Alpe Adria Cycle Track FVG | Cycling in Friuli Venezia Giulia
From Salzburg to Grado in one week: the route leads us from Salzburg, the city of Mozart (elev. 425 m), through the Salzachtal and Gasteinertal valleys to Böckstein. From here we take an 11-minute train ride to Mallnitz (1,191 m), before biking again from Carinthia via Spittal a. d. Drau, Villach and Arnoldstein to the Austrian-Italian border.
Now, as you can see in this video, on Italian soil, in Friuli Venezia Giulia region, the route leads us – occasionally along abandoned railway lines – via Tarvisio, Gemona, Udine and Aquileia to Grado on the Adriatic Sea. Our companions along the way are idyllic towns, imposing sights and magnificent natural landscapes!
Discover Friuli Venezia Giulia by bicycle:
Da Salisburgo a Grado in una settimana: partendo da Salisburgo (425 m), città di Mozart, il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui con il treno navetta in 11 minuti si raggiunge Mallnitz (1.191 m), e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco.
In territorio italiano, attraverando il Friuli Venezia Giulia, come potete vedere in questo video il percorso si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico. Paesi deliziosi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche e magnifici paesaggi accompagnano il cicloturista lungo tutto il percorso.
Scopri il Friuli Venezia Giulia in bici:
Credits: Drone Reportage di Fabio Pappalettera
Soundtrack: This is my year
Discover Friuli Venezia Giulia:
Youtube:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Lungo la Ciclovia Alpe Adria: Tarvisio
Dalla montagna al mare lungo la Ciclovia Alpe Adria.
Un nuovo modo di scoprire e vivere il territorio del Friuli Venezia Giulia e le sue città.
Tarvisio: fat bike sulla neve.
Scopri tutte le tratte:
Ciclovia Alpeadria Radweg - da tarvisio a Carnia 2012
da Tarvisio a Carnia attraverso la pista ciclabile cliclovia alpeadria radweg.
Settembre 2012
Ciclovia Alpe Adria Radweg | Da Villach a Gemona | 150 km
Tre giorni di bicicletta tra l'Austria e il Friuli, seguendo la prima parte della ciclabile dell'Alpe Adria, forse la più bella ciclabile d'Italia. Un suggestivo viaggio naturalistico e storico-artistico di circa 150 Km.
Lungo la Ciclovia Alpe Adria: Grado
Dalla montagna al mare lungo la Ciclovia Alpe Adria.
Un nuovo modo di scoprire e vivere il territorio del Friuli Venezia Giulia e le sue città: Grado
Scopri tutte le tratte:
Ciclovia Alpe Adria | Da Grado a Palmanova | Turismo FVG
La Ciclovia Alpe Adria collega Salisburgo con Grado attraversando la Carinzia e tutto il Friuli Venezia Giulia, con un percorso adatto a tutti i cicloturisti. In questo video siamo partiti da Grado e abbiamo pedalato fino alla città stellata di Palmanova, attraversando l'incantevole laguna e ammirando i reperti archeologici di Aquileia, un percorso facile ed accessibile a tutti
Ciclovia Alpe Adria
Piste ciclabili da Tarvisio lungo i confini con Austria e Slovenia, lungo la vecchia ferrovia, vacanze in bicicletta con bambini.
20160726 Ciclovia Alpe Adria: Tarvisio - Pontebba
Radweg / Ciclovia Alpe Adria von Tarvisio nach Pontebba
da Tarvisio a Valbruna per la pista ciclabile Alpe-Adria
percorso fatto l' 11 ottobre 2011
Ciclabile ALPEADRIA da Pontebba a Tarvisio
Bellissima giornata, bellissima pedalata, manca qualche cartello indicatore subito dopo Pontebba ma tutto sommato molto ben segnalata. Da fare. Buona visione
Da Pontebba a Kranjska Gora in bici
Il percorso cicloturistico dell'AlpeAdria che passa per i magnifici laghi di Fusine
Lungo la ciclovia 'Alpe Adria' - 1/3: Da Tarvisio a Moggio Udinese
Nel settembre 2012, assieme ad Alessandro Morlacco e Marianna Fernetich, ho compiuto un viaggio di tre giorni in bicicletta lungo la pista ciclabile 'Alpe Adria', da Tarvisio a Grado. Per motivi tecnici i tre video all'epoca non furono pubblicati: ho deciso di farlo adesso, nell'agosto del 2019, nonostante siano passati molti anni e la ciclovia, nel frattempo, abbia mutato volto in molti tratti (finalmente completati). Si tratta comunque di una testimonianza di amore nei confronti della mia terra, qualcosa che forse potrà far perdonare la qualità 'artigianale' delle riprese.
