Tolmezzo News - San Floriano: la Val But
Panoramica sulla Val But ripresa dalla Pieve di San Floriano al termine della celebrazione. (9.5.2010)
Pieve di San Floriano - Inside Verona
Incantevole Pieve Romanica con chiostro risalente al X secolo, importante testimonianza di architettura sacra e della storia della Valpolicella.
Website -
E-Mail - info@insideverona.it
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Music: Aretes
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
Pieve di San Floriano (frazione di San Pietro In Cariano, Verona, Veneto) videomix
La pieve di San Floriano è un'antica pieve situata nel comune di San Pietro in Cariano, nella frazione di San Floriano, nel cuore della Valpolicella.
È considerata una delle più belle chiese romaniche della provincia di Verona.
Documenti storici menzionano la sua esistenza già a partire dall'anno 905, anche se l'edificio attuale risale al XII secolo. La pieve è stata edificata sul luogo dove prima sorgeva un cimitero pagano, come testimonia il numeroso impiego di marmi e pietre romane, fra cui due grandi cippi funebri. Altri resti d’are funerarie si trovano nel vialetto a fianco della chiesa, verso la strada provinciale.
In alcuni documenti risalenti ai secoli XI e XII si può venire a conoscenza che la sua giurisdizione ecclesiastica copriva i territori che oggi rappresentano i comuni di Marano, San Pietro in Cariano, Fumane e Pescantina. Era infatti a capo di uno dei tre piovadenghi in cui era diviso amministrativamente il territorio della Valpolicella. Gli altri erano relativi alla pieve di San Giorgio e alla pieve di Negrar.
La facciata della chiesa è tripartita e presenta un coronamento di un fregio di archetti. Realizzati partendo da due cippi sepolcrali romani due contrafforti dividono la facciata. Il protiro è sostenuto da due mensole con profilo a volte convesso, a volte concavo.
L'interno della chiesa è stato più volte oggetto di rivisitazioni fino al 1743, allontanandosi sempre di più dal suo stile romanico. L'interno è decorato da un unico ordine di pilastri corinzi risalenti al settecento. Dell'antico coro non rimane più nulla.
Originariamente l'edificio era dotato di tre absidi, di cui oggi ne rimane uno soltanto. Di quello posto a nord, rimangono solo alcune vestigia che compongono un muro attiguo alla canonica.
La muratura orientale della navata centrale è realizzata interamente in tufo, così come la facciata, mentre la navatella meridionale presenta un fianco in tufo e calcare. Sempre su questo fianco, vi sono sei monofore, in gran parte occultate. La strombatura di queste finestre appare scalinata e talvolta impreziosita da alcune sculture raffiguranti pavoni.
Oltre alla chiesa il complesso presenta un chiostro seicentesco e una imponente torre campanaria posta sul lato nord della chiesa. Il lato del chiostro adiacente alla chiesa presenta diverse sculture raffiguranti motivi floreali e decorazioni. Lo stile con cui sono stati realizzati ricorda molto quelli presenti a San Giovanni in Valle.Suo lato nord della pieve è presente una torre campanaria. Il basamento, di tale torre, è di pietra mentre la canna prosegue a file alternate di conci di tufo e cotto per terminare poi con il solo cotto della cella campanaria. La cella campanaria risulta essere aperta in bifore separate da colonnette di pietra. Anche questo campanile, come altri in Valpolicella, ricorda, nella sua impostazione, il campanile della basilica di San Zeno di Verona.
La torre ospita un concerto di cinque bronzi in Reb3, fusi dalla ditta Cavadini nel 1877. Il maggiore pesa 1330 kg e sono tutti montati per essere suonati secondo la tecnica a concerto delle campane alla Veronese.
ILLEGIO: IL SUCCESSO DI MOSTRA, IL RISCATTO DI UN BORGO
Quindici anni di Illegio, una mostra che ha dato al piccolo borgo carnico un futuro, un futuro fatto di nuove opportunità.
Quest'anno il tema della mostra è Padri & Figli, ne parliamo con i curatori e con il presidente dell'Associazione Comitato San Floriano.
LA PIEVE MATRICE DI SAN PIETRO IN CARNIA
Motorcycle tour in Carnia (Friuli Venezia Giulia) Italy
Soundtrack : Mainero Giorgio (ca. 1530-1540 – 3 or 4 May 1582) Schiarazula Marazula
Festa di San Martino, patrono di Tolmezzo
Tradizionale festa di San Martino. Dopo essersi radunate, le autorità e le associazioni cittadine hanno raggiunto in corteo il Duomo. Sul sagrato il sindaco ha rivolto il tradizionale messaggio alla popolazione. Nel corso della celebrazione in chiesa il primo cittadino ha consegnato, come ogni anno, a monsignor Angelo Zanello il calice del Duca Tassilo per la celebrazione dell'Eucarestia.
