Storia dell'Archivio nazionale dei diari di Pieve Santo Stefano
Natalia Cangi ci racconta la storia e il ruolo dell'Archivio dei diari e del Premio Pieve Santo Stefano, mentre Anna Martini ci conduce alla scoperta del Piccolo Museo del diario →
TSD Focus - Il piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano
A Tsd Focus l’approfondimento sulla seconda giornata nazionale dei piccoli musei. Le iniziative realizzate a Pieve Santo Stefano
Neri Marcorè in visita al Piccolo museo del diario
Neri Marcorè nel Paese dei Diari: “È stata una scoperta fantastica”. È la prima reazione, la più bella, che ha avuto Neri Marcorè al termine della visita all’Archivio dei diari e al Piccolo museo del diario, avvenuta il 12 febbraio scorso. L’incontro tra l’attore e le storie di vita di “persone comuni” conservate a Pieve Santo Stefano, la scoperta dei cassetti parlanti, delle “pacene” di Vincenzo Rabito e del lenzuolo di Clelia Marchi, lo scambio di valori e conoscenze intorno all’importanza della memoria e della sua conservazione, sono gli ingredienti di un bellissimo videoracconto, che vi invitiamo a scoprire.
Neri Marcorè in visita al Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano - 12 febbraio 2017
Riprese di Samuel Webster
Intervista di Nicola Maranesi
Foto di copertina di Luigi Burroni
TG1 IL MUSEO DEL DIARIO A PIEVE DI SANTO STEFANO
IL MUSEO DEL DIARIO A PIEVE DI SANTO STEFANO
Andato in onda il: 15/09/2017 TG1
Museo del Diario - Pieve Santo Stefano, Tuscany, Italy.
An outstanding museum of personal Italian stories - diaries and autobiographies - presented in an imaginative and engaging manner.
It is a treasure trove of the micro-history of the Italian people.
Riccardo Iacona al Piccolo museo del diario
Riccardo Iacona, Premio Città del diario 2016, in visita al Piccolo museo del diario durante il 33' Premio Pieve Saverio Tutino
Pupi Avati al Piccolo museo del diario
Pupi Avati al Piccolo museo del diario
Il Maestro Pupi Avati, in visita al Piccolo museo del diario in occasione del 35° Premio Pieve Saverio Tutino, riserva bellissime parole al museo di Pieve.
Video realizzato da Teletruria.
SCRITTURA IN VIAGGIO - PICCOLO MUSEO DEL DIARIO
I diari di Pieve Santo Stefano
I diari minimi che raccolgono storie di vita. servizio a cura di Lucilla Alcamisi andato in onda nell'edizione delle 19.30 di giovedi 28 marzo 2019.
Piccolo Museo Ponti. L'idea.
L'idea di un Piccolo Museo Ponti all'interno della sede Rai di Milano.
Premio Pieve, Ettore Scola: Ogni città dovrebbe avere un archivio dei diari
Pieve Santo Stefano e l’Archivio dei Diari hanno da oggi un altro estimatore d’eccezione: il regista Ettore Scola, al quale è stato attribuito il Premio Città del Diario, riconoscimento riservato a esponenti del mondo della cultura che, nella loro carriera, si sono distinti per il contributo offerto alla conservazione della memoria collettiva. Scola, ospite sul palco della 30esima edizione del premio, ha definito un’”emozione” l’aver conosciuto la realtà nata dall’intuizione di Saverio Tutino. Una soddisfazione che si accompagna tuttavia ad una sfumatura di rimpianto: In ogni città dovrebbe esserci un archivio dei diari, così che le storie di Italia non vadano perse.
