Fornovo Taro 26-5-19 candidati sindaci sfida a due tra Paolo Valenti Vs Michela Zanetti
Con entusiasmo e determinazione sono state presentate Venerdì e Sabato scorso, le uniche due liste che si contenderanno il 26 maggio prossimo, la carica di Sindaco nel Comune di Fornovo Taro.
Da una parte la lista civica Fornovo Futura del Sindaco uscente Emanuela Grenti, per doppio mandato, con l’appoggio della Lega locale e dei parlamentari e senatori parmensi, a sostegno del candidato Sindaco Paolo Valenti, attualmente Vice Sindaco e Assessore al bilancio del Comune di Fornovo.
Dall’altra la lista civica Fornovo Progetto Comune, con candidato Sindaco Michela Zanetti residente a Fornovo e attualmente Assessore all’ambiente, cultura e pari opportunità del Comune di Collecchio, appoggiata dalle forze e valori del centro sinistra.
Con entusiasmo è partita da Piazza IV Novembre la sfida di Michela Zanetti per riconquistare un’egemonia amministrativa avuta per decenni, in un progetto dove vengono posti al centro l’aggregazione di spazi di coworking, i giovani, le scuole con nuovi spazi e una nuova didattica, la salute, la sicurezza, la cultura, il servizio al cittadino sia per il capoluogo che per le frazioni.
Con Determinazione è partita dalla biblioteca del Foro 2000 la candidatura di Paolo Valenti, partendo da dieci anni di amministrazione dove, oltre alla riduzione del debito Comunale, vengono evidenziati una cinquantina di lavori fatti, dalla riqualificazione urbana, come Via Diaz, Monte della Croce, le rotonde, la sicurezza sociale, nelle scuole e nel territorio, alla illuminazione pubblica e alla posa della prima pietra della casa della salute.
Fornovo Taro una Im-Mensa opportunità negli ex. poliambulatori di Via Verdi
Fornovo Taro, 17 aprile 2019 - progetto “Una Im-Mensa opportunità.
Mercoledì scorso nei nuovi laboratori dell'Istituto Scolastico C.E.Gadda è stato presentato un progetto-integrato di alto valore sociale e di innovazione.
“Una Im-Mensa opportunità” per mettere a disposizione di tutti le abilità della disabilità. Questo, tramite una mensa per le decine di studenti dell’Istituto Gadda e della formazione professionale, per dare una opportunità a dei ragazzi disabili, affiancati da personale esperto, di mettersi in relazione con il mondo fuori, diventando così una opportunità di crescita sociale per il paese e il territorio circostante.
Il sogno cullato da anni dal Consorzio Fantasia Onlus, che gestirà la mensa, diventerà realtà.
Nasce da una stretta collaborazione con il Comune di Fornovo, La Provincia di Parma, il Servizio Sanitario Distretto e l’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e Del Ceno, e Innovation Farm.
Una im-Mensa Innovation, contro la cultura della scarto, dove possono trovare posto, anche se pochi, quelli che in una società discriminante non potrebbero.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti per il Consorzio Fantasia il Presidente Giovanni Capece e la responsabile psichiatria adulti Silvia Cunegondi, per l’Amministrazione Comunale di Fornovo il Sindaco Emanuela Grenti che ha permesso anche il cambiamento d’uso dell’area a commerciale, e Franco Bercella di Innovation Farm. Per l’Unità Sanitaria Distrettuale, il vicepresidente Riccardo Ghidini, il direttore Gianluca Pirondi e Lorenzo De Donno delle Unità complesse. Margherita Rabaglia dirigente dell’Istituto Scolastico Gadda,
e l’Architetto Enrico Galeazzi che ha spiegato nel dettaglio il progetto complessivo, in cui spicca la facciata in legno dell’edificio Una scelta economica, e per non appesantire ulteriormente la già alta cementificazione nell’area. Il tutto da completarsi probabilmente entro l’anno, dovuto anche per le lunghe formalità.
Un progetto sociale replicabile in altri contesti del territorio, come ha voluto precisare il Presidente della Provincia Diego Rossi.