San Martino 2019:
San Martino 2018:
San Martino 2016:
Musica di sottofondo (YouTube Audio Library): Smart_Riot by Huma-Huma.
#tolmezzo #sanmartino
www.carnia.la - Napolitano a Illegio: inno nazionale cantat
I bambini delle scuole di Tolmezzo cantano l'inno nazionale italiano al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita a Illegio, frazione di Tolmezzo (UD).
'Apocrifi' ad Illegio
24 aprile 2009 - Una nuova mostra di respiro internazionale per il piccolo borgo della Carnia
Il President Da Republiche Giorgio Napolitano A Dieç
E' il 29 maggio 2012 e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta trascorrendo la sua prima giornata in Friuli. Nelle riprese di Tite si vede il passaggio del Presidente in Carnia nella piccola frazione di Tolmezzo a Illegio.
Le Campane di Brigola di Monzuno (1).
Le Campane di Brigola di Monzuno (Appennino Emiliano Italy) 15.agosto 2015. Doppio Tre fatte a mezzo campanini, campanari: Romano Tedeschi, Niccolò Negri, Giuseppe Galeotti, Mario Marchi. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Incendio Fusea di Tolmezzo dicembre 2016
Illegio
In the municipality of Tolmezzo, in the province of Udine (Italy)
In June 2019
Camera: Apple iPhone X
Source setting: 4K at 60 fps resolution
Pieve S. Floriano con Drone
Panorama della chiesetta di S. Floriano, sopra il monte, nel comune di Illegio.Costruita nel 14°sec. a seguito del terremoto del 1348 che distrusse la precedente costruzione.Venne inoltre ristrutturata a seguito dei terremoti del 1928 e 1959 e delle devastazioni dei cosacchi nel 1944.
ILLEGIO INSEGNA – FARE QUALCOSA PER SOPRAVVIVERE – FARE MOLTO PER VIVERE BENE
WWW.EUROREGIONENEWS.EU
Il nostro stivale è immerso nel mare, ma guardando con attenzione la morfologia del Paese scopriamo che quasi la metà è costituito di montagne. Per la precisione rappresentano il 43% della superficie italiana, ma i territori montani sono oggetto di un progressivo, spopolamento a tutto vantaggio delle pianure. Se la popolazione italiana è cresciuta di 12 milioni di unità negli ultimi 60 anni, la montagna ha perso ben novecento mila abitanti, col risultato che se nel 1951 la popolazione montana era il 41,8% rispetto a quella di pianura, oggi rappresenta solo il 26%.
Certo costruire fabbriche e abitazioni in pianura è più facile, così come realizzare strade e autostrade, ma la colpa principale è degli amministratori pubblici. Ci sono politici che hanno saputo valorizzare il territorio e i risultati si vedono: Trentino, Alto Adige e Valle d'Aosta, sono l’esempio con la popolazione montana in continua crescita. Altro dato statistico molto importante per il Trentino Alto Adige è che hanno anche il secondo più basso rapporto di anziani per bambini.
Molto diversa la situazione in Friuli Venezia Giulia dove i residenti sono invogliati o costretti a scendere per trovare un lavoro, che spesso è motivo e allo stesso tempo conseguenza del crollo dell’economia circolare. Quanti paesini meravigliosi arrampicati .....
Cercivento-Çurçuvint : La Bibbia a cielo aperto
« E Çurçuvint di Sore, e Çurçuvint di Sot;
di sore a dan las nolas, di sot a dan i lops »
(villotta popolare)
Çurçuvint: Una Bibbia a cielo aperto.
L’incarico della realizzazione dei bozzetti di dieci momenti fondamentali della Storia della Salvezza è stato affidato all’affermato iconografo Paolo Orlando,mentre la trasformazione degli stessi in opere d’arte, è stata assegnata alla Scuola Mosaicisti del Friuli, di cui sono note capacità e fama.
S. Pietro in Carnia (Friuli Venezia-Giulia ) - INTERVENTI
Interventi da realizzare in Pieve di San Pietro in Carnia.
Arsiè - lago del Corlo TIMELAPSE 1080P
Timelapse Arsiè (BL) timelapse 1080p
Tesori d'arte in un borgo di montagna
Tesori d'arte in un borgo di montagna
Servizio di Giacomo Avanzi
Campane di Prato Carnico (Ud)
Concerto di tre campane in Mib3 a slancio friulano
Doppio del giorno dei morti (2/11/14)
Raptor 70 detto IL GJIAUL...
primo volato del Gjiaul nella campagna di Illegio...grazie a Loris e Giovanni per gli innumerevoli consigli che mi hanno dato,e al Gigio compari per la pazienza!!!!!!!
by Enrico