Albergo Arena *** Hotel Review 2017 HD, Macerata, Italy
Save money booking hotel Albergo Arena in Macerata, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Albergo Arena in Macerata, you'll be minutes from Sferisterio and Pinacoteca Comunale di Macerata. This hotel is within close proximity of Museo della Carrozza and Museo della Tela.
Rooms
Make yourself at home in one of the 27 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and cable programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showers feature complime...
SARNANO (MONTI SIBILLINI, MACERATA, MARCHE, ITALY)
Sarnano, comune di 3424 abitanti nella zona dei Monti Sibillini, provincia di Macerata, Marche, Italia. Piccolo borgo medievale diventato comune autonomo nella seconda metà del Duecento conserva ancora diversi edifici di importanza storica e tra questi la chiesa di S.Francesco attigua al palazzo comunale, dedicata al frate assisano in memoria di una sua permanenza in paese a cavallo tra il 1214 e il 1216. Nella Piazza Alta, primo nucleo dell'abitato, si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo (attualmente Teatro della Vittoria), il Palazzo del Podestà e la chiesa di S.Maria di Piazza con all'interno notevoli opere d'arte. Il centro arroccato ed edificato principalmente con pietra cotta (che fa del paese una sua caratteristica peculiare) ospita anche la pinacoteca comunale, la biblioteca francescana, il museo delle armi antiche e moderne, del martello e quello dell'avifauna. Sarnano è anche un'importante stazione termale, vi sono infatti presenti le terme di S.Giacomo. Vanno aggiunte varie strutture sciistische tra cui Sassotetto e La Maddalena. Questo video è dedicato alla memoria di Decio Filipponi e dei partigiani italiani e alleati della Brigata 1 Maggio che negli anni 1943 e 1944 operarono nella zona contro i nazifascisti. Galleria di immagini con fotografie scattate venerdì 30 maggio 2014.
MACERATA Le telecamere di Rai 3 al Palazzo Buonaccorsi
Il museo della carrozza di Macerata e il palazzo Buonaccorsi al centro del servizio del Tg3 del 29 dicembre 2012
MACERATA MUSEI 720 ITA
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
MACERATA MUSEI 720 LIS
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato nella Lingua dei segni per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
Macerata Musei Palazzo Buonaccorsi - Back stage campagna comunicazione
Dal 21 marzo 2014 il museo di Palazzo Buonaccorsi, nel cuore della città di Macerata, si arricchisce di nuove sale dedicate all'Arte Antica. Le immagini del back stage della campagna di comunicazione.
6th continent Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi Macerata
6th Continent
Mattia Insolera
Musei civici Palazzo Buonaccorsi
Via Don Minzoni 24 Macerata
21 Luglio - 04 Settembre 2016
Luglio Agosto 10.00 AM - 7.00 PM
Chiuso il lunedì
Oggi la maggior parte delle persone conosce il Mediterraneo come un paradiso di sole, mare e cielo azzurro, o come teatro del dramma dell’immigrazione in Europa. Mattia Insolera, fotografo bolognese, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Mare Nostrum, dal 2007 ha viaggiato con ogni tipo di imbarcazione attraverso il Mediterraneo raccontando la vita delle coste in 13 paesi diversi, allo scopo di raschiare via la superficie dei cliché da turista, andando oltre le notizie da telegiornale per catturare la vera essenza di questi luoghi. Questo viaggio ha dato origine al progetto “6th Continent”, un libro e una mostra curata da Arianna Rinaldo in collaborazione con l’associazione culturale On the Move.
6th Continent
Photographs by Mattia Insolera
Musei civici Palazzo Buonaccorsi
Via Don Minzoni 24 Macerata
21 July- 04 September 2016
JULY AUGUST 10.00 AM - 7.00 PM
Closed Mondays
Nowadays the Mediterranean sea is commonly conceived as paradise of sun, sea and blue sky, or as a drama theatre of immigration in Europe. Mattia Insolera is a photographer born in Bologna and the winner of many awards, including Mare Nostrum. In 2007 he started travelling by every type of boat across the Mediterranean sea and reported lifestyle on the coast of thirteen different countries, in order to scrape off the surface of touristic clichés and look beyond television news to capture the true essence of these places. This trip has inspired the “6th Continent” project, a book and an exhibition curated by Arianna Rinaldo in collaboration with On the Move cultural association.
INFO: +39.0733. 256361 | +39.0733. 271709 #MacerataMusei
SANTA MARIA A PIE' DI CHIENTI (MONTECOSARO, MACERATA, ITALY)
BASILICA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA (MONTECOSARO SCALO).
Montecosaro, comune di 6826 abitanti, provincia di Macerata, costa adriatica, Marche, Italia. La basilica della Santissima Annunziata di Montecosaro è una chiesa parrocchiale romanica della frazione di Montecosaro Scalo. Nei documenti antichi è indicata quasi sempre come S.Maria al Chienti, mentre nel basso medioevo è anche detta S.Maria a Piè di Chienti per via del fiume Chienti che scorre nei pressi. La chiesa venne costruita nella sua attuale configurazione nel 1125 come attestano due epigrafi al suo interno, ma la documentazione della nota abbazia di Farfa, da cui dipendevano i frati che l'hanno fondata, menziona questa chiesa già dall'anno 936. Faceva parte di un complesso monastico sorto su una costruzione già esistente come testimoniano due corpi a pianta quadrata che si trovano a nord ed a sud del grande edificio attuale. I monaci benedettini di Farfa, qui giunti per bonificare la pianura acquitrinosa, successivamente la potenziarono con una recinzione muraria di protezione per i periodici allagamenti e le scorrerie saracene che venivano dal fiume. Al suo interno nel tempo trovarono riparo anche piccole abitazioni e botteghe. In questo modo il complesso divenne centro di commerci e sede della rinomata fiera del 25 marzo. L'edificio ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti di cui il più radicale e significativo è quello del XII secolo. Altri importanti lavori sono stati eseguiti successivivamente e particolarmente agli inizi del Quattrocento, quando è stato dipinto il ciclo di affreschi con episodi dell'infanzia di Gesù: su tutti domina la figura imponente e ieratica del Cristo Pantocratore inserito in una mandorla. Galleria fotografica con immagini scattate sabato 14 aprile 2014, in un'atmosfera dove ad ogni angolo sembravano comparire i personaggi de Il nome della rosa di Umberto Eco...