La mensa con circa 110 posti e 350 pasti giornalieri, sorgerà nella palazzina dell’ex. poliambulatori USL di Via Verdi, al termine dei lavori di ristrutturazione realizzati dall’Assistenza Pubblica, dove troveranno posto, in tempi diversi, oltre agli alloggi per i ragazzi disabili per il loro percorso educativo e formativo, attività socio-assistenziale comunali e sovra comunali, quali la sede dell’Avis, l’agenzia per il lavoro, l’ASP, e il soccorso Alpino.
Fornovo Bar Acli Parrocchia con Mario Araldi per rilanciare la FRANCIGENA
Priors-(1/4)@43045-Fornovo di Taro(PR) 05-05-2019
Garage/Punk da Montreal (Canada)
Valtaro referendum 24-25 feb. 2013 Alla conquista dell'Ambito T. Ottimale
IL CARNEVALE 2013 HA AFFRONTATO LA QUESTIONE DELLA 'UNIONE: è un momento cruciale per la Valtaro.. dalla Torre degli Asinelli (la regione con sede a Bologna) UN SOLO ORDINE: fate l'Unione perché l'UNIONE FA LA FORZA !-!-! Con l'unione niente più sarà precluso ai Valtaresi, potranno competere con Cina e India, sedersi al Tavolo dei Grandi. Si parla già di un seggio all'ONU: se lo hanno concesso alla Palestina non lo negheranno di certo all'Unione comunale della Val di Taro =) Grandi opere potranno essere costruite grazie ad un flusso immane di denaro che risalirà il fiume dalla pianura Padana alla montagna... Poi vabbè a Gotra c'è una diga, ma magari non tutto si fermerà a Borgotaro (arriverà anche nei comuni più piccoli di Borgotaro). LE GRANDI OPERE che la Valtaro otterrà grazie all'Unione: prima fra tutte la tanto agognata piscina coperta comprensoriale... e poi discorrendo: il traforo delle Cento Croci, immensa opera faraonica... il trenino a tremagliera che sarà un trade de union tra Andora a Fornovo... per giovani ed anziani cose infinite e fantastiche... Con l'unione ogni desiderio dei Valtaresi diverrà realtà: ponti, strade, ferrovie, non mancherà nella valle la Gallina delle Uova d'Oro ed il festival di Sanremo.
§§ La Comunità montana Valli del Taro e del Ceno ( si trova in Provincia di Parma (Emilia-Romagna). Confina con la Comunità montana valli del Nure e dell'Arda a ovest nella provincia di Piacenza e con la Comunità montana Appennino Parma Est. La comunità è costituita da 15 comuni, 5 nella valle del Ceno
§§ 24-25 febbraio 2013 referendum consultvo Alla conquista dell'Ambito T. Ottimale nella Valtaro o Val di Taro (NON DIMENTICARE SE SEI ELETTORE)
§§ Comuni interessati alla unione e/o fusione in Val di Taro: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Fornovo di Taro, Medesano, Pellegrino Parmense, Solignano, Terenzo, Tornolo, Valmozzola, Varano de' Melegari, Varsi
Pontedera in Comune, ha presentato il programma elettorale. Intervista a Eugenio Leone
Questa la sintesi fornita a VTrend.it del programma elettorale di Pontedera in Comune:
Il nostro programma elettorale si articola in vari punti, di seguito faremo una sintesi in modo da
permettere ai cittadini di conoscerci meglio.
• EDILIZIA, URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI
Punteremo a mantenere e controllare gli ambienti urbani, eliminando le situazioni di degrado. La sicurezza è un obiettivo centrale del programma e la perseguiremo garantendo riqualificazione e decoro dei nostri quartieri. Il risanamento urbano (come mezzo per raggiungere decoro, riqualificazione e sicurezza) assumerà quindi, una grande importanza, infatti il nuovo regolamento urbanistico dovrà annullare ogni previsione di espansione edilizia, canalizzando la domanda di nuove residenze in progetti di trasformazione e recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso una riduzione di oneri di urbanizzazione (occupazione suolo pubblico per i cantieri sarà gratuita, sconto su tasse comunali per 5 anni e edilizia eco sostenibile sarà incentivata).
