorrere momenti romantici ed entusiasmanti.
RISTORANTE - VILLA AURORA - Lago di Garda
- A Soiano Lago di Garda, in una tranquilla zona intermedia, troverete il Ristorante Villa Aurora, inserito in un'elegante struttura, con un verde giardino a far da corona e vista lago.
All'ingresso vi accoglierà un porticato seguito da una sala ristorante arredata con fine eleganza, per circa 60 coperti, con angoli intimi e tavoli riservati. Al piano superiore, una sala da 200 coperti consente di organizzare ricevimenti e banchetti.
Presepe di Roncofreddo FC
Sardegna, incantevole villetta 4 posti letto con piscina - rif. 931729
Casa a schiera sita in un contesto esclusivo e di rara bellezza naturalistica, all’interno di un villaggio direttamente affacciato sul mare, con parco privato, di fronte ai celebri faraglioni di Nebida (Iglesias), a pochi metri dalla piscina condominiale e dal ristorante/bar del villaggio. La casa è dotata di 4 posti letto, climatizzata in ogni ambiente, si trova a 5 minuti di auto dalle stupende spiagge della zona.
E' composta da un piccolo giardino privato con patio coperto, soggiorno con angolo cottura, antibagno, bagno e cantina al piano terra, camera, cameretta, disimpegno e balcone al piano primo. Posto auto riservato all'esterno del villaggio, a 100 metri dal'abitazione. E' consentito l'ingresso nel villaggio per le operazioni di carico e scarico.
Le spiagge e i posti da visitare sono tanti. Gli itinerari sono di vari tipi: archeologici (di archeologia mineraria e nuragica), naturalistici, visita alle grotte, ecc..
Lungo la suggestiva costa di Nebida a strapiombo sul mare, ricca di spiagge e calette, nel mezzo del Parco Geominerario del Sulcis Iglesiente potrai trovare uno scorcio di Sardegna autentica, ricca di Storia (che va dall'archeologia del Neolitico a quella industriale delle miniere abbandonate) con alcuni dei più pittoreschi paesaggi caratteristici del Mediterraneo.
TUTTI I CONSUMI SONO INCLUSI.
DA PAGARE ALL'ARRIVO: Pulizie finali 50 euro.
Deposito cauzionale 200 €. da restituire alla partenza salvo danni causati.
Parcheggio riservato n. 10 all'esterno del villaggio (100 metri dall'abitazione).
L'apertura della piscina è prevista dal 1 giugno al 30 settembre con servizio di bagnino.
Servizio pulizia durante il soggiorno: a richiesta.
Attrezzatura mare: ombrellone, borsa frigo, sedie e teli mare: a richiesta. Internet wireless free solo nella zona ristorante.
Ceck-in ore 17.00 - Ceck out ore 10.00.
Se richiesto siamo disponibili ad accompagnare gli ospiti dal porto / aeroporto al villaggio.
Il centro del paese di Nebida dista pochi minuti a piedi ed offre alcuni ristoranti/pizzeria, 2 minimarket, ufficio postale, chiesa, medico e farmacia.
Si raccomanda il rispetto delle norme sul conferimento dei rifiuti urbani, di tutti gli arredi e dotazioni presenti all'interno della villetta e delle regole sull'utilizzo della piscina.
Nelle vicinanze del villino trovate la Laveria Lamarmora (percorso panoramico nel parco del villaggio), Portu Banda (2,5 Km da Nebida) e Porto Raffa ( 2 km da Nebida). A soli 2 minuti d’auto a sud di Nebida l'estesa Spiaggia di: Funtanamare, Plagemesu, Punta S’arena nelle quali è possibile praticare windsurf e kitesurf. Verso sud si trova Porto Paglia (12 km da Nebida), Le Dune Bianche di Porto Pino distano circa 45 km.
Verso Nord poco dopo Masua trovate la suggestiva spiaggia di Cala Domestica (14 Km da Nebida)
A qualche km da Cala Domestica si raggiunge la rinomata spiaggia di San Nicolò (19,5 Km da Nebida) famosa per il surf. Se fate un po più di strada raggiungerete le famose dune di Scivu e Piscinas.
La mia casa è la vostra casa ...... le regole di casa vostra sono le mie.
Gentile ospite, di seguito alcune regole di casa che vi aiuteranno a sentirvi come a casa vostra, vi ringrazio in anticipo per seguire questi semplici suggerimenti:
- la casa deve essere lasciata in ordine così come trovata il giorno di arrivo;
- rispetto nell'uso di tutti gli arredi e dotazioni presenti all'interno della villetta;
- rispetto del regolamento condominiale;
- non fumare all'interno delle camere e di utilizzare tutte le attrezzature con cura.
- tutti gli spazi della casa sono utilizzabili liberamente.
- effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti avendo cura di depositare i contenitori dei rifiuti all'esterno del villaggio la sera prima per essere ritirate la mattina successiva.
Vi auguro tutto il meglio per il vostro soggiorno e sentitevi liberi di contattarmi quando volete in caso di bisogno.
