Nuova illuminazione nella Pieve di San Lorenzo. L'inaugurazione
BORGO SAN LORENZO - Venerdì 21 luglio è stata presentata davanti a tante persone ed autorità la nuova illuminazione dell'abside della Pieve di San Lorenzo, della tavola giottesca Madonna con Bambino e di altre opere trecentesche voluta dall'Unione dei comuni in accordo con la Parrocchia, nell'ambito delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita del pittore mugellano.
Articolo qui:
Maggiaioli Pieve Borgo San Lorenzo
La partenza dei Maggiaioli della Pieve di Borgo San Lorenzo, 30 aprile 2019
Le campane di Borgo San Lorenzo (FI).
Le campane di Borgo San Lorenzo (Mugello-Fi) Italy.
La prima notizia certa della Pieve di San Lorenzo risale al 941, fu ricostruita nel 1263, a questa data parrebbe risalire il campanile, magnifico ed inconsueto di mattoni, a pianta di esagono irregolare. Le sei campane attuali furono fuse nel 1826, dal valente e rinomato Santi Gualandi di Prato. Per la dolcezza del suono sono uno dei concerti più belli e armonici, di tutta la provincia di Firenze. Ognuna ha un proprio nome: Piccina, Danda, Terza di Giù, Terza di Sù, Misericordia, Grossa, (quest'ultima del peso di circa 1400 Kg.). Riprese di Gilberto Tedeschi, aprile 2015.
Campana
che suona
si dolce, si buona
si umana,
mi dona
lontana
fragranza
d’infanzia.
La voce
sì pura
sì bianca
spalanca
serena
chiarezza di pace,
rimena
frescura
di salso
ristoro
di paci marine
tremar senza fine
di golfi, nei venti
frequenti
di palpiti d’oro
di sogni innocenti.
A . S . Novaro
VIA DEL VOLTO SANTO: Da Soliera a Pieve San Lorenzo (4°Tappa) - di Sergio Colombini
La tappa di oggi inizia da Soliera, ricordata fin dal 998 nella cessione della sua pieve di Santa Maria Assunta da parte del Marchese Oberto ai Vescovi di Luni. Caratteristici i portali in pietra arenaria.
Il cammino continua su strade asfaltate, all'entrata della Valle del Lucido troviamo Gassano, visitiamo la chiesa dedicata ai Santi Lorenzo e Lucia. Dal borgo bello il panorama sulle Alpi Apuane.
Il cammino continua, passiamo all'esterno di Gragnola, su in alto vediamo il Castello dell'Aquila.
Finalmente siamo a Codiponte dove visitiamo la bellissima pieve dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano.
La pieve posta in prossimità di un'importante area di valico è forse il monumento più rappresentativo dell'arte medievale lunigianese.
In un trittico posto nella navata di destra sono rappresentati la Madonna col Bambino, i Santi Cornelio e Cipriano e il Volto Santo.
Preziosi anche i capitelli dove sono scolpite figure di animali, fiori e umane.
La nostra tappa continua, la prossima meta è Casola in Lunigiana, il borgo si sviluppo nel XV secolo intorno a un castello, dove oggi ci rimangono solo la torre cilindrica e i resti delle mura.
La sua posizione strategica permise lo sviluppo dei commerci lungo le direttrici che portavano verso Lucca.
Il cammino continua verso Pieve San Lorenzo, già da lontano vediamo la bella pieve proprio dedicata a San Lorenzo.
Per fortuna è aperta e la visitiamo all'interno. Proprio per affermare la devozione al Volto Santo anche in questa chiesa c'è un bel quadro che raffigura la statua lignea che si trova nel tempietto nel duomo di San Martino a Lucca. Qui si conclude la tappa di oggi.
Borgo San Lorenzo. La visita delle Sette chiese 2018
BORGO SAN LORENZO - Il gruppo ha toccato oggi 30 marzo, Venerdì Santo, sette chiese, come tappe di un percorso di fede e di preghiera.
Articolo qui:
VIA DEL VOLTO SANTO: Da Pieve San Lorenzo a San Michele (5° Tappa) - di Sergio Colombini
La tappa di oggi inizia da Pieve San Lorenzo, di notevole interesse la bella Pieve romanica del XIII secolo.
Dopo una breve visita del borgo ci incamminiamo su strada asfaltata verso il Santuario Madonna della Guardia sul Monte Argegna.
In meno di due ore siamo a Foce dei Carpinelli (842 m.), ormai mancano solo due chilometri al Monte Argegna.
Purtroppo il Santuario è chiuso e dopo qualche foto prendiamo il sentiero sulla sinistra della chiesa che ci porta sul monte, qui si trova il monumento per i Caduti di Tutte le Guerre: sono stati gli alpini a volerlo in questa posizione, perché i rintocchi della sua campana votiva si sentano da tutta la valle.
