Pievi e Castelli: La Pieve di Gropina a Loro Ciuffenna
Pieve di di San Pietro a Gropina a Loro Ciuffenna
Pieve di San Pietro del XII secolo, emerge nel borgo di Gropina come una delle più belle ed importanti chiese romaniche toscane. Il nome deriverebbe dalla parola etrusca KRUPINA, ossia popolo, paese. Queste zone venivano scelte dagli etruschi per via della presenza di diversi corsi d’acqua tra cui l’Arno, ma anche perchè queste terre erano ricche di colline che facilitavano gli avvistamenti di eventuali attacchi nemici.
N.B.
A quell'epoca qui sorgeva un antico tempio pagano dedicato a DIANA.
La pieve si trova sull’antica CASSIA VETUS (l’attuale Arezzo-Firenze) ed è una delle chiese più antiche della Toscana, è stata citata per la prima volta da Carlo Magno in occasione della sua donazione alla diocesi di Nonantola nel 780 d.C.
.
Conosci al meglio Firenze:
.
.
.
#Firenze #visiteguidatefirenze #conoscifirenze #igerfirenze #iger_firenze #igertoscana #florence #visit #visita #rinascimento #visiteguidate #amazing #art #Gropina #Pieve
Pieve di Gropina
La Pieve di Gropina costituisce uno degli esempi più alti della cultura romanica in Toscana
Dji Mavic Air Loro Ciuffenna antico borgo d 'Italia
Il paese è situato alle pendici del Pratomagno a 328 mslm, il centro storico è d’origine medievale ma Loro Ciuffenna ha origini ben più antiche nella zona sono stati trovati reperti Etruschi e Romani, durante il primo periodo romano, il territorio lorese era attraversato dalla Cassia Vetus (il percorso è tutt’oggi molto simile a quello dell’attuale strada dei Sette Ponti) che collegava Fiesole ad Arezzo. Nel 123 d.C. tale strada fu sostituita dalla nuova Cassia Adrianea che passava più a valle emarginando Loro Ciuffenna.
Dopo il periodo romano, la zona fu occupata dai Longobardi, è del 939 la prima menzione in un documento del nome Loro, fu poi feudo dei Conti Guidi e nel 1293 divenne parte della Repubblica Fiorentina. Già nel 1462 furono redatti i primi statuti della comunità.
Loro Ciuffenna conserva il mulino ad acqua ancora funzionante più vecchio della Toscana. Molto scenografico è il vecchio borgo costruito su gole a strapiombo sul fiume e dove è possibile ammirare un suggestivo intreccio di viuzze e vicoli lastricati in pietra. Sono da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta che conserva un trittico di Lorenzo di Bicci, la Basilica di Nostra Signora dell’Umiltà (XV-XVII secolo), e il Museo di Venturino Venturi, dove sono raccolte opere di artisti contemporanei e sculture e disegni di Venturino Venturi, che nacque a Loro Ciuffenna nel 1918.
Loro Ciuffenna, Arezzo. Autore e Copyright Marco Ramerini
Loro Ciuffenna, Arezzo. Autore e Copyright Marco Ramerini
A meno di due chilometri dal centro del paese si trova la bella chiesa romanica di San Pietro o Pieve di Gropina, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica in Toscana, la chiesa risale all’anno mille.
Nelle vicinanze di Loro Ciuffenna, si possono ammirare Le Balze, uno dei paesaggi più belli e affascinanti del Valdarno, il paesaggio che fa da sfondo alla celebre Gioconda di Leonardo da Vinci.
Plastico Pieve di Gropina A.S. 2017_18 IC Venturino Venturi_Pieve romanica_Setteponti_Loro Ciuffenna
Laboratorio tecnologico ed artistico del tempo prolungato della scuola secondaria di I grado C. Portelli dell'IC Venturino Venturi di Loro Ciuffenna. A.S. 2017_2018
LORO CIUFFENNA, AREZZO, ITALY (3 of 3)
Loro Ciuffenna, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia.
Borgo di origine etrusca alla base del monte Pratomagno, nel suo territorio si trovano la pieve romanica di Gropina e il torrente Ciuffenna.
