UDINEWS ON THE BEACH | 6 AGOSTO 2019 | MARANO LAGUNARE
Custodi del Territorio - La storia di Gianfranco
Gianfranco è un pescatore di Marano Lagunare e ci racconta storie e tradizioni della pesca in Laguna.
Marano Lagunare fu per secoli una roccaforte della Serenissima di Venezia in terra friulana: fortezza sulla laguna, Marano è ancor oggi una vivace comunità di pescatori inserita nella splendida cornice lagunare.
Perché Gianfranco è un Custode del Territorio? Perché si impegna ogni giorno a proteggere e custodire il patrimonio della sua terra. Gianfranco ci spiega che una pesca sostenibile deve essere molto selettiva, capace di vedere nel pesce piccolo quello che si può mangiare l'anno seguente, e che ora si deve lasciare al mare. Sostenibilità significa ragionare e a comportarsi seguendo l'insegnamento e le regole dei padri e dei nonni.
Custodi del Territorio è un progetto di Despar Nordest, dedicato alle persone per le quali la voglia di proteggere il patrimonio naturale è diventata una missione.
Invisible firs at Riserva Naturale della Valle Canal Novo, Marano Lagunare, Province of Udine
#RoyalityFree #FreeVideo #FreeFootage #StockFootage Download our mobile App at
To Get New Videos on WhatsApp please fill the form at
For Details Visit
Attila Faravelli live at Forma Free Music Impulse Festival #9 - Marano Lagunare Italy 15-09-2018
Attila Faravelli (1976) è sound artist e musicista elettro-acustico. La sua indagine esplora il suono in quanto fenomeno materiale – ma non oggettivo – fluido e relazionale. Nella sua pratica musicale ed installativa indaga la relazione tra suono, spazio e corpo. I suoi lavori discografici in solo sono stati pubblicati da Senufo Editions e Die Schachtel. Ha inoltre pubblicato in duo con Andrea Belfi a nome Tumble su Die Schachtel, con Nicola Ratti per Boring Machines, su Presto!? insieme all’artista Nicola Martini e con Angelica Castello, Mario De Vega, Burkhard Stangl (SQID) su Mikroton Recording. Con Enrico Malatesta e Nicola Ratti ha dato vita al trio Tilde. Ha presentato il suo lavoro in Europa, USA, Cina e Sud Corea. Nel 2010 ha partecipato alla XII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Nel 2012 è stato il curatore italiano per il progetto Sounds of Europe. Ha curato il suono per progetti di Armin Linke e Rossella Biscotti. Ha realizzato le musiche per lavori teatrali di Teatro Valdoca, Mariangela Gualtieri ed Orthographe. È fondatore e curatore di Aural Tools, una serie di multipli-oggetti sonori che documentano i processi stessi (sia materiali che concettuali) di produzione sonora da parte di musicisti selezionati.
“The Texture Of The World” workshop con Attila Faravelli
Durante l’incontro si discuterà la possibilità di usare i microfoni per ascoltare in realtà in modo diretto ed immediato. Registrare sul campo, in questo senso, è un modo per lasciare la propria zona di comfort ed immergersi in un accumulo di eventi (solo in parte sonori) entro cui il confine tra chi ascolta e cosa si ascolta risulta sfocato. Anzichè cercare di fisssare in una registrazione un cosiddetto ‘paesaggio sonoro’ – una sorta di cartolina statica catturata da un punto di osservazione esterno, verrà discussa la possibilità di considerare se stessi come parte di un flusso dinamico di avvenimenti ed entro di esso realizzare un proprio modo, in movimento e non discriminante, di percepirne la complessità.
