Pieve di S. Maria Assunta - CONDINO
La Pieve di S. Maria Assunta, gioiello di arte sacra, è l'orgoglio di Condino.
A nord di Condino sorge la Pieve di S. Maria Assunta, un monumento ricco di storia e d'arte. Da quando, nel periodo compreso tra 1495 e 1509, fu sottoposta al primo grande lavoro di ristrutturazione grazie all'intervento di Alberto Comanedi e alla sua squadra di operai, ben 32 artisti si sono dati da fare per abbellire l'edificio. La pieve è stata di recente completamente restaurata e ha recuperato il suo antico splendore.
La prima testimonianza dell'esistenza della pieve risale al 1192. Da un altro documento sappiamo che nel 1289 la copertura in scandole necessitava di un restauro. Verso la fine del '400 furono fatti lavori urgenti al portico e al campanile. All'interno ancora oggi si trovano gli altari delle Confraternite, affreschi e pale di pregio. Manca l'argenteria, che è stata venduta in larga parte all'inizio dell'Ottocento per far fronte alle spese dovute all'invasione napoleonica.
APOSTOLI della PIEVE di SANTA MARIA ASSUNTA di CONDINO (TN)
Statue degli Apostoli restaurate e visibili al pubblico nella Sala delle Colonne del Municipio di Condino.
Hotel Aurora - La pieve di Condino
La Pieve di Santa Maria Assunta a Condino (Trentino) è uno dei più begli esempi di architettura sacra medievale nel Trentino Occidentale.
Giovanni Lorenzo Sormani : Portale Pieve di Condino - Condino - Trento - Italia
Portale scolpito da Giovanni Lorenzo Sormani nel 1534-36 E' la chiesa più interessante e più ricca della Valle del Chiese. Situata ai margini settentrionali del paese di Condino, fu ricostruita tra il 1495 e il 1505 sulla preesistenza romanica trecentesca, ma la sua istituzione risulta menzionata fin dal 1192. Anche questa struttura ha subito nelle diverse epoche interventi di consolidamento e di adeguamento, oltre a diversi saccheggi, ma con la particolarità che questi non hanno cancellato, se non in modo parziale, i caratteri architettonici ed artistici originali, caratterizzati da uno stile di transizione tra il gotico ed il rinascimento. Di grande pregio è il portale principale in pietra del luogo, finemente scolpito dal maestro comacino Giovanni Lorenzo Sormani nel 1534-36 secondo i canoni artistici rinascimentali. All'interno sono da citare alcuni affreschi votivi di epoca cinquecentesca e gli altari lignei, legati alle vicende delle confraternite religiose presenti sul territorio di pertinenza della Pieve, tra cui risalta l'altare della Pietà, con uno straordinario gruppo ligneo policromo datato 1530. La pieve fu per secoli luogo di aggregazione amministrativa e religiosa. Qui era il centro della valle. Assunse questo ruolo prima ancora che s'imponesse il riferimento al principe vescovo di Trento e prima ancora che si affermasse la signoria dei feudatari Lodron. La pieve, pur con fatica, difese poi quel ruolo sul finire del medioevo, proprio nel periodo in cui venne riedificata la pieve di S. Maria. Erano gli anni in cui cominciava a consolidarsi, in forme graduali ma sempre crescenti, l'autonomia delle altre ville. Nei secoli che seguirono le genti del Chiese non trovavano più, nella frequenza della medesima chiesa, una naturale occasione di dialogo e confronto. Si costruirono o ampliarono anche gli edifici religiosi dei paesi vicini, si rafforzarono altre forme di vita comunitaria, ma s'innalzarono anche i campanili e con essi crebbe lo spirito di competizione che si trasformò sovente in inutile e disaggregante antagonismo
Portale Pieve di Condino
Portale Pieve di Condino - Condino . provincia di Trento - Italy
Portale Pieve S.M.Assunta di Condino - Giovanni Lorenzo Sormani 1534-36
E' la chiesa più interessante e più ricca della Valle del Chiese. Situata ai margini settentrionali del paese di Condino, fu ricostruita tra il 1495 e il 1505 sulla preesistenza romanica trecentesca, ma la sua istituzione risulta menzionata fin dal 1192. Anche questa struttura ha subito nelle diverse epoche interventi di consolidamento e di adeguamento, oltre a diversi saccheggi, ma con la particolarità che questi non hanno cancellato, se non in modo parziale, i caratteri architettonici ed artistici originali, caratterizzati da uno stile di transizione tra il gotico ed il rinascimento. Di grande pregio è il portale principale in pietra del luogo, finemente scolpito dal maestro comacino Giovanni Lorenzo Sormani nel 1534-36 secondo i canoni artistici rinascimentali. All'interno sono da citare alcuni affreschi votivi di epoca cinquecentesca e gli altari lignei, legati alle vicende delle confraternite religiose presenti sul territorio di pertinenza della Pieve, tra cui risalta l'altare della Pietà, con uno straordinario gruppo ligneo policromo datato 1530. La pieve fu per secoli luogo di aggregazione amministrativa e religiosa. Qui era il centro della valle. Assunse questo ruolo prima ancora che s'imponesse il riferimento al principe vescovo di Trento e prima ancora che si affermasse la signoria dei feudatari Lodron. La pieve, pur con fatica, difese poi quel ruolo sul finire del medioevo, proprio nel periodo in cui venne riedificata la pieve di S. Maria. Erano gli anni in cui cominciava a consolidarsi, in forme graduali ma sempre crescenti, l'autonomia delle altre ville. Nei secoli che seguirono le genti del Chiese non trovavano più, nella frequenza della medesima chiesa, una naturale occasione di dialogo e confronto. Si costruirono o ampliarono anche gli edifici religiosi dei paesi vicini, si rafforzarono altre forme di vita comunitaria, ma s'innalzarono anche i campanili e con essi crebbe lo spirito di competizione che si trasformò sovente in inutile e disaggregante antagonismo
Convento San Gregorio di Condino, Valle del Chiese, Trentino
La fondazione del convento risale agli inizi del XVIII secolo, legata all’avvento dei primi frati Cappuccini nel territorio della Valle del Chiese. Presenza che risale al 1742, quando iniziò la costruzione della loro casa, gli edifici attuali vennero riedificati nel secondo dopoguerra. Il 6 febbraio 1945, un aereo bombardiere americano colpito dalla contraerea tedesca, precipitando aveva distrutto ogni cosa, causando inoltre la morte di due frati.