Palazzo Buonaccorsi di Macerata riaperto al pubblico
A Macerata sono state riaperte al pubblico sabato scorso le sale dedicate all'arte antica del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi.
Un museo rinnovato e moderno, con 150 opere esposte nelle 13 diverse sale. Uno storico palazzo che è stato restituito dopo anni alla città.
Civitanova Marche, Pinacoteca civica e racolta di arte moderna Marco Moretti
La grande tela del 1673 di Agostino Bonisoli nella Pinacoteca Comunale di Treia - 16/11/2013
La grande tela del 1673 di Agostino Bonisoli nella Pinacoteca Comunale di Treia
Studio sugli aspetti storici, iconografici e oplologici
Treia, Sala Consiliare, sabato 16 novembre 2013
Nel 1673 il pittore cremonese Agostino Bonisoli realizza un grande quadro, raffigurante il processo e il martirio di cinque francescani avvenuto in Marocco nel 1220.
L'imponente tela, di venticinque metri quadrati, giunge a Treia nel 1793 grazie ai buoni uffici di Padre Cipollari.
Per l'impianto scenografico, la sequenza dei personaggi e le soluzioni formali adottate il dipinto si rivela particolarmente interessante e offre molteplici spunti per considerazioni di ordine storico, iconografico e oplologico.
Recentemente restaurato e collocato nella Pinacoteca comunale ubicata al piano nobile del Palazzo di città, ha meritato l'attenzione di un team di studiosi chiamati oggi a esporre le risultanze delle proprie ricerche.
Programma:
/// Saluto delle autorità
- Prof. Carlo Pongetti, Presidente dell'Accademia Georgica
- Dott.ssa Tiziana Tombesi, Commissario Prefettizio del Comune di Treia
Presentazione del Convegno
- Prof. Gabriele Barucca, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
/// Interventi:
- Padre Pietro Messa o.f.m., Pontificia Università Antonianum Roma
Il contesto del martirio dei primi frati Minori uccisi in Marocco
- Dott. Giuseppe Cassio, Conservatore dei Beni Culturali
Il dipinto dei Protomartiri francescani a Treia. Analisi iconografica e ipotesi interpretative
- Avv. Paolo Pinti, Esperto di armi antiche
Classificazione delle armi presenti nel quadro e considerazioni sulla loro importanza per la corretta lettura dell'opera
MACERATA. FINALMENTE IL CENTRO MUSEALE A PALAZZO BUONACCORSI
Macerata. 16 agosto 2012. Palazzo Buonaccorsi a Macerata: la giunta approva il progetto esecutivo per completare l'allestimento del centro museale, che diventa sempre di più un distretto culturale di grande attrazione turistica come conferma il trend positivo di aumento di visitatori, in estate e non solo. Servizio di Antonio Nardi.
MACERATA. PROTESTA DEI PICCOLI COMUNI CONTRO LA FINANZIARIA DI FERRAGOSTO
MACERATA. 29 Agosto 2011. Sindaci in piazza contro la manovra. A Macerata, una delle province più colpite dalla norma che prevede la soppressione dei piccoli comuni questa mattina è andata in scena la protesta dei sindaci, ricevuti in Prefettura dal Vice prefetto Tiziana Tombesi. Servizio di Alessio Ruta.
MACERATA - MUSEO PALAZZO RICCI (ITA)
Incontrialmuseo.MOV
Presentazione dell'incontro a cura dell'assessore alla cultura del Comune di Fermo Francesco Trasatti: Guercino. Et in arcadia nos, un possibile contesto fermano per il Guercino, a cura della prof.ssa Francesca Coltrinari. 16 Ottobre 2012, Pinacoteca Civica di Palazzo dei Priori.
Visita guidata Civitanova Alta - 3. La pinacoteca civica Marco Moretti 1 di 2
Il Prof. Alvise Manni ci guida attraverso la cittadina di Civitanova Alta (MC).
In questo video vediamo la pinacoteca civica Marco Moretti.
21 aprile 2014
Tra piazza Alta e la Pinacoteca di Sarnano
Visita con Spiegazione dentro la Abbadia di Fiastra - Macerata
Visita in data Maggio 2017
MACERATA - Museo Storia Naturale (RUS)
SAN SEVERINO. SGARBI E LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO
SAN SEVERINO MARCHE. 24 Lugli 2010. Vittorio Sgarbi presenta la mostra Meraviglie del Barocco nelle Marche, un grande percorso espositivo che parte da San Severino e si snoda nei saloni di Palazzo Servanzi Confidati, nella Pinacoteca e nella Chiesa della Misericordia a San Severino, in provincia di Macerata. La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre. Servizio di Alessio Ruta.