MaranoLagunare
Uscita del Club Giugno 2019
Riserva Naturale della Valle Canal Novo, Marano Lagunare, Province of Udine - Royalty free footage
#RoyalityFree #FreeVideo #FreeFootage #StockFootage Download our mobile App at
To Get New Videos on WhatsApp please fill the form at
For Details Visit
LA VALLE DEL TEMPO: Pesariis / Pesària IL PAESE DEGLI OROLOGI (Prato Carnico, Udine, Friuli)
Pesariis, in provincia di Udine, è il paese degli orologi. Qui, dal XVII secolo – ma ufficialmente dal 1725, anno di fondazione della fabbrica Solari – si costruiscono macchine del tempo: orologi da parete, da torre, ad acqua, a cremagliera… E ancora: meridiane, pendoli, orologi registratori e timbratori, orologi a puntine scriventi e a scatti di cifra con cambi diretti…
Meravigliosi strumenti cronometrici esportati per secoli in tutta Italia e nel mondo.
In questo splendido angolo di Carnia c’è la sintesi della storia dell’orologeria meccanica italiana, le cui origini risalgono al Medioevo. E del tempo ci trovi anche il ritmo poetico. Senti battere i versi di Dante, nel X del Paradiso, che realizza una similitudine con il canto e la danza delle anime celesti: «Indi, come l’orologio che ne chiami / nell’ora che la sposa di Dio surge…». Riecheggia «il suon dell’ora / dalla torre del borgo» delle “Ricordanze” leopardiane e il malinconico «suon dell’ore» di Pascoli, che il vento porta con sé «dal non veduto borgo montano» (“L’ora di Barga”).
Vale la pena trovare, e perdere, un po’ di tempo per visitare Pesariis, il paese del tempo.
1029.Manzano Immagini - chiesa-Abbazia di Rosazzo in bianco e nero - EXODUS di Saftec Zec
L'abbazia di Rosazzo vista in Bianco e nero in occasione della mostra sui dipinti di Saftec Zec
Tromba Marina Marano Lagunare
ECONOMIA VENETA e italia ladra Veneto
I nòmari li parla da lori soli, la Venesia la xe na colonia tajana, sensa la Veensia i italiani cròla. I Vèneti li pol vìvar mejo e sviluparse sensa la dominasion italiana. Ritolemose la nostra libartà, deventemo indepandenti, la italia no la serve pì, la xe on esperimento falìo.La provincia di Gorizia consta dei seguenti 25 comuni:
Capriva del Friuli, Cormons, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d'Isonzo, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Monfalcone, Moraro, Mossa, Romans d'Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, San Pier d'Isonzo, Savogna d'Isonzo, Staranzano, Turriaco, Villesse.
La provincia di Pordenone consta dei seguenti 51 comuni:
Andreis, Arba, Arzene, Aviano, Azzano Decimo, Barcis, Brugnera, Budoia, Caneva, Casarsa della Delizia, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Chions, Cimolais, Claut, Clauzetto, Cordenons, Cordovado, Erto e Casso, Fanna, Fiume Veneto, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Morsano al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Roveredo in Piano, Sacile, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Valvasone, Vito d'Asio, Vivaro, Zoppola.
La provincia di Trieste consta dei seguenti 6 comuni:
Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle - Dolina, Sgonico, Trieste.
