Inaugurata la mostra Guercino a Fano, tra presenza e assenza
FANO -- E' stata inaugurata alla Pinacoteca San Domenico di Fano la mostra Guercino a Fano, tra presenza e assenza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola.
La mostra, alla cui inaugurazione è intervenuto anche il segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi, propone una rassegna delle opere che l'artista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, realizzò a Fano su commissione delle famiglie nobili della città. In particolare, le pale d'altare Lo sposalizio della Vergine, Angelo Custode e San Giovanni Battista alla fonte, opera quest'ultima tornata per la prima volta a Fano dal lontano 1797, quando fu sottratta dalle truppe napoleoniche per essere poi, dopo varie vicende, ospitata nel Museo Fabre di Montpellier in Francia.
L'esposizione Guercino a Fano coinvolge anche altri siti nella città (Duomo, Basilica di San Paterniano, Pinacoteca e Museo Civico), in un Itinerario del '600 fanese che permette di approfondire la conoscenza di pittori emiliani.
Realizzati un volume con prestigiosi interventi di storici dell'arte, poster delle tre opere in mostra, cartoline e due annulli postali.
L'esposizione, ad ingresso libero, si protrarrà fino al primo ottobre, con apertura tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 18 alle 22. Info: 0721.802885
LE OPERE IN MOSTRA
SAN GIOVANNI BATTISTA ALLA FONTE (olio su tela, cm 243 x 169) fu commissionata al Guercino dal conte Ghisilieri (entrato nell'ordine dei Filippini di Bologna) e destinata alla Chiesa di San Pietro in Valle dei Padri Oratoriali di Fano. Ghisilieri, amico del Guercino, aveva istituito nel suo Palazzo, dal 1646 al 1652, un'Accademia di pittura frequentata dallo stesso artista. In S.Pietro in Valle rimase fino al 1797, quando venne ritirata dai commissari francesi che la portarono al Louvre. Nel 1896 fu depositata al Musée Fabre di Montpellier, che l'ha messa ora a disposizione per la mostra a Fano.
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE (olio su tela centinata, cm 310 x 190) fu commissionata al Guercino dalla nobile famiglia Mariotti di Fano per il primo altare di destra della Basilica di San Paterniano. L'opera fu rubata nel 1895 e presto ritrovata, ma i danni subiti per essere stata arrotolata fecero sì che venisse trasferita a Palazzo Mariotti. Nel 1967 il dipinto venne restaurato sotto la direzione della Soprintendenza alle Gallerie delle Marche e nel 1967 acquistato dalla Cassa di Risparmio di Fano. Attualmente è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ed è custodita nella Pinacoteca San Domenico.
L'ANGELO CUSTODE (olio su tela, cm 292 x 178) venne commissionata al Guercino da Vincenzo Nolfi per la Chiesa di S.Agostino, dove rimase fino al 1943. La Chiesa fu bombardata durante la seconda guerra mondiale, ma la tela era stata in precedenza messa in salvo. Nel 1968 fu restaurata al Gabinetto di Restauro della Pinacoteca Nazionale di Bologna, per poi essere sottoposta ad ulteriore restauro nel 1993 a cura di Isidoro Bacchiocca. L'opera, di proprietà del Seminario Vescovile San Carlo di Fano -- Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, è custodita nella Pinacoteca civica di Fano.
Centinaia all'inaugurazione di Guercino a Fano
E' stata inaugurata sabato 7 maggio, nella Pinacoteca San Domenico di Fano, per concludersi l'1 ottobre, la mostra Guercino a Fano, tra presenza e assenza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Tag Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Fano, Italy
Save money booking hotel Tag Hotel in Fano, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Fano, Tag Hotel is close to Pista Ciclabile Pesaro - Fano and Spiaggia dei Gabbiani. This property is within close proximity of Pinacoteca San Domenico and Arco di Augusto.
Rooms
Make yourself at home in one of the 68 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showers feature complimentary toile...
Videoguida San Pietro in Valle | Fano
Videoguida ascoltabile tramite tablet presso la Chiesa di San Pietro in Valle, Fano
Attraverso il video è possibile vedere l’originale collocazione delle opere pittoriche che ornavano l’altare maggiore e le sei cappelle laterali della chiesa. Gran parte di tali dipinti è ora esposta al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.
Il video permette al visitatore di immergersi completamente nelle bellezze artistiche conservate tuttora nella chiesa e in quelle che la impreziosivano in passato, per far apprezzare quella ‘galleria di rare pitture’ che era San Pietro in Valle e di cui parlava lo storico Luigi Garzi.
