2019-12-13 PISTOIA - PRESEPE D'ARTISTA ALLA MADONNA DELL'UMILTÀ
2019-12-13 PISTOIA - PRESEPE D'ARTISTA ALLA MADONNA DELL'UMILTÀ
Francesco Freda, l'artigiano della bellezza parte prima
Intervista a Francesco Freda, truccatore, che ha lavorato 68 anni nel mondo del cinema con i più grandi registi ed attori, da Ettore Scola a Billy Wilder, da Marcello Mastroianni a Catherine Hepburn e Sophia Loren.
Fucecchio (FI) - Leopoldo Cecchi - La vita nel Padule e artigianato antico
Il sig. Cecchi ci racconta la vita nel Padule e le principali tecniche di costruzione e impagliatura delle sedie
Il Padule di Fucecchio è la più estesa palude interna italiana. Ampia circa 2.000 ettari, si trova sul confine tra le province di Pistoia e Firenze. È situato nella zona della Valdinievole, a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie, presenta come unico emissario il canale Usciana.
5 Dio è Amore.wmv
Parrocchia San Giuseppe Artigiano Carpi - 12 dicembre 2010 Veglia di Natale - Corale della Parrocchia con la Scuola di Danza Il Colibri.
25 Aprile a Pavia, contestata l'orazione del rettore Rugge
Fischi e cartelli di protesta alla celebrazione del 25 Aprile a Pavia contro la decisione di cambiare l'oratore in corsa. Decisione assunta a seguito della polemica innescata dal presidente della Provincia Vittorio Poma, contrario all'annunciata orazione del giornalista Piero Scaramucci. Fischi sono stati rivolti, da parte dei manifestanti (circa 600 persone con l'Anpi in prima fila) contro il commissario prefettizio Flavio Ferdani e l'orazione ufficiale di Fabio Rugge. Nel video i menifestanti fischiano Rugge durante il suo discorso. (video Studio Garbi) L'ARTICOLO
La ricostruzione delle Chiese post sisma
12PORTE - 4 giugno 2015: A tre anni dal terremoto, abbiamo chiesto a don Mirko Corsini di fare il punto sulla ricostruzione delle Chiese. È evidente la grande attesa da parte delle comunità, ma si tratta di realizzazioni delicate che richiedono il loro tempo.
VI mostra nazionale mercato della pesca
Giornale Luce B1343 del 20/07/1938
Descrizione sequenze:i pescherecci attraccati al porto di Ancona ; i padiglioni della mostra, una grande scritta: Autarchia ; i motori che vengono costruiti ai Cantieri Navali Riuniti di Genova ; alcune reti che vengono usate per la pesca ; un acquario con diversi pesci ; un grosso granchio, due aragoste ed un luccio ; il padiglione della Genepesca, industria alimentare ; il commesso della Genepesca vende il pesce surgelato ; la Genepesca produce alcune tipi di scarpe che hanno inserti di pelle di pesce ; l'esposizione dei prodotti artigianali legati alla pesca ; un artigiano lavora all'incisione di un cammeo ; uno rappresenta la Pietà di Michelangelo, l'altro il volto di Mussolini con l'elmo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Santuario di Montesenario a Vaglia
Il santuario di Montesenario è uno dei più importanti santuari della Toscana e si trova sulla collina omonima a nord della città, nel comune di Vaglia. Il convento fu eretto nel 1234 da sette nobili fiorentini, fondatori dell'ordine dei Servi di Maria, e perciò detti i Sette santi fondatori; fu ampliato nel XV secolo, e di nuovo nel 1594 dal granduca Ferdinando I, per essere poi in parte modificato nel XVIII e nel XIX secolo.
Vi si giunge da un viale fittamente alberato, al termine del quale sono poste le due statue di San Bonfiglio Monaldi e di San Filippo Benizi, di Pompilio Ticciati (1754), che introducono al piazzale antistante al complesso: a sinistra, il grande Ospizio (1603), a fianco del quale una scalinata sale in una piazzetta.
Alla destra della chiesa è l'ingresso al Convento, fino all'Ottocento aperto a pianterreno da un porticato di cui rimangono visibili le colonne e gli archi, inglobati nel muro di facciata, la torretta-orologio è del 1834.
Dopo un primo ambiente (sulla porta a destra, lunetta con i Pellegrini di Emmaus di Jacopo Vignali, 1621-22), si passa in un atrio ornato da medaglioni affrescati in parte da Antoni Pillori (1750 circa). A lui e a Stefano Fabbrini si devono anche le lunette del chiostrino quattrocentesco (tamponato) adiacente alla chiesa, parte del nucleo più antico del convento.