Poco sotto la vetta del Monte Argegna ci sono i ruderi dell'Ospitale di San Nicolao, luogo molto importante per chi transitava dal Passo di Tea.
Ormai il percorso è in discesa e in meno di mezz'ora arriviamo a Giuncugnano, comune più alto della Garfagnana.
Nel medioevo fu sede di una piccola contea; dopo la dominazione lucchese divenne possesso degli Estensi.
Dopo pranzo riprendiamo il cammino verso la nostra meta che si fa sempre più vicina, ogni tanto tra le nubi avvistiamo le cime delle Alpi Apuane, domina su tutte il Monte Pisanino.
In 50 minuti siamo alle prime case di Gragnana, visto che c'è un bar approfittiamo per prenderci un caffè.
Subito fuori il paese è molto bello il passaggio dal Molino di Gragnana, il sentiero passa poco più in alto della statale 445. In un ora siamo a San Michele a circa un chilometro da Piazza Al Serchio. Il ponte medievale in pietra ad un solo arco fu costruito dai Nobili Spinetta feudatari del castello, questo rappresenta un passaggio obbligato per superare il fiume dell'Acqua Bianca. Qui termina la nostra tappa.
La pioggia crea dei veri e propri laghi a Borgo San Lorenzo
L'inaugurazione del tabernacolo di Santa Maria a Olmi (Borgo San Lorenzo)
BORGO SAN LORENZO - L'8 settembre 2017 è stata benedetta e inaugurata dal pievano Don Maurizio Tagliaferri l'edicola dedicata alla Madonna, progettata dall'architetto Giuseppe Ulivi e realizzata da Niccoli di Luco di Mugello
Articolo qui:
Ancora lupi nell'azienda Valdastra a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO - La preoccupazione di Adriano Borgioli, proprietario dell'azienda agricola Valdastra di Borgo San Lorenzo e il commento del guardiacaccia.
Articolo qui:
Borgo San Lorenzo, torna la Fiera Agricola Mugellana (FAM)
Agricoltura, allevamento, prodotti locali, innovazione, tracciabilità di filiera sono i protagonisti di un evento che mantiene le sue caratteristiche
Il Mugello - Borgo San Lorenzo - Scarperia
I borghi più belli d'Italia
Borgo San Lorenzo. Controlli antidroga dei Carabinieri
BORGO SAN LORENZO - Il video dei controlli antidroga dei Carabinieri a Borgo San Lorenzo, operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze.
Articolo qui:
GIOVANISSIMI BORGO SAN LORENZO 2015
La giornata sportiva a Borgo San Lorenzo non poteva che concludersi con uno spettacolare ballo .
Montpellier - Saint Roch 2017 - 150 anni. Gli sbandieratori di Borgo San Lorenzo d'Alba - 1o video
Alla festa per i 150 anni di Saint Roch, patrono di Montpellier, i musici e gli sbandieratori di Borgo San Lorenzo d'Alba hanno partecipato alla processione per le vie della città dando vita a uno spettacolo straordinario.
Montpellier - Saint Roch 2017 - 150 Anniversaire
Concerto per il bombardamento di Borgo. In diretta live su OK!Mugello
Su OK!Mugello la diretta live del concerto organizzato a Borgo San Lorenzo (all’interno della Pieve) per celebrare il 75esimo anniversario del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943.
Si sono esibiti (domenica 30 dicembre), come ha scritto il nostro giornalista Aldo Giovannini, il Coro Polifonico femminile “Mulieres Voces” di Firenzuola diretto dal Maestro Edoardo Materassi e la Corala Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo diretto dal Maestro Andrea Sardi, hanno eseguito brani musicali e vocali nell’ambito di “Oremus” secondo concerto della VI° Stagione Lirico Sinfonica, il tutto con la collaborazione del comune di Borgo San Lorenzo e dell’Accademia degli audaci.
Oratorio sant'Omobono Borgo San Lorenzo Parte 2
Passeggiate nella storia programma prodotto da Tele Iride con la collaborazione di Elisa Marianini, Aldo Giovannini, Laura Bati e Claudio Vitali.
In questa seconda parte della puntata intervento di Elisa Marianini sulla descrizione artistica dell'oratorio di Sant'Omobono con approfondimento delle opere della Manifattura ceramica dei Chini.
Le Cale in piena, Borgo San Lorenzo. Novembre 2016
Le pioggie di ieri 18 novembre 2016 e oggi 19 hanno gonfiato torrenti e corsi d'acqua. Nel video Le Cale a Borgo San Lorenzo, Mugello.
Articolo qui
Enegan GreenGustai - Passaguai Cibo e Vino Borgo San Lorenzo (FI)
Christian del Ristorante Passaguai ha scelto di essere un vero GreenGustaio con la nostra energia verde!
INTERVISTE FESTA DELLA DONNA BORGO SAN LORENZO PARTE 2
PARTE 2 INTERVISTE