Address: Via Alta di Legri 36, 50041 Legri, Calenzano, Italy
Attraction Location
Pieve di San Severo Videos
Pieve di Legri
Piccola, antichissima e affascinante pieve; la più antica pieve toscana. Un vero gioiello
Le pievi di Sesto Fiorentino e Calenzano
LE PIEVI DI SESTO FIORENTINO E CALENZANO - un percorso attraverso la storia di cinque pievi medievali e i capolavori artistici in esse nascosti.
Corso di ALESSIO BERNARDI per l'Università dell'Età Libera
dal 4 febbraio al 4 marzo 2014 Martedì dalle ore 21:00 alle 23:00 presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino
(per le visite guidate: giorni e orario ancora da stabilire) corso di 10 ore
Lo scopo del corso è quello di delineare la millenaria storia delle pievi presenti nel territorio di Sesto Fiorentino e Calenzano, cercando di far comprendere l'importanza assunta da queste chiese nel territorio di loro competenza nel corso del medioevo. L'obiettivo è anche quello di far conoscere le numerose opere d'arte custodite in queste chiese, spesso poco note e sconosciute anche agli stessi cittadini sestesi e calenzanesi.
Il corso si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno, così suddivisi: 1. Il sistema delle pievi nel Medioevo in area fiorentina e la Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino 2. La Pieve di Sant'Andrea a Cercina.e la Pieve di San Donato a Calenzano 3. La Pieve di San Severo a Legri e la Pieve di Santa Maria a Carraia 4. Visita guidata alla Pieve di San Martino 5. Visita guidata alla Pieve di Sant'Andrea a Cercina
INCONTRI CON L'ARTE - CONCERTO DI NATALE
Documenti - IT 2017 - Regia Marco Frosini. Rotocalco di arte e cultura. Conduce Fabrizio Borghini. Nella pieve di S. Severo a Legri Calenzano (Firenze) si tiene il 10° concerto di Natale. Si esibiscono Marco Balducci cantante e chitarrista pop, Mayumi Kuroki soprano con Nicola Mottaran al pianoforte, Marco Falagiani – Valentina Galasso e Pier Luigi Berdondini in concerto: “Amare Velia”, Colonna sonora del film Maditerraneo Aleandro Baldi ospite d’onore canta I Care, Passerà e Non Amarmi.
copyright (c) 2017 - tutti i diritti riservati - CYNTHIA FILM