Gita a Volpedo
Il racconto della terza edicolata sui colli tortonesi, quella fatta a #Volpedo e che si è trasformata in una vera e propria gita in cui abbiamo solcato i sentieri che già furono di Pellizza da Volpedo e poi abbiamo avuto anche il tempo di visitare i Musei Pellizza da Volpedo.
1. Domenica 15 ottobre 2017 c’è stata la terza edicolata sui colli tortonesi promossa dal gruppo Facebook EDICOLE SACRE DEL TORTONESE e maniacalmente organizzata da Luciano Ferrario e Giacomo Seghesio.
2. Un gruppo di una ventina di edicolanti è partita da Volpedo ed ha camminato su di un percorso ad anello lungo i sentieri di pellizza da volpedo.
3. Anche questa volta il percorso è stato disegnato da Giacomo Seghesio, storico membro del Cai Tortona, che ha guidato il gruppo lungo le altura che sovrastano Volpedo, infilando qualche punto panoramico e un buon numero di edicole e tracce sacre sul territorio.
4. Prima sosta, veloce, al Santuario della Fogliata, lungo la via Postumia, luogo particolarmente caro a San Luigi Orione.
5. Lasciato il santuario l’edicolata si è diretta verso Ca Barbieri, è in questo tratto tra le vigne che Guido ha spiegato la presenza di alcune croci bianche…
6. Ma questa volta si fa sul serio, la testa del gruppo non è tanto intenzionata a concedere soste troppo lunghe e così si rimette presto in cammino. Serriamo sotto e siamo nuovamente un gruppo compatto. Di questo passo saremo di ritorno in tempo per fare una visita ai musei di Pellizza.
7. Stiamo per raggiungere il punto più alto della gita. A questo punto Seghesio ci ha fatto fare una deviazione e ci ha portato in un luogo panoramico che domina Volpedo e la Val Curone. Purtroppo la giornata non è limpida e non possiamo ammirare il panorama dell’arco Alpino in lontananza.
8. Tornando verso Volpedo abbiamo fatto sosta alla Cappelletta ritrovata, dedicata alla Madonna di Fatima ed eretta nel 1972 dalla famiglia Mirabelli, allora proprietaria del vigneto circostante. Nel corso dell’estate 2014 la cappelletta è stata restaurata ed oggi è a disposizione dei viandanti che si avventurano lungo il sentiero detto della “Montà di Bogino.
9. Volpedo ci attendeva in fondo a un discesone che per essere percorso ci ha richiesto un attimo di concentrazione, questa discesa è stata intitolata, con l’affissione di un apposito cartello, a Checco. Forse Checco Galazino, il famoso runner tortonese?
10. Arrivati a Volpedo abbiamo nuovamente ammirato la bellezza di questo borgo che appartiene ai più belli d’Italia ed abbiamo avuto il tempo di rinfrescarci con l’acqua della fontana a manovella, anch’essa da poco restaurata.
11. Abbiamo quindi incominciato la visita guidata ai musei Pellizza da Volpedo. La visita è incominciata alla Pieve Romanica dove abbiamo incontrato Giovanni che ci ha raccontato come ritrovò delle am-Lire nella cassetta delle offerte.
12. Quello che segue è un documento molto raro che Tortona Oggi rende disponibile per voi: abbiamo registrato la visita guidata che Cinzia ci ha fatto allo studio del Pittore.
Il Premier Gentiloni a Volpedo
1. Oggi, lunedì 20 novembre 2017 il Presidente del Consiglio dei Ministri onorevole Gentiloni è stato in visita a Volpedo per presentare, insieme all’onorevole Ermete Riallacci e al presidente dell’anca Antonio Decaro, la Legge sui Piccoli Comuni.
2. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 2 novembre 2017 la c.d. legge salva borghi n. 158 del 6 ottobre 2017 prevede diverse misure per il recupero dei centri storici in stato di abbandono, interventi di manutenzione del territorio, messa in sicurezza di strade e scuole ed altre tipologie di intervento che interessano i 5.585 piccoli Comuni italiani nei quali vivono oltre 10 milioni di cittadini.
3. A fare gli onori di Casa il sindaco del paese del Quarto Stato, come ama definirsi Giancarlo Caldone
4. L’inchiostro fresco TV era presente ed ha raccolto qualche testimonianza
5. Al suo arrivo a Volpedo, il premier si è intrattenuto con la gente, che lo aspettava davanti alla Pieve Romanica di San Pietro.
6. Insieme a lui è arrivato l’onorevole Ermete Riallacci, ad attenderlo il Sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone, il presidente Anci Antonio Decaro e l’onorevole Cristina Bargero.
7. Ma Soprattutto i ragazzi delle scuole di Volpedo che hanno cantato l’inno di Mameli
Volpedo 11 - Sempre avanti Genova - SECONDA PARTE
11° forum dei circoli socialisti - SECONDA PARTE
Sempre avanti Genova
Sabato 13 ottobre 2018
Volpedo (AL)
Del Nostro Meglio
Duecento Opere di duecento Autori per sette secoli di Pittura Italiana, da Coppo di Marcovaldo a Piero Pizzi Cannella
Arcangelo Corelli,
Concerto Grosso in Do min (3° di Dodici Concerti - op.6, 1714)
Ovviamente, questo è un 'corto' politico
Coppo di Marcovaldo
Cimabue
Pietro Cavallini
Duccio di Buoninsegna
Giotto
Bernardo Daddi
Pietro Lorenzetti
Simone Martini
Ambrogio Lorenzetti
Taddeo Gaddi
Vitale da Bologna
Giusto de’ Menabuoi
Altichiero
Andrea Bonaiuti
Agnolo Gaddi
Gentile da Fabriano
Lorenzo Salimbeni
Jacopo Salimbeni
Masolino da Panicale
Beato Angelico
Il Sassetta
Pisanello
Paolo Uccello
Squarcione
Jacopo Bellini
Domenico Veneziano
Masaccio
Filippo Lippi
Benozzo Gozzoli
Antonio Vivarini
Piero della Francesca
Andrea del Castagno
Gentile Bellini
Antoniazzo Romano
Foppa
Cosmè Tura
Giovanni Bellini
Crivelli
Antonello da Messina
Mantegna
Del Cossa
Verrocchio
Melozzo da Forlì
Francesco di Giorgio Martini
Cosimo Rosselli
Bartolomeo Vivarini
Signorelli
Piero Pollaiolo
Perugino
Botticelli
Alvise Vivarini
Ghirlandaio
Carpaccio
Leonardo
Pinturicchio
Filippino Lippi
Lorenzo di Credi
Cima
Piero di Cosimo
Bramantino
Fra Bartolomeo
Amico Aspertini
Michelangelo
Giorgione
Il Sodoma
Luini
Lotto
Palma il Vecchio
Savoldo
Garofalo
Raffaello
Ridolfo del Ghirlandaio
Romanino
Franciabigio
Tiziano
Sebastiano del Piombo
Andrea del Sarto
Beccafumi
Correggio
Dossi
Puligo
Melzi
Pontormo
Rosso Fiorentino
Moretto da Brescia
Giulio Romano
Paris Bordone
Perin del Vaga
Bronzino
Parmigianino
Salviati
Jacopo Bassano
Vasari
Tintoretto
Moroni
Cambiaso
Veronese
Taddeo Zuccari
Arcimboldo
Sofonisba Anguissola
Barocci
Allori
Jacopo Zucchi
Palma il Giovane
Ludovico Carracci
Leandro Bassano
Agostino Carracci
Domenico Robusti
Annibale Carracci
Orazio Gentileschi
Cavalier d’Arpino