Boniprati
L'altopiano di Boniprati, sul territorio dei comuni di Pieve di Bono-Prezzo, Castel Condino e Valdaone, nella Valle del Chiese in provincia di Trento, è luogo ricco di pace e di colori in tutte le stagioni, rivolto a persone che vogliono trascorrere una vacanza a diretto contatto con la natura, tra escursioni a piedi e/o in MTB alla ricerca delle bellezze naturali e ambientali, vivere da vicino la realtà della monticazione e le attività lattiero-casearie ad essa collegata, visitare luoghi e percorsi della grande guerra.
Presepe vivente a Condino (TN)
Dalla trasmissione Nel cuore dei giorni del 2013, viene presentato il presepe vivente di Condino (Trento), il presepe vivente più importante del Trentino e uno dei principali d'Italia.
Di seguito Saverio Amorisco presenta un presepe artigianale realizzato con le sue mani e dedicato a Papa Francesco.
Notte di Natale 2017, Condino, Valle del Chiese, Trentino
Tanti auguri di Buon Natale
La sera della vigilia di Natale, panoramica e tramonto sopra Condino, Valle del Chiese, Trentino. Notte di Natale 2017
DJI Mavic Pro
VSDC Free Video Editor
30° Concerto di Natale - 09. Nessun Dorma - Condino, Chiesa Arcipretale S.Maria Assunta
tradizionale concerto natalizio inmemoria di Antonio Di Camillo
30° Concerto di Natale - 01. Adeste Fidelis - Condino, Chiesa Arcipretale S.Maria Assunta
tradizionale concerto natalizio inmemoria di Antonio Di Camillo
Locanda Borgo Antico, Condino, Italy HD review
Locanda Borgo Antico - Book it now! Save up to 20% -
Locanda Borgo Antico offers relaxing and rustic-style accommodation in the historic town of Condino, 28 miles southwest of Trento. This family-run country property is set in an 18th-century stone farm house.
It is set on two floors, has a furnished garden, and offers free Wi-Fi and free parking. Rooms feature wooden floors and windows overlooking the garden and mountains. They offer flat-screen TV, desk, and telephone.
Breakfast buffet is served at the Osteria Frà Dolcino and includes fresh brioche, cold meats, bread, and cheese. The restaurant serves regional specialties and boasts a wine cellar with 200 wines.
Locanda Borgo Antico is 165 feet away from a bus stop that takes you to Trento and Brescia, and the train station, Rovereto is a 31.1 miles. The skiing destination, Pinzolo, is a 40-minute drive.
Buona Pasqua, 1 aprile 2018 - Convento S.Gregorio, Condino, Valle del Chiese, Trentino
Tanti auguri da Condino
sorvolo sul Convento S.Gregorio
Valle del Chiese, Trentino
DJI Mavic Pro
ActionDirector
Mostra storica 140° 1871-2011 Banda di Condino
ripresa video della mostra storica allestita in occasione del 140 anniversario di fondazione della banda di Condino, il Corpo Musicale G.VERDI - Colonna sonora La Storia di Jacob de Haan registrazione live del 30° Concerto di Natale, Corpo Musicale G.VERDI di Condino, dirige Fabio Scaglia
Giovedì 16 novembre - Condino
Grave incidente di fronte al distributore Leotti
Santa Maria della Pieve, central Italy.
The church is documented since as early as 1008, and, during the communal period of Arezzo, it was the stronghold of the city's struggle against its bishops. After the latter built the nearby Cathedral and palace, the church, which had been already rebuilt in the 12th century, was further renovated with the façade and the apse, and the interior was remade in Gothic style (13th century).
The bell tower, finished in 1330, is in Romanesque style. More info visit :
pieve di santa maria assunta
santa maria assunta
santa maria del borg
santa caterina vigon
pieve di santa maria a spaltenna
pieve di santa maria a chianni
pieve di santa maria dicomano
pian di scò
Condino (TN) - Giro del Trentino 18-04-2013
Primo passaggio del gruppo degli inseguitori.
CONDINO IL SESSANTACINQUESIMO 1946-2011.wmv
DOPO UN LUSTRO DI SILENZIO IL 1946 E' TORNATO ALLA RIBALTA CON IL LORO PRIMI SESSANTACINQUE ANNI....DI SUCCESSI!!!
ABBATTIMENTO ALBERI SECOLARI A CONDINO (BORGO CHIESE - TN)
REALIZZAZIONE VIDEO IN TIME LAPSE CON GOPRO HERO 4 DI CAPELLI VIDEOTECNICA (Service Video e riprese professionali di eventi/manifestazioni/spettacoli/concerti) TEL. 0465/621275
info@capellivideotecnica.com
capellivideotecnica.com