Pietra di BisMantova dal DRONE - Castelnovo né Monti (RE) Appennini, Italy
La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell'Appennino reggiano, alta 1047 metri.
È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
La zona è classificata come sito di interesse comunitario della Rete Natura 2000,[2] ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Pietra di bismantova - castelnovo ne monti ????????????
Pietra di Bismantova - Castelnovo Ne Monti - Reggio Emilia
23.06.2019 Castelnovo Monti (RE) - 19° Giro della Pietra di Bismantova
23.06.2019 Castelnovo Monti (RE) - 19° Giro della Pietra di Bismantova | di N. Carri
Welcome to the Monumental Stone Italy by Drone - 2K Pietra di Bismantova - Cinematic /Aerial Footage
#GoDjiForMate #videomaking #pietradiBismantova
Riprese con drone DJI PHANTOM 3 STANDARD
La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell'Appennino reggiano, alta 1047 metri.
È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
La zona è classificata come sito di interesse comunitario della rete Natura 2000, ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Italy: Pietra di Bismantova & Cerreto Lagh
The Pietra di Bismantova is in Italy at the Reggiano Apennines, in the comune of Castelnovo ne' Monti, province of Reggio Emilia, Central Italy, c. 45 kilometres from Reggio Emilia.
Video was taken in January of 2019, average temp -3 to -5 c, depending on altitude. Low wind provided some excellent drone flying time.
Filler clips taken in Cerreto Lagh, also in the province of Reggio Emilia
#PietradiBismantov, #ReggioEmilia ,#CerretoLagh, #Italy Drone, #UAV , #AerialItaly, #DJI, #Mavic Air
Gita alla Pietra di Bismantova. Castelnuovo ne' Monti (RE) 13/8/2018
In occasione delle stelle cadenti di Agosto 2018 siamo stati a Cerreto Laghi e qui abbiamo pernottato. Il giorno dopo abbiamo dedicato la giornata a una gita alla Pietra di Bismantova. Salita faticosa ma ne è valsa la pena per l'esperienza.
BACCHETTE BIFORCUTE ED ALTRI STRUMENTI - I.C. Bismantova di Castelnovo ne' Monti
BACCHETTE BIFORCUTE ED ALTRI STRUMENTI - I.C. Bismantova di Castelnovo ne' Monti
24.06.2018 Castelnovo ne' Monti (RE) - 18^ Giro della Pietra
24.06.2018 Castelnovo ne' Monti (RE) - 18^ Giro della Pietra | di N. Carri
Una nuova destinazione per l'eremo di Bismantova
Mercoledì 26 luglio, presso il nuovo oratorio di Castelnovo ne’ Monti, la Diocesi di Reggio Emilia, la Parrocchia di Ginepreto e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano hanno sottoscritto un protocollo di intenti e i conseguenti atti di trasferimento della proprietà del complesso edificato dell’eremo di Bismantova, per la sua conservazione, per il suo recupero architettonico con destinazione a luogo di “documentazione, testimonianza e servizi sulla spiritualità e geologia” della Pietra, ispirati all’etica della custodia del creato.
Il Parco Nazionale – subentrato nella proprietà – ha accettato di subentrare nella proprietà assumendo l’onere di provvedere al recupero architettonico dell’eremo per farne un centro culturale, testimoniale e informativo dedicato al secolare incontro tra la fede religiosa e la bellezza della natura che si è realizzato a Bismantova.
Il protocollo sottoscritto fa riferimento alle parole dell’Enciclica Papale “Laudato Si”.
La futura gestione del centro sarà accompagnata da un comitato permanente di indirizzo e garanzia composto da rappresentanti della Diocesi di Reggio Emilia, della Parrocchia di Ginepreto, del Vicariato della Montagna, del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale.
In volo dalla Pietra di Bismantova a Carpineti
Sabato 11 marzo 2017, nella terza tappa del viaggio Stefano Ovi ci porta a sorvolare l'Appennino dalla Pietra di Bismantova a Carpineti, passando per Castelnovo Monti e Felina.