Caravaggio
Guido Reni
Albani
Schedoni
Domenichino
Strozzi
Lanfranco
Fetti
Guercino
Artemisia Gentileschi
Pietro da Cortona
Sassoferrato
Mola
Mattia Preti
Salvator Rosa
Cavallino
Baschenis
Maratta
Luca Giordano
Il Baciccio
Andrea Pozzo
Solimena
Ricci
Crespi
Il Piazzetta
Pannini
Giambattista Tiepolo
Canaletto
Pietro Longhi
Pompeo Batoni
Guardi
Bellotto
Giandomenico Tiepolo
Giani
Pinelli
Hayez
Gigante
Caffi
Induno
Fattori
Lega
Morelli
Cabianca
Signorini
Zandomeneghi
Boldini
Guglielmo Ciardi
De Nittis
Previati
Morbelli
Mentessi
Segantini
Sartorio
Pellizza da Volpedo
Balla
Emma Ciardi
Carena
Carrà
Boccioni
Severini
Casorati
Modigliani
Sironi
De Chirico
Morandi
Savinio
Prampolini
Campigli
De Pisis
Maceo Casadei
Fontana
Capogrossi
Mario Mafai
Scipione
Afro
Guttuso
Turcato
Scialoja
Burri
Rotella
Ugo Attardi
Carla Accardi
Baj
Vespignani
Dorazio
Schifano
Pascali
Boetti
Pizzi Cannella
wwww.arealiena.com- Lucio Tarzariol from Castle Roganzuolo
L'Artista Lucio Giuseppe Tarzariol é nato a Castello Roganzuolo di San Fior, si è formato, studiando i segreti e le tecniche dei grandi maestri del tempo passato e recente, come: Michelangelo, Tiziano, Rafaello, Picasso, Morandi, Pomodoro, Turcato, Fattori, Pellizza da Volpedo, Boldini, Casorati, Tableaux de Corot, Courbet, David, Degas, Delacroix, Goya, Manet, Puvis de Chavannes, Luciano Morterrra, Pietro Anigoni, Luca Alinari, Odino Guarnieri, Aligi Sassu, Michele Cascella, Davide Frisoni, Mario Schifano, Giovanfrancesco Gonzaga, Marino Marini, Antonio Pedretti, Emilio Greco, Remo Brindisi, Virgilio Guidi, Tano Festa, Renzo Vespignani, Bertina Lopes, Piero Tartaglia, Antonio Fiore, Remo Squillantini, Mario Schifano, Arturo Mazzola, Umberto Mastroianni, Raffaele Frumenti, Sandro Chia, Dimitris Hordakis, Antonio Possenti, Angelo Canevari, Lillo Messina, Alberto Savinio, Bernard Aubertin, Carla Accardi, Massimiliano Alioto, Fernandez Arman, Pietro Berlingeri, Alec Von Bargen, Giuseppe Capogrossi, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Giorgio De Chirico, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Piero Dorazio, Emilio Tadini, Tano Festa, Hermann Nitsch, Jannis Kounellis, Ivan Lardschneider, Marco Lodola, Vittorio Messina, L.A Ortiz, Mimmo Paladino, Fabiano Parisi, Ar. Penk, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Giuseppe Santomaso, Key Sato, Emilio Scanavino, Mario Schifano, PG Slis, Pier Toffoletti, Ben Vautier, Emilio Vedova, De Pisis Filippo, Fontana Lucio · Guarneri Riccardo · Guastavino Andrea · Guidi Vigilio, Gattuso, Dali, Fiume, Migneco, Riccardo Licata, Tamburi, Ernesto Treccani, Purificato, Dova, Matera, Benetti, Frai, Athos Faccincani, Addamiano, Bonanno, Del Pezzo Lucio, Del Sal Luigi, Della Vedova Mario, Demarco Hugo, Demetz Aron, Sartorelli Francesco, Satoshi Hirose, Sauvage Max, Hamlet, Vignozzi Piero, Vitone Rodolfo, Vitti Riccardo, Voltolina Luigi, Warhol Andy e molti altri. Nonostante tutto ha trovato un suo modo originale di espressione.
