Ennio Golfieri
Una vita per l'arte è stata quella del faentino Ennio Golfieri. Nato nel 1907 e morto nel 1994 Golfieri ha dedicato gran parte della propria vita alla città di Faenza, alla sua storia e alla sua cultura. L'8 gennaio 2010 il Comune di Faenza, insieme all'Associazione di Italia Nostra hanno inaugurato una lapide nella facciata della sua casa di nascita.
Il ponte delle torri di Faenza
La storia di un ponte che non si vede più. I ponti della via Emilia che attraversavano il fiume Lamone a Faenza: dal ponte romano al ponte medievale con le due torri.
IL SECONDO NOVECENTO. Per la Galleria d'Arte Moderna di Faenza.
Conferenza tenuta il 14 marzo 2008 da Claudia Casali.
Organizzazione della sezione di Faenza di Italia Nostra.
Faenza Romana. 2) Faventia. La Faenza Romana
Un video realizzato dall'Istituto Comprensivo Carchidio Strocchi, Scuola sec. I grado, Classe 3 E sezione approfondimento storico-artistico A.S. 2013-2014. Una ricerca sui pavimenti e mosaici delle domus romane di Faenza con visita ai luoghi dove sono esposti o conservati. Esperienza didattica con la collaborazione della sezione di Faenza di Italia Nostra e nell'ambito del concorso I LOVE B.C. dell'Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna, A.S. 2013-14
Faenza Romana. 4) Il corredo funerario di una tomba romana
Un video realizzato dall'Istituto Comprensivo Carchidio Strocchi, Scuola sec. I grado, Classi 1C, 1D e 1E sezione approfondimento storico-artistico A.S. 2013-2014. Una ricerca sul corredo di una tomba romana del I sec. D.C. conservato dalla Pinacoteca Comunale. Esperienza didattica con la collaborazione della sezione di Faenza di Italia Nostra e nell'ambito del concorso I LOVE B.C. dell'Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna, A.S. 2013-14
Domenico Rambelli. Clip del video in mostra
Videodocumentario ideato e realizzato da Rita Asirelli e Fabio Venturi con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L'intero documentario e' in visione nell'apposita saletta della mostra dedicata a Domenico Rambelli nella Pinacoteca Comunale di Faenza, aperta fino al prossimo primo maggio. E' anche in vendita un dvd con il documentario e le interviste a Antonio Paolucci, Vittorio Sgarbi e Beatrice Buscaroli.
Tra simbolismo e liberty. Achille Calzi
La mostra su Achille Calzi, artista dell’arts and crafts italiana e direttore della Pinacoteca Comunale di Faenza, presentata dal Tg3 dell'Emilia-Romagna il 18 novembre 2017. Dal 5 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 la mostra è visitabile al Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza.
Il San Giovannino
Il San Giovannino della Pinacoteca Comunale di Faenza è un busto in marmo già attribuito a Donatello ed ora assegnato a Benedetto da Maiano o Antonio Rossellino. Scultura del classico rinascimento fiorentino, databile al 1470-1480, è appartenuta a Fra Sabba da Castiglione e fa parte delle collezioni della Pinacoteca Comunale di Faenza dal 1871. Restaurata nel 2009 dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
L'album disegni di Romolo Liverani
Romolo Liverani, scenografo faentino che ha lavorato nei principali teatri italiani, ha fatto i disegni dell'album tra il 1840 e il 1850. Sono ritratti angoli di Faenza e della Romagna
Intervista a Claudio Casadio
Intervista a Claudio Casadio direttore della Pinacoteca di Faenza
Faenza Romana. 1) Tracce di antichi splendori nel centro di Faenza
Un video realizzato dall'Istituto Comprensivo Carchidio Strocchi, Scuola sec. I grado, Classe 2 E sezione approfondimento storico-artistico A.S. 2013-2014. Visita ai resti di antiche strutture della Faenza Romana nei locali della sede centrale della Banca di Romagna e di Oviesse di Faenza. Esperienza didattica con la collaborazione della sezione di Faenza di Italia Nostra e nell'ambito del concorso I LOVE B.C. dell'Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna, A.S. 2013-14
Domenico Baccarini nelle parole di Vittorio Sgarbi
Domenica 19 novembre 2017 Vittorio Sgarbi ha presentato a Palazzo Reale di Milano il suo nuovo libro nuovo libro
«Dal mito alla favola bella. Da Canova a Boldini. Il Tesoro d'Italia V», edizioni «La Nave di Teseo», Collana «i Fari», pag. 504, euro 25.
Nelle sue pagine c’è la continua tensione per la scoperta.
Ogni nuovo incontro con le opere è sempre scelta di far capire, di proporre prospettive nuove.
In questo suo nuovo libro pagine importanti, descritte nella conferenza a Milano, sono dedicate a Domenico Baccarini. Nel presentare l'artista faentino Vittorio Sgarbi ha mostrato tre opere della Pinacoteca di Faenza.