• UN COMUNE AMICO
Occorre progettare la Pontedera del futuro, ciò significa migliorare la vivibilità dei residenti, abbattere l’inquinamento, sostenere la mobilità elettrica diffondendo l’uso di strumenti già messi in campo in questo settore (poll car, bike sharing, taxi amico). Occorre riservare aree alla sosta esclusiva dei residenti e stabilire una sosta di cortesia di 30 minuti nei parcheggi a pagamento.
É necessario sostenere e promuovere i bus navetta gratuiti con un aumento delle corse negli orari e giorni nevralgici. Occorre riorganizzare gli uffici comunali in modo da permettere ai cittadini di collegarsi da casa e svolgere facilmente la maggior parte delle pratiche online (esisterà comunque uno sportello polifunzionale che aiuterà nella compilazione i cittadini che non possono o riescano a farla online).
• QUARTIERI E FRAZIONI
Perseguiremo il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nelle scelte politiche attraverso la riorganizzazione di consulte che potranno proporre priorità d’intervento, segnalare criticità ed esprimersi sui progetti comunali. Grande rilevanza la avrà la Consulta dei Giovani che darà voce alle esigenze dei giovani cittadini Pontederesi.
• VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ DELLA CITTÀ
I motori e il commercio identificano da sempre la città, la Piaggio è, con le varie sfaccettature e contraddizioni, la fabbrica simbolo di questa città. Riteniamo fondamentale mantenere il ruolo storico dei marchi che si sono affermati in Italia e nel mondo promuovendoli come veicolo di sviluppo del territorio e rivendichiamo il successo delle iniziative legate a questi dato che promuovono il tessuto commerciale della città. La nostra proposta è quella di collegare il Museo Piaggio al Centro città sia fisicamente che culturalmente con eventi condivisi con PALP e altre istituzioni Pontederesi.
• LA CITTÁ DEI BAMBINI
La crisi demografica che affronta l’intera Nazione è un segnale allarmante, senza un adeguato sostegno alle nuove nascite il declino dell’Italia sarà inevitabile e duraturo. Anche Pontedera, in minima misura, può e deve promuovere misure di sostegno all’infanzia e alla famiglia. In primo luogo con un piano straordinario di abbattimento di barriere architettoniche, che sono barriere sia per la disabilità, ma anche per i genitori con passeggini. Dal punto di vista economico, i diversi incentivi alle famiglie con basso ISEE saranno riorganizzati in un unico strumento di welfare di facile accessibilità e diffusione.
• SPORT
Occorre valorizzare alcune eccellenze Pontederesi come i centri sportivi Bellaria e Oltrera, sostenerli nella manutenzione e far crescere nuovi sport (costruzione pista sterrata per motocross, percorsi Mountain bike e ciclismo su strada). É necessario realizzare due impianti sportivi indipendenti, la Piscina Comunale, attraverso la copertura con tetto mobile dell’attuale vasca esistente, ed un nuovo Palazzetto dello Sport al posto dell’ex deposito CPT e del mercato ortofrutticolo di via Pacinotti. Tutti questi interventi sono indirizzati a valorizzare maggiormente il quartiere di Fuori del Ponte.
• LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO
Riportare Pontedera al centro della vita economica della Valdera deve essere un obiettivo imprescindibile. Verrà istituito un tavolo di lavoro con le imprese del territorio per migliorare i servizi pubblici a loro disposizione. L’obiettivo è quello di rendere Pontedera attrattiva per nuovi investimenti privati.
• SOCIALE
É necessario continuare la valorizzazione e il sostegno del volontariato, rafforzando il rapporto con il terzo settore, partendo dall’ascolto delle sue esigenze e mettendolo al centro dei progetti di solidarietà e inclusione. Sarà obiettivo prioritario promuovere l’aiuto alle famiglie con disabilità, a quelle monoreddito con figli a carico, a quelle con basso ISEE.
Bedonia attende a braccia aperte il Camp Wolley di Maurizia Cacciatori
Bedonia dal 18 luglio al 1 giugno ospiterà il “Camp Maurizia Cacciatori” di Pallavolo Femminile.
