Riallestimento generale della Pinacoteca Civica Tacchi Venturi di San Severino
Riallestimento generale e nuovi percorsi dedicati all'arte del Barocco. E' prevista per sabato 19 marzo la cerimonia del taglio del nastro, della Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche.
Alla presentazione dell'evento che si terrà presso il teatro Feronia, interverrà anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, fra i maggiori storici dell'arte in Italia e già ministro per i Beni Culturali e Ambientali oltre che soprintendente per il Polo Museale Fiorentino. A raccontarci i lavori il progettista, l'architetto Luca Maria Cristini
SAN SEVERINO MARCHE - PINACOTECA CIVICA PALAZZO PIETRO TACCHI VENTURI (ITA)
San Severino Marche, Pinacoteca Civica Tacchi Venturi
San Severino Marche, Pinacoteca Civica Tacchi Venturi un polittico di Vittore Crivelli tanto bello quanto ben conservato
San Severino. Si inaugurano il nuovo percorso del barocco e i nuovi spazi della Pinacoteca Civica
Alla pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche, sabato 19 marzo si inaugurano il riallestimento generale e i nuovi percorsi dedicati all'arte del Barocco.
Ospite d'eccezione il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci che terrà una lectio magistralis alle ore 16 al teatro Feronia, prima del taglio del nastro dei nuovi spazi espositivi.
Con l'assessore comunale allo Sviluppo Culturale Simona Gregori, abbiamo visitato in anteprima i luoghi del percorso Per queste liete stanze.
Pinacoteca civica di San Severino, capitale dell'arte secondo Paolucci
Pubblico delle grandi occasioni sabato scorso a San Severino Marche per il riallestimento generale e i nuovi percorsi, dedicati all'arte del Barocco, della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi.
Ospite d'eccezione il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, fra i maggiori storici dell'arte in Italia e già ministro per i Beni Culturali e Ambientali oltre che soprintendente per il Polo Museale Fiorentino
Telegiornale Padre Tacchi Venturi 1
Le notizie della prima parte dell'anno scolastico lette dagli studenti
SAN SEVERINO MARCHE - Pinacoteca Civica (RUS)
On Air_ SAN SEVERINO M.: A PALAZZO GENTILI APRE IL MEDICAL BEAUTY 10/3/2018
servizio realizzato ds On Air ed in onda sui canali di TVRS
Video mostra Pinturicchio dipinti realizzati dal 1473 al 1513
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato al grande artista italiano Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio
Video realizzato da : youtube.com/loretogalleriadarte - loretogalleriadarte.jimdo.com
Buona visione a grazie a tutti per la visita
Brani musicale sottofondo video
Tutti i brani sono a ripetizione per tutto il video
1) Durch die Menge (2007) FRITHJOF BRAUER
2) Next to you (2007) FRITHJOF BRAUER
3) Terminal stop tomorrow (2007) FRITHJOF BRAUER
4) Passing Passion (2010) VAN SYLA
Elenco dei Musei, Chiese e Istituzioni dei dipinti che trovate nel video
Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Galleria Borghese, Roma
Città di Castello. Cattedrale
Pinacoteca civica Tacchi-Venturi di San Severino Marche
Fondazione Sorgente Group, Roma
Palazzo dei Penitenzieri, Roma
Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana
Museo Poldi Pezzoli, Milano
Biblioteca apostolica vaticana
Chiesa di Sant'Andrea a Spello
Pinacoteca Nazionale di Siena
Museo civico di San Gimignano
Museo di Capodimonte, Napoli
Collezione BorromeoIsola Bella (Lago Maggiore)
National Gallery, Londra
Staatliche Museen zu Berlin
Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Sarah Campbell Blaffer Foundation di Houston
North Carolina Museum of Art di Raleigh
Philadelphia Museum of Art
Museo de Bellas Artes di Valencia
Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts)
The Huntington Library, Art Collections and Botanical Gardens
Davis Museum and Cultural Center, Wellesley College
Ringrazio tutti Musei, Chiese e Istituzioni per il vostro amore e attenzione verso queste bellissime opere d'arte.
Informazioni video :
Questo video non è assolutamente in nessun modo a scopo di lucro.Il lavoro è stato realizzato solo come elogio
alla grande artista italiano il Pinturicchio uno dei più importanti artisti della storia dell'arte.