Isole Borromee - Lombardia Lago Maggiore
ISOLA BELLA
Quando il conte Carlo Borromeo III decise di costruire un palazzo in stile Barocco , stile del tempo,1630, penso' di edificarlo sull'Isola Inferiore oggi Isola Bella. Il conte Carlo volle cambiare subito il nome dell'Isola chiamandola Isola Isabella, come il nome di sua moglie Isabella d'Adda, e da Isola Isabella divento' Isola Bella. L'Isola Inferiore, comperata dai Borromeo era uno scoglio con un paese di pescatori. In 40 anni Carlo III Borromeo e suo figlio Vitaliano VI, con l'aiuto di molti ed importanti architetti dell' epoca riuscirono a trasformare uno scoglio, in un giardino incantato che tutti oggi possono visitare. L'isola Bella oggi appare come un vascello gigantesco che affiora dal lago dove la poppa e' costituita dal giardino e dalle 10 terrazze degradanti, e la prua rivolta verso l'Isola Pescatori e' segnata dal molo e dalla punta dell'Isola. E' da ricordare che il giardino dell'Isola Bella viene considerato il piu' bel giardino Barocco d'Europa. Non meno importante e' il meraviglioso palazzo costruito In the middle of no where, nel mezzo del niente. Tutto cio' che si vedra' durante la visita è originale e la maggior parte delle camere, mobili e quadri sono dello stesso periodo. Se il visitatore si soffermasse a considerate il palazzo dall'esterno perderebbe la meraviglia di una dimora secentesca con tante curiosità e tanta storia legata ad una famiglia di banchieri che hanno avuto tanta importanza nella vita religiosa e civile del nostro paese.
ISOLA PESCATORI
L'unica Isola del Golfo Borromeo che non appartiene ai Borromeo e' l'Isola Pescatori. Era un borgo di pescatori fino a circa 50 fa e con l'avvento del boom economico si e' trasformato in un borgo turistico dove risiedono ancora circa 50 abitanti. Di giorno viene calpestata da migliaia di turisti, alla sera ritorna ad essere proprieta' degli isolani e dove ancora vivono alcuni pescatori. L'atmosfera di questo piccolo borgo e' comunque sempre la stessa. La chiesa con una parte ancora romanica, racconta attraverso I suoi affrschi quattrocenteschi quanta importanza avesse per gli abitanti nel passato; il piccolo cimitero, sempre ordinato,ricorda agli isolani la fatica dei pescatori e delle loro famiglie; la scuola, dove i bambini dell'isola hanno ricevuto la loro prima istruzione, i piccolo vicoli, e la strada di mezzo raccontano quanto importanza avesse lo spazio!!! Ora, come dice la canzone tutto e' cambiato . Sull' Isola e'possibile trovare 2 piccoli alberghi ed affitacamere, per trascorrere in completo relax brevi periodi. Si trovano anche molti ristoranti, pizzerie, bar , negozietti con molte proposte per chi volesse riportare un ricordo dall'isola. L'isola pescatori e' molto attraente anche durante l'inverno. E' la stagione in cui l'isola ritorna agli isolani ed ai pochi turisti. Una giornata magica? Private a trascorrerla sull'Isola Pescatori in una bella giornata autunnale o invernale.
ISOLA MADRE
Per il viaggiatore che arriva dalla parte sud del lago Maggiore verso Stresa, la prima isola che appare nel Golfo Borromeo e'l'isola Madre. Gia' Isola San Vittore per la presenza di una cappella dedicata al santo, poi Isola Renata . Nel 1501,la Curia di Novara,proprietaria di buona parte dell'Isola, la cede a Lancillotto Borromeo a condizione che tenesse aperta la chiesa al culto. Nel 1502 la chiesa veniva demolita con l'obbligo Che venisse ricostruita all'Isola Inferiore o isola Bella. Da quel momento l'isola comincio' a cambiare aspetto. Si incomicio'a costruire il palazzo come residenza estiva dei conti Borromeo, nel giardino si incomiciarono a coltivare,l'ulivo, la vite, gli agrumi, tanto che nel 1603 viene gia' descritta come Luogo delitioso e da Prencipe...sanissimo per la bonta'dell'aria, la quale e' temperatissima.... Per il visitatore dei nostri giorni, l'isola e'ancora un luogo di delitie. Incantevole e' il giardino in tutte le stagioni, specialmente in primavera, quando centinaia di fiori,quali azalee, rododendri, camelie, magnolie, glicini, ed altre ancora sono in fiore. Vagabondare in questo giardino pieno di sorprese e'un'esperienza difficile da dimenticare. Da ogni parte sbucano pavoni bianchi e colorati, fagiani dorati, argentati, anatre, gallinelle; nelle voliere ci sono parecchi pappagallini. Ci si trova davanti a piante esotiche sconosciute , (quali la Feijoa Sellowiana,taxodium Distichum,camellia sinensis,cinnamomum camphora,Cupressus Cashmeriana glauca,) e decine di altre piante esotiche ed interessante sara'scoprirne la provenienza e la storia. Non meno interessante e' la visita al palazzo in stile rinascimentale. E' un museo dove all'interno si trovano mobili antichi, quadri, la maggior parte di pittori lombardi del '600, molto interessante e'il teatrino di marionette con bellissime scenografie..e tante altre curiosita' . Oggi si chiama Isola Madre perche' e' la piu' grande isola del lago Maggiore. Per scoprirne L'incantesimo ...... basta visitarla!!!
RISTORANTE LA TERRAZZINA - GARGNANO
- l'hotel la Terrazzina é situato a Gargnano sul lago di garda in una posizione privilegiata immerso nel verde degli ulivi con una stupenda vista sul lago.
ristorante hotel con una bellissima terrazza veranda affacciata a picco sul lago di garda, un luogo emozionante e con vista stupenda su tutto il lago, ottima cucina, curata dal proprietario con specialità pesce di lago