Due settimane di “full immersion” per 150 ragazze dagli otto ai diciassette anni per ogni weekend, provenienti da tutta Italia per imparare i segreti del volley, ma anche a divertirsi.
La presentazione ufficiale alla stampa, si è svolta ieri al Parma Point di Via Garibaldi con la presenza del’indiscussa campionessa Maurizia Cacciatori, punta di diamante della Società di promozione sportiva “BC Sport&Salute”.
Slanciata, attraente e famosa, come deve essere una giocatrice di pallavolo e di chi partecipa all’isola dei famosi, Maurizia Cacciatori si è fatta ritrarre e intervistare con la massima disinvoltura, in un centro città quasi indifferente, avvolto da una freddolosa nebbiolina.
Le 300 ragazze dagli 8 ai 17 anni che verranno Bedonia dal 18 al 1 giugno, avranno un paese a disposizione con la foresteria del seminario vescovile, due palestre, il centro sportivo Atlantide, piscina, luoghi di relax per passeggiate e divertimento assicurato.
Non diventeranno certamente tutte campionesse come la Cacciatori, le baby pallavoliste, ma impareranno a diventare atlete seguendo i consigli di uno staff di una decina di allenatori, sotto la guida tecnica della ex Capitana azzurra, con un palmares di 4 scudetti, 3 Supercoppe, 3 Champion, e un oro ai Giochi del Mediterraneo.
Presenti per la provincia Gianpaolo Serpagli, per il Comune di Bedonia il Sindaco Carlo Berni e gli assessori Previ Serena e Lodovico Molinari entusiasta di questa opportunità per la nostra montagna.
BERCETO - INAUGURATA LA CASA DELLA SALUTE
ESSA E' STATA INTITOLATA A DUE EMBLEMATICI MEDICI STORICI DI BERCETO, ETTORE CAROSELLI E PERICLE GIALDI.
Mario Previ Presentazione Cartella Borgotaro PR 2° Parte
Borgo Val di Taro PR
Piazza Manara
LA CAPPELLA DELLA MADONNA DI CARAVAGGIO
La Cappella della Madonna di Caravaggio, come già ho avuto modo di scrivere, è proprietà privata. Già lo scorso anno, i proprietari (famiglia Mirko Piscina) avevano espresso il desiderio di donarla alla Comunità, staccandola dal lotto di terreno del quale faceva parte. L’operazione presentava qualche difficoltà, così è passato un po’ di tempo. Recentemente, il lotto di terreno che comprende la Cappella è stato venduto e i nuovi proprietari vi stanno edificando la loro abitazione.
Vecchi e nuovi proprietari (i signori Heather Jane Sim e Sim Martin) si sono, tuttavia, trovati d’accordo in merito alla cessione gratuita della Cappella a favore della Comunità.
Abbiamo finalmente trovato nell’Opera Pia Manara, l’Ente pubblico disposto a ricevere tale donazione che
comporta, tuttavia, delle spese da affrontare. Tra tasse governative, rogito, frazionamento ecc, si stima che la spesa si aggirerà sui 3/4.000 euro. Mentre altri fondi occorreranno, più avanti, per sistemare in modo adeguato (pavimentazione in lastroni di pietra, muretto-sedile ecc.) la striscia di terreno situata alle spalle della Cappella, che fa parte della donazione.
Seconda Parte
Sabato 11-06-2016
CarnevalFornoli 2015 show al carnevale di Fornoli Bagni di Lucca carnival fornoli by Grullo
L'anchorman comico su ruote più pazzo d'Italia, nelle vesti del Grullo della Pace al Carneval Fornoli 2015 il mondo Bagni di Lucca (Lucca).
Una gran bell’incontro in una giornata piena di sole, colori e allegria.
.
Il CarnevalFornoli non tradisce le attese e il paese diventa oggi il centro del mondo! Sole, maschere e tanto divertimento con le scuole della Mediavalle del Serchio, che hanno sviluppato il tema Il mondo. Partenza da piazza Aldo Moro, con intrattenimento, animazione, mercatini, il tutto scorso via in un clima di grande festa e allegria.