---
VOCI
Cristian Della Chiara
Lucia Ferrati
Isabelle Riviere
John Taylor
REALIZZAZIONE TESTI
Marilena Luzietti
TRADUZIONE
Marco Lobascio
RIPRESE VIDEO
Franco Cappelloni
EDITING VIDEO
Riccardo Crespi
MUSICHE
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Cantata Or che 'l ciel fra densi orrori
CD Classic Antiqua (2010)
Inedito conservato presso la Biblioteca Federiciana di Fano
Andrea Basili (1705.-1777)
O sacro convivium
per voce e organo concertato
Inedito conservato presso la Santa Casa di Loreto
Nicola Antonio Zingarelli (1752-1837)
Salve Regina
per voce e organo concertato
Inedito conservato presso la Santa Casa di Loreto
ESEGUITE DA
Pamela Lucciarini,soprano
Enrico Bava, basso
Alessandra Bottai e Klodiana Babo, violino
Maurizio Naddeo, violoncello
Maurizio Piantelli, tiorba
Danilo Costantini, clavicembalo
Daniela Nuzzoli, voce
Giovannimaria Perrucci, organo
DIREZIONE
Silvano Straccini, Sistema Museo
PROGETTAZIONE
Luca Montini, Sistema Museo
COORDINAMENTO
Orietta del Bianco, Sistema Museo
Si ringrazia il personale del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano per la preziosa collaborazione.
Guido reni. La consegna delle chiavi. Un capolavoro ritorna
Guido Reni, da tutti conosciuto semplicemente come il Guido, è l'autore dell'importate tela che è attualmente in mostra presso la pinacoteca San Domenico di Fano. Cristo consegna le chiavi a San Pietro, così si chiama il dipinto, è stato dato in prestito fino al 29 settembre prossimo, quando tornerà nel prestigioso contesto del museo del Louvre di Parigi.
Dalla Francia il Guercino a Fano
5 novembre 2010- Da maggio a settembre 2011 la pinacoteca San Domenico ospita la mostra Guercino a Fano. L'evento, voluto e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in collaborazione con la Soprintendenza delle Marche, il Comune di Fano e la Curia vescovile,acquista maggiore valore per il fatto che uno dei quadri, il San Giovanni Battista alla Fonte proveniente dal museo francese di Monpellier, torna a Fano dopo oltre 200 anni.
Inaugura la mostra Guercino a Fano
7 maggio 2011- Inaugura sabato 7 maggio, alle ore 17, nella Pinacoteca San Domenico, la mostra Guercino a Fano. Tra presenza e assenza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
27 MINUTES OF CIRCULAR BREATHING
Recorded live on 26.7.19 at Pinacoteca San Domenico, Fano.
The performance consists of continuous circular breathing on the lowest note of the saxophone, for as long as I can manage. This one lasted 25 minutes and 20 seconds.
Guercino a Fano: la mostra culturale del 2011
29 marzo 2011- E' stata presentata Guercino a Fano, la mostra dedicata al pittore del '600 e alle tre opere che dipinse a Fano su commissione della famiglie notabili della città.
L'evento, che si svolgerà per 5 mesi: dal 7 maggio al 1 ottobre, nella Pinacoteca San Domenico, ha già riscosso grande attenzione per il ritorno, nella città della Fortuna, a distanza di oltre 200 anni, del dipinto San Giovanni Battisti alla fonte, prestato dal museo Fabre di Montpellier in occasione dell'esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
“Dalla Passione all’Ascensione. Gli ultimi 40 giorni della vita di Gesù”
Giovedì 30 maggio, alla Pinacoteca San Domenico, grande partecipazione all’evento “Dalla Passione all’Ascensione. Gli ultimi 40 giorni della vita di Gesù” con l’attore e regista Michele Placido, iniziativa nata da un’idea di Angelo Bertoglio ed Edoardo Frustaci con il coordinamento di Gerardo Placido, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dell’Assemblea Legislativa delle Marche in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
La Cappella Musicale del Duomo di Fano
Storia della Cappella Musicale della Cattedrale di Fano, tra passato e presente, nell'occasione della celebrazione del quarto centenario dell'Istituzione ufficiale
DOMENICHINO - Un paese con figure piccole
Breve ed esaustivo documentario girato in occasione dell'esposizione temporanea di un inedito capolavoro del Domenichino nel Museo Diocesano di Pienza, affronta in maniera organica e storicamente ineccepibile le vicende che portarono alla nascita del paesaggio classico, un genere pittorico che godette di immensa fortuna in Italia e, soprattutto in Europa, per oltre tre secoli.
