Pieve a Sietina , Capolona - Arezzo
La pieve di Santa Maria Maddalena a Sietina è un edificio sacro di Capolona che si trova in località Pieve a Sietina.
La chiesa è menzionata fin dal 1022. L'edificio, a tre navate divise da grossi pilastri rettangolari e concluse da altrettante absidi semicircolari, è ascrivibile alla prima fase del romanico (XI secolo), nonostante non manchino elementi di derivazione altomedievale. Il campanile a vela, posto sulla facciata, è opera moderna. L'interno è completamente rivestito di affreschi. Databili al 1370-1380 sono quelli sopra l'arcata destra del presbiterio. Al 1370 è da riferire l'affresco con Madonna in trono con Bambino e due sante inginocchiate. Alla fine del XV secolo risale il gruppo con Madonna in trono, Annunciazione, Martirio di sant'Agata.
La visita è possibile su prenotazione.
Pieve a Sietina: nasce l'associazione
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Pieve di Santa Maria Maddalena a Sietina Capolona Tuscany
La pieve di Santa Maria Maddalena a Sietina è un edificio sacro menzionato fin dal 1022.
L'edificio, a tre navate divise da grossi pilastri rettangolari e concluse da altrettante absidi semicircolari, è ascrivibile alla prima fase del romanico (XI secolo), nonostante non manchino elementi di derivazione altomedievale.
L'interno è completamente rivestito di affreschi. Databili al 1370-1380 sono quelli sopra l'arcata destra del presbiterio. Al 1370 è da riferire l'affresco con Madonna in trono con Bambino e due sante inginocchiate. Alla fine del XV secolo risale il gruppo con Madonna in trono, Annunciazione, Martirio di sant'Agata.
Pieve di Santa Maria Maddalena a Sietina Capolona Tuscany parte seconda
Tesori di Arezzo, gli affreschi di Pieve a Sietina
Continua il nostro viaggio per riscoprire le perle nascoste di arte sacra del territorio aretino. Tappa a Pieve a Sietina e i suoi straordinari affreschi.
Servizio di: Lorenzo Canali
Intervista a: Monica Baccianella - abitante Pieve a Sietina
Riccardo Impallomeni - pres. Associazione Pieve a Sietina.
TSD Notizie del 22 luglio 2016
PIEVE A SOCANA (CASTEL FOCOGNANO, AREZZO, ITALY)
Pieve a Socana, frazione di Castel Focognano, Rassina, Casentino, provincia di Arezzo, Toscana, Italia.
La Pieve si trova sul luogo di un precedente tempio etrusco e lo stesso nome Socana deriva dal termine etrusco Sacni, che significa luogo sacro. Di questo antico santuario è rimasta un'ara sacrificale del V secolo a.C. di forma rettangolare, disposta su tre livelli, ritrovata dietro l'abside durante restauri novecenteschi. L'intera costruzione estrusca venne sormontata da una struttura paleocristiana e in seguito dall'attuale Pieve romanica, orientata in senso opposto rispetto all'antico tempio. Si trovano quindi tre livelli di tre diverse epoche e culti. L'edificio paleocristiano, risalente al VII-VIII secolo, aveva tre absidi e un pavimento in pietra sovrastato da uno in legno, causa dell'incendio che distrusse la chiesa. L'odierna Pieve venne costruita tra il 901 e l'anno Mille e si compone di tre navate e un'unica abside. Sulla facciata si trovano due finestre ai lati di una bifora centrale. Rilevante è anche la costruzione del campanile, circolare nella parte inferiore ed esagonale in quella superiore. L'imponente parte cilindrica sarebbe stata costruita nell'epoca romana con la funzione di torre difensiva, mentre la struttura esagonale venne aggiunta in seguito con l'arrivo dei cristiani in questo territorio.
Pievi e Castelli in musica: Amanda Sandrelli
Piacevole ed interessante incontro con Amanda Sandrelli intervistata da Stefanella Baglioni dell'a.c.centodue, Subbianotv Tvs, per il servizio andato in onda sul canale 87 e 10 di Teletruria. L'occasione è stato il concerto di Pievi e Castelli in musica che si è svolto a Pieve a Sietina località di Capolona in Casentino.
Pieve di Gropina, 27 agosto 2016 - Convegno su Leonardo
Si ringrazia Brunero Caldi per il lavoro svolto
Arezzo Intour presenta Capolona
Arezzo Intour presenta Capolona
Pieve di Gropina
La Pieve di Gropina costituisce uno degli esempi più alti della cultura romanica in Toscana
Pieve di santa Maria Maddalena a Sietina - terza parte -
Sietina, località sorta in periodo etrusco la dove l'arno torce il muso agli Aretini.
Gropina: la Pieve e il Borgo
la troupe di Terra di Valdarno alla scoperta della Pieve di Gropina e del suo borgo
Pieve San Giovanni e le suore missionarie in Bolivia
Pieve San Giovanni di Capolona e le suore Francescane di Santa Elisabetta, missionarie in Bolivia , continua il gemellaggio dal 1985 . Incontro con le suore, Don Adriano e gli amministratori del Comune di Capolona che dal 1987 è parte attiva di questo progetto, qui con il vice-sindaco Giuseppe Scortecci e l'assessore alla cultura Monica Baccianella Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
VIA ROMEA DI STADE TAPPA SUBBIANO-AREZZO PASSAGGIO A CAPOLONA
un servizio in onda sul canale di Teletruria 2 -Tvs - a.c. Centodue - di Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi. L'iniziativa dell'Associazione via Romea di Stade ha proposto per il 2012 il percorso Subbiano-Fabro, qui il tratto Capolona- San Martino Sopr'Arno della tappa Subbiano-Arezzo, tra le particolarità la Torre Santa Flora sull'Arno e il ponte medievale di san Martino Sopr'Arno. I pellegrini sono guidati da Luigi Giusti assessore del Comune di Subbiano , uno dei due comuni capofila iniziatori del progetto di recupero.
CAPOLONA IN CASENTINO ED IL SUO TERRITORIO
Passeggiata virtuale in slide show di Capolona in Casentino ed il suo territorio
Foto e montaggio di Valter Ceccehrini
Civetta - Capolona, Italia - HD Review
Civetta - Special price! -
Featuring a garden and outdoor pool, Civetta is located in Castiglion Fibocchi, just 31 miles from Florence. Siena is 29 miles from the property.
The accommodation is fitted with a dining area and sitting area with a TV. There is also a kitchen, fitted with a refrigerator. There is a private bathroom with a bathtub or shower in each unit. Towels and bed linen are available.
Arezzo is 8 miles from Civetta, and Rapolano Terme is 21 miles away. The nearest airport is Peretola Airport, 34 miles from the property.
Capolona(Ar). Furto in un studio di tatuaggi: rubate le attrezzature
Capolona: lavori a Lorenzano
Un lavoro di pavimentazione ci fa riscoprire Lorenzano, la piccola e storica località di Capolona che offre al visitatore un panorama che spazia da un lato sino al sacro Monte della Verna, e dall'altro sino a Calbenano. La pietra della pavimentazione incontra quella delle antiche case e diventa un tutt'uno ridando importanza e valore al piccolissimo borgo. Il Comune di Capolona con un contributo del Gal, come hanno spiegato il Sindaco Marco Brogi e l'Assessore Marco Segnatini, è riusciuto a recuperare un altro luogo importante del territorio. Nuova pavimentazione , sitemazione interrata dei servizi e una buona collaborazione degli abitanti, questo è quello che scaturisce dal servizio realizzato dall'.as.cult.centodue nel servizio per il Tg di Teleturia con Stefanella Bgalioni e Fabrizio Radicchi.
Capolona: un giorno Argentino
Un giorno dedicato all'Argentina al Centro Sociale Arno di Capolona, da un Librodi Baroncelli Su la testa Argentina al cibo preparato da italo-argentini, al ballo con una milonga.Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Daniele Cionnini e Manuele Manenti, ottimizzazione di Stefanella Baglioni.
Camminata Acli primo maggio 2015