La provincia di Udine consta dei seguenti 136 comuni:
Aiello del Friuli, Amaro, Ampezzo, Aquileia, Arta Terme, Artegna, Attimis, Bagnaria Arsa, Basiliano, Bertiolo, Bicinicco, Bordano, Buja, Buttrio, Camino al Tagliamento, Campoformido, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cassacco, Castions di Strada, Cavazzo Carnico, Cercivento, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Comeglians, Corno di Rosazzo, Coseano, Dignano, Dogna, Drenchia, Enemonzo, Faedis, Fagagna, Fiumicello, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Gemona del Friuli, Gonars, Grimacco, Latisana, Lauco, Lestizza, Lignano Sabbiadoro, Ligosullo, Lusevera, Magnano in Riviera, Majano, Malborghetto Valbruna, Manzano, Marano Lagunare, Martignacco, Mereto di Tomba, Moggio Udinese, Moimacco, Montenars, Mortegliano, Moruzzo, Muzzana del Turgnano, Nimis, Osoppo, Ovaro, Pagnacco, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Paluzza, Pasian di Prato, Paularo, Pavia di Udine, Pocenia, Pontebba, Porpetto, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Prato Carnico, Precenicco, Premariacco, Preone, Prepotto, Pulfero, Ragogna, Ravascletto, Raveo, Reana del Rojale, Remanzacco, Resia, Resiutta, Rigolato, Rive d'Arcano, Rivignano, Ronchis, Ruda, San Daniele del Friuli, San Giorgio di Nogaro, San Giovanni al Natisone, San Leonardo, San Pietro al Natisone, San Vito al Torre, San Vito di Fagagna, Santa Maria la Longa, Sauris, Savogna, Sedegliano, Socchieve, Stregna, Sutrio, Taipana, Talmassons, Tarcento, Tarvisio, Tavagnacco, Teor, Terzo d'Aquileia, Tolmezzo, Torreano, Torviscosa, Trasaghis, Treppo Carnico, Treppo Grande, Tricesimo, Trivignano Udinese, Udine, Varmo, Venzone, Verzegnis, Villa Santina, Villa Vicentina, Visco, Zuglio.
STORIA E TRADISION VENETE
Naltri a semo el nostro pasà, ricordemolo e capìmo da ndò ca vignìmo.Battaglia, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, Oderzo, Ormelle, Orsago, Paderno del Grappa, Paese, Pederobba, Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Possagno, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Refrontolo, Resana, Revine Lago, Riese Pio X, Roncade, Salgareda, San Biagio di Callalta, San Fior, San Pietro di Feletto, San Polo di Piave, San Vendemiano, San Zenone degli Ezzelini, Santa Lucia di Piave, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Silea, Spresiano, Susegana, Tarzo, Trevignano, Treviso, Valdobbiadene, Vazzola, Vedelago, Vidor, Villorba, Vittorio Veneto, Volpago del Montello, Zenson di Piave, Zero Branco.
La provincia di Venezia consta dei seguenti 44 comuni:
Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d'Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Santo Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo.
La provincia di Verona consta dei seguenti 98 comuni:
Affi, Albaredo d'Adige, Angiari, Arcole, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castel d'Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Costermano, Dolcè, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Lavagno, Lazise, Legnago, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone, Mozzecane, Negrar, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Pressana, Rivoli Veronese, Roncà, Ronco all'Adige, Roverè Veronese, Roverchiara, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna d'Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Sorgà, Terrazzo, Torri del Benaco, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Veronella, Vestenanova, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio, Zimella.
La provincia di Vicenza consta dei seguenti 121 comuni:
Agugliaro, Albettone, Alonte, Altavilla Vicentina, Altissimo, Arcugnano, Arsiero, Arzignano, Asiago, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Breganze, Brendola, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Camisano Vicentino, Campiglia dei Berici, Campolongo sul Brenta, Carrè, Cartigliano, Cassola, Castegnero, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cismon del Grappa, Cogollo del Cengio, Conco, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambellara, Gambugliano, Grancona, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lonigo, Lugo di Vicenza, Lusiana, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mossano, Mussolente, Nanto, Nogarole Vicentino, Nove, Noventa Vicentina, Orgiano, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Pojana Maggiore, Posina, Pove del Grappa, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, Salcedo, San Germano dei Berici, San Nazario, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Sarego, Schiavon, Schio, Solagna, Sossano, Sovizzo, Tezze sul Brenta, Thiene, Tonezza del Cimone,
Torreglia - 100° Anniversario costruzione della Chiesa - 29 Settembre 2013
29 Settembre 2013, in occasione dei festeggiamenti per il 100° anniversario della posa della 1a pietra per la costruzione della chiesa del Sacro Cuore, Torreglia dedica una targa alle vittime che il 26 Maggio 1942 caddero dall'impalcatura durante i lavori di consolidamento. Alla celebrazione religiosa sono presenti le autorità dei comuni di Torreglia, Casalserugo ed Abignasego (Prov. di Padova), i parenti delle vittime e tutta la comunità del Sacro Cuore.