Intervista a Mary Setrakian - Parte 2
cpm.it
Mary Setrakian was born and raised in San Francisco, California. She has been a resident of New York City for the past 25 years performing professionally, in conjunction with teaching master voice to a variety of artists in New York, Los Angeles and internationally throughout Italy.
She has been seen on Broadway in Hello, Dolly! starring Carol Channing (cast recording), and toured the US and Europe with Broadway shows including Phantom of the Opera (Madame Giry), Les Miserables, Hello, Dolly! (seen in several performances as Irene Molloy across from Carol Channing) and Evita (as Eva Peron in Duisberg, Germany). Mary was featured at Carnegie Hall in Jubilee directed by Herbert Ross.
Off-Broadway credits include the Duchess in Dorian Gray and featured roles in Jones & Schmidt’s Colette Collage (cast recording) and Bob Merrill’s Hannah...1939 starring Julie Wilson (cast recording). Regional credits include her award winning portrayals of Fanny Brice in Funny Girl, Trina in Falsettos, the Narrator in Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, and her critically acclaimed one-woman show, A New York Romance: The LA Times exclaimed Mary Setrakian is dazzling!
At the beginning of her career, Mary starred off-Broadway in over 20 productions with the Light Opera of Manhattan in title roles such as Naughty Marietta and The Merry Widow; and Gilbert & Sullivan classics like HMS Pinafore (Josephine) and Iolanthe (Phyllis).
Presently, Mary is performing her one-woman Salon around the country and in Italy. This intimate evening of Song and Camaraderie embraces many musical styles including Broadway, Pop, Rock, and Opera, and she includes stories and songs from her Armenian heritage and her beloved Italy. Mary is also singing with orchestras in the US and internationally: from an evening with the SSO at her alma mater, Stanford University, to her solo concert debut in Milan, Italy with the Avant Orchestra, a concert of Big Band meets Broadway at the Teatro Delle Erbe, garnering rave reviews.
As a voice teacher, Mary prepared Nicole Kidman for her Golden Globe Award winning and Oscar nominated performance in Baz Luhrman's Moulin Rouge. She taught the stars of John Turturro's musical movie Romance & Cigarettes, including Kate Winslet, James Gandolfini, Mandy Moore and Bobby Cannavale. Mary recently worked with Mary J. Blige who is preparing to play the icon Nina Simone in her feature film debut.
Mary is called upon by Disney to teach the leading players for the Broadway and touring companies of Elton John's Billy Elliot, Aida and The Lion King, Phil Collins' Tarzan, and Andrew Lloyd Webber's Bombay Dreams.
Other students include Juliette Binoche, Milla Jovovich, Sierra Boggess, Kerry Washington, Debra Cox, Aida Turturro, Annabella Sciorra, Keri Russell, Tate Donovan, Micky Dolenz, Simone, Charles Osgood, Gala, and Italian stars Serena Autieri and FIlippo Timi.
Internationally, Mary is currently a Guest Artist several times a year at the Pop/Rock School of Italian guitar legend Franco Mussida in Milan, Italy, CPM (Centro Professione Musica.) She has been teaching a variety of Intensives and Master Classes in Rome, Milan, Naples, Palermo, San Remo and Moscow since 2005 with Italian Manager, Domenico Stante.
Mary is proud to be a frequent Guest Artist at The Susan Batson Studio, LLC in New York City for the past 12 years. She has studied acting with her mentor, Susan Batson, for over 20 years.
Because of her extensive work with Susan Batson, Mary is passionate to bring the craft of acting connecting with the singing technique to all of her students around the world. She is currently writing a book: The Singing Artist: A Way of Life that will be published by the Italian music publishing company, Curci, later this year.
Mary holds a Masters in Voice Performance from the New England Conservatory with Distinction and is a graduate of Stanford University in Music/Voice with Honors. She studied at the Tanglewood Music Festival with Phyllis Curtain and was a voice student of Joan Heller, Mark Pearson, Marie Gibson and Corinne Swall.