Itinerari manfrediani. 1) Palazzo Comunale e Duomo di Faenza
Un video realizzato dall'Istituto comprensivo Carchidio Strocchi, classe IE corso potenziamento storico-artistico. Visita al Palazzo Comunale e al duomo di Faenza in occasione delle celebrazioni manfrediane 2013
Statua del '400 donata alla Pinacoteca di Faenza - Seconda parte
Anna Tambini storica dell'arte presenta la statua lignea del Quattrocento già di proprietà di Antonio Corbara donata da Clara Corbara e Silvana Casadio Lega.
Vincitori concorso Acqua e Territorio 2017 - Faenza (RA)
L'acqua è vita non sprechiamola - Le classi 3^ della Scuola Primaria Carchidio-Strocchi si sono classificate 1^ nella Sezione Migliore progetto scuole elementari.
Nell'antico palazzo rosso: Dino Campana visitatore della Pinacoteca di Faenza 23/04/2014
Associazione Acquerellisti Faentini e Società di Danza Circolo di Faenza, insieme
Acquerellisti e Società di Danza
Nuove associazioni culturali in dialogo. Le Arti tra iniziative e sinergie
Il 18 aprile p.v., ore 16, in uno scenario ricco di storia pittorica come quello della Pinacoteca comunale di Faenza, sotto l'egida della amministrazione comunale, un inedito e interessante progetto di corale sinergia e intrecci interdisciplinari, fra arte, pittura, danza, sonorità ottocentesche che lambiscono perfino le dolci melodie scozzesi, permetterà di esplorare le vie raffinate della cultura e della creatività: gli Acquerellisti Faentini, di recente fondazione ma ben noti per la loro audace vitalità, e la Società di Danza Circolo di Faenza, un gruppo emergente di ballo ottocentesco coordinato dalle giovani e intraprendenti dirigenti Eleonora Morini e Graziella De Luca, daranno vita ad una serie di performance di suggestivo impatto emotivo. La Federazione Nazionale Società di Danza, presente sul territorio italiano dal 1991, che ha danzato nelle più belle città italiane ed estere, torna a danzare nella città di Faenza per affiancare la giovane Società di Ballo faentina, ‘ripreso’ dalle raffinate pennellate delle migliori pittrici in estemporanea dell’Associazione Acquerellisti, che vede, insieme a Daniella Bellardi, Patrizia Ossani e Anna Bucchi, la partecipazione straordinaria dell’artista tedesca Helga Ortwig. Un 'dialogo' a più voci, dunque, che vuole incarnare piuttosto un ethos creativo comune, che valorizza la creatività, l’individualità, l’originalità, la differenza e il merito, oltrepassando anche i confini meravigliosi dell'arte e della pittura ad acquerello per dar vita ad un milieu creativo in cui le Arti restituiscono uno spettacolo inusuale, offerto a tutta la cittadinanza nella splendida cornice della Sala delle Pale d'altare della Pinacoteca.
Alle ore 17 segue una suggestiva visita guidata alle opere della Pinacoteca sotto la guida sicura e colta del prof. Pietro Lenzini, accademico di stimata risonanza.
Il recente partenariato associativo è sintomatico di una più che opportuna apertura culturale nei confronti di persone e idee che credono anche nella valenza semantica del volontariato, specialmente di tipo culturale, agendo da incoraggiamento dei contesti esistenti a confrontarsi e a rigenerarsi costantemente in un dialogo costruttivo e germinante con il territorio in cui opera. In questo senso la partecipazione, l'adesione e l'immediato sodalizio tra Acquerellisti e Società di Danza sono stati determinanti assieme all'empatia ed energia elargita anche in ragione di alcuni progetti futuri, quali Liberty da Muky, i Corsi di pittura e disegno in sede e nelle Scuole, le visite culturali, le diverse estemporanee e la partecipazione al Carnè, l'evento monumentale Vendemmia Day, il programma Unesco con la Scuola Europa, la Fiera S. Rocco, i Giardini di Natale, eventi che guardano lontano e puntano alla qualità oltre che alla realizzazione di azioni performative in un'osmosi spirituale finalizzata ad accomunarne obiettivi, intenti e struttura organizzativa, almeno per quel che riguarda la sfera istituzionale cittadina e quella delle scuole.
Michele Orlando
Addetto Stampa
dell'Associazione Acquerellisti Faentini
Statua del '400 donata alla Pinacoteca di Faenza - Prima parte
Anna Tambini storica dell'arte presenta la statua lignea del Quattrocento già di proprietà di Antonio Corbara donata da Clara Corbara e Silvana Casadio Lega.
Bilancio affrontato in consiglio comunale: scontro sulla Pinacoteca e sulla visione futura di Faenza
Faenza, bella città' di Romagna
Citta' ricca di bellezza e di arte.... Da scoprire in punta di piedi, con amore