Loro Ciuffenna
Arroccato sul fianco del Pratomagno, Loro conserva ancora intatto una parte dell'antico borgo medievale: le sue strette viuzze, la Torre dell'Orologio e il suggestivo Ponte Vecchio che sovrasta con un ampia arcata le acque del torrente Ciuffenna. Un borgo che deve la sua fama a una delle più importanti pievi romaniche, Gropina, e all'artista Venturino Venturi.
MUSEO E CASA VENTURINO VENTURI
Nel 1993 si inaugura il museo Venturino Venturi, interamente dedicato dell'artista nato nel 1918 e vissuto a Loro Ciuffenna. Considerato come uno degli interpreti più acuti dell'arte contemporanea, Venturino e i suoi lavori entrano nelle collezioni permanenti dei grandi musei italiani e poco dopo la sua scomparsa, nel 2004, viene inaugurata e aperta al pubblico Casa Venturi, la sua casa-atelier oggi sede dell'Archivio Venturino Venturi e del Centro di Documentazione per la Scultura Italiana del Novecento. Nel Museo Venturino Venturi, vi sono esposte, tra sculture e disegni, novantadue opere dell'artista.
GROPINA
La Pieve di San Pietro a Gropina, risalente al 1016, è il più importante esempio di architettura romanica del Valdarno. La facciata è semplice e l'interno è suddiviso in tre navate con colonne i cui capitelli presentano un ricco programma decorativo: nella navata destra, sono scolpiti straordinari motivi fantastici, elementi simbolici e fitomorfi; quelli della navata sinistra, più complessi, raffigurano scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Il pulpito semicircolare, riccamente scolpito con figure zoomorfe, elementi geometrici e motivi vegetali, è sostenuto da due colonnette annodate.
Gropina: la Pieve e il Borgo
la troupe di Terra di Valdarno alla scoperta della Pieve di Gropina e del suo borgo
PIEVE A SOCANA (CASTEL FOCOGNANO, AREZZO, ITALY)
Pieve a Socana, frazione di Castel Focognano, Rassina, Casentino, provincia di Arezzo, Toscana, Italia.
La Pieve si trova sul luogo di un precedente tempio etrusco e lo stesso nome Socana deriva dal termine etrusco Sacni, che significa luogo sacro. Di questo antico santuario è rimasta un'ara sacrificale del V secolo a.C. di forma rettangolare, disposta su tre livelli, ritrovata dietro l'abside durante restauri novecenteschi. L'intera costruzione estrusca venne sormontata da una struttura paleocristiana e in seguito dall'attuale Pieve romanica, orientata in senso opposto rispetto all'antico tempio. Si trovano quindi tre livelli di tre diverse epoche e culti. L'edificio paleocristiano, risalente al VII-VIII secolo, aveva tre absidi e un pavimento in pietra sovrastato da uno in legno, causa dell'incendio che distrusse la chiesa. L'odierna Pieve venne costruita tra il 901 e l'anno Mille e si compone di tre navate e un'unica abside. Sulla facciata si trovano due finestre ai lati di una bifora centrale. Rilevante è anche la costruzione del campanile, circolare nella parte inferiore ed esagonale in quella superiore. L'imponente parte cilindrica sarebbe stata costruita nell'epoca romana con la funzione di torre difensiva, mentre la struttura esagonale venne aggiunta in seguito con l'arrivo dei cristiani in questo territorio.
LORO CIUFFENNA, AREZZO, ITALY (1 of 3)
Loro Ciuffenna, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia.
Borgo di origine etrusca alla base del monte Pratomagno, nel suo territorio si trovano la pieve romanica di Gropina e il torrente Ciuffenna.
La Pieve di San Pietro a Gropina
una produzione Familylifetv.it
LORO CIUFFENA Borgo Medievale - TUSCANY - 4k
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il borgo, uno dei più belli d'Italia, è situato alle pendici del Pratomagno (AR) , il centro storico è d’origine medievale ma Loro Ciuffenna ha origini ben più antiche nella zona sono stati trovati reperti Etruschi e Romani, durante il primo periodo romano, il territorio lorese era attraversato dalla Cassia Vetus (il percorso è tutt’oggi molto simile a quello dell’attuale strada dei Sette Ponti) che collegava Fiesole ad Arezzo. Nel 123 d.C. tale strada fu sostituita dalla nuova Cassia Adrianea che passava più a valle emarginando Loro Ciuffenna.
