SONCINO E LE SUE CHIESE.mp4
Musica: Nocturne di ZERO PROJECT tratto dall'album Autumne prelude
Le chiese di Soncino(provincia di Cremona) rappresentano un patrimonio artistico e culturale notevole.
Pieve di S. Maria Assunta (XII sec.): è la chiesa più importante del borgo, fondata nel XII sec. fu una delle prime chiese della diocesi di Cremona. Venne rimaneggiata a più riprese, di cui l'ultima nel XIX sec. diede l'impostazione attuale. Rilevanti al suo interno un affresco raffigurante la trinità ariana, un dipinto di Mathias Stormer e due sculture lignee.
Chiesa di San Giacomo (XIV sec.): nasce originariamente come un luogo di sosta dei pellegrini diventa poi un convento degli agostiniani (che vi ergono la torre eptagonale). Il culmine della sua importanza lo raggiunge con i domenicani che si insediano nel XV sec. e poco alla volta creano tre chiostri e soprattutto insediano una farmacia ed un importante biblioteca. Il convento fu retto come priore da Michelangelo Ghislieri divenuto poi Papa San Pio V. Pregevoli all'interno una pietà in terracotta policroma dello De Staulis e le vetrate di Fra Ambrosino da Tormoli. Contiene le spoglie di Stefana Quinzani, domenicana, venerata come beata dalla Chiesa cattolica.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (XV sec.) notevole esempio di architettura rinascimentale, eretta nel 1492 per i Carmelitani. Ancora oggi appare completamente affrescata con notevoli dipinti tra i quali emergono il Giudizio universale sulla controfacciata e le opere di Giulio Campi. Da ammirare anche l'elegante interno che presenta una preziosa decorazione in terracotta nello stile dello scultore Giovanni Antonio Amadeo in collaborazione con Agostino De Fondulis. Attualmente è retta dalle suore dell'Istituto Sacra Famiglia. (Fonte: Wikipedia )
.
Soncino
Raccolta di foto di Soncino,è uno dei borghi più belli d'Italia in provincia di Cremona. Si possono notare la Rocca Sforzescail ,Chiostro di San Giacomo,la Pieve di Santa Maria Assunta, la Torre eptagonale,la Casa degli Stampatori e Santa Maria delle Grazie. Foto fatte in Ottobre 2015
Chiesa di Santa Maria delle Grazie - Soncino
La facciata la fa apparire austera e non lascia per nulla intuire la ricchezza decorativa dell'interno. Si tratta di Santa Maria delle Grazie a Soncino, voluta dall'ultimo Duca di Milano Francesco II Sforza. Eppure a questa facciata di mattoni che sembra non promettere nulla corrisponde una controfacciata interna integralmente affrescata, la quale riprende la solida tradizione dei giudizi universali in versione del primo manierismo cinquecentesco e si sviluppa poi in una decorazione integrale dell'intero edificio. opera dell'artista locale (ma non per nulla provinciale) Giulio Campi. Si conclude con una Assunzione della Madonna che contorna l'altare. ma pure l'architettura che all'esterno sembra schietta all'interno si articola in un modo inatteso con una volta a botte della navata sulla quale si affacciano in serie cappelle votive, sono decorate le medesime scansioni che Bramante aveva applicato a Milano in San Satiro. L'opera è sorprendente: le scene pittoriche ad affresco si articolano lungo le cappelle laterali e sono uno dei più belli esempi d'una manierismo nascente che si dimostra a conoscenza del meglio della pittura contemporanea dell'intera penisola. (di Philippe Daverio - Corriere della Sera del 07/02/2015).
The façade makes it look austere and leaves nothing to imagine the decorative wealth of the interior. It is Santa Maria delle Grazie to Soncino, wanted by the last Duke of Milan Francesco II Sforza. Yet this brick facade that does not seem to promise anything corresponds to an entirely freshened interior counterframe, which resumes the solid tradition of universal judgments in the version of the first sixteenth-century mannerism and then develops into an integral decoration of the entire building. The work of the local artist (but not for anything provincial) Giulio Campi. It concludes with an Assumption of Our Lady that tumbles the altar. But also the architecture that appears to be interior inside seems to be unexpectedly united with a barrel vault on which a series of votive chapels are faced, are decorated the same scans that Bramante had applied to Milan in San Satiro . The work is surprising: the fresco paintings are articulated along the side chapels and are one of the most beautiful examples of a nascent manierism that proves to be the best of contemporary painting of the entire peninsula. (By Philippe Daverio - Corriere della Sera on 07/02/2015).
Soncino (CR), Chiesa di S. Giacomo (XIV sec.)
Compianto in terracotta policroma.
Chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini.
La rocca di Soncino
y6 esarotore
cam Daping
senza monitor di riferimento
Soncino (CR): il Sindaco non vuole la piazza nel suo paese
Cattedrale S Maria Sermoneta Cappella SS. Rosario di Alessandro Lusana
Cattedrale Santa Maria Assunta in cielo Sermoneta
inaugurazione soncino
Inaugirazione della Collettiva di Pittura TERRA del gruppo NUOVI DIALOGHI presso il Museo della Stampa a Soncino (CR)
Castello di Soncino
foto e riprese al bel castello di Soncino, vicino a crema. Da visitare.
SONCINO
Scorci della città. - Nel castello furono eseguite le riprese di questi film:
il mestiere delle armi - Ladyhawke - la signora dalle camelie (AUDIOVISIVO)
Improvisation d'orgue Regina caeli Roberto Grazioli for Pierre Chochereau
16 Maggio 2011 Pieve di S. Maria Assunta Soncino Italy
Volo a Soncino
DJI Phantom 2 Volo a Soncino
SONCINO (CREMONA)
NATALE 2016
La Betoniga de Sunsì - 01x07 - I SOTTERRANEI DI SONCINO
santa maria maggiore a Tuscania (vt)
chiesa romanica di santa maria maggiore a tuscania (vt)
30° Concerto di Natale - 07. Florentiner Marsch - Condino, Chiesa Arcipretale S.Maria Assunta
tradizionale concerto natalizio inmemoria di Antonio Di Camillo
Adriana Marazzi soncino 2017 AblimonTV AblimonTV Ablimon T.V.
Subscribe to our Youtube channel!
ablimontv
#Ablimontv
@ablimontv
Ablimon T.V.
canon eos 77d tamron 17 50 canon 75 300 dslr full hd
ablimontv #canon #eos #dslr
Crem@online: Soncino. In migliaia alla Sagra delle radici
Domenica 22 ottobre 2017: Soncino. In migliaia alla Sagra delle radici, dolce giornata tra prelibatezze e folklore.
cremaonline.it
Improvisation d'orgue Roberto Grazioli Victimae paschali
Domenica 15 Maggio 2011 Pieve di S. Maria Assunta in Soncino Italy