Le immagini presenti nel video sono state raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi, loghi, dipinti appartengono ai legittimi proprietari.
Ringrazio tutti gli utenti che contribuiscono con le fonte dei testi e immagini da Wikipedia
Loreto Pino Arte
San Severino Marche Palazzo Gentili
Primo premio del contest #ilbaciopiubello Silvia Ciriaci racconta
11^ Notte dei Musei a San Severino
11^ Notte dei Musei a San Severino vissuta sabato scorso in concomitanza con il 60° “compleanno” dell’Itts Eustachio Divini. Nonostante la pioggia, alla fine il bilancio è ampiamente positivo. Sull’evento della Notte dei musei ascoltiamo il sindaco Rosa Piermattei e la maestra Alessandra Aronne, quest’ultima intervenuta sul progetto scolastico di Cittadinanza e Costituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi, particolarmente attivo per l’occasione.
SAN SEVERINO. SGARBI E LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO
SAN SEVERINO MARCHE. 24 Lugli 2010. Vittorio Sgarbi presenta la mostra Meraviglie del Barocco nelle Marche, un grande percorso espositivo che parte da San Severino e si snoda nei saloni di Palazzo Servanzi Confidati, nella Pinacoteca e nella Chiesa della Misericordia a San Severino, in provincia di Macerata. La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre. Servizio di Alessio Ruta.
Sisma Marche, TotalErg adotta la scuola di San Severino
Roma, (askanews) - Adottare una scuola per essere ancora più parte integrante della comunità, colpita, in cui si opera. E' la scelta che TotalErg ha fatto a San Severino Marche, comune del cratere del sisma, e che proprio in occasione della festività del patrono ha visto nella prestigiosa Pinacoteca di San Severino, la cerimonia di adozione della Scuola Alessandro Luzio. Una vicinanza testimoniata dalla messa a disposizione di un contributo per la realizzazione di un villaggio scolastico per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria, come parte essenziale di un progetto del Comune e di un fare rete pubblico-privato capace di dare certezze e sicurezza ad un territorio così duramente provato.
Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche: Non ero abituata a chiedere perchè vengo dal privato, dove le cose si fanno in maniera diversa. Ma ho avuto le persone che mi hanno cercata, i privati mi hanno chiamato dicendomi 'sappiamo che lei è in difficoltà, che deve ricostruire, si sta battendo ma forse ha bisogno e noi siamo pronti'. Tutto questo è fondamentale, per noi amministratori ma anche per la popolazione. Perché non ci si sente soli, si sa che nel momento di difficoltà chi può dona e viene in aiuto.
L'obiettivo è rimettersi in marcia, con il contributo di tutti. Investendo sui giovani, sulle generazioni del domani. San Severino Marche dunque riparte, come sottolinea Vanda Bianconi, assessore alla Cultura e all'Istruzione: Riparte con la voglia di risorgere da questo terribile periodo, da cui stiamo uscendo, e con la voglia di tornare più splendenti e sicuri di prima. Riparte dalle scuole e da quelle che sono le nostre caratteristiche peculiari cioè dalla cultura.
Si riparte anche dalle certezze di una comunità che ha saputo ritrovarsi anche sulla necessità di avere in tempi rapidi, settembre e il nuovo anno scolastico sono ormai vicini, i mezzi necessari per farlo. Determinante in questo il progetto delle adozioni dei privati. Sandro Luciani, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Tacchi Venturi: Siamo grati a questi benefattori che sostengono il Comune per riuscire a mettere insieme una cifra significativa e quindi dare alla scuola a San Severino un futuro che non sia solo temporaneo ma definitivo.
Tutti concordi nella scelta giusta, volendo partecipare della vita di un territorio: ricominciare dalla scuola, prima comunità, dopo quella familiare, in cui i ragazzi entrano a far parte a pieno titolo e in cui si formano, come studenti, cittadini e persone. Nel segno di un percorso che vede peraltro TotalErg, nel sostegno alla scuola, direttamente coinvolta in diverse attività, come In Viaggio per la Scuola .