Ad aggiudicarsi il XXX Premio Pieve Saverio Tutino è stato Gaddo Flego, medico fiorentino, che nel 1994, da poco tornato in Italia dal Ciad, decise di partire ad appena 31 anni alla volta del Rwanda insieme a Medici Senza Frontiere. La sua memoria di questa esperienza nel Paese africano devastato da una sanguinosissima guerra civile - che ha portato al genocidio della popolazione Tutsi – è diventata il volume dal titolo Tra i sopravvissuti. Rwanda 1994”, selezionato dalla Giuria Nazionale del Premio Pieve Saverio Tutino.
Nell’occasione è stata inaugurata una nuova sala multimediale all’interno del Piccolo museo del diario, all’interno del Palazzo Pretorio.
Natalia Cangi. L'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano
Natalia Cangi, Direttrice Organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, ci dice cos'è e com'è nato l'Archivio dei Diari di Pieve.
Dal 1984 ai giorni nostri, l'Archivio raccoglie le storie degli italiani e delle italiane, persone comuni che hanno raccolto le proprie memorie nei diari per lasciare traccia del loro vissuto.
A Pieve Santo Stefano i custodi della memoria
Nell'archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (AR) per scoprire le storie dei migranti italiani. (Susanna Bonfanti)
Albano Bragagni. Perchè visitare l'Archivio Diari di Pieve Santo Stefano
Albano Bragagni è il Presidente della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, oltre ad essere sindaco di Pieve Santo Stefano, il piccolo centro toscano che ogni anno ospita il Festival dei Diari di Pieve.
Gli abbiamo chiesto perché visitare Pieve e il suo Archivio Diari.
Tevereinbici 2011 - Pieve S.Stefano Archivio del Diario
Il diario dei diari
Il servizio realizzato a Pieve Santo Stefano presso l'Archivio dei diari da Corinna Stinchelli per la trasmissione di Raitre Ulisse, il piacere della scoperta. In onda nella puntata dedicata ai Diari di sabato 27 marzo 2010.
i commercianti di Pieve Santo Stefano presentano: COMPRA ALLA PIEVE 2019!
Un simpatico video promozionale dove i commercianti tutti di Pieve Santo Stefano si presentano con ironia , facendo però squadra pur nei momenti di difficoltà, ed invitando tutti i propri concittadini ad acquistare a Pieve, nel centro commerciale proprio in fondo alle scale come recita il testo della canzone.
A Pieve Santo Stefano si celebra il Giorno del Ricordo con Cristicchi e Flores
L'Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano celebra il Giorno del Ricordo con Simone Cristicchi e Marcello Flores.
servizio di Marco Alfonsi; intervista a Marcello Flores - storico; Simone Cristicchi - cantautore.
TSD Notizie del 17.02.2016
Premio Pieve: vince il diario del medico fiorentino in Rwanda
Riconoscimento speciale anche ad Ettore Scola. Inaugurazione nel Piccolo Museo del Diario della Sala Rabito, totalmente interattiva
BELLA TOSCANA: La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale
Film by Alessia Clusini and Samuel Webster
Music by Samuel Webster and Chris Webster
Filmed as part of Bella Toscana:
The Archivio Diaristico Nazionale Foundation was born in 1984 in Pieve Santo Stefano, a little village in Tuscany which was almost completely destroyed during the Second World War, from an idea by the writer and journalist Saverio Tutino. There are a total of 7000 documents including memoirs, diaries, letters and autobiographies. While travelling for Bella Toscana, we had the opportunity to spend time in the archive, finding our way through many interesting diaries. This video is our way to say thank you, and to show the archive to the rest of the world.
La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale nasce nel 1984 a Pieve Santo Stefano, piccolo paese toscano quasi completamente distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale, da un'idea del giornalista e scrittore Saverio Tutino. Contiene un totale di 7000 documenti fra memorie, dieari, epistolari e autobiografie. In viaggio per Bella Toscana, abbiamo avuto l'opportunità di passare del tempo in archivio, trovando la nostra via attraverso molti, interessanti, diari. Questo video è il nostro modo di ringraziare, e mostrare l'archivio al resto del mondo.