Ogni anno l’affluenza di grandi e piccini aumenta, ed è stato un godimento vedere migliaia di persone e farle ridere donando sorrisi con una benedizione scaccia-pensieri grulla e trasgressiva in piena allegria con un tocco uno-per-uno (one-by-one), spensieratezza che sprizzava ad ogni angolo, piazze e nelle vie incontaminate di Fornoli, come una vera grande famiglia riunita!
Tempo stupendo per assaporare la primavera, con tanti i bambini delle scuole, asilo (e non) in maschera, stupenda la banda e tanti talenti di ogni età, bravissimi gli artigiani che mi hanno salutato con un sorriso e che vendevano prodotti locali, leccornie e pietanze fatte solo con ingredienti genuini.
Visto che il tema di questo carnevale è stato “Giro del mondo” il Grullo si è sbizzarrito per le vie e sul palco nel promuovere col suo inglese maccheronico, Fornoli una frazione del comune Bagni di Lucca Toscana
e questa incantevole località
...e i suoi prodotti, salutando turisti e toscani nel mondo, in un inglese maccheronico, un elogio/invito a visitare la Toscana ...e venire a trovarlo per allegria e du risate in compagnia.
Dice il Glullo!: Ragazzi adulti e turisti: visitate tutto l'anno la bellissima Fornoli, Bagni di Lucca, la Garfagnana e la Toscana e mi raccomando ridete anche quando vi sembra che ci sia pooho o nulla da ride!
Ringrazio...
Marco Nicoli direttore artistico
L’Associazione Culturale il Mammalucco e tutta l'organizzazione, i fautori, i fotografi, giornalisti ecc. e chi ha confezionato questa CHICCA TOSCANA memorabile in un crescente di professionalità e maestria.
Ringrazio la gente (grandi e piccini) con cui ho compartito: sorrisi affetto e simpatia davvero inaspettata.
Grazie anche agli amici di facebook che sono venuti oggi.
Altri filmati del Grullo:
Facebook:
Un abbraccio da Grullo Grulli
Showman toscano, intrattenitore in vicoli, piazze, feste paesane e private, locali pubs, trattorie ristoranti...e booo dove c'è voglia di goliardia e allegria!
Grullo significato: Privo di senno, sciocco, babbeo.
ENGLISH NOTES FOR TOURISTS:
I said Hi to all the tourists who came in Tuscany to see all the many actractions also: Lucca, Bagni di Lucca and Garfagnana Mountains.
Very nice and funny day the Carneval Fornoli in Bagni di Lucca (province of LUCCA) for all the tourists visiting Lucca,
Fornoli is situated 120meters above sea level,4 kilometers from Bagni di Lucca,near the meeting point of the River Lima with the River Serchio...
Visit the all Garfagnana area to taste and visit the Natural
Visit the rest of Tuscany to see all the many beauties charming towns and all the major attractions in Lucca and surroundings.
Thanks to Grullo Grulli, his channel on youtube and facebook remember all his tourists friends the improve the tourism!
Follow the Grullo but also please came and have fun in Tuscany!
The Grullo is an entertainer anchorman in Tuscany since his first bird when he was pretending a lot of liers in kindergarten. He is organizing and present private shows and funny musicala in tuscany.
Grullo meaning: fool, idiot, oaf eheheh
An hug from Grullo Grulli.
Grullo Grulli
Showman entertainment event specialist in Tuscany Lucca
Shows entertainment with cinema actors talents and music for private parties, cabaret shows, funny interviews, presentations with tuscany style.
Other movies by Grullo Grulli:
Boraso celebra il funerale di Carive
Furti, atti vandalici e degrado oltraggiano ogni giorno di più la città di Venezia. A puntare il dito contro questo continuo impoverimento è il candidato sindaco Renato Boraso che martedì 11 novembre 2014 ha manifestato la propria contrarietà alla fusione della Carive con Intesa San Paolo inscenando un vero e proprio funerale con tanto di bara e corteo funebre. Con 192 anni di storia la Cassa di Risparmio di Venezia è la più antica d'Italia.
