Terme Libere di Saturnia 10 12 2016
Le acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi. Le principali cascate termali sono le cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le cascate del Gorello.
Le terme di Saturnia costituiscono un insieme di sorgenti termali situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia, rispetto alla quale sorgono nella sottostante vallata sud-orientale. Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal monte Amiata alle Colline dell'Albegna e del Fiora, fino a raggiungere la Maremma grossetana presso Roselle (terme di Roselle) e Talamone (Terme dell'Osa).
La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d'acqua; questa, a livello chimico, risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica. I sali minerali disciolti nell'acqua ammontano a 2,79 grammi per litro.
L'area termale di Saturnia presenta, nel suo complesso, una vasta area liberamente fruibile ed una zona dove si è sviluppato il lussuoso stabilimento termale delle terme di Saturnia.
Secondo una leggenda, le terme di Saturnia, note anche agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio scoppiato tra le due divinità mitologiche.
.
parcheggio libero , e sosta camper attrezzata a 500 m. Alveare dei Pinzi
Big Fish Lago Levico Valsugana SUMMER 2010
A soli 100 metri dalle sponde del Lago di Levico, l'Hotel Florida è immerso nella ricca vegetazione alpina e vanta una piscina all'aperto con una rilassante terrazza solarium.
Una mattina alle Terme di Saturnia
Esperienza interessante ma per noi del sud dove pullulano centri termali per benessere e cure più disparate non c'è da meravigliarsi se non per la pretenziosità della struttura.
Castel Pergine
Castello di Pergine Valsugana, 11-12-13 agosto 2011.
Castel Pergine è una fortificazione che si erge sul colle di Tegazzo, una collinetta a est della cittadina di Pergine Valsugana; sede presunta di un castelliere romano (o addirittura preromano, in particolare di epoca Retica) in età antica.
Il castello è di origine medievale e la sua posizione risulta particolarmente strategica, sia per l'ampio domino di terre che va dall'alta Valsugana, ai monti Celva e Calisio, alla vallata del Fersina e parte della Val dei Mocheni, sia per la posizione di collegamento tra Veneto e Trentino.
Nonostante sia stato edificato in pieno periodo Rinascimento, è un tipico esempio di architettura militare gotica.
Cenni Storici
Vi misero pesantemente le mani anche i longobardi, divenne poi eloquente esempio di fortezza-residenza medioevale alpina. Feudo imperiale fu tenuto da una nobile famiglia locale, i 'da Pergine' per l'appunto, tristemente famosi per la loro sanguinarietà, si macchiarono di orribili delitti e nefandezze.
Nel XIII secolo fu usurpato dai potentissimi Conti del Tirolo,i duchi d'Austria sotto il regno di Margherita Maultasch di Tirolo-Gorizia e successivamente dell'imperatore Massimiliano primo.
quindi conquistato dai 'da Carrara' signori di Padova, fino a che il Cardinale Bernardo Clesio non lo riscattò nel 1531.
appartenne così al vescovado Trentino, per alcuni secoli, che lo affidò ai capitani vescovili Firman, Madruzzo, Wolkenstein, fino a giungere a Antonio Giuseppe Girardi, ultimo funzionario vescovile dal 1795 al 1805.
Fino al 1905, con l'abolizione del vescovado, fu in gestione prima della Mensa Vescovile, poi in affido a famiglie contadine.
In questo periodo il maniero conobbe un vero e proprio depauperamento architettonico.
Dopo tale data fu venduto a una società tedesca che iniziò un azzardato intervento di restauro, interrotto nel 1913.
Le sue vicissitudini comunque non terminarono, divenne un centro studi, che ospitò il poeta indù Jiddu Krishnamurti, proclamato nel 1925, 'il nuovo Buddha', trascinandosi una schiera di adepti ai quali dettò i suoi teoremi teosofici.
Il semi diroccato maniero divenne luogo di magie e polo di attrazione spirituale.
Una bionda signora americana, appassionata di scienze occulte, sognò un tenebroso castello incantato e partì per la meta ignota e, dopo diversi mesi di peregrinazione per mezza Europa, per un puro caso si trovò a passare da queste contrade ed immediatamente riconobbe le forme del maniero. Si insediò nella comunità e fu oggetto di evocazioni magiche con apparizioni di entità evanescenti tra i fumi del camino... e questi avvenimenti non furono particolarmente 'graditi' dalla popolazione della cittadina che si prodigò in numerose manifestazioni di protesta.
Dopo la seconda guerra mondiali fu acquistato dal comune di Pergine, che lo rivendette a dei privati, attuali proprietari. Da allora, il castello è stato adibito ad albergo e ristorante.
il maniero è circondato da una cinta muraria esterna e l'accesso è situato attraverso una torre quadrata, sulla strada che porta al paese di Pergine. La cinta percorre tutto il perimetro circostante il maniero, con un alternarsi di torri di guardia.
L'impianto del castello vero e proprio si trova sulla sommità della collina, di pianta quadrangolare. Al suo interno c'è un giardino circondato dalla cinta muraria principale ed accesibile solo dall'interno del maniero. I collegamenti verticali si attuano attraverso imponenti scale a chiocciola in pietra, che consentono di raggiungere i piani superiori;
Pianterreno:
Sala d'entrata, cucina, cucina nera, cantine e accesso al giardino
Primo piano:
Sala del trono (oggi reception), cappella di Sant'Andrea, bar e ristorante
Secondo piano:
Le cinque sale (Sala del Balconcino, Sala del Vescovo, Sala della Stufa Verde, Sala del Principe e Sala della Dama Bianca) ospitano una mostra sulla produzione dei piccoli frutti della valle, una mostra fotografica sulle bellezze della Valsugana e una mostra con piante e documenti sul Castello di Pergine.