Sebastiano Gallitelli, Direttore Rete di TotalErg: Siamo convinti che per una società commerciale operare sul territorio significa anche essere sempre attenti alle problematiche e alle esigenze della comunità e riteniamo che in qualche maniera bisogna cercare di fare team, squadra. Quindi gli enti privati, insieme alle istituzioni scolastiche e pubbliche, possono fare qualcosa di valido per il territorio. Questo è quello che TotalErg ha ritenuto di dover fare per questa comunità, cercando di contribuire attraverso la realizzazione di un modulo scolastico alla ricostruzione del nuovo villaggio in cui saranno accolti gli studenti che oggi non hanno una loro sede in cui proseguire il loro percorso di studi e dunque di crescita.
SAN SEVERINO MARCHE. MARCA VILLAGE EXPERIENCE A VILLA TELONI
San Severino Marche. 17 settembre 2015. La tavola del benessere, il paniere di lunga vita e una villa del 700 completamente restaurata sono stati gli ingredienti della tappa di Marca village Experience.
Italian Renaissance Painting (1425-1499)
Works:
1.Masolino, Tentazione di Adamo ed Eva,1424-1425, affresco, Cappella Brancacci, Firenze.
2. Masaccio, Pagamento del tributo, 1425 ca.,affresco, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze.
3. Pisanello, Visione di S. Eustachio,1436-1438, tempera su tavola, National Gallery, Londra.
4. Paolo Uccello, Battaglia di S. Romano,1436-1440,tecnica mista su tavola, Uffizi, Firenze.
5. Beato Angelico, Annunciazione,1442-1443,affresco, Convento di San Marco, Firenze.
6. Piero della Francesca, Flagellazione, 1444-1470, olio su tavola, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino.
7. Domenico Veneziano, Pala di Santa Lucia de´Magnoli (Sacra Conversazione), 1445, tempera su tavola, Uffizi, Firenze.
8. Benozzo Gozzoli, Cavalcata dei Magi (parete est), 1459-1460, affresco, Palazzo Medici Riccardi, Firenze.
9. Giovanni Bellini, Pietà, 1465-1470, tempera su tavola, Pinacoteca di Brera, Milano.
10. Mantegna, Camera degli Sposi (Oculo), 1465-1474, affresco, Castello di San Giorgio, Mantova.
11. Antonello da Messina, San Girolamo nello studio, 1474-1475, olio su tavola, National Gallery, Londra.
12. Lorenzo di Credi, Annunciazione, 1480-1485, olio su tavola, Uffizi, Firenze.
13. Melozzo da Forlì, Angelo con liuto, 1472 (?), affresco, Pinacoteca Vaticana, Vaticano.
14. Perugino, Consegna delle chiavi, 1481-1482, affresco, Cappella Sistina.
15. Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1482-1485, tempera su tela di lino, Uffizi, Firenze.
16. Carlo Crivelli, Annunciazione, 1486, tempera e oro, National Gallery, Londra.
17. Ghirlandaio, Nascita di Maria, 1485-1490, affresco, Cappella Tornabuoni, S.M. Novella, Firenze.
18. Leonardo, Dama con ermellino, 1488-1490, olio su tavola, Castello del Wawel, Cracovia.
19. Pinturicchio, Madonna della Pace, 1490, olio su tavola, Pinacoteca Civica Tacchi Venturi, San Severino Marche.
20. Luca Signorelli, I Dannati (part.), 1499-1502 ca., affresco, Duomo di Orvieto.
Music: Cafè (Piano and Strings) by Vladimir Sterzer
Tragedia di Natale a San Severino Marche
Ha ucciso suo figlio per la paura che glielo portassero via. E' accaduto la vigilia di Natale a San Severino Marche
Inaugurata una sala multimediale all'hospice di San Severino
L'hospice di San Severino Marche, struttura che accompagna i pazienti nel fine vita, si è dotato di una nuova sala multimediale. L'inaugurazione è avvenuta martedì 16 dicembre, presso l'ospedale cittadino.
WE S.Severino Marche
WE 1 Maggio 2007
Le Antiche Terme di Septempeda - San Severino Marche
Le Antiche Terme di Septempeda a San Severino Marche
TERREMOTO SAN SEVERINO MARCHE: IL MARE AIUTA LA MONTAGNA