ABBAZIA SI SANTA MARIA DI RIVALTA - RIVALTA SCRIVIA
Galatina. I ricordi di un orfano. Gioacchino Toma
galatina.it
21 dicembre 2011
Convegno a chiusura dei festeggiamenti per il 150 mo anno dall'Unità d'Italia
wwww.arealiena.com - Artist Lucio Tarzariol from Castle Roganzuolo
L'Artista Lucio Giuseppe Tarzariol é nato a Castello Roganzuolo di San Fior, si è formato, studiando i segreti e le tecniche dei grandi maestri del tempo passato e recente, come: Michelangelo, Tiziano, Rafaello, Picasso, Morandi, Pomodoro, Turcato, Fattori, Pellizza da Volpedo, Boldini, Casorati, Tableaux de Corot, Courbet, David, Degas, Delacroix, Goya, Manet, Puvis de Chavannes, Luciano Morterrra, Pietro Anigoni, Luca Alinari, Odino Guarnieri, Aligi Sassu, Michele Cascella, Davide Frisoni, Mario Schifano, Giovanfrancesco Gonzaga, Marino Marini, Antonio Pedretti, Emilio Greco, Remo Brindisi, Virgilio Guidi, Tano Festa, Renzo Vespignani, Bertina Lopes, Piero Tartaglia, Antonio Fiore, Remo Squillantini, Mario Schifano, Arturo Mazzola, Umberto Mastroianni, Raffaele Frumenti, Sandro Chia, Dimitris Hordakis, Antonio Possenti, Angelo Canevari, Lillo Messina, Alberto Savinio, Bernard Aubertin, Carla Accardi, Massimiliano Alioto, Fernandez Arman, Pietro Berlingeri, Alec Von Bargen, Giuseppe Capogrossi, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Giorgio De Chirico, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Piero Dorazio, Emilio Tadini, Tano Festa, Hermann Nitsch, Jannis Kounellis, Ivan Lardschneider, Marco Lodola, Vittorio Messina, L.A Ortiz, Mimmo Paladino, Fabiano Parisi, Ar. Penk, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Giuseppe Santomaso, Key Sato, Emilio Scanavino, Mario Schifano, PG Slis, Pier Toffoletti, Ben Vautier, Emilio Vedova, De Pisis Filippo, Fontana Lucio · Guarneri Riccardo · Guastavino Andrea · Guidi Vigilio, Gattuso, Dali, Fiume, Migneco, Riccardo Licata, Tamburi, Ernesto Treccani, Purificato, Dova, Matera, Benetti, Frai, Athos Faccincani, Addamiano, Bonanno, Del Pezzo Lucio, Del Sal Luigi, Della Vedova Mario, Demarco Hugo, Demetz Aron, Sartorelli Francesco, Satoshi Hirose, Sauvage Max, Hamlet, Vignozzi Piero, Vitone Rodolfo, Vitti Riccardo, Voltolina Luigi, Warhol Andy e molti altri. Nonostante tutto ha trovato un suo modo originale di espressione.
Alluvione fiume Scrivia - Danni a Cassano Spinola, Villalvernia, Tortona, Castelnuovo 13Ottobre 2014
13/10/2014_Un peggioramento di stampo prettamente ESTIVO, con temporali dapprima insistenti sull'area genovese, tra il 9 e l'11 Ottobre (con l'annessa terrificante alluvione). Oggi Invece i temporali si sono formati sottovento a nord degli appennini, con i TS alimentati da un richiamo da EST a varie quote e un SUD in quota. Il risultato? Accumuli tra i 120 e i 300mm in zona, con tutti i danni che potrete vedere in questo video.. BUONA VISIONE