Nel refettorio, Cenacolo di Matteo Rosselli (1634) e due tele di Francesco Curradi con Cristo in preghiera e Annunciazione. Intorno al convento corre una terrazza panoramica; il pavimento, a lastroni di pietra, copre una grandiosa cisterna per l'acqua piovana voluta dai Medici (1697-1722).
Le grotte di Montesenario sono tre: la grotta (e fonte) di San Filippo Benizi, con un tempietto che ricopre la fonte, costruito nel 1629; la grotta di Sant'Alessio Falconieri, dove su una piccola lapide è scritto Il Beato Alessio crocifisso al mondo e contento delle gioie celesti qui a lungo si nascose - fuori della grotta c'è un romitorio, costruito nel 1601 - ; la grotta di San Manetto, dove sono scolpite queste parole sotto l'effigie del santo: Pio pellegrino, bacia questo squallido antro un tempo risonante di lunghi gemiti fragrante di virtù.
Nei pressi delle grotte si trova anche un altro Romitorio, edificato nel 1606 a spese di Filippo Salviati e dedicato a San Filippo. Nell'orto di questo Romitorio c'è ancora la propaggine di una vite ritenuta miracolosa, che produsse tralci nel cuore dell'inverno.
Intervista Amorelli
(SikeliaNews) - In occasione dell’imminente presentazione del libro “Ti penso pure da Casteltermini (cent’anni di cartoline)” la redazione di SikeliaNews ha avuto il piacere di ospitare il dott. Pietro Amorelli, farmacista, da sempre grande appassionato di filatelia, passione che, negli anni, lo ha portato ad interessarsi di storia postale siciliana ed in particolare dei bolli postali di Casteltermini.
E proprio andando alla ricerca di questi ultimi che la vivace curiosità del dott. Amorelli è stata ulteriormente stimolata dalle cartoline illustrate con apposti i bolli, cartoline che continua a collezionare da circa quindici anni; ha pubblicato inoltre articoli sul Sicil Post Magazine (rivista della Associazione di Storia Postale Siciliana) e sul numero unico stampato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dei francobolli di Sicilia (Sicilia duemilanove). Dal 2006 è socio della Unione Filatelica Siciliana con la cui squadra, nel 2010 ha vinto il campionato Cadetti di Filatelia e Storia Postale. Un curriculum di tutto rispetto.
(Testo di Rita Bellanca)
ANATRE IN FESTA
Parco dei Giardini via dell'Arcoveggio a Bologna
URBINO campane di S. Francesco nella nebbia 18:30
Urbino, Marche, Italia - rintocchi dal campanile gotico del santuario francescano, nella nebbia della Fortezza Albornoz, 7 ottobre2013 ore 18:30
riprese con cellulare Optimus 4HD LG-P880 di Daniela Battisti (the psaltria)
Fuori di noi - Sketch di vita quotidiana
Spesso all'interno delle creazioni di Steter si affacciano nuovi personaggi, ecco Alfonso Palese, critico cinematografico e opinionista.
Sclocco lancia quattro giorni di innovazione e ricerca con Starter 3D
Quattro giorni di innovazione, ricerca e conoscenza del mondo del 3D, con le sue opportunità e il suo stato di avanzamento. Il 27, 28, 29 e 30 novembre avrà luogo la seconda edizione di Starter 3D, forum dedicato completamente alle tecnologie del 3D, ideato e promosso da CNA Abruzzo, organizzato da Digital Borgo, contratto di rete di imprese digitali ed incubatore di Startup innovative con la collaborazione della struttura del Placement dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara. Questa mattina, a Pescara, in Regione, uno degli enti patrocinatori dell'iniziativa, la presentazione dell'evento alla presenza dell'assessore alla Formazione, Marinella Sclocco. Starter3D - ha dichiarato l'assessore - è un processo propedeutico per l'attivazione di un Fablab a Pescara, un luogo di incontro tra gli antichi mestieri e le nuove professioni del digitale. Il 3D è una proiezione verso un nuovo modo di progettare ed allo stesso tempo può essere un fattore di rilancio e salvaguardia delle maestranze tradizionali. Tutte le rivoluzioni all'inizio incutono timore, il 3D invece incuriosisce ad appassiona grandi e piccoli per le tante applicazioni nei diversi settori dei processi formativi e produttivi. Gli altri enti patrocinatori dell'iniziativa sono il Polo ICT Abruzzo, le Camere di Commercio di Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, la Fondazione PescarAbruzzo, Provincia di Pescara ed il Comune di Pescara. Main Sponsor è il Polo dell'Artigianato Artistico Art Italia che ha deciso