Accanto ai video potete leggere l'articolo che uscì in occasione del viaggio:
Alpe-Adria Radweg - Day 1 Villach - Tarvisio
First day of the Cyclovia Alpe-Adria Radweg (Part 2 Villach-Triëste)
Monday 20 june 2016 we cycled from Villach (Austria) along the river Gail, through Arnoldstein to Tarvisio (Italy): mountains, wild rivers, forest and old villages.
Music: March On by Silent Partner
For my fast impression of the five days on this wonderful Biketrail of the year 2015:
Hope you like my impression. Subscribe my channel!
Ciclabile Alpe Adria da Moggio Udinese a Tarvisio
Ciclabile Alpe Adria che parte da Salisburgo e arriva a Grado.
Noi abbiamo fatto un piccolo tratto, da Moggio Udinese a Tarvisio.
CHIEDO SCUSA PER:
- Errore di visualizzazione (troppo rapide) delle 3 foto presenti alla fine
- Nei titoli di coda la voce: diretto da rimasta presente per errore
Saluti e Bici Tarvisio-Pontebba
Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bicicletta.
In questa puntata Telefriuli vi porta lungo la Ciclovia Alpe Adria da Tarvisio a Pontebba
Ciclovia Alpe Adria: Tarvisio - Grado
Easiest and most spectacular part of Alpe Adria, from Julian Alps to the sea. Four days, 3x60 km a day and 20 km last day, train back to Tarvisio. Gourmet food and many drinks.
TARVISIO CENTRALE 2016
Quello su Tarvisio Centrale è un documento che non avrei mai pensato di girare quando, visitata negli anni ’90, era una stazione ad alta densità di traffico internazionale con treni merci che mediamente vi entravano al ritmo di uno ogni 5/10 minuti, provenienti spesso già composti nello scalo di Pontebba, oggi ridotto a un nulla assoluto. Venne il raddoppio della linea con variante di tracciato, praticamente tutto in galleria e una stazione, Bagni Santa Caterina, fatta funzionare un paio d’anni, giusto per illudere la gente che il treno ci sarebbe stato anche per lei, e poi chiusa. Furono realizzate molte comunicazioni costate miliardi, che in Austria esistono ancora ma che da noi furono tolte dal Distruttore, oggi passato a Finmeccanica, con la scusa della famosa “rete snella”. Fu costruita Tarvisio Boscoverde, moderna, con albergo integrato di cui non vi è traccia ma di cui nell’atrio della stazione restano i cartelli indicatori assieme a quello di un ristorante che non so se sia mai stato aperto e comunque oggi non esiste più. Consiglio: se ci andate, evitate il distributore automatico di bevande che, spesso, non eroga un bel niente e vi frega i soldi. Oggi, quando va bene, Boscoverde riceve e invia tre treni ogni ora e il traffico viaggiatori è irrilevante. E di Tarvisio C.le resta quello che vedete, una struttura immensa oggi inutilizzata e non convertita ad altri usi perché non se ne è trovato uno. Unico dato positivo è costituito dalla rete di piste ciclabili “Alpe Adria” che porta in Austria e Slovenia, oltre che verso Udine, ricavata dal vecchio tracciato di cui sono state lasciate importanti testimonianze. Resta l’amarezza per i monumenti allo spreco che in Italia si moltiplicheranno sempre di più, in ossequio alle mafie e ai politicanti: nessuno dei due può fare a meno dell’altro.
Saluti e Bici - Ciclovia Alpe Adria da Udine a Palmanova
Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bicicletta. In questa puntata Telefriuli vi porta lungo la Ciclovia Alpe Adria da Udine a Palmanova.
Ciclabile Tarvisio-Kranjska Gora
Dopo la Pontebba-Tarvisio del 2011, quest'anno abbamo deciso, assieme a Luigi e Stefy, di.fare la Tarvisio-Kranjska Gora con deviata a Fusine .........Buona visione
da Chiusaforte a Resiutta per la pista ciclabile Alpe-Adria
percorso fatto l' 11 ottobre 2011