Potete trovare altri video in volo sulla provincia sia su questo canale YouTube che sul canale YouTube di Stefano Ovi (
Pietra di Bismantova in volo
La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell'Appennino reggiano, alta 1047 metri. È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia, fonte Wikipedia
4k | Pietra di Bismantova Footage | Italy
I made this video at Pietra di Bismantova (Reggio-Emilia | Italy),a beautiful place to visit. I had the luck to see the launch of an anonymous parachutist, a really amazing experience!
THE EQUIPMENT I USED TO MAKE THIS VIDEO :
DJI Mavic Pro :
Neewer ND 16 filter :
Backpack :
32gb SD :
Pietra di Bismantova Appennino Reggiano.
Una vista a 360°dell Appennino Reggiano con la Pietra di Bismantova in primo piano.
VIDEO EXTRA: Volo Pietra di Bismantova | Località di Castelnuovo nè Monti (RE)
Buongiorno a tutti ragazzi e ben ritrovati in questo video alla Pietra di Bismantova, nella zona di Reggio nell' Emilia. Come video extra di questa domenica propongo un' altro video con il drone, come sempre fatto quest' estate e in ogni caso vi ricordo sempre di seguirmi su instagram, lasciare un like e un commento:
Pietra di Bismantova (1041 metri, Appennino Reggiano) - video mix
La Pietra di Bismantova è una montagna dell'Appennino reggiano, alta 1041 metri.
È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
La zona è classificata come sito di interesse comunitario della Rete Natura 2000, ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Sulle origini del toponimo Bismantova sono state avanzate diverse ipotesi.
L'etimologia potrebbe essere collegata al ruolo di montagna sacra che la Pietra avrebbe avuto nell'antichità. Un'ipotesi si rifà all'etrusco man (pietra scolpita) e tae (altare per sacrifici). Altri propongono un'origine celtica, da vis (vischio), men (luna) e tua, che rimanderebbe alla raccolta notturna di vischio tra i querceti della zona, espressione di un antico culto lunare. Vismentua sarebbe variata prima in Bismentua e poi Bismantua.
Nel V secolo d.C. i Bizantini edificarono sulla montagna una struttura militare, nota come Kastròn Bismanto[5] o Castrum Bismantum. Il castello Bismantum è menzionato in un diario di viaggio del 628.
In un documento del 1062 è citata per la prima volta la Petra de Bismanto.
La prima menzione scritta di Bismantova compare nella Divina Commedia di Dante Alighieri (Purgatorio, IV, 26).
La sommità pianeggiante della roccia è coperta da una vegetazione di arbusti, in particolare il nocciolo, mentre ai piedi del massiccio si trovano campi, siepi e boschi di querce. Nella zona sono presenti inoltre arbusti come il ginepro comune, il sorbo montano e il maggiociondolo. Alberi ad alto fusto prevalenti sono la roverella, il cerro, il leccio ed il tiglio. Notevole è la fioritura di orchidee, tra cui l'orchidea pallida e la concordia.
Negli ultimi decenni il progressivo abbandono dell'agricoltura montana e della silvicoltura ha causato un'espansione incontrollata della vegetazione, che ha nascosto sentieri e porzioni di roccia. Da alcuni anni sono in corso interventi di sfalcio dei prati e diradamento selettivo dei boschi, per ripristinare i percorsi escursionistici e rendere nuovamente visibile la roccia nuda.
L'altopiano e l'area circostante sono popolati da animali selvatici. Tra le specie di interesse comunitario per la rete Natura 2000, si segnalano il succiacapre, la tottavilla, l'averla piccola, il picchio muraiolo e il cervo volante. Manca tuttavia un censimento completo della fauna locale, che copra anche mammiferi, anfibi e rettili.