di avviare un processo di formazione ed innovazione attraverso le tecnologie 3D a favore di artigiani custodi degli antichi mestieri. I lavori aprono giovedì 27 alle 15:30 nel Campus Universitario di Chieti, presso l'Aula Magna di Lettere, nell'ambito del workshop Artigiani Digitali, in collaborazione con il Servizio Placement di Ateneo. Alla presenza del Rettore Carmine Di Ilio, dell'assessore Sclocco, del presidente di CNA Abruzzo Italo Lupo e dei Presidenti delle Camere di Commercio provinciali saliranno in cattedra i nomi più importanti del 3D. I nuovi artigiani digitali Giovanni Re (RolandDG), Alessandro Ranellucci (Slic3r), Filippo Moroni (Solido 3D) e Pietro Gabriele (Fonderie Digitali). Marco Blasioli, presidente di Digital Borgo, modererà gli interventi cercando di guidare i relatori alla scoperta del mondo del 3D. A rappresentare l'Abruzzo ci saranno l'azienda Coesum di San Giovanni Teatino con lo speach di Liani e Feliziani attivamente impegnate nella progettazione, design e produzione 3D e l'azienda 3D Italy di Pescara che porteranno sul posto gli ultimi ritrovati delle stampanti 3D. Nelle date del 28, 29 e 30 novembre l'evento ci si sposterà nella suggestiva cornice dell'Aurum a Pescara. Nell'area espositiva, il pubblico troverà stand con macchine 3D, sistemi avanzati di progettazione e prototipazione, droni e robot. I visitatori potranno seguire i workshop in programma nelle sale della struttura previa prenotazione sul sito starter3d.com. Anche quest'anno, a grande richiesta, Starter 3D prevede una sezione dedicata ad Arduino, il chipset di Massimo Banzi che ha rivoluzionato il mondo dell'elettronica. Parteciperanno artigiani e studenti delle scuole ed universitari, professionisti impegnati nel campo della progettazione e del design, artigiani che intendono innovare le tecniche tradizionali ed imprenditori interessati a rendere ancor più competitivi i loro processi produttivi. Il direttore di CNA Abruzzo Graziano Di Costanzo ed il presidente Italo Lupo hanno spiegato, infine, che l'idea di Starter 3D nasce dall'esigenza di offrire a tutti gli associati la possibilità di conoscere nuovi strumenti per innovare e salvaguardare i mestieri grazie al supporto del digitale con l'auspicio di poter essere più competitivi sul mercato nazionale ed internazionale.
Capoliveri (IT - LI): Kath. Kirche S. Maria Assunta: 12-Uhr-Läuten
Am 03.10.2017 läutete die Glocke 2 das 12-Uhr-Läuten.
Daten zu der Glocke:
Schlagton: d''
weitere Daten sind mir leider nicht bekannt.
Dispo im Vollgeläute: h', d'', e'', fis''
Auch hier scheinen Tauben ein Turmproblem zu sein. Die Glocken sind verdreckt und sehen nicht mehr so amächelig aus.
Am Sonntag läuten alle Glocken -über den Schlag!- zum 12-Uhr-Läuten.
Zum Gottesdienst einläuten sind drei Vollgeläute vorgesehen:
Um 10.30 für 5 min.
Um 10.45 für 5 min.
Und um 11.00 -der Gottesdienst ist um 11.00- für 5 min.
Es folgt dann noch ein Video mit dem Vollgeläute.
Capoliveri ist ein Dorf mit vielen Touristen, und hat selber nur 2500 Einwohner. Capoliveri ist auf einer Insel gelegen und hat sehr viele sehr schöne Strände.
Sala Consilina (SA): intervista al Ten. Giuseppe Mosca della Guardia di Finanza.
Sala Consilina (SA): intervista al Ten. Giuseppe Mosca della Guardia di Finanza. 15/02/2013
concerto Natale orchestra Strocchi Duomo Faenza (1 di 3)
Orchestra scuola media Strocchi: Concerto di Natale 2014 in Duomo a Faenza 18 dicembre 2014
SV029 - Villa Lussuosa in pietra con piscina ad uso esclusivo 3 camere 7 posti 2 bagni
La villa è situata nel territorio di Castelluzzo a pochi minuti da San Vito Lo Capo. All'esterno è composta da un'ampia veranda coperta dotata di mobili da giardino, una comoda piscina a fioro immersa nella natura tra piante, palme e fiori meditarranei. La villa si All'interno è presente un soggiorno open space arredato con stile, muri in pietra molto caratteristici, luci soffuse che danno una senzazione di estrema tranquillità e relax. La cucina è dotata angolo cottura a gas e di lavastoviglie. Le camere da letto sono in totale 3 ed in una di esse è presente una poltrona che si trasforma in un como letto singolo. I bagni in totale presenti nella villa sono 2 ed entrambi dotati di box doccia.
La Chiesa Madre di Pisticci
Alcune immagini di com'era la Chiesa Madre sopra e sotto la superficie.