Castello di Romena Pratovecchio Arezzo Italy
An old castle on the hills of Casentino in Tuscany Italy. Vedete i resti di un antico castello e i paesaggi del Casentino.
Romena
Vieni chiunque tu sia…sognatore, devoto, vagabondo, poco importa.
Vieni nonostante tutto…
Veduta aerea del Castello e Pieve di Romena in Casentino, Arezzo
Video realizzato con l'ausilio di un drone.
Visita il sito
Pievi e Chiese: La Pieve di Romena
Simone Cristicchi in concerto alla Pieve di Romena
Simone Cristicchi incanta la Pieve di Romena: in migliaia arrivano in Casentino da tutta Italia
Servizio di Marco Alfonsi. Intervista a Simone Cristicchi, cantautore
TSD News del 27/98/2019
Romena, una Pieve che accoglie e unisce
Un fiore di pietra immerso nella campagna dell’alto Casentino. È la Pieve di Romena che da quasi 900 anni sorge nel comune di Pratovecchio, su una collina che apre lo sguardo verso la valle seguendo il percorso dell’Arno, che qui ha ancora le sembianze di un fiumicello.
Uno dei #tesoridiarezzo
pieve di romena casentino tuscany
Pieve a tre navate, costruita con pietra arenaria locale su iniziativa del pievano Alberico.Ubicata sottostante il castello omonimo, per secoli riferimento per viandanti e pellegrini diretti a roma. La costruzione risale al XII secolo, ma reperti etruschi e romani presuppongono che la località eserciti da almeno 3 millenni le funzione di tempio, ara, pieve; viandanti della fede.
Castello e Pieve di S. Pietro a Romena
Come detto ecco i link di riferimento:
Battaglia di Campaldino:
Castello di Romena:
Pieve di San Pietro a Romena:
Iscrivetevi al mio canale You Tube:
Metti Mi Piace alla pagina Facebook:
Seguimi su Instagram:
Per Collaborazioni scrivete a:
lab31.carpediem@gmail.com
Pieve Di Romena. Bill Webb plays/sings High on the Moutntai
An an ient Roman basilica north of Poppi at Romena. It is now a Catholic church that is very liberal and modern attracts a lot of young people for mass.. Carlos naradasuoni,com was there with me holding the iPad taking the video. He has had Indian music retreats there because of the ambience and the incrdeible acoustics. Carlos is a fine percussionist and gave me a tabla lesson that day also.
Castello di Romena.
Castello di Romena a Pratovecchio.
Nel piccolo filmatino si vede per prima la Torre delle Carceri e subito dopo la Torre della Postierla. Da non perdere.
Gli affascinanti resti del Castello di Romena nei pressi di Pratovecchio e a poche centinaia di metri dalla Pieve di San Pietro a Romena.
Il Castello di Romena è il più antico del Casentino, la sua prima edificazione è databile seconda metà del X secolo. Viene citato la prima volta nel 1008 come “castrum” appartenente alla Signoria di Spoleto.
.
Conosci al meglio Firenze:
.
.
.
#Firenze #visiteguidatefirenze #conoscifirenze #florence #firenze #visit #visita #rinascimento #visiteguidate #amazing #art #CastellodiRomena #PratoVecchio #passeggiata
A day at Castello di Romena in Tuscany Italy
See the nice view of the Tuscan hills and also the remains of the old castle that rises up from the times of Dante.
Pablo Bisquera.
