Pista Ciclabile | La Via delle Risorgive | Airasca - Villafranca Piemonte
La via delle Risorgive
La pista ciclabile nasce dal progetto di recupero del sedime della ex ferrovia Airasca – Moretta, e unisce i Comuni di Airasca, Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte.
La via delle Risorgive. In bicicletta da Pinerolo a Villafranca
***SEGUICI SUL SITO ***
Un tracciato di circa 15 chilometri (quasi) interamente su asfalto con un dislivello minimo che permette di osservare la campagna, i paesi e i resti delle vecchie ferrovie. È la Via delle Risorgive, pista ciclabile che collega Airasca e Villafranca, attraversando i comuni di Scalenghe, Vigone e Cercenasco. È un tracciato percorribile in qualsiasi stagione, adatto ai bambini e interamente senza auto; gli unici punti critici sono alcuni attraversamenti, comunque ben segnalati e protetti.
Abbiamo provato per voi un percorso più ampio, che parte da Pinerolo per poi collegarsi con la pista ciclabile appena descritta e terminare a Villafranca.
Nella prima parte del percorso (segnalata in rosso sulla cartina) è necessario prestare un minimo di attenzione, perché i tratti di ciclabile interessati non sono collegati e bisogna percorrere qualche chilometro non protetto, sulla strada aperta alle macchine. Inoltre, in certi punti la strada è aperta a mezzi agricoli e residenti, ma il transito delle auto è comunque sporadico.
Il nostro giro parte dalla redazione di Vita (via Vescovado 1, Pinerolo). Da qui si percorre un tratto di 2 chilometri, fino al Casello 30, al fondo di Via Martiri del 21; seguono altri 2 chilometri fino al Bivio di Roletto, all'altezza di strada Santa Brigida. A questo punto si entra in un tratto di campagna (su asfalto, aperta solo a residenti e mezzi agricoli) che porta al Bivio di Frossasco.
Arrivati al Bivio di Frossasco il percorso diventa molto più tranquillo che attraversa la località di Tavernette per proseguire fino ad Allivellatori (entrambe frazioni di Cumiana).
A questo punto si attraversa la rotonda di Allivellatori (sulla cartina inizia il percorso segnalato in azzurro) e si esce in direzione Airasca attraverso le campagne, lasciando sulla destra la centrale Elpi di Piossasco. Si scende poi su strada Toschera e, successivamente, su strada Marsaglia. Dopo 5 chilometri circa si arriva ad Airasca, passando sotto l'Autostrada Torino-Pinerolo per giungere fino alla vecchia centrale Enel.
Da qui inizia il tratto di ciclabile vera e propria (nella cartina segnalato in verde), sorta sul sedime della vecchia tratta ferroviaria Airasca-Villafranca-Saluzzo. Il primo tratto si presenta fatiscente, ma appena fuori dal centro abitato è perfettamente asfaltato e segnalato, sia sulla strada che con gli appositi cartelli. Intorno al km 30 (sulla cartina) e con un asfalto completamente nuovo, si attraversa Scalenghe e, dopo 4 chilometri, Cercenasco. Da segnalare, prima di entrare in Cercenasco, circa 500 metri su sterrato, che sembra comunque provvisorio e fase di completamento. Da qui riparte l'asfalto che prosegue senza interruzioni (se si escludono due attraversamenti pedonali) fino Vigone. Qui si attraversa il paese, all'altezza del vecchio passaggio a livello del centro e la stazione. Restano 5 chilometri, nei quali si attraversa il torrente Pellice, fino a terminare il nostro giro nei pressi della stazione di Villafranca Piemonte.
Mosca-Gentile
la nuova pista ciclabile
l'erba stà danneggiando la nuova pista ciclabile
Via delle Risorgive - Intro
Via delle Risorgive - Pista ciclabile Airasca - Scalenghe - Cercenasco - Vigone - Villafranca Piemonte - Moretta
Pista ciclabile Cercenasco - 7 luglio 2012
Molto caldo visto che era pomeriggio ma non c'era afa ed è stato sopportabile. Bella asfaltatura tranne un tratto dove nella mezzeria vi era asfalto rotto dalle piante. A Vigone vi è un parco con fontana per riprendersi dalla fatica.
Villafranca Piemonte: immagini della pista ciclabile realizzata sulla ferrovia Airasca-Saluzzo
La linea Airasca-Saluzzo è stata aperta nel 1884-1885. La tratta era lunga 36 km e la chiusura al traffico è avvenuta nel 1986. La stazione di Villafranca Piemonte era la quinta a partire da Airasca. Con la realizzazione della pista ciclabile, nel 2011, nel tratto Airasca-Villafranca, è stato definitivamente compromesso l'utilizzo del treno in questa zona.
Free Bikers Porto Viro Ciclabile Airasca - Moretta
Un affascinate percorso sul sedime della ex ferrovia Airasca-Moretta-Saluzzo nel tratto Airasca Moretta.
18 Km. su un percorso pianeggiante per osservare la campagna, i paesi e le vestigia della vecchia ferrovie: segnali, stazioni, passaggi a livello.
Percorribile in qualsiasi stagione, parte su fondo ghiaioso (inizio e fine), parte su fondo asfaltato (nei comuni di Cercenasco,Vigone,Villafranca) e, tranne l'ultimo chilometro, sempre senza auto.