La Dolorosa manifestazione podistica 5a edizione da Fornovo a Berceto Parma 13 gennaio 2013
video inserito nel post La Dolorosa manifestazione podistica non competitiva -- 5a edizione da Fornovo a Berceto -- 13 gennaio 2013
link
del sito
BASSANO TG - 31/03/2016 - PICCOLI COMUNI IN GUERRA CONTRO LE FUSIONI
BASSANO TG (giovedì 31 marzo 2016) - La bandiera bianca che oggi sventola polemicamente fuori dal municipio di San Pietro in Gu non tragga in inganno; nel palazzo accanto infatti una sessantina di sindaci principalmente delle province di Padova e Vicenza si preparano a dare battaglia contro la proposta di legge che imporrebbe le fusioni dei Comuni con meno di 5mila abitanti. Ospite Franca Biglio , sindaco di Marsaglia in provincia di Cuneo, ma soprattutto presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia
Dunque “no a imposizioni calate dall’alto”. I sindaci dei piccoli Comuni sono decisi. Lo testimonia l’alta partecipazione all’assemblea di San Pietro in Gu.
BERCETO - BERCETO S'E' TUFFATO NEL MEDIOEVO
RIUSCITISSIMA LA FESTA MEDIEVALE E DELLE ERBE SVOLTASI SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO 2014.
BERCETO – IN RICORDO DI PAOLO CALZI E DI TUTTI GLI ALPINI BERCETESI «GIÀ ANDATI AVANTI» -
Conferenza Stampa Unione dei Comuni intervista 14 11 2013
Borgo Val di Taro PR
Sala delle Conferenze della Comunità Montana
Conferenza Stampa Unione dei Comuni
Borgotaro-Tornolo- Compiano-Varsi- Bore - Pellegrino Parmense - Terenzo - Varano de Melegari
Intervista al Sindaco di Tornono Maria Cristina Cardinali
Giovedì 14-11-2013
VILLETTE IN VENDITA CON AFFITTO A RISCATTO - SAN LAZZARO - OZZANO - BUDRIO - TOSCANELLA DI DOZZA
CLICCA E VAI AL SITO:
Nuovo Complesso Residenziale di ultima generazione costruttiva sul risparmio energetico, predisposti per l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Riscaldamento autonomo, predisposizione aria condizionata, soluzioni indipendenti, no condominio, no agenzie immobiliari, no spese per allacciamenti e accatastamenti (già compresi). Possibilità di mutui agevolati anche per giovani coppie, anche fino al 95%, tassi agevolati, possibilità di affitto a riscatto. La G.P. Immobiliare dispone di monolocali, bilocali, trilocali, villette con giardino, appartamenti con mansarda indipendenti, ruderi, cascinali, rustici, ville mono familiari, terreni agricoli e/o artigianali in vendita. La G.P. Immobiliare offre un agevolazione nell'acquisto degli arredamenti tramite convenzione stipulata col Mercatone Uno di Toscanella di Dozza e alcuni Mobilifici qui nel territorio. Inoltre è possibile usufruire di una detrazione fiscale nell'acquisto dell'autorimessa. Il Complesso Residenziale è ubicato nel Comune di Conselice sotto la Provincia di Ravenna, dista 9 km da Lugo, 8 km da Massa Lombarda, 16 km da Imola, 37 km da Faenza, 23 km da Medicina, 51 km da San Lazzaro, 29 km da Castenaso, 26 km da Alfonsine, 19 km da Fusignano, 16 km da Bagnacavallo, 43 km da Ravenna, 16 km da Argenta, 25 km da Toscanella di Dozza, 34 km da Castel San Pietro Terme, 27 km da Castel Bolognese, 42 km da Riolo Terme, 5 km da Lavezzola, 56 km da Bologna Centro, 32 km da Budrio, 26 km da Molinella, 32 km da Casal Fiumanese, 45 km da Ozzano dell'Emilia, 29 km da Osteria Grande, 18 km da Castel Guelfo, 23 km da Solarolo, 18 km da Bagnara di Romagna, 14 km da Mordano, 42 km da Idice. Agevolazioni Bando Regionale Emilia Romagna per contributo a fondo perduto per acquisto prima casa.