PIEVE DI SAN PANCRAZIO (CAVRIGLIA, AREZZO, ITALY)
Pieve romanica di San Pancrazio nell'omonima frazione del comune di Cavriglia in provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. L'edificio è particolarmente interessante in quanto costituisce l'unico esempio a noi giunto di chiesa plebana in cui sia adottato l'impianto con cripta sopraelevata a tre navatelle, su cui si imposta il presbiterio. Nonostante la semplificazione dell'impianto è chiara l'ispirazione alle chiese fiesolane più importanti (il Duomo e le abbazie di Rosano e di S.Godenzo a loro volta affini al S.Miniato al Monte di Firenze). L'edificio presenta una pianta ad unica navata, manca del braccio destro del transetto e della relativa abside, poiché la costruzione non venne mai completata. La copertura è a capriate lignee. All'interno si trova un fonte battesimale monolitico in pietra serena a immersione di forma ottagonale. Questo fonte battesimale è del XII secolo ed appartiene alla Chiesa di San Pietro a Cintoia dalla quale fu rubato negli anni sessanta. In seguito fu recuperato e quindi destinato alla Pieve di S.Pancrazio. Al di sotto del presbiterio si trova la cripta suddivisa in quattro ambienti. La prima parte delle cripta presenta un ambiente suddiviso in navatelle da colonne che impostano le crociere della copertura; questo primo ambiente comunica con un altro vano rettangolare absidato e coperto con una volta a botte. Questo spazio a sua volta comunica con un altro corrispondente al braccio del transetto e dal quale si accede ad un ulteriore vano a pianta quadrata collocato in corrispondenza del campanile. Nella prima parte della cripta alcune delle colonnine sono binate e presentano dei semplici capitelli cubici.
2015 Pieve e Castello di Romena
Pieve di Romena e il Castello - Pratovecchio Stia (Arezzo) - DJI Phantom 3
La Fraternità di Romena: un porto di terra fatto di pace e silenzio
La Fraternità ha il suo cuore nell'antica pieve romanica di Romena. In una valle intrisa di spiritualità, la valle di Camaldoli e la Verna, Romena si propone come un possibile crocevia per tanti viandanti del nostro tempo.
La Fraternità cerca di essere una porta aperta, aperta a ogni incontro, aperta alle differenze, uno spazio di libertà che consenta a ciascuno di esporsi, con le proprie fragilità, sentendo che anche le proprie fatiche, le proprie crisi possono trovare un luogo dove posarsi, senza giudizio.
Così come la pieve, così armonica e bella, fu edificata in tempore famis, in tempo di crisi, così la fraternità fonda se stessa sull'idea che la crisi può diventare opportunità.
DANIELE+GIULIA | WEDDING IN ROMENA
Wedding in Romena, Tuscany
Wedding Photography by Livio Lacurre -
Pieve di Romena | Antico Fio | Poppi | Tuscany | Italy
Concerto di Musica Sensibile nella Pieve di Romena - Pratovecchio (AR)
Estratto dal concerto del 31/07/2015 nella Pieve di Romena, Pratovecchio (AR)
Quando il flusso di suono diviene un flusso di ascolto, l'ascolto del suono è ascolto di se.
Andrea Tosi
Emanuele Zanfretta
Massimo Lodoletti
Tashi Massimo Fabbrucci
Yashà Elisa Mammuccini
onderotonde.blogspot.it
Simone Cristicchi Pieve di Romena
22 Dicembre 2019 Simone Cristicchi ospite alla Pieve di Romena
I segreti del Casentino - Il Sacro
Immerso in una suggestiva foresta dell'Appennino Tosco Romagnolo, il Monastero dei Camaldoli fu costruito intorno al XVI secolo; la chiesa appare oggi in forme barocche e custodisce opere di Giorgio Vasari. Dopo una breve passeggiata nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ci accoglie Il Sacro Eremo di Camaldoli, fondato mille anni fa da San Romualdo. A pochi km di distanza, presso Badia Prataglia, è la Pieve di Santa Maria Assunta, costruita come abbazia nell'anno 1002; Nel comune di Pratovecchio sorge la Pieve di San Pietro a Romena, una delle chiese romaniche più belle del Casentino, con meravigliosi capitelli scolpiti con figure di uomini e animali. A Socana è La Pieve di S. Antonino caratterizzata dalla complessa stratificazione architettonica; il santuario di Santa Maria delle Grazie, nei pressi di Stia è legato all'apparizione della Madonna avvenuta nel 1428, così come il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. A Castel San Niccolò troviamo la pieve di San martino a Vado. Il viaggio tra i luoghi di fede del Casentino ci porta infine al Santuario della Verna, sorto nella prima metà del Duecento per volontà di San Francesco d'Assisi che qui ricevette le stimmate.