Dopo il periodo romano, la zona fu occupata dai Longobardi, è del 939 la prima menzione in un documento del nome Loro, fu poi feudo dei Conti Guidi e nel 1293 divenne parte della Repubblica Fiorentina. Già nel 1462 furono redatti i primi statuti della comunità.
Loro Ciuffenna conserva il mulino ad acqua ancora funzionante più vecchio della Toscana. Molto scenografico è il vecchio borgo costruito su gole a strapiombo sul fiume e dove è possibile ammirare un suggestivo intreccio di viuzze e vicoli lastricati in pietra. E' da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta che conserva un trittico di Lorenzo di Bicci
Territori Toscani Puntata 10 - Pratomagno, Loro Ciuffenna
Una puntata dedicata al Pratomagno, l'area montana che è riuscita ad aggregare le diverse comunità del Casentino e del Valdarno. Con lo scrittore Enzo Brogi per parlare del turismo lento e della Marcia del Sole. A Loro Ciuffenna con il racconto delle tradizioni e delle bellezze del territorio. A Gropina con l'assessore Nicoletta Cellai e ncel centro storico della cittadina con Moreno Botti Presidente Unione Comuni del Pratomagno. Grazie alla morfologia del terreno e all'ambiente climatico è possibile la piantagione di una patata autoctona, ce ne parla Viviano Venturi. Infine, l'esempio di un giovane imprenditore agricolo, Daniele Corrotti, che sfida le problematiche del territorio montano.
Villa in vendita in Toscana a Loro Ciuffenna,Arezzo
Villa in vendita in Toscana a Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo
Grande Villa in vendita in Toscana
La proprietà è sita a 330 m.s.l.m. dove si scorge un bellissimo panorama con paesaggi di Olivi e vigne ed il fondo valle fino ai monti del Chianti.
Questo territorio vanta una bassa sismicità e fà parte de I Borghi più belli d'Italia.
La famosa Pieve di San Pietro a Gropina si trova nel Comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, nel cuore del Valdarno Superiore; per la sua importanza storica e artistica è stata dichiarata monumento nazionale.
La villa è disposta su tre livelli e misura circa 1050 mq. ed è in stile moderno luminosa pratica e confortevole adatta per rappresentanza o per famiglie di grandi dimensioni.
Piano primo
7 camere da letto di cui una grand suite con bagno in camera e stanza guardaroba
5 bagni
Grande soggiorno con camino ed area relax/TV
Ampia cucina attrezzata con isola
Ingresso con ampia zona pranzo
Piano terra
ingresso principale
Loc. tecnico (caldaia ed impianti)
Lavanderia
Sala giochi
Terrapieno
Soggiorno taverna
cucina
1 bagno ospiti
Garage
Secondo piano mansarda
1 studio
2 camere da letto
1 bagno
Esterno con parco, piscina , campo da tennis , e terreno di 30000 mq.
Distanze da Autostrada 15 km. San Giovanni Valdarno - 50 km. da Firenze - 60 km. da Siena - 26 km. da Arezzo
Centro storico di Loro Ciuffenna
Římský most pod dravou říčkou Ciufennou, místo, kde se zastavil čas
Tuscan Places: Pernina and Gropina
Benvenuti nel Valdarno
Al centro dell’Italia
nel cuore della Toscana
c’è il Valdarno Superiore
un territorio tutto da scoprire
con paesaggi spettacolari
dove si trovano le Balze del Valdarno
un fenomeno naturale
ammirato anche da Leonardo da Vinci
…e non solo…
ma Valdarno vuol dire anche…
Strada dei Setteponti
Pieve di Gropina
Pieve di Cascia R
San Giovanni Valdarno: la città del Masaccio
Loro Ciuffenna: uno dei borghi più belli d’Italia
Pratomagno
Vallombrosa
Oasi di Bandella
Ponte a Buriano
Il Borro
Torre di Galatrona
Museo Paleontologico di Montevarchi
Museo Masaccio
prodotti tipici come il fagiolo zolfino
outlet di alta moda
ampi spazi verdi da esplorare
tipici casali toscani
…e molto altro ancora…
aall’alba…
…al tramonto
benvenuti nel Valdarno.
Maggiori informazioni sul blog: lamiabellatoscana.it
Itinerari: il Borgo di Loro Ciuffenna
Pieve di Gropina, 27 agosto 2016 - Convegno su Leonardo
Si ringrazia Brunero Caldi per il lavoro svolto