La Società G.P. Immobiliare dall'inizio dell'anno 2014 svolge lavori anche per conto terzi di Impresa Edile: ristrutturazioni, nuove costruzioni, installazione di case in legno, termo cappotti, pavimentista/piastrellista, lattoneria, rifacimento coperture, ristrutturazioni prospetti, calcestruzzo, intonaci, rasature, impermeabilizzazione, installazione e commercializzazione di porte/finestre/infissi in alluminio/legno/pvc, carpenteria metallica (lavori da fabbro), rifacimento bagni, tinteggiatura stucchi veneziani, lavori di elettricista, impianti elettrici (anche domotica), lavorazione idraulica, impianti idrici sanitari, condizionamenti e impianti d'aria condizionata, rifacimento tetti in legno, sistemazioni aree esterne, fognature, giardinaggio, pavimentazioni in autobloccanti e/o porfido, progettazione e realizzazione di aree verdi, realizzazione e manutenzione piscine, lavori di movimento terra (compreso trasporti per la discarica), sistemi automatici d'apertura per cancelli/basculanti/tapparelle/portoni industriali, manutenzione caldaie e pronto intervento. Progettazione e Coordinatore da interni. Realizzazione di boiserie in opera con progettisti e falegnami. Tutto ciò viene realizzato con maestranze alle proprie dipendenze e avvalendosi di artigiani e imprese edili qualificate nel territorio.
Sede Imola, via T.Campanella 2
Tel: 0542.20778 - fax: 0542.612685
Cell: 348.2881340
gpimmobiliare@alice.it
Malerba Luigi - Le parole abbandonate
Questo è un libro non-narrativo di un narratore italiano (un narratore definito di recente autore insostituibile nel quadro della nostra letteratura; un narratore italiano di fama internazionale). È il tentativo di ricomporre l'immagine di una cultura contadina in disgregazione utilizzando un certo numero di parole dialettali alle quali corrispondono, o
corrispondevano, altrettanti oggetti, strumenti, funzioni, come scrive l'autore; un repertorio di parole ordinate secondo categorie socio-culturali come la casa, la terra, il lavoro eccetera, in modo da tracciare un quadro culturalmente completo del nucleo etnico. La zona presa in esame comprende tre comuni: Berceto, Solignano e Valmozzola, situati nella media valle del Taro, in provincia di Parma. Particolarmente isolata, tagliata fuori dalle grandi vie di comunicazione e quindi scarsamente soggetta aì!# infiltrazioni della cosiddetta civiltà, questa zona costituisce un caso limite ma anche molto tipico al fine di stabilire i processi di trasformazione nella nostra società. Condotta sotto l'angolazione della lingua, l'analisi procede lungo l'asse dell'identificazione tra cosa, funzione e parola, conferendo un senso del tutto nuovo alla ricerca.
Letterariamente, si tratta di un esperimento in prima persona, di un modo originale per rivisitare un'area famigliare; ma, come sottolinea la prefazione di Enzo Golino, si tratta anche di una ricerca metodicamente ferrata, politicamente attuale, che può valere come proposta, perché altri ricostruiscano altre culture - sopravviventi, o in disgregazione, o estinte.
La Finestra sul Po - Osteria Agriturismo San Nazzaro - Monticelli d'Ongina
- L’azienda agricola La Finestra sul Po opera su un terreno di circa 54 ettari ed è ubicata nel comune di Monticelli d’Ongina, paese di pianura sulla riva destra del fiume Po, nella parte nord-orientale della provincia di Piacenza, ma a soli 10 km da Cremona. L’azienda si colloca nel settore cerealicolo e orticolo.
Continuando la lunga tradizione agricola di famiglia, che dura da più di due secoli, le due socie dell’azienda, Luigina e Giulia Zangrandi, mirano ad una strategia produttiva tesa a migliorare il livello qualitativo delle produzioni e a operare una diversificazione delle attività aziendali.
In tale contesto nasce l’idea di ristrutturare la vecchia locanda presente sui terreni di famiglia e di realizzare l’Agriturismo La Finestra sul Po dove è possibile pernottare in una delle 10 splendide camere a disposizione per dormire in provincia di Piacenza, in un contesto di assoluta tranquillità e relax.
Agriturismo Le Querciole su Tipicando - Emilia Romagna, Parma
Scopri l'Agriturismo Le Querciole su tipicando.it.