Aneddoti
La dama bianca: pare che nel castello vi siano state apparizioni di una dama candida, un fantasma di una donna che secondo la tradizione morì di morte violenta nel maniero e circola tutt'oggi senza trovare pace.
Prigione della goccia: si tratta di una stanza appositamente adibita a prigione, in cui il malcapitato subiva l'antica tortura della goccia che cadeva dall'alto del soffitto.
One day alle Antiche Terme di Sardara.
Le Terme di Sardara offrono tante occasioni per stare in relax.
In famiglia, in coppia e anche Da soli.
Nel One Day arrivi in struttura, usi le piscine tutta la mattina, pranzi e poi di nuovo in piscina fino alle 19:30.
Per saperne di più vai sul sito:
Oppure invia una email info@termedisardara.it
Terme di Chianciano
Piscine Termali Theia
Terme Sensoriali
ACQUA SANTA di Chianciano Terme
Ecco a voi l'Acqua Santa di Chianciano Terme,noi l'abbiamo conosciuta durante il nostro viaggio a Chianciano Terme e Montepulciano il 20-21 Ottobre 2018.
Grazie all'Hotel Ambasciatori.
#VdBMontepulcianoSI
#baccoperbaccoitalia
#ViaggiatoridelGusto
BLOG
baccoperbaccoitalia.blogspot.it
Sognando California
L'Insieme Vocale Città di Conegliano presenta: Le Canzoni Senza Tempo - Borgo Madonna - Conegliano
Piscine Castiglione - LIVIGNO WELLNESS PARK AQUAGRANDA
Oasi Acqua, fitness,benessere e beauty sono le quattro formule di Aquagranda.
Creata su una superficie di oltre 20mila metri quadrati, il centro Aquagranda, che prende il nome dal fiume SpöI definito così in dialetto livignesco, riprende la tradizionale architettura di montagna perfettamente integrata con le diverse anime tipiche di un Club (acqua fitness, benessere, beauty) collegate tra loro da un tunnel in vetro.
Tutte le piscine sono state progettate con la consulenza di Piscine Castiglione e realizzate con la Tecnologia Myrtha.
Un'oasi che non ha eguali, almeno per grandezza, in tutta Europa: una piscina centrale da 500 mq, dotata di zone idromassaggio, sedute e lettini in acqua, e una seconda piscina relax da 200 mq, che si affaccia sulle montagne del confine elvetico.
A fianco dell'area benessere, attraversando il tunnel trasparente che costeggia le piste da sci, è installata la piscina semi-olimpionica più alta d'Italia, che permetterà di svolgere allenamenti ad alta quota come succede solo a Città del Messico.
Inoltre vasche idromassaggio con più di 50 postazioni e, ancora, hammam, bagni turchi thalasso, saune finlandesi, bio-saune, docce a nebbia fredda, ampie sale relax a tema con musicoterapia e cromoterapie, oltre a 10 vasche per trattamenti vari.
Infine la Beauty Farm (800 mq) offrirà il meglio dei trattamenti estetici e delle cure di bellezza.
Recoaro Terme. Fonti centrali e Bunker tedesco
Recoaro Terme - Fonti centrali. Sorgenti Lora, Lelia, Amara, Lorgna, Nuova.
Recoaro Terme è un comune di 7.500 abitanti e si trova nella provincia di Vicenza; situato nell'alta Valle dell'Agno, sul fondo di una conca (nota anche come Conca di Smeraldo) a 445 metri sul livello del mare, è ai piedi delle Piccole Dolomiti.
Recoaro Terme è celebre per le proprie acque minerali.
Season of love
Serata cantanti della scuola di musica Officine Musicali del Borgo - Fonclea Martedì 19 Aprile 2016. Il coro gospel si esibisce al Fonclea con il famosissimo brano del musical Rent
Pergine Valsugana (TN), 08/06/2019
in occasione del nono Memorial Mattia & Sebastian, l'otto giugno 2019 si è svolta una manifestazione musicale al parco tre castagni di Pergine Valsugana.
Sagra del Rosario Galzignano Terme 2011
Visita alla Fattoria Didattica Il Casale al Colle di Turri con il trenino Puffetto organizzata dal Comune di Galzignano Terme e Comitato Sagra.
Isy nuota nel lago .....17-06-17
By Wambli&Wambli
caldana scivolo piscina spo7gio.it.mp4
Spettacolo d'apertura Palio dela Brenta 2019
Video integrale dello spettacolo d'apertura del 35' Palio dela Brenta a Borgo Valsugana (Tn)
Camping Daino - Pietramurata - Trentino
Complesso completo di ogni attrezzatura per le esigenti richieste turistiche.
150 piazzole, piscina, case mobili
Italien camping tahiti
Lido delle Nazioni viale libia
Scuola di Musica Sound Vicchio - saggi SCUOLA DI MUSICA
Scuola di Musica Sound Vicchio - saggi 2005- info 0558331000
L'Associazione Musicale Sound ha come principale obiettivo la diffusione della cultura musicale. Tale obiettivo non è semplice da raggiungere: sono infatti innumerevoli le difficoltà che gli operatori del settore dell'educazione musicale si trovano ad affrontare. Inoltre, i soci e i responsabili si pongono di continuo nuovi traguardi da raggiungere, spostando sempre verso l'alto l'asticella della qualità.
Cascata Venaquila -Cusciano (TE)
Dalla SS.80 (...la Strada Maestra del Parco Nazionale
Gran Sasso-Monti della LAGA9...si dirige verso Cusciano (TE)
...a quota 550 il torrente VENAQUILA forma una bella cascata
di oltre 100 metri al salto finale....prima dell'abitato di Cisciano