L'Adorazione dei pastori del Perugino al Diocesano di Milano
Monte san Martino e le sue Campane - The Monte san Martino's Bells (Marche, Italy) (manortiz)
Pietro Vannucci, detto il Perugino, L'Annunciazione, s Maria Nuova, Fano in HD 1080 (manortiz)
Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino – Annunciazione
olio su tavola, 212 x 172 cm
1488-1490. Chiesa di Santa Maria Nuova, Fano
L'Annunciazione, oggi conservata presso la chiesa di S. Maria Nuova, fu realizzata dal Perugino tra il 1488 e il 1490 per l'Ordine dei francescani osservanti di Fano. L'opera raffigura l'Angelo del Signore che, recante in mano il giglio bianco simbolo della purezza, porta l'annuncio alla Vergine pacatamente sorpresa durante la lettura di un libro. La scena si svolge secondo uno schema composto e piacevole entro una struttura architettonica di pilastri e volte che dirige lo sguardo dello spettatore verso il paesaggio collinare aperto sullo sfondo; in alto si trova il Dio Padre che, entro un nimbo luminoso circondato da cherubini, benedice l'avvento di Cristo e invia la colomba dello Spirito Santo.
from
Mary Grace - Live Music Solutions // Medley: Soft and Elegant Music
Mary Grace - Live Music Solutions // Medley: Soft and Elegant Music
Classici italiani ed internazionali rivisitati in differenti stili musicali.
Best italian and international songs revisited in different styles
(Bossa, Swing, Tango, Ballad…)
“Mary Grace - Live Music Solutions”
Luxury Events - Weddings - Live Concerts
Idea & Project by:
Mary Grace // Giovanni Mastrangelo // Antonio Ignelzi
Info & Contacts:
Mary Grace // Voice + Art Director
marygracen1@hotmail.it
Facebook Pages:
Instagram:
marygrace_singer
follow the channels:
Medley:
° Every breath you take // Bossa (0:00)
° Canto (anche se sono stonato) // Swing (0:50)
° Un amore da favola // Swing (1:25)
° Libertango + Vacanze Romane + The beautiful that way // Tango (2:07)
° Sleep Walk + Can't help falling in love // Ballad (4:01)
In the Video:
Mary Grace // Voice
Giovanni Mastrangelo // Double Bass
Antonio Ignelzi // Guitar
Gianluca Mancini // Drums
Stefano Capasso // Piano
Luigi Aquaro // Sax
Masseria Celentano - Relais & Agriturismo // Location
Enopolio Daunio - Vintage Accessories
Antonio Cassinese // Audio
Valentina Festa // Video
#weddingmusic #elegantmusic #wedding2019 #partymusic #spoilerlucera #marygracelivemusicsolutions #liveband #matrimoniopuntocom #jazzmusic #swingband
Spot: Mary Grace Live Music Solutions
Spot: Mary Grace Live Music Solutions
Video by: Spoiler Lucera
Info & Contacts:
Mail: marygracen1@hotmail.it
Facebook: Mary Grace Singer - Eau de Jazz
Instagram: marygrace_singer
° What is it Mary Grace Live Music Solutions?!
Trattasi di un macro-progetto musicale, che ne racchiude due
più piccoli:
- Eau de Jazz, particolarissimo e raffinato progetto musicale incentrato sulla rivisitazione in chiave jazz (swing, blues, bossa) della “canzone italiana” ed internazinale, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, attraverso i grandi classici e le perle rare.
- The Black Mamba: reinterpretazione della dance music, dagli anni '70 ad oggi, prediligendo sonorità funk ed elettroniche.
° Qual'è Il punto d'Incontro?!
La rivisitazione e il riarrangiamento dei diversi generi musicali, attraverso un unica linea di pensiero, che porta ad una resa finale elegante, sobria e al contempo divertente!
° L'origine del progetto
Il progetto nasce dall'esigenza di portare all'interno dell'evento privato il concetto di Spettacolo Musicale, per enfatizzare al meglio ogi momento inportante del vostro evento, dove voi protagonisti , potrete vivere emozioni uniche, con la musica giusta.
° A chi è rivolto il progetto?
A chiunque ami la musica rigorosamente dal vivo e vuole rendere particolare e personalizzato il proprio evento privato, il proprio matrimonio, il proprio party, ecc...
#weddingmusic #liveband #wedding2019 #partymusic #spoilerlucera #marygracelivemusicsolutions
Presentato il libro Descrizione della città di Matera con Mauro Vincenzo Fontana
A rendere leggibile e consultabile un testo manoscritto del canonico Domenico Nicolò Nelli, un giovane docente dell'Università di Basilicata e di Cassino, Mauro Vincenzo Fontana.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER: