Brisighella - Pieve Tho
E' la Pieve più antica sorta nella Valle del Lamone.
L' epoca della sua costruzione non è certa, ma sembra risalire tra lVIII e il X secolo. Lo stile è romanico con pianta basilicale a tre navate.
Brisighella - Pieve di Tho
OLTRE LA NOTIZIA - EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI BRISIGHELLA PIEVE DI THO
I sotterranei della Fontana Monumentale, di Sant’Ippolito e Pieve Tho aperti per le visite del FAI
19/03/2018 – Il 24 e il 25 marzo tornano le Giornate del Fai di Primavera, due giorni ideati dall’associazione turistico culturale per scoprire l’Italia, in particolare per scoprire le bellezze nascoste delle città dove sono attivi i volontari del FAI: saranno sette quest’anno i siti aperti a livello straordinario durante il weekend in tutta la provincia di Ravenna. A Ravenna sarà possibile visitare il Palazzo Arcivescovile, a Cervia il Centro Climatico Marino e a Lugo la Biblioteca Trisi e il Complesso del Carmine. I volontari di Faenza saranno invece impegnati nella città manfreda e a Brisighella, dove sarà possibile metter piede all’interno della cripta di Sant’Ippolito, nei sotterranei della Fontana Monumentale di Piazza della Libertà e nella cripta di Pieve Tho’.
Brisighella
Brisighella è un borgo della Valle del Lamone con un un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. L' antica Via del Borgo anche conosciuta anche per Via degli Asini, una strada sopraelevata coperta risalente al XII secolo, è famosa per la sua particolare architettura.
Visita di Brisighella (RA) 16 17 aprile 2016
Emilia Romagna: Fognano di Brisighella (RA) - Penisol@bella
L'abitato di Fognano, la località più importante del comune di Brisighella, si erge su un profondo dirupo alla cui base scorre il fiume Lamone.
In paese meritano una visita la Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Pietro risalente al 1464 e il Monastero-Collegio Emiliani fondato nel 1822.
Ogni anno nel mese di luglio le strade di Fognano si animano di caratteristici stand gastronomici e folcloristici in occasione della tradizionale sagra paesana A tutta festa Fognano.
BRISIGHELLA - Cosa vedere in mezza giornata!
Esploriamo Brisighella, sotto un sole cocente vi mostriamo cosa vedere in poco tempo: la rocca manfrediana, la torre dell'orologio e tante altre cose!
A presto con nuovi video!!
Di Paese in Paese - BRISIGHELLA
Brisighella in provincia di Ravenna, a 115 metri s.l.m. nella bassa valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.
Il borgo è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell'Orologio, ricostruita nell'Ottocento sulle rovine di un preesistente insediamento difensivo del XII secolo.
Borghi d'Italia racconta Brisighella (Ravenna)
La XXVIII puntata di Borghi d'Italia ci porterà a Brisighella (Ravenna). Il Comune, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è un vero museo a cielo aperto. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Brisighella possiede una grande tradizione religiosa ed ecclesiastica. Percorreremo l'itinerario dei tre colli sormontati dalla torre dell'orologio, la rocca manfrediana e il santuario della Beata Vergine del Monticino. Mostreremo il centro storico e la stupefacente, per la sua architettura, via degli asini. Visiteremo il museo dedicato all'artista Giuseppe Ugonia, la mostra del ricamo, e nella chiesa parrocchiale scopriremo le pregiate opere del Palmezzano e del Guercino. Inoltre conosceremo le tante eccellenze enogastronomiche del luogo, con in testa lo speciale olio Dop di Brisighella. La campagna, gli imponenti calanchi, le vigne e gli oliveti saranno la cornice ideale per una puntata da gustare dall'inizio alla fine. Non mancheranno altre curiosità!
Brisighella, uno dei Borghi più belli d'Italia
Video descrizione di Brisighella
Brisighella
Una bellissima domenica di Novembre!
Giro serale a brisighella
28 maggio 2011 brisighella la chiesa...
in giro con Proloco di Brisighella
Cançon de piffari dicto el ferrarese
Contrappunto a 3 voci di Enrico Zanoni su Cançon de piffari, tenor di bassadanza di Antonio Cornazano (ca. 1430 - ca. 1485), eseguito dal Siderum Pulvis Ensemble il 07/07/2009 a Pieve del Tho (Brisighella)
Bagnacavallo - Brisighella
Incontro reclinato del 15/11/2015 fra alcuni utenti del forum di Bici Reclinate Italia (
Brisighella Ristorantediffuso
Ristorante Diffuso Brisighella
6 ristoranti, 2 alberghi, 2 relais, 2 bar, 1 location
produttori, prodotti tipici, esperti
tutta l'offerta turistica
L'Antica stagione delle Pievi in terra aretina
L'Antica stagione delle Pievi in terra aretina: Pieve di Santa Maria ad Arezzo, Pieve della Chiassa, Pieve a Sietina, Pieve a Socana, Pieve di San Martino a Vado a Strada in Casentino, Pieve di Montemignaio, Pieve di Stia, Pieve di Romena, Pieve di Gopina, Pieve di Sco', Pieve di Cascia di Reggello. Interventi di Alessandro Ferrini e Stefanella Baglioni, ideazione e progettazione Alessandro Ferrini, ilbelcasentino.it, realizzazione Fabrizio Radicchi e Stefanella Baglioni, a.c.Centodue/Subbianotv. Approfondimenti sui territori e sulle pievi: ilbelcasentino.it. Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 102tv-Tvs canale 87 a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi pagina Fb SubbianoTv
BRISIGHELLA, VILLA CORTE ... I MIEI ANTENATI, GIULIANO PIANCASTELLI
Villa Corte..Castellina di Brisighella.
Immagini d'epoca e non, della dimora della famiglia Ragazzini, miei antenati.
QUESTA VIDEO E' NATO COME OMAGGIO AI MIEI ANTENATI DI VILLA CORTE E ALLA CAPPELLA RAGAZZINI, CHE DOPO ANNI DI ABBANDONO, DAL 2000 GRAZIE A ME E' RISORTA DALLE CENERI DELL'INDIFFERENZA. Il Pittore Giuliano Piancastelli.
L'olivagione in Emilia-Romagna
Gianluca Tumidei della Tenuta Pennita di Castrocaro Terme condivide con noi la sua raccolta delle olive 2016 eseguita in località Valdoleto di Brisighella. Gianluca ed Alina, come confermano i numerosi premi, sono tra i migliori rappresentati della produzione di olio della regione.
Il video riprende alcuni momenti della raccolta delle olive della Varietà Nostrana di Brisighella.’