Vigone ( To )
Località a circa 15 kl da Pinerolo e 3o kl da Torino.
Foto di Roberto Fadda
Vigone, caseggiato storico di campagna
Proponiamo in Vendita una Tenuta rurale di circa 1717mq composta da un casolare rustico da 150mq su due livelli ed un fienile da 90mq + doppio box.
Le murature esterne sono state oggetto di un risanamento contro l'umidità e la copertura è in buono stato.
L'immobile, con le sue volte in muratura e le travi in legno a vista, racchiude un notevole potenziale inespresso.
Nota: L'IMMOBILE NON È PIÙ DISPONIBILE PER LA LOCAZIONE
Possibilità di aggiungere mezza giornata piemontese di terreno agricolo adiacente all'immobile ( Circa 2559 mq).
PPUG a Torino, sulla ciclabile del Sangone
alla scoperta delle BELLISSIME piste ciclabili di Torino e cintura (rif. 5863)
Giro a Vigone con Diego cr250 GoPro
Io con mio fratello Diego e le nostre cr250
vigone 19 aprile 2015
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Una ciclabile per Gassino
Se la ciclabile non arriva a Gassino, Gassino va alla ciclabile.
WALKINVARENNE 2015 - 1 maggio 2015 h10:00 - Vigone (TO)
|||| STUDIO PITTAREL INSIEME AGLI ATLETI |||
Partenza!!!
WALKINVARENNE 2015 - 1 maggio 2015 h10:00 - Vigone (TO) -
Ecco alcuni passaggi...
- Studio Tecnico Ortopedico Del Piede di Pittarel Gianfranco - Via Masserano,2 - 10152 Torino - Esame #Baropodometrico Computerizzato Statico e Dinamico, Esame del Movimento con Sistema M.A.S.; Esame Posturale, #Plantare Sensomotorio, #Tutori #Ortopedici Tielle Camp, Calze Elastiche a Compressione Mimosa, Calze terapeutiche Juzo, Calzature su Misura, #Tutori, Calze, Plantari su Misura. #vigonechecorre #feetwalking #vigone
189_2014 – Rivalta, Bibiana, Rocca di Cavour_Discesa ripida a Pinerolo 25.10.2014_Telemetria in HD
Rivalta di Torino, Bibiana, Rocca di Cavour - 25 ottobre 2014
Distanza: 94,45 km, Tempo: 3h 51’, Velocità media: 24,5 km/h, Dislivello totale: 542 m,
Calorie: 1.994 C, Temperatura media: 13,3 °C
Telecamera:GoPro Hero3 con Garmin Edge 810
Bici: Cervélo R5
Elaborazione video di T-Rec
PER UNA VISUALIZZAZIONE OTTIMALE, SETTATE LA QUALITA' DEL VIDEO A 1080p
ciclisticarivalta.com
Per gli altri video, visita il mio canale:
La Playlist di tutti i video Rivalta di Torino, Bibiana, Rocca di Cavour :
TUTTI I VIDEO DEL Giro Rivalta di Torino, Bibiana, Rocca di Cavour :
Colpi d'obiettivo: Torino. Vigone. Valencia. Berlino.
La settimana Incom 01466 del 10/10/1956
Torino: Henry Ford e il Presidente della Liberia visitano la nostra maggiore industria automobilistica
Descrizione sequenze:l'esterno degli stabilimenti della Fiat a Torino ; Henry Ford scende dall'automobile e si reca a visitare gli stabilimenti della Fiat ; l'arrivo del presidente della Liberia Tudman alla Fiat, Tudman viene accolto da Valletta e da altri dirigenti Fiat ; Tudman firma un documento in un ufficio della Fiat ; Tudman visita gli stabilimenti accompagnato da altre autorità, macchine industriali in funzione ; Tudman e le altre autorità visitano gli stabilimenti in automobile ; automobili della Fiat in movimento sulla pista di collaudo ; Vigone: il matrimonio di Piera Guglielmone, figlia del senatore, con Marco de La Pierre ; gli sposi in chiesa si allontanano subito dopo il rito, folla nella chiesa addobbata con fiori bianchi ; gli sposi escono dalla chiesa seguiti dal senatore Guglielmone con la moglie ; la folla circonda gli sposi ; l'auto degli sposi viene liberata dal celophan egli sposi si allontanano ; Valencia: la nave con gli ex- prigionieri spagnoli in Russia si avvicina al porto di Valencia ; la folla del porto saluta gli uomini a bordo della nave ; l'incontro degli ex prigionieri con le famiglie, soldati spagnoli controllano ; Berlino: le mura del carcere di Spandau ; soldati di guardia sulla torretta del carcere ; l'ex ammiraglio Doenitz esce dal carcere in automobile ; il giorno dopo Denitz tiene una conferenza stampa nel giardino della sua casa ; giornalisti e fotografi intorno a Doenitz ; Doenitz con la moglie ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Come & Dove: Airasca accoglie il piccolo Julien
Stasera alle 22.45 è arrivato ad Airasca Julien, tanti tra parenti ed amici sono andati ad accogliere lui e la sua famiglia davanti alla loro casa. Nel video le immagini dell'emozionante arrivo e l'intervista al papà Corrado Nota e al sindaco di Airasca Leopoldo De Riso