In volo con MI drone
Pietra di Bismantova - 28/01/2018
Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia - Italy
dal filmdoc CITTASLOW CASTELNOVO NE MONTI di Piero Cannizzaro
CITTASLOW Castelnovo ne' Monti
di Piero Cannizzaro
La nostra è un'epoca in cui con molta semplicità è possibile scaricare da Internet saperi, informazioni,conoscenze. Tutto tende a globalizzarsi e a fondere e a livellare culture,socialità, comportamenti.Proprio per questo sempre più persone sono alla ricerca di luoghi vissute da uomini dove il tempo è a misura d'uomo, ricche di piazze, di teatri, botteghe, caffè, ristoranti, luoghi dello spirito, di artigiani appassionati del proprio lavoro, dove l'uomo sa ancora riconoscere il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della solidarietà e della spontaneità del vivere insieme.
Un viaggio del regista Piero Cannizzaro in alcune tra le più significative Città che hanno aderito al movimento internazionale Cittaslow.
ORVIETO,POLLICA,BRA, CISTERNINO, LEVANTO, GREVE IN CHIANTI, MASSA MARITTIMA, AMELIA, ASOLO, ORSARA, CASTELNOVO NE' MONTI, SAN DANIELE NEL FRIULI, CITTA' DELLA PIEVE, CAIAZZO.
Il docufilm CITTASLOW è dedicato ad Angelo Vassallo il sindaco-pescatore tragicamente ucciso il 5 settembre 2010. Angelo è stato il vero ispiratore di questo lavoro, colui che per primo mi ha parlato e fatto conoscere il movimento delle Città Slow, di cui era vice presidente. (Piero Cannizzaro).
Soggetto, sceneggiatura, regia: Piero Cannizzaro
Fotografia:Marco Martelli, Piero Cannizzaro
Musiche: ,Lamberto Macchi,Antonio Arena
Montaggio: Federico Maria Maneschi
Produzione: Emme audiovisivi srl di Claudio Merli
Rai- radiotelevisione italiana, Rai 3
Pietra di Bismantova
Uscita di Alpinismo Giovanile CAI Cremona, presso la Pietra di Bismantova a Castelnovo Ne' Monti, domenica 14 aprile 2013.
TICKET TO THE MOON - Hammock Session in Bismantova, Italy 2018
In May 2018, Ticket To The Moon ( along with its mastermind and project coordinator Igor Scotland designed an impressive hammock installation over the 50 meter gap at the beautiful sandstone rock formation Pietra di Bismantova in Italy, several hundred meters above the valley floor.
About this video:
The idea to sleep in a hammock on such an incredible place was born at the very first Highlinemeeting at the Monte Piana (Dolomites) in the year 2012. The adventurous pioneers Armin Holzer and Igor Scotland were so impressed by this experience that they wanted to share it with their friends. The idea of a collective hammock gathering was born and in the following years this concept developed.
On May 17th 2018, the crew around Igor Scotland met at the Highlinemeeting in Bismantova, Italy and prepared this special line-setup already for the 6th year in a row. Together with five friends he also took the occasion to spend the night out close to the stars. Degrees around 5°C and some chilly winds were braved by so called 'underqulits' – basically a insulated sleeping blanket that can be installed underneath and around a hammock to keep its occupants warm.
In the morning the group was joined by other participants to build a colourful hammock installation. In total 18 people hang out on the main hammock installation for almost 3 hours at the same time and a dozen of others were additionally involved, highlining, doing acroyoga in a hammock on a highline or performing on an aerial silk.
THE FOLLOWING STUNT IS PERFORMED AND DESIGNED BY A PROFESSIONAL TEAM OF ATHLETES AND RIGGERS. The set up has a breaking strength up to 120 kN (12 000 kg) for the main line and additionally a redundant back up. Maximum force was 30 kN (~3000 kg).
About the meeting:
A special thanks to Slackline Bologna ASD, the city of Castelnovo ne’ Monti and he Appennino Tosco-Emiliano National park for organizing and hosting the Bismantova Highline Meeting. A huge special thanks also to all the brave participants, hanging out there celebrating this unique experience.
A full set of images is available here
Images © Sebastian Wahlhuetter / for Ticket to the Moon
Credits:
For a glimpse of the projects from recent years check here:
2014:
2015:
2016:
2017: